Vai al contenuto

Valutazione HR


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
    è noto un personaggio affaticato non può correre e neanche fare Carica. Però se sta fermo al suo posto e combatte non c'è alcuna limitazione. Bene.

Io invece voglio fare che un personaggio affaticato che usi l'opzione di round completo, fa un attacco in meno al round (minimo 1, cioè zione standard).

Questo impedisce anche di usare azioni di attacco completo, es. Attacco Turbinante ma anche qualunque manovra marziale che richiede attacco completo.

Motivo di gioco: non è coerente che un personaggio non possa correre, però continui a combattere sul posto come nulla fosse (a parte il trascurabilissimo -2 a For e Des).

Vi sembra ci siano incoerenze che una simile HR potrebbe introdurre?

 

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Io una HR del genere ce la vedrei meglio su esausto che su affaticato. In ogni caso visto che è più o meno la stessa cosa fino al 11° livello per le classi a BaB pieno non fai prima magari a dire che non possono usare le azioni di round completo?

Per me comunque rende la condizione troppo pesante per i combattenti, specialmente visto che (incantesimi a parte) ci vogliono 8 ore per recuperare e che può capitare di dover/voler dormire in armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco ridurre di 1 attacco, altrimenti un guerriero affaticato di 11° vs. uno affaticato di 20° si troverebbe di colpo armi alla pari (o quasi).
Agli incantatori non ci avevo pensato, loro ci smenerebbero meno, ma nella mia campagna incantatori non ci sono per cui non dovrò preoccuparmene.
Inoltre PG e PnG vanno in affaticamento con la stessa frequenza, per cui il bilanciamento è garantito da questo punto di vista.
Su esausto farò invece 2 attacchi in meno (sempre min. 1)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
59 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Preferisco ridurre di 1 attacco, altrimenti un guerriero affaticato di 11° vs. uno affaticato di 20° si troverebbe di colpo armi alla pari (o quasi).

Sì sono d'accordo, era per dire che magari se lo stavi pensando di testare per un gruppo di basso livello si poteva cominciare a togliere l'opzione del round completo per valutare come andava. Poi quando la si rende generale si modifica eventualmente.

Mi viene giusto da pensare che messa come dici tu rende decisamente più appetibile il combattimento a due armi visto che (pensando ad un PG di 6-10° con Combattere con due Armi Migliorato) passi a tre attacchi su quattro mentre un combattente non a due armi passa da due a uno.

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Inoltre PG e PnG vanno in affaticamento con la stessa frequenza, per cui il bilanciamento è garantito da questo punto di vista.

Secondo me lo "svantaggio" principale è che rischia solo di allungare i combattimenti senza grandi miglioramenti del divertimento.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione sulle due armi. Nella mia campagna però è uno stile poco praticato, dai PG perché possiedono solo 1 arma magica, dai PnG perché non mi va di costringermi a prendermi la solita catena di talenti.

Al contrario: con la regola dei WP basta un critico per avere affaticamento da una parte o dall'altra. E questo rende il combattimento più "eccitante" di quanto non lo sia da regole standard, e tuttavia i PG credo si siano un po' assuefatti all'idea, sia in attivo che passivo, che in fondo è solo un -2 a For e Des. Questo darà loro rinnovato timore e stimolo. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Al contrario: con la regola dei WP basta un critico per avere affaticamento da una parte o dall'altra. E questo rende il combattimento più "eccitante" di quanto non lo sia da regole standard, e tuttavia i PG credo si siano un po' assuefatti all'idea, sia in attivo che passivo, che in fondo è solo un -2 a For e Des. Questo darà loro rinnovato timore e stimolo. :-)

Boh ti dirò per me visto che praticamente costringe i pg a prolungare il combattimento "spalmando" gli stessi attacchi che avrebbero di norma su più turni "rallenta" solo il gioco (e parlo più che altro in real).

Se poi per te e i tuoi giocatori il divertimento è il continuo terrore di finire male per un nonnulla, spesso al di fuori del proprio controllo (non sto certo condannando uno stile di gioco del genere, rimarco la cosa) direi che ci potrebbe stare.

Chiariscimi giusto una cosa riguardo quello che dicevi sui critici e i WP. Ogni volta che si subiscono danni ai WP si diventa affaticati?Funziona come la fatica normale e/o svanisce quando si curano i WP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prolunga nulla se, come normalmente succede, solo uno dei due contendenti diventa affaticato. Succederà anzi che chi diventa affaticato, diventa ancora più debole del solito e quindi prevedibilemente perirà nello stesso periodo, solo con meno strumenti per vendere cara la pelle.

E' esaltazione quando va bene, è "timor di dio" quando te la giochi, è "porca zozza maremma maiala impestata!" quando va male. E' divertimento, si. :-)

Esatto. Quando si curano WP.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Non prolunga nulla se, come normalmente succede, solo uno dei due contendenti diventa affaticato. Succederà anzi che chi diventa affaticato, diventa ancora più debole del solito e quindi prevedibilemente perirà nello stesso periodo, solo con meno strumenti per vendere cara la pelle.

E' esaltazione quando va bene, è "timor di dio" quando te la giochi, è "porca zozza maremma maiala impestata!" quando va male. E' divertimento, si. :-)

Esatto. Quando si curano WP.

Io più che altro sto pensando a combattimenti con vari P(n)G in cui un tot da ambo le parti subiscono critici (non così improbabile immagino) e diventano affaticati e quindi alla fine invece di X turni di combattimento te ne ritrovi X+Y con (sui grandi numeri) pochi cambiamenti sugli esiti generali. Inoltre proprio perché mette in ulteriore e pesante svantaggio chi già è mal messo (specialmente se si è già beccato un critico) togliendoli la possibilità di vendere cara la pelle mi piace poco di fondo.

Comunque se ogni volta che si subisce critico si diventa affaticati (e anzi si rischia di essere stunnati se non ho letto male) senza possibilità di appello e pochi usano il combattimento a due armi secondo me un combattente a due armi con due armi leggere uguali a critico 18-20 (mettiamo due kukri) e critico migliorato su tali armi diventa una minaccia veramente pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi: il maggiore moltiplicatore fa fare più danni, quindi alza la CD per evitare lo stunned (che davvero pone fine al combattimento). La maggiore area di critico invece lo facilità rendendo subito l'avversario affaticato (però non puoi davvero sperare di stordire nessuno).

Quando vorrai venire a provare, sarai benvenuto. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Può darsi: il maggiore moltiplicatore fa fare più danni, quindi alza la CD per evitare lo stunned (che davvero pone fine al combattimento). La maggiore area di critico invece lo facilità rendendo subito l'avversario affaticato (però non puoi davvero sperare di stordire nessuno).

Ma in teoria con i WP il critico non fa danni extra che io sappia, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria no, in pratica ho fatto HR sulla variante ufficiale, per cui l'area rimane invariata e invece diminuisco solo di 1 il moltiplicatore.
Perciò l'ascia (originale 20/x3) invece di essere 19-20/x1 (WP) è 20/x2.

Altrimenti le armi diventavano tutte uguali.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

In teoria no, in pratica ho fatto HR sulla variante ufficiale, per cui l'area rimane invariata e invece diminuisco solo di 1 il moltiplicatore.
Perciò l'ascia (originale 20/x3) invece di essere 19-20/x1 (WP) è 20/x2.

Altrimenti le armi diventavano tutte uguali.

La butto lì per il futurom visto che tanto di post per HR ne fai parecchi, riesci mica a metterti in firma una link ad una pagina con segnate le varie HR che usi già, così si possono avere a comodo reperimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Potrebbe essere comodo (per me intendo più che altro) se avessi questo link direttamente in firma. Inoltre leggo ora che l'affaticamento non lo fai eliminare col riposo ma bisogna anche curare tutti i punti danno subiti o sbaglio?Cumulare queste due HR non rischia di diventare troppo pesante?

In compenso vedo che Critico Migliorato non raddoppia l'intervallo di critico quindi la mia affermazione di cui sopra sul combattente a due armi viene leggermente ridimensionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

In firma tengo il banner del mio sito. E ho esaurito lo spazio concesso.

Diventa sicuramente "più pesante", "troppo" non credo.
Non si potrà mai giocare un gioco dove per un critico te ne stai 4 mesi immobile a letto, come succedeva realmente in passato... Ma il mio ideale è quello.

Modificato da MadLuke
Firma
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...