Vai al contenuto

Ciao a tutti!


DarthFeder

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Sono nuovissimo nel mondo dei GdR da tavolo e dopo essermi imbattuto più volte in questo forum durante le infinite ricerche su Google per capire qualcosa delle varie regole ho pensato che evidentemente il destino mi stava suggerendo di iscrivermi ;) ed infatti ho scovato in un paio di discussioni per me interessantissime e che mi sono state molto utili ( quiqui e qui, grazie mille a chi le ha iniziate ed a chi vi ha partecipato dicendo la sua! ).

Per ora gioco (parolone....tento di giocare, sto ancora cercando di capire a pieno le regole del Set Introduttivo) a Pathfinder.
Dopo ore di GdR al PC ed una vita passata con la curiosità di provare i GdR da tavolo ho finalmente trovato dei compagni di avventura ed ho deciso di fare il grande passo e di provare a fare da GM ad un gruppo di 4 amici novizi quanto me.
I manualetti del Set Introduttivo (riassunti concentrati e semplificati di Manuale del Giocatore e Manuale del Game Master) sono abbastanza chiari e semplici, ma qualche dubbio resta e quindi spero di potervi tartassarvi di domande di tanto in tanto :D mi sono procurato anche il Manuale di Gioco da 600 e più pagine ma credo che lo leggerò una volta finita l'Avventura guidata del Set Introduttivo (Dungeon di Zannanera), non vorrei farmi ancora più confusione.

Qualcosa in più su di me: ho 25 anni (compiuti domenica! E lo scatolo di Pathfidner è un regalo che mi è stato fatto), vivo in una cittadina vicino a Venezia, faccio l'impiegato, nel tempo libero amo ascoltare musica (tutte le sfumature del rock, dal prog all'indie al punk all'hard, e metal), suonare (chitarra e prendo lezioni di violino), cucinare, correre in bici su strada e leggere.

Credo di essermi dilungato fin troppo per una presentazione...vi saluto, spero di integrarmi bene qui con voi! Prima di scrivere qualcosa e rischiare figuracce però cercherò di farmi una cultura (magari con il vostro aiuto), la mia ignoranza in materia è abissale... :(

Buona serata!

Federico, alias DarthFeder

 

ps: esiste una versione di Dragon's Lair Forum per Tapatalk? Sarebbe comodissimo ma non lo trovo...! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta
1 minuto fa, Drimos ha scritto:

Benvenuto e auguri in ritardo! :) Per farti un'idea di come funziona il sito ti lascio i link a regolamento del forum e alla guida all'uso. Leggili e non avrai alcun problema!

Grazie per gli auguri e per il benvenuto!
Ebbene...leggerò, metabolizzerò, leggerò ancora e posterò! 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, greymatter ha scritto:

Benvenuto! Non sono un grande esperto di Pathfinder, ma se mai ti verrà la curiosità di provare altro sono a tua disposizione :D

Grazie mille per la disponibilità :)

mi pare di aver capito che Pathfinder è basato su D&D 3.5, quindi magari potrei curiosare anche su quello...!

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, DarthFeder said:

mi pare di aver capito che Pathfinder è basato su D&D 3.5, quindi magari potrei curiosare anche su quello...!

Sì, e ti dirò di più: sono quasi lo stesso gioco :) Non a caso Pathfinder è anche noto come D&D 3.75 :) Io ho giocato tanti anni a D&D 3.0, che poi è diventato 3.5. Poi è uscito D&D 5E, e sono passato quasi subito alla nuova edizione; da allora non sono più tornato indietro. Infatti mi sto progressivamente dimenticando le regole della 3.5! :fearful: Al momento gioco prevalentemente a D&D 5e e poi faccio altri giochi in parallelo e/o in alternativa (es. quando salta la sessione settimanale di D&D 5e). Per es. ho un gioco di Apocalypse World che sta andando avanti da qualche sessione, e dopo vorrei provare Trail of Cthulhu ma non so se ne avrò la possibilità.

Sinceramente non so quanto ti convenga dare un'occhiata a D&D 3.5 proprio perché è molto simile a PF, e in ogni caso quest'ultimo apporta alcune migliorie al regolamento della 3.5 - per cui secondo me non ti perdi niente, ecco :) Comunque in bocca al lupo per il tuo primo gioco! Spero sia l'inizio di una lunga serie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spero anche io! Ora mi sto mobilitando per trovare nelle mie zone qualche gruppo di appassionati disponibile a farmi assistere alle loro sessioni o (ancora meglio) a preparare una sessione da zero per spiegarmi come si gioca...forse ho trovato un gruppetto di Treviso che mi può aiutare :) mi piacerebbe anche magari riuscire a trovare qualcuno disposto ad avviare una sessione online come ho visto che è stato fatto nelle discussioni che citavo nel mio primo messaggio...chissà! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che non avrai difficoltà a trovare qualcuno che ti faccia assistere o partecipare; se mai avessi problemi, puoi provare a cercare dei video o dei podcast di actual play (se non sai cosa sono ne ho parlato sul mio blog). In inglese ce n'è quanti ne vuoi; in italiano, conosco solo Fumble GDR (canale youtube, sito) e GDR Unplugged. Ci sarebbe anche Dice Games Italia ma non ha una grande reputazione qui su DL! Credo che nessuno di questi faccia Pathfinder, ma ti invito a controllare perché non seguo questi podcast/video. Comunque potrebbero risultarti utili anche se non fanno pathfinder.

Per le sessioni online ci sono senz'altro varie possibilità. Puoi provare con il play by forum (qui sul sito c'è una sezione molto frequentata dedicata solo a quello), oppure puoi giocare tramite piattaforme tipo hangout/roll20 (con o senza webcam), che è esattamente come giocare dal vivo tranne che sei a casa tua davanti al pc :) Se chiedi magari trovi qualcuno che ti organizza una sessione di prova in hangout per esempio. (Se non trovi nessuno nessuno potrei vedere se riesco ad aiutarti anche io in questo senso, però non credo riuscirei ad organizzarti una cosa con Pathfinder)

Link al commento
Condividi su altri siti

@The Stroy grazie per l'informazione! Ci faccio un pensierino, perché essendo già in possesso del Set Introduttivo di Pathfinder vorrei concentrarmi su quello per ora o su qualcosa di simile come regole per evitare di farmi ancora più confusione...da quel che ho capito D&D5 è abbastanza diverso! Anche se vedere una sessione dal vivo fa sempre piacere e qualcosa si impara in ogni caso!

Per il lavoro invece....ho fatto un ITIS e 6 anni fa subito dopo la maturità ho fatto il concorso per entrare all'Enel e mi è andata bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto sono stato evocato dal Sommo @The Stroy, eccomi :wizard2:. Dico giusto due cose:

Per quanto riguarda 5e: Abbiamo una campagna in corso, ma si è momentaneamente fermata per ragioni di natura "scolastica" e non solo; bisognerebbe chiedere anche al DM se se la sente di introdurre qualche altro giocatore, essendo lui alla prima esperienza come DM.

In ogni caso, visto che sei in possesso di PF, tanto vale sfruttarlo ed essendo comunque entrambi GDR e per "Ruolare" vanno bene entrambi. ;)

Per Path: Non credo di riuscire ad estorcere il permesso al DM con cui sto giocando la possibilità di introdurre spettatori, però si può sempre pensare di trovarsi per organizzare qualcosa eventualmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lord Delacroix grazie per la risposta!

se volete organizzare qualcosa ci sto :D ma a vostro rischio: sono completamente nuovo al genere e quel poco che conosco l'ho appreso dal set introduttivo e consultando qualche guida (quindi potrei aver anche mal interpretato diverse cose), fare una sessione con me vorrebbe dire accogliere un neofita ed introdurlo da zero nel gioco, dalla creazione del PG alle regole più banali (movimento, meccaniche e logiche che scattano al compimento delle azioni in gioco..tutto)!

se ve la sentite... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2016 alle 10:30, greymatter ha scritto:

Ci sarebbe anche Dice Games Italia ma non ha una grande reputazione qui su DL!

Scusate l'offtopic, ma stavo cavoleggiando sul forum e ho letto questa discussione... @greymatter, come mai dici che non hanno una buona reputazione? A me sembrano simpaticissimi e senza grosse pretese... 

Non per protestare eh, sono solo curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, sinceramente io non seguo alcun podcast/vlog, né in italiano né in inglese. I video/podcast di actual play mi fanno tutti lo stesso effetto: dopo due minuti mi spallo e mi viene voglia di giocare invece che guardare/sentire altri che giocano. (inoltre tendo ad avere poco tempo per seguire video di 40+ minuti). 

Conosco quelli che ho citato nel post nel senso che so che esistono.

Tutto questo per dire che non so niente sulla qualità di DiceGames Italia - noto che qui su Dragon's Lair non hanno una grande reputazione, essenzialmente in seguito a questo thread. In due parole, sono stati criticati perché i loro chiarimenti di regole in merito a D&D 3.5 sono spesso grossolanamente sbagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, greymatter ha scritto:

i loro chiarimenti di regole in merito a D&D 3.5 sono spesso sempre grossolanamente sbagliati e in più danno una quantità di consigli male informati e dispotici che non possono che peggiorare il gioco di chi li seguisse.
Il tutto con una spocchia ingiustificabile
.

Fixed

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato tutta la loro prima stagione di D&D 3.5. I giocatori sono simpatici, per carità, soprattutto quello del nano guerriero, ma il loro gioco sta a D&D come la pallavolo sta alla briscola. Non seguono una regola che sia una e si fanno delle grasse risate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...