Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Crown of the Oathbreaker, SINS Manifest Destiny, Carbon 2185

Venite a scoprire alcune delle ultime campagne nel campo dei GdR attive in questo periodo su Kickstarter.

Read more...

Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #6 - Sommario, Sessione Zero e illustrazioni varie

La WotC ha rilasciato una serie di nuove anteprime della prossima espansione meccanica di D&D 5e.

Read more...
By senhull

Eberron Confidential e altre novità da KB Presents

Keith Baker annuncia un nuovo progetto creativo e rivela cos'altro bolle nella pentola della sua KB Presents.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 9: Strutture di Gioco Arcaiche

In questa nona parte della rubrica sulle strutture di gioco analizzeremo quelle che sono state utilizzate agli albori di questo hobby.

Read more...

Tasha's Cauldron of Everything rinviato in Europa e in altre parti del mondo

A causa del COVID-19, la WotC si è ritrovata costretta a rimandare l'uscita del supplemento di Tasha in diverse parti del mondo.

Read more...

Prontuario per la Nuova Piattaforma D'L


Recommended Posts

  • Moderators - supermoderator

Salve a tutti e benvenuti nel nuovo forum D'L.

Visti i cambiamenti radicali e i problemi riscontrabili, ho deciso di creare un topic per guidare gli utenti alle nuove funzionalità della piattaforma e alla risoluzione dei problemi più comuni.

 

INDICE

  • Registrazione e Accesso
  • Home, Skin e Menù
  • Notifiche, Citazioni e Likes
  • Struttura Forum, Tag e Prefissi
  • Editor di testo
  • Implementazioni future
Edited by Ithiliond
  • Like 8
Link to post
Share on other sites

  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Salve a tutti e benvenuti nel nuovo forum D'L. Visti i cambiamenti radicali e i problemi riscontrabili, ho deciso di creare un topic per guidare gli utenti alle nuove funzionalità della piattaforma

REGISTRAZIONE E ACCESSO Registrarsi o accedere al sito è possibile attraverso i pulsanti appositi in alto a destra sull'header del sito Oppure aprendo il menu nero sulla destra nella versione mobi

MENU HOME E SKIN Una volta effettuato l'accesso, verrete reindirizzati alla pagina Home del forum, di cui vi invitiamo a leggere il contenuto (che cambierà nel tempo). Da ora in avanti avete a dispo

Posted Images

  • Moderators - supermoderator

REGISTRAZIONE E ACCESSO

Registrarsi o accedere al sito è possibile attraverso i pulsanti appositi in alto a destra sull'header del sito

Schermata_2015-06-29_alle_13.12.46.thumb

Oppure aprendo il menu nero sulla destra nella versione mobile.

 

PROBLEMI RISCONTRATI: Alcuni utenti hanno incontrato difficoltà ad accedere con il vecchio account. Se non ricordate la password, il sistema vi consente di reimpostarla. Se non ci riuscite o non ricordate la vostra e-mail, vi invitiamo a scrivere all'indirizzo segreteria(at)dragonslair.it 

Edited by Ithiliond
  • Like 2
Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator

MENU HOME E SKIN

Una volta effettuato l'accesso, verrete reindirizzati alla pagina Home del forum, di cui vi invitiamo a leggere il contenuto (che cambierà nel tempo).

Da ora in avanti avete a disposizione tre menù fondamentali per gestire le funzionalità di navigazione più importanti. I tre menù sono il menù utente (in alto a destra, sull'header), il menù principale (quello in grigio alla base dell'header), e il menù di posizione (l'ultimo dell'immagine, appena sotto il menù principale),

Schermata_2015-06-29_alle_13.09.18.thumb

MENU UTENTE

In questo menù potete navigare tra le vostre impostazioni, all'interno dei vostri contenuti personali, e ricevere notifiche. Iniziando dal pulsante più a destra elenchiamo le funzionalità:

  • Il pennello vi consente di cambiare il background della skin del forum
  • Il punto esclamativo vi permette di segnalare contenuti
  • Il cassetto vi porta alla pagina dei messaggi privati. Sulla sinistra è visualizzato l'elenco dei messaggi catalogati per conversazione, sulla destra si apre il messaggio selezionato. In alto a destra è espressa la percentuale di spazio occupata/disponibile. Una volta selezionato un messaggio potete cancellarlo utilizzando la funzione "Lascia la conversazione". Problema: Poiché con la migrazione potrebbero essere stati ripristinati i messaggi cancellati, potreste aver superato il limite di messaggi consentito. Vi consigliamo di controllare le conversazioni e cancellare i messaggi in eccesso.
  • Il pianeta vi segnala le ultime notifiche, che potete impostare dall'apposito menù.

Ci sono poi due menù:

  • Il menù crea vi consente di creare contenuti generici, ed è piuttosto intuitivo nel funzionamento.
  • Il menù nickname vi consente di modificare le impostazioni e i contenuti personali. Di maggior rilievo rispetto alla piattaforma precedente sono le impostazioni di notifica e i contenuti seguiti. Di base ricevete notifiche per una serie di cose, e e-mail per altre. Alcune impostazioni non sono modificabili. Vi consiglio di accedere a tali pagine per impostare le notifiche nel modo che più vi aggrada. Problema: I contenuti non sono stati importati dalla vecchia piattaforma, per cui dovrete ricercarli e seguirli nuovamente (fate bene attenzione alle impostazioni di notifica).

 

MENU PRINCIPALE

In questo menù potete navigare tra le varie sezioni del sito. Iniziamo dai pulsanti più a sinistra.

  • Il menù Forum vi porta alla visualizzazione più esterna della struttura del forum
  • Il menù Chat vi porta alla pagina della Chat del forum. Qui potete comunicare con gli utenti collegati nella chat. Facendo click sul nickname dei partecipanti potete avviare chat private. Importante: Quando decidete di uscire dalla chat, cercate di farlo tramite l'apposito pulsante in alto a destra
  • Il menù Blog vi porta alla pagina principale dei Blog degli utenti. Sulla sinistra sono elencati i blog utente, e sulla destra gli interventi dei blog corrispondenti. Sono ordinati per data di inserimento. Se volete amministrare il vostro blog personale, dovete farlo tramite il menù utente, di cui abbiamo parlato prima
  • Il menù Gallery vi porta alla pagina principale Gallery, in cui sono catalogati gli Album degli Utenti (inseriti dal pannello utente), più le immagini caricate dagli illustratori
  • Il menù Calendario vi porta alla pagina Calendario, in cui potete creare eventi o potete assegnare la partecipazione e commentare a quelli già esistenti. Ci sono due calendari attivi: il Calendario della Community (che riporta eventi relativi alla D'L, come i raduni), e il Calendario Eventi (che riporta eventi generici correlati ai temi cari all'associazione D'L, come le varie fiere del fumetto)
  • Il menù Regolamenti e FAQ è un menù a tendina dove potete consultare: Regolamento del Forum, Termini del Servizio, Informativa sulla Privacy, Categorie Utenti, Sistema di Infrazioni (ancora non attivo), Sistema di PE/Fama (ancora non attivo), Organico Staff D'L (ancora non attivo)

 

MENU di POSIZIONE

In questo menù sulla sinistra è riportata la vostra posizione all'interno del forum. Sulla destra sono presenti il tasto Nuovo Contenuto dalle ovvie funzionalità, e il più interessante menù a tendina Altro (cambieremo sicuramente le voci e i nomi delle voci):

  • Feed attività vi porta alla pagina in cui sono visualizzate le attività recenti degli utenti del forum. La struttura è piuttosto intuitiva, sulla sinistra selezionate cosa volete visionare, sulla destra appaiono i contenuti
  • Linee guida è il regolamento. Temporaneo
  • Staff vi porta all'elenco moderatori e admin
  • Utenti connessi vi porta alla pagina che vi mostra chi è online al momento
  • Contrassegna sito come letto sconsiglio di usarlo

 

Edited by Ithiliond
  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator

NOTIFICHE, CITAZIONI E LIKES

  • Potete citare qualcuno usando il carattere (at) seguito del suo nickname (vi comparirà un menù a tendina per scegliere l'utente). All'utente comparirà una notifica (a meno che abbia disabilitato le notifiche per questo tipo di evento). Esempio @Ithiliond
  • Se seguite qualcuno vi arriverà una notifica per gran parte dei contenuti inviati da quell'utente. Seguire un utente corrisponde all'amicizia del vecchio forum. Importante: Gli amici che avevate nella vecchia piattaforma non sono stati importati
Edited by Ithiliond
  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator

STRUTTURA FORUM, TAG E PREFISSI

  • La struttura del forum è stata riorganizzata. In particolare: Play By Table ora è diventata Cerco Master / Giocatori sotto Dragons' Lair Community; Le varie edizioni di D&D sono state raggruppate in un unico forum
  • Cercate di inserire SEMPRE un prefisso e i tag appropriati alla vostra discussione (se la sezione li prevede)
Edited by Ithiliond
  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator

EDITOR DI TESTO

  • Attualmente solo WYSIWYG. Se ci sono funzionalità mancanti segnalatelo
  • Aggiunti spoiler e supporto per Tabelle
Edited by Ithiliond
  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator

IMPLEMENTAZIONI FUTURE

  • Nuova skin e nuovo Header
  • Sistema Avvertimenti
  • Sistema PE/Fama
  • Organico Staff e Potenziamento delle Categorie Utenti
Edited by Ithiliond
  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator

UPDATE 03/07/2015: Aggiornato il software IPS. Dovrebbero essere risolti i problemi con le tabelle e gli allegati. Il sistema fonde automaticamente i messaggi multipli a distanza di massimo 15 minuti l'uno dall'altro.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Similar Content

    • By aza
      Ci sono due novità riguardanti tutti i proprietari di gile:
      1. Pagine della gilda
      E' possibile aggiungere ad ogni gilda una o più pagine contenente informazioni o altro. Le pagine possono essere aggiunte, modificate e eliminate dal proprietario e dai leader (non dai moderatori delle gilde).
      Segue video.
      NOTA: per modificare l'ordine dei menù di una gilda, posizionatevi nella scheda Home e poi dal menù di gestione usate il comando riordina.
      pagine_gilde.mp4
       
      2. Chat della gilda
      Il proprietario di una gilda può, dal menù di gestione, aggiungere una chat riservata alla gilda e ai suoi utenti.
      Segue video.
      NOTA: per creare la chat, posizionatevi nella scheda Home e poi dal menù di gestione usate il comando chat pubblica.
      chat_gilde.mp4
       
       
      Per domande o problemi utilizzate questo topic. Grazie.
    • By aza
      Il sito Dragons' Lair è stato aggiornato ad una nuova versione.
      Alcune piccole novità sono sparpagliate in giro, altre verranno comunicate in topic appositi.
      In occasione dell'aggiornamento abbiamo una nuova meravigliosa immagine d'intestazione che ci accompagnerà da qui in avanti.
      La splendida immagine è stata realizzata da Luca Bancone a cui vanno i nostri ringraziamenti.
      Potete ammirare altre illustrazioni di Luca a questi indirizzi:
      https://www.artstation.com/lucabancone https://www.instagram.com/banconeluca/ Avvisiamo subito che ci sono ancora parecchie cose da sistemare, a iniziare dagli articoli in intestazione.
      In caso di problemi, usate il topic apposito: 
       
      Nel frattempo vi segnaliamo queste due novità.
      Possibilità di inserire dall'editor gif animate:

       
      Possibilità di inserire dall'editor immagini stock tramite Pixabay:

    • By Alonewolf87
      Annunciamo una temporanea pausa nella pubblicazione degli articoli giornalieri qui su Dragons' Lair.
      Un saluto a tutta la community DL,
      Oggi siamo qui per informarvi che nelle prossime settimane ci sarà una pausa nella pubblicazione dei nostri articoli, in parte legata a un momento di grande impegno dello Staff e in parte dovuta alla nostra volontà di rivedere ed aggiornare la nostra linea editoriale. In questo periodo saranno comunque pubblicate News e annunci importanti.
      A tal proposito vi avvisiamo che nei prossimi giorni pubblicheremo un sondaggio rivolto a voi lettori tramite cui potrete aiutarci a definire meglio le nostre scelte future di articoli esprimendo le vostre preferenze e considerazioni in merito.
      Vi ringraziamo per il continuo supporto e apprezzamento e siamo orgogliosi di aver dato vita ad una community fantastica come questa.
      Lo Staff DL
       
      Visualizza articolo completo
       
    • By Alonewolf87
      Venite a rispondere al nostro sondaggio per dare il vostro contributo al futuro della Dragons' Lair
      Come vi accennavamo nell'annuncio di settimana scorsa, lo Staff D'L ha ora aperto per voi un sondaggio tramite cui ci potrete fornire informazioni ed indicazioni per meglio impostare il futuro corso degli articoli del nostro amato forum. Il sondaggio resterà aperto per 2 settimane, fino al 06 Luglio.
      Oltre a fornirci alcuni indicazioni generali su voi come utenti e sui giochi che più amate e giocate, vi chiederemo anche di darci delle indicazioni sul grado di interesse che potreste avere verso alcune generiche categorie di articoli, dagli approfondimenti su determinati aspetti del gioco (il che può intendere sia un'analisi di come certi aspetti sono presenti nei giochi attuali, sia una visione della loro evoluzione negli anni) ai consigli di varia natura su come gestire i vostri gruppi, le situazioni di gioco o la creazione di materiale per le sessioni.
      Vogliamo potervi offrire informazioni e articoli sugli argomenti di maggiore interesse per la community e faremo affidamento sulle informazioni che ci fornirete tramite questo sondaggio per meglio dirigere il futuro corso della nostra community.
      LINK AL SONDAGGIO
      Grazie ancora per il supporto che ci dimostrate sempre e buon gioco a tutti!
       
      Visualizza articolo completo
       
    • By Alonewolf87
      Unitevi allo Staff D'L per aiutarci a migliorare la nostra community!
      La Dragons' Lair è lieta di annunciare una nuova campagna di reclutamento per lo Staff DL.
      Come parte delle iniziative che stiamo prendendo di recente per migliorare la nostra community (e che comprendono il sondaggio aperto nelle scorse settimane, i cui risultati vi renderemo a breve pubblici con un articoli, e una riscrittura del Regolamento) stiamo cercando nuovi Newser, Traduttori e Moderatori da far entrare nello Staff.
      Newser: il loro compito sarà quello di raccogliere informazioni e notizie sui nostri hobby e scrivere degli articoli in merito; Traduttori: il loro compito sarà quello di tradurre articoli già esistenti scritti in altre lingue (inglese quasi sempre); Moderatori: si occupano di far funzionare al meglio delle aree specifiche del sito e di controllare i post e topic in esse aperte, moderandoli laddove necessario. Tutti coloro che fossero interessati sono invitati a candidarsi in questo topic e vi incoraggiamo a fare presenti eventuali esperienze pregresse in questi campi. Contatteremo poi privatamente le persone da noi reputate idonee per un ulteriore approfondimento. A tutti coloro che fossero scelti per essere parte dello Staff sarà richiesto di mantenere in futuro un comportamento accorto ed ineccepibile, in quanto rappresentanti della DL.
      Ci auguriamo che parteciperete in molti a questa iniziativa e che potremo lavoro assieme per migliorare questa Community e guidarla verso il futuro!
       
      Visualizza articolo completo
       

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.