Vai al contenuto

Build con focus su abilità


Messaggio consigliato

Ho una mezza idea di fare un inquisitore virtuoso, preso dalla guida http://www.d20pfsrd.com/extras/community-creations/Bodhis-Lab/the-optimal-inquisitor

Il pg è concentrato sul potenziare le abilità e le attività al di fuori del combattimento con i talenti e volevo sapere se la carenza di capacità in battaglia può diventare una mancanza grave con l'avanzare del gioco, l'ultima cosa che vorrei è un pg che muore dopo un paio di scontri o viene oneshottato da un boss.

Come arma pensavo di usare una balestra pesante a ripetizione, dopotutto le caratteristiche sono 

10 Point Buy: Str 8, Dex 10, Con 8, Int 16, Wis 12, Cha 12
15 point Buy: Str 7, Dex 10, Con 9, Int 16, Wis 14, Cha 14
20 Point Buy: Str 7, Dex 10, Con 10, Int 16, Wis 15, Cha 15
25 Point Buy: Str 7, Dex 12, Con 12, Int 16, Wis 14, Cha 16

perdo un turno per ricaricare ma 5 quadrelli piu qualche turno con incantesimi o altri buff dovrebbero bastare per tutto ciò che non è un boss.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Vado subito al punto: una build basata sulle skill perde decisamente di mordente in combattimento, per l'ovvio motivo che ti mancano le stat e i talenti da combattimento. IMO se nel tuo party siete in 7-8 e più della metà è idonea al combattimento, puoi permetterti una build simile, perché anche con BAB medio, un 7 in forza e un 10 in destrezza non saranno di alcuna utilità nello scontro. Lo stesso vale per un 12 in costituzione. Se dici che non vuoi essere 1-shottato, ti conviene alzare quel valore. O prendere Robustezza.

La build da inquisitore a distanza ci sta, ma appunto, se vuoi essere di qualche utilità un minimo di rispetto per il combat ci vuole.

Ora qualche domanda: a che livello partite? Che point buy avete? Vuoi basarti solo su alcune skill o su tutte quelle possibili?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, il 16 in Int te lo puoi risparmiare: con un 14 avresti già di base 8 pa, 10 se sei umano e usi il bonus di classe preferita. Direi che per uno skill monkey vanno più che bene. Inoltre nella serie da 20, trovo superflui anche i punteggi dispari a Sag e Car. Detto questo, i set per i pb li vedrei bene così: 

10 pb: For 9, Des 12, Cos 10, Int 14, Sag 12, Car 12
15 pb: For 8, Des 12, Cos 10, Int 14, Sag 14, Car 14
20 pb: For 8, Des 14, Cos 12, Int 14, Sag 14, Car 14 
25 pb: For 9, Des 14, Cos 12, Int 15, Sag 15, Car 14

Imho un minimo di settaggio verso il combattimento ci vuole. Lo skll monkey è un ruolo che ha fascino ed è utile, ma in Pathfinder il combattimento è il momento del gioco che riceve mediamente più spazio, ed essere totalmente inutili in quell'ambito è un po'avvilente. 

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Monolente ha scritto:

La build da inquisitore a distanza ci sta, ma appunto, se vuoi essere di qualche utilità un minimo di rispetto per il combat ci vuole.

Ora qualche domanda: a che livello partite? Che point buy avete? Vuoi basarti solo su alcune skill o su tutte quelle possibili?

grazie delle risposte :)

Allora di base il master permette di respeccare il pg alla fine di un modulo ( ora siamo al secondo ) e sono di livello 5.

Al momento ho sempre un inquisitore ma con balestra leggera, ricarica rapida, tiro rapido,ravvicinato,preciso e punteggi di destrezza 20 e costituzione e int 12 saggezza 17 e forza e carisma 10 e sono di liv5, come abilità massimizzo intuizione, percezione e conoscenze (dungeon, arcane, religioni).

 

Il motivo per cui voglio cambiare è perchè non riesco a stare al passo con i pg degli altri giocatori e il danno che faccio senza anatema e giudizio viene oscurato.

Il gruppo è formato da guerriero spada bastarda e scudo, barbaro mezz'orco a due mani, ladro con scimitarra che critta l'ira di dio, chierico blaster di fuoco, mago di invocazione e poi io con l'inquisitore.

Se andiamo contro i mostri piccoli il mago e il chierico li fanno fuori con i danni ad area mentre guerriero,barbaro e ladro con i fiancheggiamenti fanno danni a bersaglio singolo enormi ed io mi trovo inutile a meno di utilizzare anatema e giudizio.

In soldoni : 

il tiro multiplo non posso prenderlo per via della balestra ( che voglio tenere ) quindi al massimo ho tiro rapido con un malus di -2 su entrambi i colpi, il terzo attacco da BAB +6 avrebbe -7 al tiro per colpire e non mi piace visto che prendo +10 al tiro per colpire usando tutti i bonus.

- anche se colpisco con tutti i colpi+anatema+giudizio non ho comunque gli stessi danni degli altri perchè posso anche fare 2x(1d8+2d6) con anatema ma un barbaro in ira va di ignoranza , una palla di fuoco ne fa 10d6 ecc, non reggerei il confronto cmq, anatema mi sa che serve piu per compensare la mancanza di danni e superare le resistenze.

Quindi pensavo di optare per l'inquisitore virtuoso e fare bene tutta la parte fuori dal combattimento che attualmente spetta a me o al chierico ma nessuno dei due eccelle.

Mi liberavo degli slot dei talenti usando la balestra pesante a ripetizione visto che in 5 round i combattimenti normali finiscono , quindi ricaricherei solo contro i boss dove ho il giudizio sempre attivo, prenderei talenti sul giudizio e su anatema con gli slot liberati e qualche talento sulle abilità focalizzate e simili. Nel gruppo attuale mancano un po i buff e pensavo di compensare io, ad esempio con giudizio condiviso per guarire il tank ad ogni turno e giudizio istantaneo per cambiarlo quando il tank viene colpito visto che ci sono giudizi che aumentano la resistenza agli incantesimi, la CA, danno resistenza all'energia, ecc... insomma roba utile se messa in sinergia.

 

A me servirebbe piu una mano per buildare in modo ottimizzato sulle abilità e le caratteristiche, perchè come ha detto @Lone Wolf magari non serve tutta quella intelligenza. Insomma vedere di ottimizzare le caratteristiche e le abilità prendendo come modello il virtuoso.

Penso che i talenti di squadra possano compensare abbastanza, ho visto un talento di squadra che da +1 al tiro per colpire contro un bersaglio minacciato e +2 se è fiancheggiatto.

Spero di essermi spiegato perchè so che gia di base l'inquisitore non è molto usato e in piu è una build da usare fuori dal combattimento xP

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve solo ottimizzazione, tutto quello che ti serve è già nella guida che hai linkato, non c'è molto altro da aggiungere. Al limite puoi postarci gli incantesimi che hai scelto e vedere se sono ok o si possono modificare, in modo che tu possa coprire il ruolo di skillmonkey fuori dal combattimento e di healer e buffer durante gli scontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo conto di quello che avete detto ho provato a impostare le caratteristiche così

Inquisitore LIvello 5

frz 10
des 12+2umano=14(+2)  @Zaorn
cos 12(+1)                          @Monolente
int 17+1=18(+4)                           @Lone Wolf
sag 17(+3) <- prossimo punto da mettere a liv8
car 10

Domino del Commercio per avere bonus a Diplomazia, Intuizione e Raggirare con usi 3+sag

Talenti

1) Umano: Tiro Ravvicinato (+1 atk e +1 dmg )
2) liv1 : Tiro Preciso ( no penalità -4 atk vs in mischia )
3) liv3 : Allerta : +2 a prove di Intuizione e Percezione, +4 dal rank 10 dell'abilità
4) liv5 : Tiro rapido
5) liv7 : Iniziativa Migliorata ( tot di +9 iniziativa che diventa +10 al prossimo +1 sag )
6) liv9 : Giudizio Condiviso(?) / Anatema esteso
7) liv11: Anatema esteso

Su giudizio condiviso ho un dubbio. Se cambio giudizio l'alleato lo perde? perchè l'incantesimo di condivisione del giudizio fa perdere il giudizio all'alleato se uno lo cambia ma sul talento non lo dice. Dice solo che se io smetto di avere il giudizio attivo si disattiva anche per l'alleato e poi in caso riprenda riprende pure a lui. Mi piacerebbe se quando cambio il giudizio questo cambia anche sull'alleato quando è distante da me. Anche se forse quando cambio giudizio come azione veloce posso estenderlo solo ad un alleato adiacente, in quel caso prenderei anatema esteso prima

 

Come abilità avrei

Conoscenze (religioni, dungeon, natura, arcane, piani ) = 15

Intuizione = 15/17

Percezione = 13

Sopravvivenza = 13

Diplomazia = 8/10

Raggirare = 8/10

Intimidire = 7

 

Sugli incantesimi devo ancora vedere

Modificato da Fogato
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai considerato una costruzione del genere, entro stasera ti propongo una build, ma ti servono davvero tutti quei punti abilità con una intelligenza più alta?

Se fai l'umano ne hai già uno bonus al livello...

Inoltre secondo me a livello 5, anche se con balestra, puoi fare molti più danni.

Altra domanda: a cosa ti serve la saggezza così alta, secondo te?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Se fai l'umano ne hai già uno bonus al livello...

Inoltre secondo me a livello 5, anche se con balestra, puoi fare molti più danni.

Altra domanda: a cosa ti serve la saggezza così alta, secondo te?

Il 18 in intelligenza è perchè ho messo il +1 alla caratteristica che si ottiene al lev up. Forse era meglio metterlo in saggezza?

Ho messo int>sag perchè seguivo la guida del virtuoso che diceva di fare così in modo da mettere +int + sag alle conoscenze.

La saggezza va bene per l'iniziativa, le abilità che scalano con mod sag e anatema esteso

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Fogato ha scritto:

Il 18 in intelligenza è perchè ho messo il +1 alla caratteristica che si ottiene al lev up. Forse era meglio metterlo in saggezza?

Ho messo int>sag perchè seguivo la guida del virtuoso che diceva di fare così in modo da mettere +int + sag alle conoscenze.

La saggezza va bene per l'iniziativa, le abilità che scalano con mod sag e anatema esteso

Il tiro di balestra lo vuoi abbandonare proprio?

Buffi solo nei round di combattimento o vuoi avere un minimo di efficacia?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Zaorn ha scritto:

Il tiro di balestra lo vuoi abbandonare proprio?

Buffi solo nei round di combattimento o vuoi avere un minimo di efficacia?

è questo il problema xP

Vorrei essere forte nella parte delle abilità senza diventare inutile in combattimento xk cmq non sarei a pari di danno con gli altri membri del gruppo quindi conviene specializzarmi in altro.

Perchè alla fine come inquisitore secondo me vado meglio potenziando le abilità visto che i poteri di dominio sono tutti un po scarsi e la classe ha tutti bonus ad abilità.

Ho cmq i talenti di squadra intercambiabili che compensano in parte nel combattimento.

Di solito uso

Trade initiative , motivo per cui ho preso iniziativa migliorata

Tiro coordinato: +1 a colpire contro un nemico minacciato e +2 contro un nemico fianceggiato dagli alleati

Escape route: per muovermi nei quadretti attorno agli alleati e non provocare attacchi di opportunità

E un altro che elimina la soft cover

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Fogato ha scritto:

è questo il problema xP

Vorrei essere forte nella parte delle abilità senza diventare inutile in combattimento xk cmq non sarei a pari di danno con gli altri membri del gruppo quindi conviene specializzarmi in altro.

Perchè alla fine come inquisitore secondo me vado meglio potenziando le abilità visto che i poteri di dominio sono tutti un po scarsi e la classe ha tutti bonus ad abilità.

Ho cmq i talenti di squadra intercambiabili che compensano in parte nel combattimento.

Di solito uso

Trade initiative , motivo per cui ho preso iniziativa migliorata

Tiro coordinato: +1 a colpire contro un nemico minacciato e +2 contro un nemico fianceggiato dagli alleati

Escape route: per muovermi nei quadretti attorno agli alleati e non provocare attacchi di opportunità

E un altro che elimina la soft cover

 

Vedo di fare il possibile dopo pranzo.

Mi devo leggere alcune cose che volevi prendere.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non è che ho dei point buy perchè i dadi che ho tirato vengono mantenuti posso solo spostare i valori

quindi ho da disporre 

bonus umano +2

bonus +1 del level up

e i dadi che ho rollato all'inizio che sono 10 10 12 12 17 17

 

In pratica il master al cambio di modulo permette di cambiare il personaggio spostando i valori delle caratteristiche ma non fa rerollare il pg. Permette di cambiare la build del pg per i primi 2 moduli quindi posso cambiarlo all'inizio del terzo e poi basta.

I cambiamenti devono cmq essere minori per il lore, ad esempio io ero del domino del viaggio con divinità Abadar e devo restarci, prima usavo il dominio puro mentre ora passerei a quello del commercio. Come arma devo mantenere la balestra anche se posso cambiarla a ripetizione.

E' una house rule per aggiustare il pg in base alla storia e anche a come gli altri svuluppano i loro pg, tipo il nostro chierico non aveva voglia di curare e basta e ora fa piu danni del mago xD

Modificato da Fogato
Link al commento
Condividi su altri siti

Caratteristiche build carina da combattimento:

  • 10 for
  • 17 des+2 umano+1 avanzamento
  • 12 cos
  • 12 int
  • 17 sag
  • 10 car

Inanzi tutto andrei su balestra leggera così col talento ricarica rapida non devi spendere round a caricare (la balestra a ripetizione oltre i 5 quadrelli non va e ci spendi un round completo). Inoltre la balestra a ripetizione è esotica, devi spenderci il talento mi pare. 

Ad ogni modo decidi te, la balestra leggera è comunque un d8 contro un d10, un danno in media in più o in meno non cambia.
1) Umano: Tiro Ravvicinato (+1 atk e +1 dmg )
2) liv1 : Tiro Preciso ( no penalità -4 atk vs in mischia )
3) liv3 : ricarica rapida
4) liv5 : Tiro rapido
5) liv7 : mira letale/clustered shot/giudizio condiviso (vedi l'ordine, giudizio condiviso lo prenderei più su).

Anatema esteso lo lascerei perdere, giudizio condiviso ti permette di buffare gli altri quando te devi curare e fare altro, controllare il campo, per esempio.
A livello 5 con anatema faresti due attacchi +5 con 1d8+2d6+2 danni, parliamo di due attacchi medi da 13,5.
Poi con giudizio alzi il BAB di 2 .

A livelli più alti prendendo mira letale e soprattutto potendo alzare i danni, anche con bracciali dell'arciere, arriveresti a fare molto di più.
Altro talento essenziale è questo:
http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/clustered-shots-combat
Io prenderei archetipi che tolgono i talenti di squadra, a me non piacciono.

Ti piace così o ci sono cose su cui vorresti puntare di più?

I punti abilità ti bastano per le skill che vuoi tenere?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Caratteristiche build carina da combattimento:

  • 10 for
  • 17 des+2 umano+1 avanzamento
  • 12 cos
  • 12 int
  • 17 sag
  • 10 car

Inanzi tutto andrei su balestra leggera così col talento ricarica rapida non devi spendere round a caricare (la balestra a ripetizione oltre i 5 quadrelli non va e ci spendi un round completo). Inoltre la balestra a ripetizione è esotica, devi spenderci il talento mi pare. 

Ad ogni modo decidi te, la balestra leggera è comunque un d8 contro un d10, un danno in media in più o in meno non cambia.
1) Umano: Tiro Ravvicinato (+1 atk e +1 dmg )
2) liv1 : Tiro Preciso ( no penalità -4 atk vs in mischia )
3) liv3 : ricarica rapida
4) liv5 : Tiro rapido
5) liv7 : mira letale/clustered shot/giudizio condiviso (vedi l'ordine, giudizio condiviso lo prenderei più su).

Anatema esteso lo lascerei perdere, giudizio condiviso ti permette di buffare gli altri quando te devi curare e fare altro, controllare il campo, per esempio.
A livello 5 con anatema faresti due attacchi +5 con 1d8+2d6+2 danni, parliamo di due attacchi medi da 13,5.
Poi con giudizio alzi il BAB di 2 .

A livelli più alti prendendo mira letale e soprattutto potendo alzare i danni, anche con bracciali dell'arciere, arriveresti a fare molto di più.
Altro talento essenziale è questo:
http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/clustered-shots-combat
Io prenderei archetipi che tolgono i talenti di squadra, a me non piacciono.

Ti piace così o ci sono cose su cui vorresti puntare di più?

I punti abilità ti bastano per le skill che vuoi tenere?

Al momento sto usando una build simile con 20 in destrezza solo che al liv7 prendevo colpo vitale visto che un d8 in media sono 4,5 danni e non ho la penalità per colpire, ma qui sono gusti.

Non mi piace come build perchè il massimo dell'efficacia ce l'ha a liv5 e sarebbe cmq meglio con un arco per via di talenti come ricarica rapida e padronanza delle balestre che occupano talenti per nulla.

 

Secondo me l'inquisitore funziona meglio come skill monkey, alla fine ha diversi buff sulle abilità, a cui si aggiungono eventuali buff dei domini, come il sottodominio del Commercio, dando un ulteriore uso ai mod sag che gia influisce su molte abilità.

Come mai dici che anatema esteso non conviene ? perchè alla fine aggiunge 3-4 usi/gg di anatema e senza di quello non ho danni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Fogato ha scritto:

Come mai dici che anatema esteso non conviene ? perchè alla fine aggiunge 3-4 usi/gg di anatema e senza di quello non ho danni

Perchè in tanti round puoi curare e buffare con incantesimi gli alleati, qualche round in più non cambia la vita, salendo già esso col livello...

14 minuti fa, Fogato ha scritto:

Al momento sto usando una build simile con 20 in destrezza solo che al liv7 prendevo colpo vitale visto che un d8 in media sono 4,5 danni e non ho la penalità per colpire, ma qui sono gusti.

Colpo vitale è una azione standard. Mira letale non ti riduce il numero di attacchi.

14 minuti fa, Fogato ha scritto:

Non mi piace come build perchè il massimo dell'efficacia ce l'ha a liv5 e sarebbe cmq meglio con un arco per via di talenti come ricarica rapida e padronanza delle balestre che occupano talenti per nulla.

Sei tu che hai detto che volevi tenere la balestra, calcola che essa funziona così... col salire del livello è pure meglio perchè ogni 3 livelli aggiungi 1 al danno quando hai secondo giudizio. L'inquisitore è ottimo per i danni, anche con la balestra. Quindi se non hai tiri a colpire alti non vai avanti... e le spell di solito se sono di supporto non necessitano di sag.

 

Altre considerazioni è che non ti rendi conto che le conoscenze soprattutto son così alte che non serve averle ancora migliori, col salire del livello.

Basta focalizzarsi su quelle 4-5 buone.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Se tengo 14 in destrezza basta in genere per colpire o è troppo basso?

Perchè appunto non so se facendo l'inquisitore skill monkey perdo ogni possibilità di colpire e manco il 50% delle volte, che sarebbe terribile. Piuttosto terrei la build che hai proposto tu.

Allora anatema esteso non lo prendo. Capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fogato ha scritto:

Se tengo 14 in destrezza basta in genere per colpire o è troppo basso?

Perchè appunto non so se facendo l'inquisitore skill monkey perdo ogni possibilità di colpire e manco il 50% delle volte, che sarebbe terribile. Piuttosto terrei la build che hai proposto tu.

Allora anatema esteso non lo prendo. Capito.

E' basso, perchè 3-4 al tiro per colpire in meno soprattutto al salire del livello sono tantissimi. 

Non pensano ti servano tante abilità a stecca, soprattutto a livello 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...