Vai al contenuto

PG neutrali e LdIE/ LdFT


Renis

Messaggio consigliato

Vi spiego subito il problema: gioco con un DM un po' scarsino, che permette a personaggi di allineamento neutrale di acquistare oggetti e usare incantesimi provenienti da Imprese Eroiche e Fosche Tenebre. Lui si difende affermando che non è specificatamente scritto, sui manuali, che un'armatura come quella di fuoco dell'anima possa essere indossata esclusivamente da PG buoni. Immaginate un barbaro CN tendente al male che saltella felice con un'armatura di provenienza angelica. A mio parere, i PG non buoni dovrebbero perlomeno beccarsi un due livelli negativi finchè indossano l'armatura.. voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Vi spiego subito il problema: gioco con un DM un po' scarsino, che permette a personaggi di allineamento neutrale di acquistare oggetti e usare incantesimi provenienti da Imprese Eroiche e Fosche Tenebre. Lui si difende affermando che non è specificatamente scritto, sui manuali, che un'armatura come quella di fuoco dell'anima possa essere indossata esclusivamente da PG buoni. Immaginate un barbaro CN tendente al male che saltella felice con un'armatura di provenienza angelica. A mio parere, i PG non buoni dovrebbero perlomeno beccarsi un due livelli negativi finchè indossano l'armatura.. voi cosa ne pensate?

Se non è specificamente scritto nel manuale, allora è possibile. Sta al DM attivarsi, in questo caso.

Se il DM fosse furbo (cosa che non traspare dal post :-p), farebbe sì che la "gente importante" che si accorge del fatto non stia con le mani in mano.

Paladini (prima categoria che viene in mente) che vogliono togliere a suddetto barbaro l'armatura per consegnarla a "chi è più degno", ad esempio?

EDIT: A proposito: come l'ha ottenuta? Come dono da un angelo? L'ha forgiata lui stesso? O uno dei PG? E come? L'ha comprata? Da chi? E chi l'ha venduta/costruita non ha utiizzato individuazione del bene per assicurarsi di ricevere l'ordine da una persona decente?

...

Non dirmi che l'ha comprata in un negozio di oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo e confermo quanto detto sopra. i due manuali sono per lo più indirizzati a personaggi rispettivamente buoni e malvagi, ma non tutto ciò che si trova al suo interno è esclusivo per questo tipo di personaggi (incantesimi, talenti e oggetti soprattutto).

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora direi che si può anche dar fuoco ad un edificio.

...

...

:whistle:

Cosa?

E' la mia reazione ai negozi di oggetti magici! :lol:

Beh dai...

Faerun è un mondo parecchio magico e Waterdeep è "l'ombelico del mondo"....

Comunque in parte sono d'accordo con te. Anche in un'ottica commerciale perchè tenersi in negozio un articolo che poche persone possono usare, perchè comprarlo?

Ma sopratutto...

Chi caspita la vende ad un negozio un armatura del genere? un paladino decaduto?

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di "logica" non dovrebbe indossarla, ma regolisticamente non c'è nulla che vieta a un caotico malvagio di indossarla senza la minima penalità, purtroppo. Si tratta di un "qualsiasi" potenziamento magico per un armatura, e non ha nemmeno dei requisiti assurdi o particolari per essere forgiata... (altri oggetti invece hanno la clausola "se indossato da un personaggio buono")

Per le fosche tenebre, invece, mi pare di ricordare di aver letto che dovrebbe essere quasi solo ed esclusivamente per il master, per creare png e mostri...(a meno che non si tratti di una campagna con TUTTI i personaggi estremamente corrotti...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per gli exaltati che lo attaccano per dare l'armatura a un più degno combattente...

Comunque anche a Waterdeep io un pezzo del genere non lo metterei mai disponibile sul mercato come un qualsiasi prosciutto. Un'asta ancora ancora, dato che parliamo della Città degli Splendori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche a Waterdeep io un pezzo del genere non lo metterei mai disponibile sul mercato come un qualsiasi prosciutto. Un'asta ancora ancora, dato che parliamo della Città degli Splendori.

Assolutamente d'accordo.

Ed in ogni caso, oggetti del genere (troppo specifici, troppo legati a chiese e religione) non dovrebbero MAI essere a disposizione di eventuali -grmngmrmngrr- venditori di oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che un oggetto del genere non si dovrebbe trovare in un negozio. Io non ho quel manuale ma da quel che capisco è un oggetto più unico che raro, se per caso qualche mercante dovesse averne uno sicuramente non lo terrebbe esposto ma lo custodirebbe in un luogo sicuro del suo negozio. E poi non

lo svenderebbe mai a prezzo di manuale al primo che passa: se non ha troppi scrupoli cercherebbe di venderlo al prezzo più vantaggioso per lui (e molto difficilmente accessibile ai pg); se invece è spinto da motivazioni più nobili credo che lo venderebbe solo ad un paladino o chierico buono (magari con una piccola quest in modo che il pg possa conquistare la fiducia del mercante).

Ribadisco che IMHO roba di questo tipo non si dovrebbe mai trovare in un negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginate un barbaro CN tendente al male che saltella felice con un'armatura di provenienza angelica. A mio parere, i PG non buoni dovrebbero perlomeno beccarsi un due livelli negativi finchè indossano l'armatura.. voi cosa ne pensate?

Gli abusi vanno sempre repressi con violenza... ;-)

A parte la battuta, la penso come te: ci sono tante cose non scritte, ma un po' di criterio è sempre utile per decidere cosa si dovrebbe e cosa non si dovrebbe fare.

Personalmente, posso anche concepire di dare un'armatura del genere ad un personaggio non buono (ma non può trovarla dal rigattiere). Però non sarebbe finita li. Niente livelli negativi, per carità... ma un incontro (all'inizio pacifico) con un emissario divino per persuadere il barbaro del caso a intraprendere una via più retta, o qualsivoglia altro pezzo di avventura ritagliato sul personaggio, potrebbero essere spunti interessanti di divertimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...