Vai al contenuto

[Cthulhu d100] Le tre bocche di Cerbero - Topic di Servizio


Servus Fati

Messaggio consigliato


  • Risposte 642
  • Creato
  • Ultima risposta

Io credo che mandare la polizia nel covo dei contrabbandieri sia controproducente, anche perché credo che gli sbirri sia tutti corrotti o facilmente corruttibili. Secondo me al massimo possiamo far sparire le "bambine" di lusso per non dare ulteriormente nell'occhio e cercare un punto da dove osservare i movimenti dei contrabbandieri, per poi magari avvicinarne qualcuno quando rimane solo. Il porto di notte credo sia un ricettacolo di guai belli grossi, e noi non vogliamo altri guai/risse/sparatorie con la mafia/scontri con cultisti/epidemie/antichi mostri dello spazio profondo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, non c'entra un beneamato, ma due minuti fa l'importatore per l'Italia della Ural mi ha telefonato dicendomi che tempo una settimana la moto tanto avita arriva.

Sono felice come un pupo - anche se costa come nemmeno una Ducati, dovevo scriverlo da qualche parte. Fatto salvo piccoli dettagli, il mezzo in questione è questo:

ranger5.jpg

Brindisi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fog ha scritto:

Stupenda! E sicuramente unica al giorno d'oggi. è un mezzo alternativo per fare una gita fuori porta con la famiglia! Spero che tu abbia preso anche dei caschi appropriati perchè quelli moderni non si possono vedere li sopra. :D

E' esattamente da gita, anche perché il suo possente due cilindri 750 da 95 km/h non lascia molto spazio all'idea di fare lo splendido con altri motociclisti, nemmeno contro le Harley che pure sono dei noti chiodi piantati a terra. 

Per ora ho solo un casco adeguato (con gli occhialoni), la morosa si rifiuta e vuole una roba tecnochic. Ma non voleva nemmeno che prendessi il sidecar (costa troppo, ci potremmo fare altre cose con quei soldi, e tutte le menate da donna responsabile di rito), spero di convertirla.

Ho anche il piccolissimo problema di non sapere se il casco è omologato o meno - in Russia si può usare, qui devo informarmi. Ma per essere bello ignorante l'ho ordinato con la moto.

parachuting-cap.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità come funzionano i danni qui? Nel senso, quanto male fa un pugno? Un pugno di Aaron (pugile quasi professionista) fa male quanto uno di Ralph (professore di antropologia) ammesso che entrambi colpiscano? Il fatto di colpire con il calcio della pistola mi favorisce in qualche modo? Per far svenire uno devo fare qualcosa di particolare a parte desiderarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pugno (o calcio, testata, ecc.) ha un danno base + l'eventuale damage bonus. Pugno 1d3, testata 1d4, calcio 1d6. Lo so, in rapporto alle armi fanno un male della Madonna, è una cosa da sempre non tarata in CoC, ma in parte si spiega perché non puoi tirare cazzotti ai mostri dei miti. O meglio, puoi ma non fai danni.

La differenza tra un pugile e un professore dovrebbe essere nel damage bonus, è probabile che il primo lo abbia migliore del secondo - si calcola usando la somma di forza e taglia.

Svenimento: va dichiarato prima dell'attacco (mollo un cazzotto per mandarlo a nanna), e si guarda se hai avuto successo in una tabella (resistance table) confrontando il risultato dell'attacco coi pf del bersaglio - più l'avversario è grosso più è dura mandarlo ko. Non puoi farlo coi calci, solo con pugni e testate.

Il calcio della pistola di suo non cambierebbe nulla, ma io da sempre lo considero come un tirapugni (+ 2 al danno).

CoC non è pensato per essere un buon simulazionista di combattimento, le regole sono molto easy.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, smite4life ha scritto:

Si beh, chiaro! Solo che non sapevo nemmeno quelle easy! :)

Ci mancherebbe, hai ben diritto di chiedere.

Era solo per rimarcare che è un regolamento molto leggero (a me piace anche per quello) e che in particolare la parte "tattica" è poco sviluppata.

Uno dei motivi per cui preferisco il d100 al d20 per Cthulhu è proprio questo: nel suo essere scarno, e nel non avere livelli, rende meglio l'idea di fragilità. C'è poco da fare, puoi essere veterano di 3 guerre o aver visto uno Shoggott senza impazzire...una pallottola vagante o una testata dal thug di turno ti abbattono.

Dopo un'avventura intera, l'unico avanzamento che ha il pg è un aumento di qualche punto percentuale in ben poche abilità - non c'è un grosso cambio di potere. Per assurdo, tra pg alla prima avventura e veterani con 2 o 3 campagne sulle spalle può esserci una differenza quasi nulla (equipaggiamento a parte). Col d20 questo fattore crolla, per quanto uno si impegni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...