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Mago artigiano magico


Pelide

Messaggio consigliato

Domandone per esperti di 3.5

Ho ripreso questa edizione dopo anni che non la utilizzavo e la mia memoria è piuttosto rugginosa ... oltretutto non ho manuali (ho quella della 3.0 ma non son uguali purtroppo)

Vi propongo il mio problema:

Son entrato in un gruppo di giocatori piuttosto variegato ma su 7 giocatori al tavolo (me escluso) i loro comportamenti in varie occasioni son sempre stati piuttosto impulsivi e poco riflessivi sulle situazioni....oltretutto non c'era nessum mago (o surrogati)

Mi son quindi scelto come classe un mago e visto che si era a livello 3/4 ho preso già i talenti di creazione oggetti meravigliosi e pergamente (sempre utili ) che in questa edizione son piuttosto semplici da creare (il master richiede solo la componente monetaria e gli xp del caso)

Qualcosa ho già visto ma volevo qualche consiglio su che oggetti potevano essere utili per il gruppo e per avere qualche tool sempre utile e a basso costo

il budget è limitato per ora a circa 7-8000 monete facendo conto della cassa dell'intero gruppo e li volevo convincere a fare degli investimenti

Aspetto suggerimenti e intanto ringrazio anticipatamente chi mi suggerirà qualcosa

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l'unico talento che ho visto sulla riduzione dei costi è quello dell'artigiano magico sul manuale del faerun che riduce tutto del 25%

Alri talenti non saprei cosa ci sia .... guardo quel che dicevi (se lo trovo) e nel caso chiedo al master.... lui ha parecchi manuali e non so di preciso quali abbia e quali no

E' da dire che per ora i tempi di costruzione non sono un problema tanto al peggio ci si ferma qualche giorno in città e si risolve la cosa visto le scerse finanze e la discreta velocità di costruzione di oggetti di livello basso... più avanti probabilemte sarà un problema piu tangibile ma per ora fila tutto molto scorrevole .... per le pergamente siamo stati fermi in città una settimana e ne ho preparate alcune di riserva ... mi piace avere scorte per casi di urgenza e solitamente faccio scelte che a molti paiono discutibili..... ad esempio col mago al momento uso solo 1 slot di primo e uno di secondo con magie di attacco difesa e il resto li tengo liberi per studiare quel che serve al momento .... non sempre si ha a che fare con combattimenti e sfrutto lo spell book per memorizzare al momento quel che necessito... lento ma sicuramente comodo per investigazioni e simili

 

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Dovrebbe essere questo.

Se servono oggetti per curare, a livelli bassi il migliore è probabilmente la healing belt (MIC), oggetti vari utili ce ne sono molti, puoi dare un'occhiata anche sulla list of necessary magic items.

Sullo sfruttare i tempi morti direi che è necessario, ma considera comunque che andando avanti la cosa diventerà quasi impossibile, quindi io mi preparerei a cambiare tipo di costruzione, perché ad un certo punto ti troverai con una marea di talenti poco utili, più adatti ad un PNG che ad un PG (o ad un PG che può arbitrariamente dire "mi metto un anno a cazzeggiare e crafto per tutto il tempo").

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3 ore fa, Pelide ha scritto:

il master a detta di uno dei giocatori che conosco da anni è piuttosto lento a far salire i livelli quindi credo la cosa non sarà cosi drastica riguardo i tempi di crafting.

 

Sei proprio sicuro allora che il creatore di oggetti sia la scelta giusta? I punti esperienza che perdi possono essere considerevoli e se il tuo master è già "tirchio" di xp allora potresti trovarti incastrato allo stesso livello per tempi esagerati.

Attento al costo dei punti esperienza, soprattutto per gli oggetti meravigliosi. 

Una soluzione a questo, comunque, sarebbe la bottiglia dei pensieri (mi pare) che si trova nel perfetto arcanista (mi pare) che ti permette, praticamente, di "salvare la partita" per quanto riguarda i tuoi xp, così potrai spenderli e poi riprenderli con la bottiglia.

Inutile dire che potrebbe sembrare (lo è) un po' (tanto) sleale.

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mi andrò a vedere la bottiglia.....

riguardo il personaggio la scelta e l'idea iniziale son state mie... quando ci sarà da menare le mani io presumibilmente mi dovrò eclissare e sarò di scarsissima utilità visto i punteggi di caratteristica....(tirati 6 di forza e 7 costituzione) e comunque io non amo giocare PP o simili e anche fare cose non troppo performanti a me diverte lo stesso

poi conoscendomi mi cercherò qualcosa per poter essere piu utile in ogni circostanza ma con una certa prudenza .... ora come ora devo capire cosa mi conviene creare e che incantesimi cercare di imparare e capire come il master li metta a disposizione....

a quanto ho capito il master non è molto avvezzo ad avere maghi nel gruppo dato che di solito gli altri giocatori avevano optato per lo stregone che è molto diverso da gestire

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Ho letto ora la bottiglia ed effettivamente è una figata paurosa... peccato il prezzo al momento proibitivo e i requisiti di creazione di liv 13 che è altissimo .... non so come e se viene fatta una vendita di oggetti magici in questa partita (al momento non è mai capitato nelle 2 sessioni giocate) ma appena so meglio mi regolo e vi faccio sapere

 

Modificato da Pelide
errore di digitazione :P
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36 minuti fa, social.distortion ha scritto:

Vai tranquillo che essendo un mago in combattimento dici comunque la tua molto più di (direi) tutti gli altri membri del party. Se hai bisogno di aiuto per la selezione degli incantesimi chiedi pure e dicci i manuali a cui si può attingere :)

manuali so che il master ha quelli pubblicati in italiano .... incantesimi ne ho presi già diversi ma conoscendomi se trovo cose che non conosco pago per imparare tutto che ogni cosa prima o poi torna buona

Io son troppo abituato a giocare ad AD&D dove mi prendo i miei wizard spell compendium e ho scelte infinite..... qui invece mi trovo a cercare su mille libri e mi trovo un po impacciato (sto recuperando per intanto le scan dei volumi che trovo ma sinora son arrivato a 6 manuali in totale)

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Quindi concessi solo manuali italiani? O anche non tradotti? Perché lo spell compendium sarebbe davvero utile e ti risparmierebbe un sacco di ricerche in giro. Appena ho un po' di tempo libero in fila ti posto una lista di incantesimi partendo dai manuali italiani. Per caso hai fatto uno specialista? Se si, cos'hai bannato?

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In questo momento, social.distortion ha scritto:

Quindi concessi solo manuali italiani? O anche non tradotti? Perché lo spell compendium sarebbe davvero utile e ti risparmierebbe un sacco di ricerche in giro. Appena ho un po' di tempo libero in fila ti posto una lista di incantesimi partendo dai manuali italiani. Per caso hai fatto uno specialista? Se si, cos'hai bannato?

ho visto il master ha anche manuali in inglese quindi credo abbia tutto il materiale della 3.5 che esiste

essendo l'unico mago nel party ho optato per un generalista di modo da poter fare quel che serve nelle varie circostanze

spell ne ho prese già un po di partenza e un paio acuisite da uno spellbook trovato abbandonato in una torre che si stava esplorando

la scheda l'ha il master ma di certo ho questi invantesimi per ora (la lista è fatta a memoria e ovviamente c'è anche cose che scordo)

Lv 1: allarme, sonno, blocca porte, scudo, comprensione linguaggi, identificare, cavalcatura, camuffare se stesso, disco di tenser, ritirata rapida

Lv 2: trucco della corda, localizza oggetto, vedere invisibilità, fiamma perenne, cecità/sordità, alterare se stesso, movimenti del ragno, levitazione, scassinare

livello 1 ho anche un incantesimo creato nella vecchia edizione ad&d che il master mi ha lasciato prendere e che vi posto sotto

Riparazione di Vatenkaist

target 1 libro

casting time 10 minuti

l'uso dell'incantesimo permette di riparare una tipologia di danni presente su uno scritto in modo permanente:

le cose riparabili son le seguenti: danni da umidità, fuoco, acido, rilegatura, pripristino parti di pagine mancanti, ripristino di 1D4 +Lv pagine mancanti, usura del tempo e forse ne scordo alcune tipologie.... 

l'incantesimo ovviamente non ripristina magia presente in origine nel libro e non può essere usato su libre di cui manca oltre il 50% del libro

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Ti lascio un link che può esserti utile: quello all'indice delle guide!

Alla voce incantesimi e metamagia, trovi delle guide a tutte le varie scuole, in cui sono riportati quasi tutti gli incantesimi prodotti, valutati in base alla loro utilità/potenza, una breve descrizione/motivazione della valutazione e spesso sono anche divisi per manuali! In questo modo, oltre alla ottima lista che ti fornirà Social (che è decisamente più esperto del sottoscritto, quindi non gli fregherò il lavoro!), se ti capita tempo libero in avanzo, puoi andare a spulciartele per vedere se trovi qualcosa che ti attira.

Considera che, in genere, è più efficace fare un mago focalizzato (magari usando la variante focused specialist sul complete mage) che specialista: la possibilità di lanciare più incantesimi, se scelti accuratamente, spesso compensa il mancato accesso alle scuole che devi proibire. Se però dici che nel gruppo c'è bisogno di un po' di tutto, allora puoi provare a dare un occhiata (se il master la concede) alla variante presente su arcani rivelati Mago di Dominio. In pratica, ottieni un dominio in modo simile a quelli ottenuti dai chierici, che ti permette di lanciare un incantesimo extra al giorno.

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le guide le avevo già notate e spulciate un po.... comunque rileggo che male non fa :D

nel caso sarei anche interessato a qualche oggetto di basso livello craftabile come oggetto meraviglioso che al momento fatico a districarmi coi manuali e tabelle... qualcosa ho visto su link che mi eran stati passati precedentemente ma altri consigli specifici sarebbero comunque graditi

 

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Chiedo scusa per i tempi di risposta eterni :D

Allora, la tua lista è molto incentrata sulle utilities, devo dedurre che sia una campagna in cui il combattimento è molto marginale? In ogni caso ti metto un po' di incantesimi che trovo siano dei must have e che a questi livelli vincono gli scontri da soli (o quasi).

1- spruzzo colorato, raggio di indebolimento, ray of enfeeblement, nerveskitter, wall of smoke, sticky floor, unto, ingrandire persone

2- polvere luccicante (trovo sia uno degli incantesimi più forti in assoluto entro il 10° livello), kelgore's grave mist (l'ho rivalutato tantissimo, fa i buchi), ray of stupidity (osk contro animali e creature con intelligenza bassissima in generale), escalating enfeeblement, immagine speculare, ray of weakness, trucco della corda

Tra questi c'è la selezione dei migliori incantesimi da god per questi livelli, solo preparandone 3-4 dovresti iniziare a rivoltare i combattimenti drasticamente (una polvere luccicante è praticamente gg contro certi avversari, kelgore's grave mist impedisce di caricare/correre e lascia penalità che durano ben oltre la fine dello scontro, solo per fare due esempi). Polvere luccicante è la versione ad area con meno problemi di cecità/sordità, va sempre presa al suo posto.

Modificato da social.distortion
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11 ore fa, social.distortion ha scritto:

Allora, la tua lista è molto incentrata sulle utilities, devo dedurre che sia una campagna in cui il combattimento è molto marginale?

in realtà non è affatto marginale il problema è che il resto del gruppo è totalmente incentrato SOLO al combattimento e il mio personaggio deve ovviare ai problemi che puntualmente si presentano sotto altre modalità e quindi ho optato per un pg totalmente utility anche a livello recitativo.... in combat sinora mi son limitato a cecità/sordità e poco altro

 

per gli incantesimi il problema è che molti son su manuali che non ho e quindi fatico a capirli e a sceglierli e per ora mi son concentrato solo sul players handbook

Modificato da Pelide
ortografia :P
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