Vai al contenuto

Sword Coast Adventurer's guide


Iena

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

Con l'approvazione del Sommo Aza apro questo topic dedicato a tutti commenti in generale su questo primo pilastro dell'ambientazione Forgotten Realms della quinta edizione.

Ho acquistato su Amazon il manuale al "day one" perché sono un vero appassionato dei manuali di ambientazione... e non ho saputo resistere.

Non è mia intenzione scrivere una vera e propria recensione perché non credo di avere la competenza per compiere tale impresa... vorrei semplicemente condividere le mie impressioni con la community e, ancora più importante, sapere cosa la community ne pensa !!!

Dunque, partiamo dal primo impatto col manuale: la prima impressione è quella di avere tra le mani un prodotto piuttosto curato con una copertina cartonata "abbastanza resistente" e con un impatto grafico notevole. Lo spessore (nel senso fisico del termine) è... un po' sottilino e il primo pensiero che mi è venuto alla mente è stato: Ok, cosa hanno tagliato/omesso? Ma poi ho pensato..ok questa è "solo" la Costa della Spada...

Sfogliando il manuale la mia personale impressione è che, visto il costo, avrebbero potuto utilizzare carta più resistente.. le pagine appaiono sottili e un hard user come sono io rischia di rovinarle in una sessione (niente a che fare con la robustezza del manuale di Warhammer 40000 GDR, per chi sa cosa intendo...)

Le illustrazioni non incontrano particolarmente i miei gusti ma ritengo questo un aspetto troppo soggettivo per essere interessante... Molto belle e particolari le sono le mappe invece... E' come se avessero voluto inserire mappe così come un cartografo Faeruniano le avrebbe disegnate... sono meno dettagliate del solito ma hanno quel sapore di "antico" che le rende molto intriganti. E a proposito di mappe... Terribile la scelta non inserirne una "generale" formato poster così come era avvenuto in precedenza... questa è una cosa che mi manca molto....

A livello contenutistico, siamo di fronte ad un manuale classico: Costa della Spada divisa per regioni con descrizioni della popolazione, qualche buon excursus sulle tradizioni e miti del luogo, divinità illustrate in modo completo e qualche accenno anche a personaggi importanti...e proprio su questo ultimo punto devo fare un'osservazione.

Personalmente io adoravo i manuali modello "terza edizione" dove spesso e volentieri venivano riportate pagine e pagine di statistiche dei PNG... Proprio così.. non ditemi che nessuno di voi si è mai chiesto: ma Lord Piergeiron di che livello sarà? e le sue stats? Quali oggetti magici indossa?.. bhe, non troverete nulla di tutto questo. Questo è evidentemente qualcosa che viene lasciato alla fantasia del Master (e per carità, è una scelta come un'altra) ma per me così il manuale perde tanto "flavour"...

Certamente una parte molto interessante è quella già diffusamente illustrata nell'articolo delle News: le nuove opzioni per il giocatore. Non mi dilungherò qui e vi rimando all'articolo. Dico solo che queste opzioni trasformano un "generico" PG in un vero Faeruniano.

Ora, io non sono super informato su come la Wizard intenderà procedere né su come sia in dettaglio la nuova filosofia editoriale, ma ritengo questo manuale un buon prodotto specialmente per i giocatori (e giustamente si chiama Adventurer's guide). I master trarranno beneficio dal manuale solo se non conoscono affatto l'ambientazione... I vecchi giocatori... O meglio i giocatori di vecchia data come me non troveranno info "insostituibili... Siamo tornati ai Reami pre-quarta edizione.. la spell plague non c'è mai stata e Mystra è viva e vegeta... Salvo passioni frenate per i manuali nuovi di zecca, non vedo ragioni per le quali un master non possa usare il vecchio manuale della terza edizione.

 

Ciao.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi deve ancora arrivare, quindi non posso commentare su quanto hai scritto. La mancanza della mappa si farà sentire, almeno ora è disponibile free una versione hd da stamparsi da soli. Almeno questo...

Personalmente io adoravo i manuali modello "terza edizione" dove spesso e volentieri venivano riportate pagine e pagine di statistiche dei PNG... Proprio così.. non ditemi che nessuno di voi si è mai chiesto: ma Lord Piergeiron di che livello sarà? e le sue stats? Quali oggetti magici indossa?.. bhe, non troverete nulla di tutto questo. Questo è evidentemente qualcosa che viene lasciato alla fantasia del Master (e per carità, è una scelta come un'altra) ma per me così il manuale perde tanto "flavour"...


 

Da quel che ho capito io, il manuale è una Player's Guide a tutti gli effetti, quindi (teoricamente) a un PG non dovrebbe interessare di che livello sia Elminster. S'ha da sperare per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

... Siamo tornati ai Reami pre-quarta edizione.. la spell plague non c'è mai stata e Mystra è viva e vegeta... Salvo passioni frenate per i manuali nuovi di zecca, non vedo ragioni per le quali un master non possa usare il vecchio manuale della terza edizione.

 

Quando dici che la spell-plague non c'è mai stata non parli in tempo stretto vero?

Perché sebbene non abbia toccato la 5e con mano, su come sia evoluto il lore mi sto prendendo una certa infarinatura, e leggendo i 6 libri della serie the Sundering (sto al secondo) pare che la spellplague si esaurisca progressivamente dopo un secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dici che la spell-plague non c'è mai stata non parli in tempo stretto vero?
Perché sebbene non abbia toccato la 5e con mano, su come sia evoluto il lore mi sto prendendo una certa infarinatura, e leggendo i 6 libri della serie the Sundering (sto al secondo) pare che la spellplague si esaurisca progressivamente dopo un secolo.

Credo intenda figurativamente, ho letto su forum inglesi che ci sono riferimenti al Sundering e a divinità morte tornate a rango divino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia avendo finalmente ricevuto oggi il manuale (quindi mi baso su una lettura superficiale, ma completa del manuale, di cui sapevo già alcune cose tramite le anticipazioni).

La parte dell'ambientazione la trovo fatta bene, ma personalmente avrei preferito un maggiore dettaglio e qualche chiarimento in più riguardo a cosa è successo con il Sundering e il ripristono delle condizioni precedenti alla Spell Plague. Alcune cose non mi tornano, come il ritorno nella lista della divinità di Bhaal e Mirkul (che erano morti al tempo del Periodo dei Disordini) o il simbolo di Mystra che torna ad essere quello pre-Mezzanotte (la stella a otto punte e non il simbolo con le stelle in circolo e la nebbia che sorge nel mezzo). Insomma, vorrei capire più precisamente cosa è successo ai Reami e perché. Capisco che abbiano scelto di "tornare indietro" rispetto a quanto fatto nella quarta edizione, ma così non mi sembra per nulla chiaro e mi confonde ancora di più le idee.

La parte dei regolamento la trovo interessante. Mi piacciono tutte le razze e le sottoclassi nuove e i background. Tuttavia avrei voluto qualche incantesimo in più (specie per i chierici, con la linea narrativa del Male Elementale hanno fatto uscire un po' di incantesimi arcani dicendo che quelli extra divini erano in cantiere, ma ancora non sono usciti) e le tabelle per tutti i background (i background in sé sono molto interessanti).

Insomma, per quanto mi riguarda la spesa è un po' eccessiva se paragonata alla quantità del materiale. A quasi un anno dall'uscita della Guida del DM mi sarei aspettato uno sforzo maggiore da parte dei designer. Speriamo che in futuro la situazione migliori con l'uscita di materiale per altre ambientazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ritorno sul topic per specificare meglio quanto detto prima e mi scuso se ho semplificato troppo dando adito a fraintendimenti

Quello che volevo dire è che la soluzione pensata per il post piaga magica, almeno sul manuale in oggetto, è tanto abbozzata e di scarsa creatività che avrei potuto far meglio io... anzi sto facendo meglio io con la campagna in atto che sto masterizzando.... Forse la "piaga magica" tanto sgradita ai fans si era rivelata un errore così grosso che hanno preferito quasi "glissare" piuttosto che rimediare..... Magari il ciclo dei libri "Sundering" sarà più soddisfacente ma nulla di tutto ciò traspare in questa pubblicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...