Vai al contenuto

Venit Perfidus Heresiarca!


Messaggio consigliato

2gsiqn8.jpg

"Padre, devo confessarmi"

Markwald fissava un rivolo scuro rapprendersi in una piccola pozza, ai suoi piedi, il cuore in tumulto.

Gli ultimi pagani della Livonia giacevano in pose scomposte, sulle lastre di pietra del loro tempio demoniaco.

A molti di loro mancavano dei pezzi.

Nella foga della battaglia per interrompere l'osceno rituale gli era parso di scorgere donne, persino bambini.

Bestie.

"Per cosa, figliolo?" l'Advocatus lo osservò sorpreso

"Per aver compiuto il volere di Dio?"

Markwald von Arn, ultimo del suo Ordine, si passò la mano coperta d'acciaio sul viso sporco di sangue

"No. Perché mi è piaciuto"

***

 

Ho bisogno di 2 - 3 giocatori seri (a cui piace scrivere ed interpretare. Non mi importa la quantità dei post, né pretendo che postiate tutti i giorni, purché la gente che inizia a giocare curi un minimo quello che scrive e non sparisca di punto in bianco e senza giustificazioni a partita iniziata) per testare avventura introduttiva a Dark Ages: Inquisitor ambientata in Italia nei primissimi anni del XIV secolo https://it.wikipedia.org/wiki/XIV_secolo

I giocatori fanno parte dell'Inquisizione Ombra, un'organizzazione cattolica consacrata alla protezione del mondo dalle minacce sovrannaturali. Avventura, paranoia, complotti, orrore e dannazione sono alcuni dei temi ricorrenti.

I personaggi giocanti appartengono alle organizzazioni che compongono l'Inquisizione che sono:

Ordine dei Poveri Cavalieri d'Acri - monaci-guerrieri capaci di incanalare la propria fede in combattimento. Accusati di essere feticisti delle reliquie.

Ordine Rosso - studiosi disposti ad usare conoscenze proibite contro il Nemico. Secondo alcuni si sono avvicinati un po' troppo alle fiamme dell'inferno per non scottarsi...

Sorelle di San Giovanni - monache visionarie, perennemente in bilico fra santità e follia.

Casata Murnau - una famiglia di nobili maledetti con la capacità di "annusare" il soprannaturale. Divenuti i segugi dell'Inquisizione Ombra per espiare i propri peccati.

Oculi Dei - paranoici individui devoti alla lotta contro le tenebre. Insospettabile gente comune, spie e assassini che posseggono segreti in grado di uccidere. Troppi segreti.

Ogni gruppo ha privilegi e benedizioni che gli consentono di affrontare il sovrannaturale ma anche maledizioni e vincoli che li affliggono per averli ricevuti.

Le meccaniche di base sono quelle di Vampiri: I Secoli Bui (quindi Vampire: the Masquerade).

Sapendo che è un'ambientazione di nicchia accetto anche giocatori senza nessuna esperienza in Vampiri, basta che vi piaccia l'ambientazione medievale e l'idea di impersonare un essere umano che si oppone a forze terribili mettendo in gioco la propria anima in una lotta disperata, oltre che la vita. Vi guiderò io nella costruzione della vostra idea di personaggio spiegandovi le meccaniche e le regole necessarie.

Chi vuole può "auto-formarsi" dando un'occhiata al sistema attraverso questo portale (in inglese) che contiene le regole di diverse ambientazioni del Mondo di Tenebra : http://rp.thesubnet.com/

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ah, è Nuovo Mondo di Tenebra, umani schietti? Potrei esserci, la frequenza non è un problema, e lo scrivere bene lo richiedo io per primo...

Comunque, non conosco l'ambientazione di per sè, conosco il mondo di Vampiri e il regolamento base per umani di Nuovo Mondo di Tenebra (più oggetti e armature medievali). Darei un'occhiata all'ambientazione, ma l'idea di mi piace!

 

EDIT

Ho leggiucchiato un po'...il sistema è quello di Vecchio Mondo di Tenebra. La cosa non mi ferma, ma richiederà qualche tempo per la creazione del personaggio. Le regole sono quelle di Dark Ages: inquisition che tu hai linkato, e basta, giusto? Oppure c'è un manuale base?
Sappi comunque che hai la mia piena approvazione per il periodo storico!

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, è Nuovo Mondo di Tenebra, umani schietti? Potrei esserci, la frequenza non è un problema, e lo scrivere bene lo richiedo io per primo...

Comunque, non conosco l'ambientazione di per sè, conosco il mondo di Vampiri e il regolamento base per umani di Nuovo Mondo di Tenebra (più oggetti e armature medievali). Darei un'occhiata all'ambientazione, ma l'idea di mi piace!

 

EDIT

Ho leggiucchiato un po'...il sistema è quello di Vecchio Mondo di Tenebra. La cosa non mi ferma, ma richiederà qualche tempo per la creazione del personaggio. Le regole sono quelle di Dark Ages: inquisition che tu hai linkato, e basta, giusto? Oppure c'è un manuale base?
Sappi comunque che hai la mia piena approvazione per il periodo storico!

Benvenuto novello inquisitore ombra! ,-D

Come accennato il sistema base è quello di Vampiri i Secoli Bui, quindi parliamo del Vecchio -e fighissimo- Vecchio Mondo di Tenebra!

Ho notato delle differenze fra il combattimento avanzato esposto nel mio manuale di vampiri e le regole illustrate nel portale, cosa che imputo a diverse edizioni delle stesse.

Ho scelto la versione del manuale italiano dei Secoli Bui perché a me paiono più semplici e gratificanti. Ad esempio per compiere più azioni in un turno con le regole del manuale italiano scegli il pool di dadi dell'azione con meno pallini e dividi liberamente i dadi fra le varie azioni da compiere. Così ad esempio puoi riservarti tipo 3 dadi per schivare o parare eventuali attacchi e impiegari gli altri per attaccare. Semplice e divertente (nell'altra versione devi dividere i dadi, alzare la difficoltà, sottrarre un dado per ogni azione... uno schifo oltre ad essere ingiocabile). Allo stesso modo l'uso dello scudo alza solo la difficoltà che l'avversario deve vincere per colpirti. A parte queste due cose e qualche differenza nelle statistiche delle armi però i due sistemi sono identici.

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

da vecchio appassionato di storia medievale e accanito rievocatore, non posso che essere attratto da questa campagna!

Inoltre qualche anno fa avevo anche il manuale di Secoli Bui, ma non sono mai riuscito ad usarlo, per cui sarebbe l'occasione giusta.

Il mio unico problema sarebbe la possibilità di fare un post al giorno, purtroppo ho poco tempo libero causa lavoro, ma in un modo o nell'altro riesco a sopperire usando il cellulare.

EDIT: nel caso, propendo per un membro della Casata Murnau

Modificato da Darth Ronin
Link al commento
Condividi su altri siti

da vecchio appassionato di storia medievale e accanito rievocatore, non posso che essere attratto da questa campagna!

Inoltre qualche anno fa avevo anche il manuale di Secoli Bui, ma non sono mai riuscito ad usarlo, per cui sarebbe l'occasione giusta.

Il mio unico problema sarebbe la possibilità di fare un post al giorno, purtroppo ho poco tempo libero causa lavoro, ma in un modo o nell'altro riesco a sopperire usando il cellulare.

EDIT: nel caso, propendo per un membro della Casata Murnau

L'idea è di prendersi del tempo, cercando di prediligere l'immersione nella storia e il piacere di calarsi nei panni del proprio personaggio. Per questo non pretendo un "uovo al giorno" ma costanza nel calarsi nell'avventura. Se pensi di poter garantire una certa continuità sarò felice di accoglierti fra la carne da mace*coff coff* fra i volenterosi salvatori dell'umanità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora mi leggiucchio le regole, da come vedo la creazione del personaggio (salvo il numero di pallini e qualche nome qui e la) è parecchio simile a Mondo di Tenebra Nuovo.
Tra domani e lunedì dovrei essermi fatto un'idea chiara su come giocare e su chi giocare.

Per ogni dubbio e consiglio chiedi pure. Posso assisterti passo-passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che "riciclerò" il personaggio che mi ero creato quando facevo rievocazione storica: in che anno ci troviamo esattamente, giusto per non creare incongruenze? 

Siamo in un rigido inverno del 1307, Italia del nord. L'ultima Crociata in terrasanta si è conclusa più di trent'anni prima e sono ormai diffuse compagnie di ventura e milizie mercenarie. Il paese è diviso da casate in lotta per il potere e il Papato attraversa una crisi profonda, insidiato -fra le altre cose- dalle ambizioni delle nobili famiglie romane e dall'ostilità del re di Francia Filippo il Bello. La minaccia dello scisma gallicano è stata da poco disinnescata anche con l'elezione di un nuovo papa francese, Clemente V, dopo ben 11 mesi di sede vacante. Il nuovo Papa non ha preso possesso della sua sede di Roma e si è invece stabilito in Francia, sotto la protezione di Filippo. La Città Eterna è nel caos. Il nord del paese in particolare è percorso da guerre, rivolte ed eresia. I Visconti -ghibellini- sono stati cacciati da Milano da una lega di famiglie rivali guelfe e lottano per riguadagnare possedimenti e prestigio perduto.

Il 1307 è anche l'anno in cui il re di Francia distrugge i Templari.

Si tratta di un periodo piuttosto tardo per Inquisitor dato che le vicende dell'Inquisizione Ombra sono in genere ambientate attorno al 1217. Quindi il "boss" dell'Inquisizione, il Cardinal Marzone, è morto da tempo e così tutti i personaggi originali del primo grande concilio della fede (l'organo supremo dell'Inquisizione Ombra).

L'attuale capo dell'organizzazione è stato eletto da poco, si chiama Etienne Navarre e nessuno di voi lo ha mai incontrato di persona. Si dice che sia un mistico o qualcosa del genere. Il quartier generale di Roma è stato abbandonato perché insicuro ed ora gli ordini giungono in maniera inaspettata, in genere attraverso agenti dell'Oculus Dei.   

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche altra informazione sugli Inquisitori e sulla loro organizzazione.

Innanzitutto i vostri personaggi sono tutti ferventi cristiani. Non potrebbe essere altrimenti.

Immaginate di essere assolutamente certi dell'esistenza di Dio. E di sapere che Lui vi ama. Che il mondo sia costantemente minacciato dalle tenebre e che voi siate fra i pochi in grado di difenderlo veramente.

Siete degli esseri umani che affrontano terribili e misteriosi poteri ultraterreni, ma la vostra Fede vi permette di operare miracoli e affrontare l'Avversario.

Giorno dopo giorno non è solo la vostra vita che mettete in gioco, ma anche -e sopratutto- la vostra anima.

Dovrete fare i conti con le vostre convinzioni e la vostra coscienza. Le vostre azioni e il desiderio di nuovi armi per contrastare il nemico possono corrodervi, distruggervi in maniera lenta ed implacabile. Per combattere i mostri potreste diventare come loro. Divenire spietati, perdere la Grazia.

Allora i vostri compagni verranno mandati a fermarvi.

Gli inquisizitori ombra NON sono normali inquisitori così come la loro organizzazione è separata dalla normale inquisizione. Il loro esclusivo scopo è vigilare, indagare e contrastare pericoli sovrannaturali. Normalmente i campi d'azione delle due organizzazioni non si sovrappongono a meno che, ovviamente, non faccia capolino o sia sospettato qualcosa di soprannaturale.

I nostri inquisitori non hanno una qualifica (solo internamente all'organizzazione è previsto il grado di Accolito, Avvocato e Giudice) quindi non si presentano mai dicendo "Io sono l'Inquisitore Tizio!". Siete un cavaliere, un monaco, un nobile, magari persino l'umile garzone di un macellaio. Avete grande libertà di azione e rispondete solo al capo del vostro Ordine e al capitano dell'inquisizione ombra che a sua volta deve spiegazioni esclusivamente e direttamente al Papa in persona.

Questo non vuol dire che siate senza controllo. Il vostro affrontare le tenebre vi espone al rischio di entrare in contatto con verità... diciamo nuove e poco ortodosse. Potete impazzire, divenire spietati, perdere la fede, macchiarvi di crimini abominevoli.

In questi casi l'Inquisizione si prenderà cura di voi.

In un modo o nell'altro.

Ogni Ordine ha le proprie gerarchie e in genere tendono a lavare i panni sporchi in casa. Quando questo non accade con la dovuta celerità se ne occupa l'organizzazione centrale.

L'Inquisizione ha un capo coadiuvato da un Grande Consiglio della Fede, i suoi più stretti ed influenti collaboratori. Solo i casi più gravi vengono portati alla sua attenzione. I gradi più bassi vengono giudicati da Consigli della Fede organizzati localmente.

La filosofia giuridica degli inquisitori è chiara: colpevole fino a prova contraria. E dato che la vostra anima immortale è preziosa e da salvare ad ogni costo, ottenere una piena confessione e un atto di pentimento è importante. Anche a costo di ricorrere alla tortura.

Ricordate che è per il vostro bene. E che lassù, qualcuno vi ama.

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il sistema di gioco(nel senso,conosco Vampire e il sistema dei roll con successi,ma non questo in particolare e non ho i manuali).

Faccio fatica per il post al giorno,ma spero di non dover abbandonare(avviso però che mi è successo di sparire il mese scorso a causa di complicazioni mediche che mi hanno costretto in ospedale,spero non risucceda ma non posso garantire).

Se accettato nonostante tutto mi piacerebbe uno studioso dell'Ordine Rosso, un uomo studioso di ogni libro di rituali esistente che crede molto in "non guardare i nostri peccati,ma la fede della tua Chiesa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il sistema di gioco(nel senso,conosco Vampire e il sistema dei roll con successi,ma non questo in particolare e non ho i manuali).

Faccio fatica per il post al giorno,ma spero di non dover abbandonare(avviso però che mi è successo di sparire il mese scorso a causa di complicazioni mediche che mi hanno costretto in ospedale,spero non risucceda ma non posso garantire).

Se accettato nonostante tutto mi piacerebbe uno studioso dell'Ordine Rosso, un uomo studioso di ogni libro di rituali esistente che crede molto in "non guardare i nostri peccati,ma la fede della tua Chiesa"

Iniziamo con fare il personaggio. Pensa alla sua storia e poi vedremo di trasporlo in termini di gioco. Sul portale è presente il background dell'Ordine (puoi essere un monaco o una monaca). C'è anche la procedura passo passo per costruire la scheda e posso aiutarti anche io. Consiglio a tutti di leggere attentamente le Orazioni (orison), maledizioni, le Benedizioni degli Ordini e le Sante Arti perché possono dare belle idee su come caratterizzare il personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo con fare il personaggio. Pensa alla sua storia e poi vedremo di trasporlo in termini di gioco. Sul portale è presente il background dell'Ordine (puoi essere un monaco o una monaca). C'è anche la procedura passo passo per costruire la scheda e posso aiutarti anche io. Consiglio a tutti di leggere attentamente le Orazioni (orison), maledizioni, le Benedizioni degli Ordini e le Sante Arti perché possono dare belle idee su come caratterizzare il personaggio.

Pensavo a un monaco emanuense studioso di libri e che crede nei libri ci sia un male nascosto che bisogna affrontare e essere preparati per non soccombere...praticamente una cosa simile a "Ex tenebris" come fumetto(per citare una cosa simile)..

Ma che usa quello che apprende dai libri contro il male,quindi esorcismi,rituali di purificazione,ma anche metodi per avere risposte in modo da poter affrontare i nemici e informazioni(nomi dei demoni ecc...)

Preferirebbe che gli uomini non preparati dall'Inquisizione non sapessero leggere perchè la lettura porta al diffondersi di idee blasfeme con più facilità...e se tutti potessero leggere prima o poi il male si diffonderebbe dappertutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo a un monaco emanuense studioso di libri e che crede nei libri ci sia un male nascosto che bisogna affrontare e essere preparati per non soccombere...praticamente una cosa simile a "Ex tenebris" come fumetto(per citare una cosa simile)..

Ma che usa quello che apprende dai libri contro il male,quindi esorcismi,rituali di purificazione,ma anche metodi per avere risposte in modo da poter affrontare i nemici e informazioni(nomi dei demoni ecc...)

Preferirebbe che gli uomini non preparati dall'Inquisizione non sapessero leggere perchè la lettura porta al diffondersi di idee blasfeme con più facilità...e se tutti potessero leggere prima o poi il male si diffonderebbe dappertutto

Un po' come Jorge del Nome della Rosa ,-D 

Ne approfitto per ricordare che tutti gli Inquisitori devono avere almeno un pallino in Latino (lingua della Chiesa, altrimenti come fate a comunicare fra nazionalità differenti?) e in Teologia (dovete avere un minimo di preparazione religiosa per giudicare gli altri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' come Jorge del Nome della Rosa ,-D 

Ne approfitto per ricordare che tutti gli Inquisitori devono avere almeno un pallino in Latino (lingua della Chiesa, altrimenti come fate a comunicare fra nazionalità differenti?) e in Teologia (dovete avere un minimo di preparazione religiosa per giudicare gli altri).

Per la scheda dove la creiamo ? Perchè non so se myth-weavers abbia le schede di Inquisitor

Modificato da Menog
Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda su Myth-weaver non va bene perché si basa su quella dei vampiri ed ha voci che non c'entrano nulla con gli Inquisitori mentre mancano altre cose (ad esempio le Virtù Superiori e la Convinzione).

Qui http://mrgone.rocksolidshells.com/dainquisitor.html

trovate tutte le schede editabili di cui potreste avere bisogno, ci sono anche quelle personalizzate per ogni Ordine.

Personalmente a me lo spazio risicato delle schede ufficiali non basta mai perché tendo a scrivere un sacco di appunti, quindi preferisco fare le schede a mano in formato word :-/

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono indeciso tra Casata Murnau e Cavalieri di Acri: da una parte i Murnau sono più adatti ad un personaggio investigativo, dall'altra i Cavalieri di Acri si adattano meglio al background del personaggio.

Ad ogni modo, il mio PG è Tancredi d'Outremer: nato nel principato di Antiochia, investito cavaliere durante l'assedio della città di Acri (1291), durante il quale, oltre agli orrori dell'assedio, si imbattè per la prima volta in orrori "ultraterreni". Lasciata Acri con una delle ultime navi, riparò prima a Cipro, dove rimase alcuni anni prima di spostarsi a Rodi e infine tornare in Italia.

Ora, in base all'Ordine di appartenenza, durante il periodo passato a Cipro:

- entra a far parte dell'Ordine dei Cavalieri di Acri

oppure

- viene raggiunto da un lontano parente, della casata Murnau, che lo mette al corrente sulla maledizione di famiglia, sui poterei ereditati e lo addestra per combattere le Tenebre.

Propendo più per i Murnau, ma accetto consigli e suggerimenti.

Modificato da Darth Ronin
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...