Vai al contenuto

Ottimizzare la forma animale


Messaggio consigliato

Volendo creare un PG che combatte prevalentemente in forma animale, quali build sono possibili ?

Ho pensato che dopo due livelli da Druido della Luna l'ideale sarebbe multiclassare in una classe combattente, visto che continuando come druido si ottengono soltanto attacchi magici e trasformazioni elementali (che non sono male, ma penso si possa fare di meglio).

Le classi che funzionano meglio dovrebbero essere il barbaro e il monaco. Confrontandole pezzo per pezzo:

Rage vs Martial Art: le due feature principali. Rage è utilizzabile senza problemi, mentre Martial Arts ci dà un metodo di attacco alternativo che fa meno danni ma più attacchi. Credo che in generale sia più conveniente usare gli attacchi della bestia, quindi do un punto al barbaro.

Unarmored defense: entrambi hanno questa capacità, utile per alzare la bassa CA delle bestie. Ma quella del barbaro è basata su DES e COS, che dipendono dall'animale. Il monaco invece può usare la sua Saggezza. Punto per il monaco.

Difese: il barbaro dimezza i danni in irae ha Danger Sense, mente il monaco ha Deflect Missile e Slow Fall. Tutto sommato penso che il barbaro sia meglio.

Mobilità: il monaco ha Fast Movement, che migliora con il passare dei livelli, a differenza del barbaro. Inoltre con i Ki point si può incrementare la mobilità. Punto al monaco.

Il barbaro ha Brutal Critical, che funziona bene con i dadi solitamente alti dei danni delle bestie. Il monaco ha Stunning Strike, che può essere usato con gli attacchi della forma animale. In più il barbaro ha vantaggio sull'iniziativa, il monaco ha diverse immunità.

Come feature di classe mi sembrano più  o meno pari. Riguardo alle sottoclassi:

Il Barbaro totemico dell'aquila ottiene doppio movimento e dà svantaggio agli AdO. Ottimo considerando che molti animali hanno attacchi bonus se caricano. Inoltre al lv 14 si può volare... meglio chiedere al master come intende gestire Mammuth volanti che si lanciano in picchiata da 25 metri.

Il barbaro totemico dell'orso invece dimezza i danni contro praticamente tutto... ma considerando che le forme animali hanno già tanti HP non la vedo così utile. La capacità di lv 14 invece è ottima, sopratutto se c'è un alleato che cavalca e che si può prendere gli attacchi diretti all'animale.

Il totem del lupo credo sia meglio se usato dal cavaliere, che così da vantaggio alla cavalcatura.

Le sottoclassi del monaco invece... non lo so. La via della mano aperta (che suona maluccio in italiano) è basata sugli attacchi disarmati (che in genere vogliamo evitare). La via delle ombre l'ho guardata velocemente ma mi sembra che non c'entri molto con un combattente da prima linea. La via dei 4 elementi potrebbe essere interessante, ma non ho ancora visto se c'è qualche disciplina che sinergizzi bene con la forma animale.

 

Che ne pensate ? Meglio Beorn o Kung Fu Panda ? O qualcos'altro ancora ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio un piccolo appunto. Non vedo come tu possa creare un combattente mutliclasse basato principalmente sulle forme animali quando il druido ottiene le trasformazioni infinite al 20° livello. Quello che otterresti è un barbaro/monaco che un paio di volte al giorno si trasforma in un'orso e spera di menare forte. Non so quanto sia vero.

Ad ogni modo, io punterei sul barbaro.E' vero che le forme animali hanno tanti pf e quindi non te ne fai tanto del totem dell'orso... ma c'è anche da dire che, con solo 2 livelli da druido, vuoi che le tue trasformazioni durino il più possibile, senza essere costretto a tornare nella tua forma normale perchè uno stregone ha deciso di tirarti un Raggio Rovente Massimizzato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non ha molto senso se fai solo 2 lv da Druido del Circolo della Luna.

La cosa migliore da fare è avanzare da Druido puro, o al massimo fare pochi livelli da Barbaro. Ma anche qui, preferisco il Druido puro, che al 20° si trasforma all'infinito.

Se l'obbiettivo è combattere in forma animale il più possibile, il Druido puro mi sembra meglio del multiclasse, in ottica di avanzamento.

Se invece devi creare un pg per una singola avventura, magari puoi azzardarti a fare un multiclasse. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo in modo non dissimile da un altro topic: occhio a quello che fai, perché il multiclasse in 5e spesso è svantaggioso; concordo con @Zellvan e @Shape nel dire che non è una buona idea. Inoltre, se non ricordo male, un monaco deve essere legale, un druido no, e un barbaro deve essere caotico; ergo non puoi multiclassare se non tra druido e barbaro, di cui ti consiglio quello dell'aquila: svantaggio sugli AdO, unito al talento Polyarm Master, dovrebbero essere efficaci nel tenere a bada i nemici in ingresso e uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops. Ho visto adesso che per trasformarsi in una bestia di CR maggiore di 1 vengono considerati solo i livelli da druido. Peccato.

A questo punto meglio fare 3 lv da barbaro per ottenere l'ira e il vantaggio del totem. Ma si sarebbe sempre indietro di un CR, e anche il numero di usi di ira sarebbe limitato.

Credo che mi faro un classe su misura togliendo gli incantesimi al Moon Druid e sostituendoli con capacità combattive. O forse è più semplice fare un talento che dia la Wild Shape ? Però dovrebbe scalare con i livelli, e non mi pare ci siano talenti che scalano. O forse potrebbe essere una sottoclasse del barbaro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...