Vai al contenuto

Il mercante di Dawnstar - Topic di Servizio


Athanatos

Messaggio consigliato

ANNUNCIO DI SERVIZIO: Nello sviluppare il personaggio mi sono sorti un  bel po di dubbi indi per cui ritarderò la creazione della scheda di un paio di giorni per vedere di crearne uno un po' più consono alle scelte che vorrei fare. Il giustiziere ho inteso male il personaggio(mia mancanza essendo la prima volta che lo leggevo) e non si addice. Chiedo scusa per il ritardo. 

PS: mi date conferma che il druido lo sta già facendo qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 994
  • Creato
  • Ultima risposta

avevo capito che tutti più o meno erano orientati con la scelta del pg, per questo avevo suggerito di cominciare a pensare al background di gruppo; ma vedo che ancora c'è molta indecisione quindi forse è meglio aspettare

@Athanos: master, se trovo qualche bell'incantesimo in altri manuali (tipo spell compendium), posso sottoporteli per approvazione mandandoti link o descrizione o li escludi a priori?

non li escludo a priori se vengono da altri manuali. ma escluderei quelli delle altre fonti siccome gli incantesimi sono già un'infinità di loro in questa edizione

 

mi date conferma che il druido lo sta già facendo qualcuno?

no nessun druido in corso d'opera, l'aveva proposto Roald Nordavind all'inizio ma poi ha optato per un nano esploratore

quindi mi pare che, per ora, ci siano pochi incantatori puri (non che sia un problema, ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso di rinunciare alle razze con lep e fare un umano.

Domanda per tutti: che allineamento diamo al gruppo? Buono, neutrale, caotico, legale? Lo chiedo perchè è l'ultima cosa che mi manca della scheda e così comincio anche il background.

P.S. Athanatos ha scritto all'inizio:

Voi siete una compagnia di avventurieri che sventò un complotto dei ladri dell'ombra, facendovi conoscere a Waterdeep.

È passato poco da quel giorno, e non avete trovato più incarichi; finché Glom, un mercante che ha collaborato nella precedente avventura, vi avvisa che un suo vecchio amico e collega di Dawnstar, Lesmet, è stato assassinato, e suo figlio Naalhmen ha offerto 6000 mo per trovare i colpevoli, e si offre di portarvi la' con la sua nave.

 

Tutto ciò che è successo prima sta a voi, potete decidere se e cosa avete fatto insieme prima di quell'evento, se vi siete conosciuti in quell'occasione; l'importante è che abbiate un motivo serio per viaggiare insieme (quindi niente paladino+guardia nera).

Se il gruppo ha allineamento tendente al neutrale ci potrebbero stare anche pg malvagi, ma questo lo lascio a voi.

Avete già scritto come ci siamo conosciuti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda al master e a chiunque sappia la risposta: essendo mezzo gigante posso usare armi di taglia grande, come i goliath. Il potete Claws of the beast http://www.d20srd.org/srd/psionic/powers/clawsoftheBeast.htm permette di creare artigli e di fare attacchi naturali. Nella descrizione è riportato il danno per creature piccole, medie e grandi. La domanda è, può un mezzo gigante usare questo potere per creare artigli di taglia grande nonostante lui sia a tutti gli effetti di taglia media? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Alla fine ho deciso di rinunciare alle razze con lep e fare un umano.

Domanda per tutti: che allineamento diamo al gruppo? Buono, neutrale, caotico, legale? Lo chiedo perchè è l'ultima cosa che mi manca della scheda e così comincio anche il background.

P.S. Athanatos ha scritto all'inizio:

Avete già scritto come ci siamo conosciuti? 

non mi pare sia stato ancora definito nulla a riguardo...personalmente per l'allineamento avevo pensato ad un BG tendenzialmente neutrale, ma mi adatto...

 

Forse evitando allineamenti malvagi semplifichiamo la vita al master :-)

 

Per il come ci siamo conosciuti...boh...io proporrei che ognuno di noi sia giunto a waterdeep per motivi suoi (personalmente pensavo per recuperare un oggetto magico per ordine dell'Ordine Arcano) e si é ritrovato invischiato nella faccenda dei Ladri dell'Ombra e si sono uniti per far fronte al comune ostacolo. Dovremmo forse definiredefinire - almeno a grandi linee - anche cos'écos'é questa minaccia. Magari i ladri volevano destabilizzare la città colpendola a livello politico con i mezzi del ricatto econ coercizioni magiche (magari usando l'oggetto che dovevo cercare, una bacchetta di dominare persone)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per quanto mi riguarda infine ho creato un druido standard lvl7(manca solo equip e bg) quindi alloneamentot sarò n/b e per il come mi trovo li pensavo a due opzioni: 1)mandato dal concilio dei druidi a causa di una qualche minaccia

2)versione un po più naive, mi trovo invischiato in qualche problematica mentre in via del tutto straprdinaria mi trovo a sbrigare faccende personali in citta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho cercato di scegliere razza e tipologia di barbaro, sono più o meno arrivato al dunque ma ci ho messo più del dovuto, visto che ci vuole ancora un po' completo in questi giorni (stasera ho il primo allenamento della stagione e non so a che ora si finirà, proverò un po' da lavoro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda al master e a chiunque sappia la risposta: essendo mezzo gigante posso usare armi di taglia grande, come i goliath. Il potete Claws of the beast http://www.d20srd.org/srd/psionic/powers/clawsoftheBeast.htm permette di creare artigli e di fare attacchi naturali. Nella descrizione è riportato il danno per creature piccole, medie e grandi. La domanda è, può un mezzo gigante usare questo potere per creare artigli di taglia grande nonostante lui sia a tutti gli effetti di taglia media? 

ancora una volta mi trovo impreparato

dando una letta alla descrizione vedo che nelle prove di lotta e prove contrapposte una modificatore come taglia grande, tenderei ad interpretare che se vale nella lotta possa valere anche se gli crescono armi naturali; in fondo non serve farci cavilli e controcavilli per un gioco, quindi direi di sì anche se non trovo una regola chiara

 

non mi pare sia stato ancora definito nulla a riguardo...personalmente per l'allineamento avevo pensato ad un BG tendenzialmente neutrale, ma mi adatto...

 

Forse evitando allineamenti malvagi semplifichiamo la vita al master :-)

 

Per il come ci siamo conosciuti...boh...io proporrei che ognuno di noi sia giunto a waterdeep per motivi suoi (personalmente pensavo per recuperare un oggetto magico per ordine dell'Ordine Arcano) e si é ritrovato invischiato nella faccenda dei Ladri dell'Ombra e si sono uniti per far fronte al comune ostacolo. Dovremmo forse definiredefinire - almeno a grandi linee - anche cos'écos'é questa minaccia. Magari i ladri volevano destabilizzare la città colpendola a livello politico con i mezzi del ricatto econ coercizioni magiche (magari usando l'oggetto che dovevo cercare, una bacchetta di dominare persone)?

per l'avventura a Waterdeep suggerirei qualcosa di più limitato del "salvare la città dai supercattivi" è sempre la metropoli più importante di un mondo dove personaggi epici sono abbastanza comuni, è difficile credere che nessun altro sarebbe riuscito a fermarli e voi sì 

magari siete era solo un problema in un quartiere o avete contribuito insieme alle forze cittadine

a parte questo per l'allineamento è vero che è più facile se non fate i malvagi (anche se potrebbe essere interessante in certe parti dell'avventura) ma dato che andate a Dawnstar per soldi avete la libertà di fare un gruppo abbastanza vario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per domani dovrei riuscire a completare il PG (resto in attesa di suggerimenti sui talenti di metamagia!)...intanto, mentre mando al master il bg, chiedo un chiarimento...

 

Ho scovato un talento molto carino chiamato knowledge devotion, che si sposa tematicamente bene col pg "secchione e tuttologo" che avevo in mente, ma vorrei capire una cosa: il bonus é strettamente personale o posso garantirlo anche al resto del gruppo?

 

Che dite, può valere la pena per un mago? E i bonus si applicano solo agli incantesimi simili ad armi (globi e raggi) o a tutti quelli che infliggono danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda per l'equipaggiamento: un'armatura adamantina che fornisce resistenza al danno somma quel bonus con quello del barbaro e quello da regole di arcani rivelati? Per dire al liv 7 il barbaro ha RD 1 a cui somma il bonus fornito dall'armatura, tipo una chainmail fornisce +3 alla CA e RD 2 e per il barbaro diventa RD 3. Se la chainmail fosse adamantina mettiamo con RD 1, si somma con tutto il resto donando RD 4? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pg ed il background sono quasi finite, per domani sera dovrei riuscire a completarli.

Per il nostro mago (1701E), se vai qui http://www.dragonslair.it/forums/topic/25200-metamagia-questa-sconosciuta/ trovi una guida ai talenti di metamagia con il relativo manuale di appartenenza.

UN'informazione per tutti, lunedì devo entrare in ospedale per 2-3 giorni e quindi se parte l'avventura non ci sarò.

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora una volta mi trovo impreparato

dando una letta alla descrizione vedo che nelle prove di lotta e prove contrapposte una modificatore come taglia grande, tenderei ad interpretare che se vale nella lotta possa valere anche se gli crescono armi naturali; in fondo non serve farci cavilli e controcavilli per un gioco, quindi direi di sì anche se non trovo una regola chiara

In realtà una regola esiste: se un goliath o mezzo gigante ottiene colpo senz'armi il danno continua ad essere quello per la taglia media, perchè il personaggio è di taglia media, idem per un attacco naturale (che sia artiglio, morso, coda, ecc). Ora, leggendo meglio il potere, ho visto che trasforma le mani del personaggio in artigli, non crea un'arma tipo gli artigli di Wolverine, per cui in buona sostanza direi che da regolamento restano armi di taglia media... se poi il master è così gentile da voler concedere l'incremento di taglia non rifiuto certo ^_^ Tutto questo mi serve per decidere la razza, perchè a seconda della risposta decido se vale la pena perdere un livello per fare il mezzo gigante o meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scovato un talento molto carino chiamato knowledge devotion, che si sposa tematicamente bene col pg "secchione e tuttologo" che avevo in mente, ma vorrei capire una cosa: il bonus é strettamente personale o posso garantirlo anche al resto del gruppo?

su che manuale? 

una domanda per l'equipaggiamento: un'armatura adamantina che fornisce resistenza al danno somma quel bonus con quello del barbaro e quello da regole di arcani rivelati? Per dire al liv 7 il barbaro ha RD 1 a cui somma il bonus fornito dall'armatura, tipo una chainmail fornisce +3 alla CA e RD 2 e per il barbaro diventa RD 3. Se la chainmail fosse adamantina mettiamo con RD 1, si somma con tutto il resto donando RD 4? 

il bonus di arcani rivelati è dell'armatura quindi si aggiunge automaticamente a quello per l'adamantio, quindi si sommano tutti

In realtà una regola esiste: se un goliath o mezzo gigante ottiene colpo senz'armi il danno continua ad essere quello per la taglia media, perchè il personaggio è di taglia media, idem per un attacco naturale (che sia artiglio, morso, coda, ecc). Ora, leggendo meglio il potere, ho visto che trasforma le mani del personaggio in artigli, non crea un'arma tipo gli artigli di Wolverine, per cui in buona sostanza direi che da regolamento restano armi di taglia media... se poi il master è così gentile da voler concedere l'incremento di taglia non rifiuto certo ^_^ Tutto questo mi serve per decidere la razza, perchè a seconda della risposta decido se vale la pena perdere un livello per fare il mezzo gigante o meno.

 

il mio dubbio veniva dal fatto che il bonus di taglia si applica per la lotta, ma in effetti avresti ragione tu; ma se proprio vuoi il mezzo gigante te lo concedo comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Knowledge devotion é a pagina 60 drl complete champion...il talento non dice nulla sul conferire bonus ad altri (il che mi fa pensare non si possa) ma - data la dinamica di funzionamento (si fa un test di conoscenze sulla creatura e, sulla base del risultato, si ottengono bonus al colpirla e al danno fino alla fine dell'incontro) mi chiedevo se avesse senso estenderla al gruppo...mi spiego con un esempio: se incontro uno scheletro e supero un test su conoscenze (religioni mi pare) ho un bonus a colpirlo e a fargli danno, perché magari so che per ammazzare meglio gli scheletri devi colpirli alla base del collo (tra l'altro é anche divertente dal punto di vista della ruolata). Ma se lo so io, perché non dovrei dirlo anche al guerriero con spadone accanto a me?

 

Poi é ovvio, d&d é pieno di illogicità ben più gravi e - se così fosse - non me ne stupirei, però il dubbio mi é venuto :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento knowledge devotion di per sé da il bonus solo a chi lo utilizza. Per fare quello che dici tu dovresti fare un Archivista, che in base al tiro di conoscenza da un bonus a tutto il team. 

Sinceramente - per quanto le meccaniche dell'Archivista siano interessanti - non mi trovo molto con le classi divine...vabbé, credo che comunque Knowledge devotion sia un buon talento per il mio maghetto anche così :-)

 

grazie mille!

 

EDIT

Domanda sorta mentre giochicchiavo con gli oggetti magici...ma vogliamo fare una colletta per una bacchetta di cura/guarigione/quel che vi pare per le cure out of combat?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...