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Dubbi del Neofita (14)


KlunK

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La variante del ladro in arcani rivelati che recita_ ottiene: talenti bonus (come guerriero) , perde: attacco furtivo , come funziona? Prendo i talenti allo stesso livello di classe del guerriero, o quando invece prenderei +1d6 all'attacco furtivo? 

Elimini interamente la progressione dell'attacco furtivo del ladro e inserisci la progressione dei talenti del guerriero. Se così non fosse, il ranger otterrebbe la forma selvatica al 2° livello.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Elimini interamente la progressione dell'attacco furtivo del ladro e inserisci la progressione dei talenti del guerriero.

Uber, ladro2/guerriero2 quattro talenti...però, immagino che hai fini del soddisfacimento dei requisiti di certi talenti che richiedono un tot di livelli da guerriero, i livelli da ladro non stacchino no?

Altra domanda, il privilegio di classe del ladro al 10° livello, padronanza dell'abilità, è utile solo in situazioni in cui ci sia distrazione, giusto? Di per sé non consente di prendere 10 ad un'abilità a scelta...


 

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Altra domanda, il privilegio di classe del ladro al 10° livello, padronanza dell'abilità, è utile solo in situazioni in cui ci sia distrazione, giusto? Di per sé non consente di prendere 10 ad un'abilità a scelta...

No, non si può usare per prendere 10 alle prove di Utilizzare Oggetti Magici.

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Domanda da neofita: Sono un paladino liv. 5, come faccio ad ottenere la cavalcatura speciale? io vorrei un cavallo pesante da guerra come quello che c'è nel manuale del giocatore con i relativi bonus che la mia classe gli da, ma devo comprarlo/convincerlo a seguirmi oppure mi viene donato dal mio dio? una volta ottenuto devo addestrarlo come un qualsiasi compagno animale oppure lo posso da subito impiegare in battaglia?  ultima domanda: io ed il mio cavallo abbiamo legame empatico, ciò vuol dire che  lo guido io oppure il Dm? grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Modificato da Sunzi
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Domanda da neofita: Sono un paladino liv. 5, come faccio ad ottenere la cavalcatura speciale? io vorrei un cavallo pesante da guerra come quello che c'è nel manuale del giocatore con i relativi bonus che la mia classe gli da, ma devo comprarlo/convincerlo a seguirmi oppure mi viene donato dal mio dio? una volta ottenuto devo addestrarlo come un qualsiasi compagno animale oppure lo posso da subito impiegare in battaglia?  ultima domanda: io ed il mio cavallo abbiamo legame empatico, ciò vuol dire che  lo guido io oppure il Dm? grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Come indicato da manuale, la cavalcatura speciale è una creature evocata e intelligente, quindi non devi trovarla né addestrarla, ti viene semplicemente fornita dal tuo dio e comprende i tuoi ordini. La dovrebbe gestire il DM essendo un PNG intelligente, ma la cavalcatura segue comunque sempre i tuoi comandi.

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Domanda da neofita: Sono un paladino liv. 5, come faccio ad ottenere la cavalcatura speciale? io vorrei un cavallo pesante da guerra come quello che c'è nel manuale del giocatore con i relativi bonus che la mia classe gli da, ma devo comprarlo/convincerlo a seguirmi oppure mi viene donato dal mio dio? una volta ottenuto devo addestrarlo come un qualsiasi compagno animale oppure lo posso da subito impiegare in battaglia?  ultima domanda: io ed il mio cavallo abbiamo legame empatico, ciò vuol dire che  lo guido io oppure il Dm? grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Rispondo in ordine:

  • Non devi trovare nessun cavallo: semplicemente, arrivato al 5° livello, sei in grado di richiamare (con un'azione di round completo) la tua cavalcatura da un reame celestiale. Potete giocare questa acquisizione come preferite, non ci sono regole a riguardo.
  • La cavalcatura ha un punteggio di Intelligenza piuttosto elevato (parte da 6 al 5° livello e arriva a 9 al 15° livello), quindi non ha bisogno di alcun addestramento. Ha più o meno la stessa Intelligenza di un mezzorco barbaro, che non ha bisogno di essere addestrato.
  • Di base, dovrebbe gestirne i comportamenti il master. Tuttavia, per ridurre i suoi compiti (che sono già numerosi), potrebbe convenire farlo gestire al giocatore.
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non sono guerriero, barbaro o ranger, ma ne ho molti nel party. La domanda che mi faccio è: qual'è l'utilità di queste classi al lvl10? insomma, prendono soltanto botte e il loro danno è pessimo (sicuramente sono i miei compagni che non sanno giocarle)! come si fa ad aumentare il danno di queste classi oltre ad aggiungere quei miseri d6 da energia o qualche +1 +2?
Altrimenti il loro ruolo si limita a tankare mentre gli incantatori castano, ma in realtà è una cosa inutile perché noi incantatori ci sappiamo già difendere da soli. 

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non sono guerriero, barbaro o ranger, ma ne ho molti nel party. La domanda che mi faccio è: qual'è l'utilità di queste classi al lvl10? insomma, prendono soltanto botte e il loro danno è pessimo (sicuramente sono i miei compagni che non sanno giocarle)! come si fa ad aumentare il danno di queste classi oltre ad aggiungere quei miseri d6 da energia o qualche +1 +2?
Altrimenti il loro ruolo si limita a tankare mentre gli incantatori castano, ma in realtà è una cosa inutile perché noi incantatori ci sappiamo già difendere da soli. 

Di solito si sfruttano attacco poderoso assieme a moltiplicatori conferiti da talenti o capacità, o si cerca di aumentare il numero di attacchi a round.
Come dice Drimos comunque sapendo come costruire un PG da mischia si può arrivare ad un ottimo output di danno che aiuta a finire in fretta gli scontri risparmiando così anche qualche slot incantesimo.

Modificato da HITmonkey
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un compagno animale bestia magica che DV prende quando il druido è di livello sufficientemente alto? Da manuale dovrebbe essere il d8, ma la bestia magica ha il d10 come DV standard

A meno di talenti o privilegi particolari, il compagno animale di un druido non può essere una bestia magica.

Se il personaggio riesce ad ottenere un compagno animale bestia magica (ad esempio, tramite il talento Totem Companion), i Dadi Vita dovrebbero essere quelli normali per una bestia magica (d10, BAB pieno). 

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se sono un Maestro delle Ombre di Teflamm e posseggo abrupt jaunt, una volta schivato un colpo con questa capacità mi è possibile effettuare un attacco completo?

Questo è l'effetto di Shadow Pounce:

Shadow Pounce (Ex): At 4th level, a Telflammar shadowlord learns how to attack swiftly from the shadows. Any time he uses an ability, spell, or effect with the teleportation descriptor (for example, his shadow jump ability), he may execute a full attack upon completion of the teleportation. The shadowlord must have line of sight on his intended target from his original location, and the spot to which he teleports must be a place from which he can launch a melee attack at the intended target with whatever weapon he has in hand at the beginning of his action.

Abrupt Jaunt non ha nessun descrittore, quindi non può essere usato in combinazione con Shadow Pounce. 

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se sono un Maestro delle Ombre di Teflamm e posseggo abrupt jaunt, una volta schivato un colpo con questa capacità mi è possibile effettuare un attacco completo?

Sì, a patto ovviamente di avere linea di visuale prima di teletrasportarsi e avere il bersaglio entro portata. Pardon, ero convintissimo avesse il descrittore teletrasporto, ma sono andato a rileggere e mi sbagliavo. Non essendoci il descrittore, non puoi usare shadow pounce dopo abrupt jaunt.

Modificato da Yaspis
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A meno di talenti o privilegi particolari, il compagno animale di un druido non può essere una bestia magica.

Se il personaggio riesce ad ottenere un compagno animale bestia magica (ad esempio, tramite il talento Totem Companion), i Dadi Vita dovrebbero essere quelli normali per una bestia magica (d10, BAB pieno). 

 

si, nel mio caso il compagno animale è un unicorno preso tramite "Compagno Celestiale"
Grazie per la risposta

vorrei approfittarne per chiedere un'altra cosa: dato che il druido ha Voto di Povertà il compagno unicorno può avere oggetti magici, in quanto non è un'animale comune ma una creatura senziente? 

Modificato da LuigiTheWall
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Questa è la prima riga del testo di Campo Anti-Magia:

An invisible barrier surrounds you and moves with you. The space within this barrier is impervious to most magical effects, including spells, spell-like abilities, and supernatural abilities.

Un campo anti-magia, quindi, sopprime anche la Forma Selvatica (che è una capacità soprannaturale).

Se a lanciare l'incantesimo è un tuo compagno, potrebbe usare il talento Incantesimi Mirati Straordinari (Perfetto Avventuriero) per escludere il druido dall'area di effetto.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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