Vai al contenuto

critico e attacco furtivo vs nonmorti e golem


greyhand83

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore

Per i furtivi ci sono gli incantesimi golem strike e undead strike su Perfetto Avventuriero/Sacerdote/Combattente/Arcanista, altrmenti ci sono dei cristalli appositi sul Magic Item Compendium o ancora su Dungeonscape una variante da ladro (Penetrating Strike) che ti permette di fare metà dei danni da furtivo alle creature altrimenti immuni (quindi anche melme, vegetali ecc).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penetrating Strike è sicuramente la scelta migliore (è fisso e funziona sempre). Ai livelli medio-alti, però, prendi in considerazione anche i cristalli: ti permettono di fare più danni e, considerando la ricchezza standard, non costano praticamente nulla.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

Domanda/e:

1- Secondo Penetrating Strike, se fiancheggio una creatura normalmente immune ai critici/furtivi con la suddetta ACF, aggiungo un danno extra pari alla meta dei miei dadi da furtivo. Ma questo vuol dire che se l'attacco furtivo del pg e pari a 6d6, aggiungo 3 danni fissi oppure aggiungo 3d6?

2- Dato che nella descrizione non viene specificato altrimenti, o almeno dalla mia interpretazione, fiancheggiando un tale nemico, l'attacco in questione non si qualifica per essere considerato un attacco furtivo, ma semplicemente aggiungo x danni a seconda della risposta corretta alla domanda 1. Questo vuol dire che l'attacco non puo godere dei benefici degli ambush feat ne puo essere un attacco mortale ecc ecc...Ma se il pg in questione riesce a bypassare l'immunita ai furtivi e a soddisfare entrambe le cose,ovvero sia l'ACF che il furtivo in se (es. Il pg invisibile attiva una bacchetta di golem strike, si muove in una casella in cui fiancheggia il golem con un alleato e attacca, quindi il nemico e sia fiancheggiato-->ACF, sia flat flooted-->Dex negata,furtivo), puo godere di entrambi i benefici e quindi aggiungere sia i normali danni da furtivo che quelli derivanti da penetrating strike?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

1- Secondo Penetrating Strike, se fiancheggio una creatura normalmente immune ai critici/furtivi con la suddetta ACF, aggiungo un danno extra pari alla meta dei miei dadi da furtivo. Ma questo vuol dire che se l'attacco furtivo del pg e pari a 6d6, aggiungo 3 danni fissi oppure aggiungo 3d6?

3d6.

10 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

2- Dato che nella descrizione non viene specificato altrimenti, o almeno dalla mia interpretazione, fiancheggiando un tale nemico, l'attacco in questione non si qualifica per essere considerato un attacco furtivo, ma semplicemente aggiungo x danni a seconda della risposta corretta alla domanda 1. Questo vuol dire che l'attacco non puo godere dei benefici degli ambush feat ne puo essere un attacco mortale ecc ecc...Ma se il pg in questione riesce a bypassare l'immunita ai furtivi e a soddisfare entrambe le cose,ovvero sia l'ACF che il furtivo in se (es. Il pg invisibile attiva una bacchetta di golem strike, si muove in una casella in cui fiancheggia il golem con un alleato e attacca, quindi il nemico e sia fiancheggiato-->ACF, sia flat flooted-->Dex negata,furtivo), puo godere di entrambi i benefici e quindi aggiungere sia i normali danni da furtivo che quelli derivanti da penetrating strike?

RAW, l'attacco non è un attacco furtivo (quindi non si possono usare gli ambush feat).
Tuttavia, RAI, è palese che debba essere considerato un attacco furtivo e che non l'abbiano scritto perché la cosa era troppo ovvia.

Alla seconda domanda è impossibile rispondere in modo univoco.
Penetrating Strike specifica "Whenever you flank a creature that is immune to extra damage from sneak attacks", mentre Golem Strike specifica "you can deliver sneak attacks against constructs as if they were not immune to extra damage from sneak attacks". Le due cose vanno in conflitto e non ci sono regole per determinare se il tuo "poter fare i furtivi sulla creatura" continui a farla valere come "immune ai furtivi".
RAW, è impossibile dare una risposta. RAI, è palese che si debba applicare solo il furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo un breve commento a quanto già detto da NJC: penetrating strike è una variante scritta incredibilmente male, che lascia spazio a diverse interpretazioni. Per esempio è impossibile capire RAW quale sia il danno extra inflitto, anche se RAI è piuttosto chiaro ( "you still deal extra damage equal to half your normal sneak attack dice" può essere letto sia come "infliggi metà dadi di danno" sia come "infliggi danno pari alla metà dei dadi". Anche sui forum anglofoni ne hanno parlato, non è un problema di comprensione solo di noi stranieri). Inoltre, il testo non specifica che l'attacco è furtivo, lasciandolo a un'interpretazione puramente RAI.
Se avete a disposizione tutti i manuali, il mio consiglio è prendere quindi al suo posto la variante di classe Lightbringer Rogue di Expedition to castle Ravenloft: fa esattamente la stessa cosa di penetrating strike, ma è scritta decisamente meglio e non si presta a interpretazioni diverse. Specifica chiaramente che l'attacco è furtivo e qual è l'ammontare di danni. Almeno eviti discussioni infinite con il DM :bat:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Yaspis ha scritto:

Se avete a disposizione tutti i manuali, il mio consiglio è prendere quindi al suo posto la variante di classe Lightbringer Rogue di Expedition to castle Ravenloft: fa esattamente la stessa cosa di penetrating strike, ma è scritta decisamente meglio e non si presta a interpretazioni diverse. Specifica chiaramente che l'attacco è furtivo e qual è l'ammontare di danni. Almeno eviti discussioni infinite con il DM :bat:

Io ho a disposizione tutti i manuali ma il DM non conosce il manuale e io ho serie difficolta a reperirlo su internet...conoscete un modo per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi i cristalli... quello per i nonmorti si chiama truedeath crystal, quello per i costrutti non ricordo al momento. Se prendi la variante migliore di entrambi non spendi neanche 20.000 mo. Risparmi talenti, capacitá ecc., premettendoti di concentrarti anche su altro.

Praticamente tu lo incastoni sull'arma, massimo uno alla volta. Se prima avevi di fronte non morti e ora costrutti, ti basta un'azione standard (mi pare) per cambiarlo. Sono come incantamenti ad hoc e più economici.

Investi cosi i soldi che sono ben spesi. I talenti sono più "cari", risparmiali per altro.

Modificato da erbagol
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...