Vai al contenuto

erbagol

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    66
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su erbagol

  • Rango
    Iniziato
  • Compleanno 04/05/1985

Informazioni Profilo

  • Località
    Veneto
  • GdR preferiti
    D&D; Call of Cthulhu; Vampiri
  1. erbagol

    Call of Cthulhu Consiglio avventure

    Sera, Sapreste consigliarmi avventure compatibili con la 5 edizione tra le ufficiali (e non anche magari)? Ne trovo molte di ufficiali in giro, ma non riesco a capire a quale edizione si riferiscono. Se sono tante, consigliatemi le migliori Grazie!
  2. erbagol

    Scelta incantesimi livelli epici per mago

    Per il monolito, pienamente d'accordo, non ne ho ancora avuto l'occasione.. al massimo "mi faccio spazio" Per le merendine quello è irrimediabile, ne mangio troppe, un po' io, e un po' il cane del master XD Ho il talento Concentrazine Straordinaria, stai parlando di quello forse? Ultimo dubbio poi non ti assillo più. La SOP del Beholder, anche se applicabile ai golem perchè bypssa la RI, essa stessa prevede un TS sulla tempra. Rimane comunque fattibile? Probabilmente me lo hai già spiegato, ma mi sfugge il concetto al momento. Io scriverei una guida a tal proposito, non è affatto banale, almeno per me :/ Avete ragione, solo che sono l'unico mago del gruppo, contando anche di non verlo mai usato, devo cominciare a pensare da mago.
  3. erbagol

    Scelta incantesimi livelli epici per mago

    Gentilissimo! Ok allora, riassumendo: 1) Sui costrutti (non golem) posso lanciare un qualsiasi incantesimo applicabile anche ad un oggetto. Questo è fattibile anche se l'incantesimo in questione prevede un TS sulla Tempra, a patto che ci sia la dicitura "Tempra nega (oggetto)" o un qualcosa del genere. Se il TS sulla Tempra non è previsto, meglio ancora. L'RI si applica normalmente se presente. 2) Tutti i golem sono immuni alla magia o meglio, a tutte quelle magie che prevedono un tiro sulla RI. Questo può essere "aggirato" mediante l'uso delle capacità magiche (SOP) poichè esse non prevedono alcun tiro sull'RI. Quindi, se lancio un incantesimo tramite una SOP, affliggo anche i golem, poichè applico solo l'effetto dell'incantesimo, ma la sua fonte e modo di lancia sono diversi. 3) Esistono particolari tipi di golem immuni a tutto, anche alle SOP, per cui in quel caso mangerò merendine mentre si finisce il combattimento, o mi invento qualcos'altro. Linko la discussione al master, vi maledirà tutti XD
  4. erbagol

    Scelta incantesimi livelli epici per mago

    Hai ragione, è un check sulla costituzione, ho fatto confusione io. Se però mi trasformo in un Beholder, che come SOP usa vari raggi, tra cui uno che ha gli stessi effetti di Disintegrazione, in questo caso, potrei applicarlo anche ai golem e non solo ai costrutti? Secondo me si, visto che stiamo parlando di SOP e non di incantesimo, anche se c'è scritto che è concesso un TS sulla tempra. Sbaglio? Sempre se ho capito bene, Disintegrazione funziona solo sui costrutti ma non sui golem in quanto, anche se l'incantesimo risulta applicabile ad un oggetto, è concessa comunque una RI, ed è questo il vero motivo che ne impedisce l'uso contro i golem. Se però prendo Metamorfosi di un Oggetto dove, nella descrizione dell'incantesimo viene riportata la voce "Resistenza agli incantesimi: si (oggetto)", questo si può applicare ai golem? Ho riletto più volte la voce "(oggetto)", ma fa riferimento solo ai TS, non all' RI.
  5. erbagol

    Scelta incantesimi livelli epici per mago

    Ecco vedi, già qui mi hai dato delle ottime idee! Hai ragione su disintegrazione, non so che danno gli farò dato che distrugge materia pari a 3m3, però dice la sua sicuramente! Sul manuale dei mostri, alla voce costrutti, viene detto che essi (tra cui anche i golem), non hanno un punteggio in costituzione. Bandosi poi con quello che viene riportato alla voce costituzione (pag. 306 manuale dei mostri), c'è scritto che falliscono automaticamente qualsiasi tiro basato sulla costituzione. Se per esempio mi trasformo in un basilisco, che come sop ha sguardo pietrificante, vuol dire che pietrifico tutti i golem su cui poso lo sguardo? Non ho trovato mostri con incantesimi di "trasformazione di un oggetto", potrei però sempre preparalo io!
  6. erbagol

    Scelta incantesimi livelli epici per mago

    Dei veli non me ne faccio nulla: disintegrazione permette un tiro su tempra, quindi non applicabile, cosi come pietrificazione. Il velo viola ha effetto su tutte le creature "viventi", quindi anch' esso non applicabile. Il resto dei veli fanno un danno irrisorio per la quantitá di pf dei mostri: preferisco di gran lunga non addentrarmi nel combattimento, piuttosto che farmi toccare appositamente per fare quei pochi danni. Monolito elementale effettivamente é utile, ma lo posso usare poco, visto che la taglia della creatura é colossale e spesso siamo in dungeon. I dispel vari, inutili. Muro di fuoco fa danno irrisorio, e poi tutti hanno resistenza ai danni elementali, minimo 10. Potrei tentare di isolare qualche mostro con muro di ferro o forza, ma insomma, un po' na palla, ammesso che ci riesca. Con trasformazione mi posso trasformare in mostri che semplicemente non possono competere in corpo a corpo con i costrutti. I costrutti di cui parlo hanno sui 500pf ognuno, TxC +30 minimo, di media 4-6 attacchi: di media fanno 80pf di dannoa a round (prendila molto a spanne). Poi hanno un bonus di lotta incredibile. Quando arriva il mio turno che faccio? Preparo un' azione, e quando il mio stregone lancia un blast, glielo massimizzo. E questi sono i costrutti, per i golem é anche peggio, perché io e il compare stiamo a guardare.
  7. erbagol

    Scelta incantesimi livelli epici per mago

    Guarda, ti assicuro che il mio pg a confronto con quello degli altri è di molto sotto le righe. Probabilmente sono io che non lo so usare, ma in party ci sono pg più o meno tutti ottimizzati e classi come come berserk furioso, combattente orso ecc... Io sono un pg di "contorno", fa te i conti Sono tutti esperti, il mio dm gioca da una vita a d&d, così come gli altri. Hai ragione, i veli sono bellissimi ma purtroppo, al momento (e per molto altro tempo ancora), avremo a che fare con mostri del tipo costrutti mastodontici, molti dei quali golem... di fatto non ho nessun velo utile contro di loro, perchè fanno fare ts sulla tempra (non applicabile a loro) e non sono esseri viventi (niente velo viola). Oppure semplicemente immuni alla magia. Quindi il mio pg lo sfrutto al 50% di fatto, ad essere ottimisti. Ma, come dicevo prima, probabilmente sono io che non lo so usare. Manuali concessi tutti quelli di forgotten realms, quelli della serie perfetti/complete e spell compendium. Niente riviste o articoli da solo web. Faccio una lista degli incantesimi che ho scelto al momento. 1° livello: armatura magica scudo protezione dal male, legge, caos dardo incantato ingrandire persone 2° livello: vedere invisibilità protezione dalle frecce mano spettrale da scegliere 3° livello) cerchio magico contro il male dissolvi magie palla di fuoco da scegliere 4° livello) porta dimensionale ancora dimensionale muro di fuoco tentacoli neri di eward 5° livello) congedo dimension jumper lightning leap spezzare incantesimo muro di forza 6° livello) visione del vero muro di ferro dissolvi magie superiore resistence, superior 7° livello) dispelling screen, greater riflettere incantesimo esilio spada di morderkaisen 8° livello) chain dispel raggio polare muro prismatico vuoto mentale 9° livello) evoca monolito elementale raw of chaos fermare il tempo trasformazione disgiunzione di morderkaisen domina mostri A rileggere la lista tutto d'un fiato, potrei dir la mia contro gli incantatori ma, praticamente, non ne troviamo mai salvo qualche boss di "fine livello". Cosa potrei cambiare per essere.. più incisivo? Dovrei scegliere anche un paio di incantesimi epici, ma casomai ne parliamo dopo...
  8. Buonasera, siamo appena entrati nei livelli epici e io da poco ho cambiato pg, perchè l'altro mi è stato seccato ^^ Ho deciso di fare il mago, classe che non ho mai giocato, e farlo la prima volta a livelli epici non è stata propriamente una "genialata", poichè lo trovo un po' complicato da usare, anche se molto bello da giocare. La mia build non è propriamente ottimizzata, l'ho scelta perché mi piaceva ed è la seguente: mago generalista 5/ iniziato sette veli 7/ incantatrix 9. Il nostro master ci scaglia contro mostri sempre molto ciccioni, con un sacco di pf. In gruppo c'è già uno stregone blaster per cui di certo non voglio ricoprire lo stesso ruolo. Avrei bisogno di una mano nella scelta degli incantesimi per un god, tipo ground controller. Ho cercato in giro ma, a parte guide (molto ben fatte) sulle varie scuole di magia, non ho trovato una lista completa. Come talenti, sono focalizzato nella scuola di trasmutazione ed evocazione. Come spells avevo pensato ai vari muri, ma a questi livelli non mi sembrano molto potenti, inoltre non volevo puntare sui debuff (visto che ultimamente troviamo sempre costrutti, mi sarebbero inutili). Mi dareste una mano?
  9. erbagol

    Meccaniche critico e attacco furtivo vs nonmorti e golem

    Prendi i cristalli... quello per i nonmorti si chiama truedeath crystal, quello per i costrutti non ricordo al momento. Se prendi la variante migliore di entrambi non spendi neanche 20.000 mo. Risparmi talenti, capacitá ecc., premettendoti di concentrarti anche su altro. Praticamente tu lo incastoni sull'arma, massimo uno alla volta. Se prima avevi di fronte non morti e ora costrutti, ti basta un'azione standard (mi pare) per cambiarlo. Sono come incantamenti ad hoc e più economici. Investi cosi i soldi che sono ben spesi. I talenti sono più "cari", risparmiali per altro.
  10. erbagol

    Meccaniche Cerco/Non Trovo/Esiste (12)

    grande, grazie! si, la spesa mi sa è stamparle a colori su cartoncino, non prendere il pdf :V
  11. erbagol

    Meccaniche Cerco/Non Trovo/Esiste (12)

    Scusat la domanda niubba, esistono le carte incantesimo per la 3.5?
  12. erbagol

    Personaggio Evocatore

    Grazie mille a tutti per i consigli! Però la procedura di summon mi preoccupa un po'... Perché bisogna aspettare 4 giorni? Se lancio incantesimi sulla creatura evocata dovrei superare la sua RD, dovrei pensare anche a quello… [LEGAME PLANARE] Allora, se non ho capito male 1) Faccio un circolo magico, poi aggiungo cerchio contro il male + prova di sapienza magica per disegnare il digramma. Infine lancio ancora dimensionale sul cerchio. 2) Evoco il demone/diavolo che ha diritto ad un TS sulla volontà. Essendo mago, la CD da superare è 10 + livIncantesimo (valore che varia da 5 a 8) + modINT. Assumendo il fatto che abbia una int di 26, questa CD varia da 24 a 27 contando incantesimi focalizzati (evocazione). A me sembra bassina, cosa potrei fare per aumentarla? 3) A questo punto rimane la prova di carisma contrapposta. Dovrei massimizzare l’abilità raggirare, prendermi un mantello del Carisma +x e magari prendere il Collarino dell’Eloquenza Superiore (+10 a raggirare). Diciamo che con un carisma alto con MOD+5, il +10 dell’oggetto e il -5 dato dal cerchio magico alla creatura, questa è la prova che mi preoccupa di meno. Ciò che mi preoccupa sono il TS sulla volontà del mostro… Consigli utili?
  13. erbagol

    Personaggio Evocatore

    Esatto, volevo provare proprio quella progressione... volevo rimanere malconvoker per arrivare a prendere legame planare superiore e Improved calling. Solo che devo trovare il modo di portare a termine il legame nel modo più sicuro possibile altrimenti se ne vedranno delle belle ^^
  14. erbagol

    Personaggio Evocatore

    Guarda é tutta oggi che leggo guide, peggio di dare un esame Si tengo la linea del summoner. Ero partito con l'idea dell'archivista, ma poi ho letto la guida al malkonvoker. L'ideale sarebbe di entrarci da mago evocatore con la variante di arcani rivelati, sacrificando il famiglio e lo scrivere pergamente per evocazione potenziata ed evocazione rapida. Avevo pensato ad un evocatore 5, malkonvoker 9 e il resto non ancora deciso... Che ne pensi?
  15. erbagol

    Personaggio Evocatore

    Farei l'archivista a questo punto, se non altro per avere una varietà maggiore nelle evocazioni e divertirmi di più. Però... Nooo non mi dire così Pensavo che l'evocatore se la giocasse bene e facesse per me. Il fatto è che non vedo l'ora di finire questa campagna, molto pp. Io mi son fatto sempre personaggi da ruolare e ho sempre sucato parecchio perchè non ottimizzati. A questo punto cambio template proprio, non vorrei ritrovarmi come al solito una spanna sotto gli altri. E' brutto parlare così però questa campagna ormai ha preso questa piega e non posso farci niente. Casomai cambiamo tag al topic a questo punto. Ti faccio la domanda stupida che non ti piacerà: Cosa mi consigli di fare? Avevo pensato anche ad un negromante, che non creasse un esercito di on morti, solo pochi ma potenti (ho due chierici in party ^^). MA credo sia da scartare anche quest'idea per le ragioni di cui sopra... A me piaceva l'idea di un mago (non blaster), schizzato e potente (il vero archetipo di mago diciamo). Scuole di magia, talenti e incantesimi ecc... Forse il God farebbe al mio caso. Ho tempo fino a venerdi :] Rileggendomi sembro il vero prototipo dell'anti gdr ma io ci ho provato, ve lo giuro...
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.