Vai al contenuto

erbagol

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    66
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di erbagol

  1. Sera, Sapreste consigliarmi avventure compatibili con la 5 edizione tra le ufficiali (e non anche magari)? Ne trovo molte di ufficiali in giro, ma non riesco a capire a quale edizione si riferiscono. Se sono tante, consigliatemi le migliori Grazie!
  2. Per il monolito, pienamente d'accordo, non ne ho ancora avuto l'occasione.. al massimo "mi faccio spazio" Per le merendine quello è irrimediabile, ne mangio troppe, un po' io, e un po' il cane del master XD Ho il talento Concentrazine Straordinaria, stai parlando di quello forse? Ultimo dubbio poi non ti assillo più. La SOP del Beholder, anche se applicabile ai golem perchè bypssa la RI, essa stessa prevede un TS sulla tempra. Rimane comunque fattibile? Probabilmente me lo hai già spiegato, ma mi sfugge il concetto al momento. Io scriverei una guida a tal proposito, non è affatto banale, almeno per me :/ Avete ragione, solo che sono l'unico mago del gruppo, contando anche di non verlo mai usato, devo cominciare a pensare da mago.
  3. Gentilissimo! Ok allora, riassumendo: 1) Sui costrutti (non golem) posso lanciare un qualsiasi incantesimo applicabile anche ad un oggetto. Questo è fattibile anche se l'incantesimo in questione prevede un TS sulla Tempra, a patto che ci sia la dicitura "Tempra nega (oggetto)" o un qualcosa del genere. Se il TS sulla Tempra non è previsto, meglio ancora. L'RI si applica normalmente se presente. 2) Tutti i golem sono immuni alla magia o meglio, a tutte quelle magie che prevedono un tiro sulla RI. Questo può essere "aggirato" mediante l'uso delle capacità magiche (SOP) poichè esse non prevedono alcun tiro sull'RI. Quindi, se lancio un incantesimo tramite una SOP, affliggo anche i golem, poichè applico solo l'effetto dell'incantesimo, ma la sua fonte e modo di lancia sono diversi. 3) Esistono particolari tipi di golem immuni a tutto, anche alle SOP, per cui in quel caso mangerò merendine mentre si finisce il combattimento, o mi invento qualcos'altro. Linko la discussione al master, vi maledirà tutti XD
  4. Hai ragione, è un check sulla costituzione, ho fatto confusione io. Se però mi trasformo in un Beholder, che come SOP usa vari raggi, tra cui uno che ha gli stessi effetti di Disintegrazione, in questo caso, potrei applicarlo anche ai golem e non solo ai costrutti? Secondo me si, visto che stiamo parlando di SOP e non di incantesimo, anche se c'è scritto che è concesso un TS sulla tempra. Sbaglio? Sempre se ho capito bene, Disintegrazione funziona solo sui costrutti ma non sui golem in quanto, anche se l'incantesimo risulta applicabile ad un oggetto, è concessa comunque una RI, ed è questo il vero motivo che ne impedisce l'uso contro i golem. Se però prendo Metamorfosi di un Oggetto dove, nella descrizione dell'incantesimo viene riportata la voce "Resistenza agli incantesimi: si (oggetto)", questo si può applicare ai golem? Ho riletto più volte la voce "(oggetto)", ma fa riferimento solo ai TS, non all' RI.
  5. Ecco vedi, già qui mi hai dato delle ottime idee! Hai ragione su disintegrazione, non so che danno gli farò dato che distrugge materia pari a 3m3, però dice la sua sicuramente! Sul manuale dei mostri, alla voce costrutti, viene detto che essi (tra cui anche i golem), non hanno un punteggio in costituzione. Bandosi poi con quello che viene riportato alla voce costituzione (pag. 306 manuale dei mostri), c'è scritto che falliscono automaticamente qualsiasi tiro basato sulla costituzione. Se per esempio mi trasformo in un basilisco, che come sop ha sguardo pietrificante, vuol dire che pietrifico tutti i golem su cui poso lo sguardo? Non ho trovato mostri con incantesimi di "trasformazione di un oggetto", potrei però sempre preparalo io!
  6. Dei veli non me ne faccio nulla: disintegrazione permette un tiro su tempra, quindi non applicabile, cosi come pietrificazione. Il velo viola ha effetto su tutte le creature "viventi", quindi anch' esso non applicabile. Il resto dei veli fanno un danno irrisorio per la quantitá di pf dei mostri: preferisco di gran lunga non addentrarmi nel combattimento, piuttosto che farmi toccare appositamente per fare quei pochi danni. Monolito elementale effettivamente é utile, ma lo posso usare poco, visto che la taglia della creatura é colossale e spesso siamo in dungeon. I dispel vari, inutili. Muro di fuoco fa danno irrisorio, e poi tutti hanno resistenza ai danni elementali, minimo 10. Potrei tentare di isolare qualche mostro con muro di ferro o forza, ma insomma, un po' na palla, ammesso che ci riesca. Con trasformazione mi posso trasformare in mostri che semplicemente non possono competere in corpo a corpo con i costrutti. I costrutti di cui parlo hanno sui 500pf ognuno, TxC +30 minimo, di media 4-6 attacchi: di media fanno 80pf di dannoa a round (prendila molto a spanne). Poi hanno un bonus di lotta incredibile. Quando arriva il mio turno che faccio? Preparo un' azione, e quando il mio stregone lancia un blast, glielo massimizzo. E questi sono i costrutti, per i golem é anche peggio, perché io e il compare stiamo a guardare.
  7. Guarda, ti assicuro che il mio pg a confronto con quello degli altri è di molto sotto le righe. Probabilmente sono io che non lo so usare, ma in party ci sono pg più o meno tutti ottimizzati e classi come come berserk furioso, combattente orso ecc... Io sono un pg di "contorno", fa te i conti Sono tutti esperti, il mio dm gioca da una vita a d&d, così come gli altri. Hai ragione, i veli sono bellissimi ma purtroppo, al momento (e per molto altro tempo ancora), avremo a che fare con mostri del tipo costrutti mastodontici, molti dei quali golem... di fatto non ho nessun velo utile contro di loro, perchè fanno fare ts sulla tempra (non applicabile a loro) e non sono esseri viventi (niente velo viola). Oppure semplicemente immuni alla magia. Quindi il mio pg lo sfrutto al 50% di fatto, ad essere ottimisti. Ma, come dicevo prima, probabilmente sono io che non lo so usare. Manuali concessi tutti quelli di forgotten realms, quelli della serie perfetti/complete e spell compendium. Niente riviste o articoli da solo web. Faccio una lista degli incantesimi che ho scelto al momento. 1° livello: armatura magica scudo protezione dal male, legge, caos dardo incantato ingrandire persone 2° livello: vedere invisibilità protezione dalle frecce mano spettrale da scegliere 3° livello) cerchio magico contro il male dissolvi magie palla di fuoco da scegliere 4° livello) porta dimensionale ancora dimensionale muro di fuoco tentacoli neri di eward 5° livello) congedo dimension jumper lightning leap spezzare incantesimo muro di forza 6° livello) visione del vero muro di ferro dissolvi magie superiore resistence, superior 7° livello) dispelling screen, greater riflettere incantesimo esilio spada di morderkaisen 8° livello) chain dispel raggio polare muro prismatico vuoto mentale 9° livello) evoca monolito elementale raw of chaos fermare il tempo trasformazione disgiunzione di morderkaisen domina mostri A rileggere la lista tutto d'un fiato, potrei dir la mia contro gli incantatori ma, praticamente, non ne troviamo mai salvo qualche boss di "fine livello". Cosa potrei cambiare per essere.. più incisivo? Dovrei scegliere anche un paio di incantesimi epici, ma casomai ne parliamo dopo...
  8. Buonasera, siamo appena entrati nei livelli epici e io da poco ho cambiato pg, perchè l'altro mi è stato seccato ^^ Ho deciso di fare il mago, classe che non ho mai giocato, e farlo la prima volta a livelli epici non è stata propriamente una "genialata", poichè lo trovo un po' complicato da usare, anche se molto bello da giocare. La mia build non è propriamente ottimizzata, l'ho scelta perché mi piaceva ed è la seguente: mago generalista 5/ iniziato sette veli 7/ incantatrix 9. Il nostro master ci scaglia contro mostri sempre molto ciccioni, con un sacco di pf. In gruppo c'è già uno stregone blaster per cui di certo non voglio ricoprire lo stesso ruolo. Avrei bisogno di una mano nella scelta degli incantesimi per un god, tipo ground controller. Ho cercato in giro ma, a parte guide (molto ben fatte) sulle varie scuole di magia, non ho trovato una lista completa. Come talenti, sono focalizzato nella scuola di trasmutazione ed evocazione. Come spells avevo pensato ai vari muri, ma a questi livelli non mi sembrano molto potenti, inoltre non volevo puntare sui debuff (visto che ultimamente troviamo sempre costrutti, mi sarebbero inutili). Mi dareste una mano?
  9. Prendi i cristalli... quello per i nonmorti si chiama truedeath crystal, quello per i costrutti non ricordo al momento. Se prendi la variante migliore di entrambi non spendi neanche 20.000 mo. Risparmi talenti, capacitá ecc., premettendoti di concentrarti anche su altro. Praticamente tu lo incastoni sull'arma, massimo uno alla volta. Se prima avevi di fronte non morti e ora costrutti, ti basta un'azione standard (mi pare) per cambiarlo. Sono come incantamenti ad hoc e più economici. Investi cosi i soldi che sono ben spesi. I talenti sono più "cari", risparmiali per altro.
  10. grande, grazie! si, la spesa mi sa è stamparle a colori su cartoncino, non prendere il pdf :V
  11. Scusat la domanda niubba, esistono le carte incantesimo per la 3.5?
  12. Grazie mille a tutti per i consigli! Però la procedura di summon mi preoccupa un po'... Perché bisogna aspettare 4 giorni? Se lancio incantesimi sulla creatura evocata dovrei superare la sua RD, dovrei pensare anche a quello… [LEGAME PLANARE] Allora, se non ho capito male 1) Faccio un circolo magico, poi aggiungo cerchio contro il male + prova di sapienza magica per disegnare il digramma. Infine lancio ancora dimensionale sul cerchio. 2) Evoco il demone/diavolo che ha diritto ad un TS sulla volontà. Essendo mago, la CD da superare è 10 + livIncantesimo (valore che varia da 5 a 8) + modINT. Assumendo il fatto che abbia una int di 26, questa CD varia da 24 a 27 contando incantesimi focalizzati (evocazione). A me sembra bassina, cosa potrei fare per aumentarla? 3) A questo punto rimane la prova di carisma contrapposta. Dovrei massimizzare l’abilità raggirare, prendermi un mantello del Carisma +x e magari prendere il Collarino dell’Eloquenza Superiore (+10 a raggirare). Diciamo che con un carisma alto con MOD+5, il +10 dell’oggetto e il -5 dato dal cerchio magico alla creatura, questa è la prova che mi preoccupa di meno. Ciò che mi preoccupa sono il TS sulla volontà del mostro… Consigli utili?
  13. Esatto, volevo provare proprio quella progressione... volevo rimanere malconvoker per arrivare a prendere legame planare superiore e Improved calling. Solo che devo trovare il modo di portare a termine il legame nel modo più sicuro possibile altrimenti se ne vedranno delle belle ^^
  14. Guarda é tutta oggi che leggo guide, peggio di dare un esame Si tengo la linea del summoner. Ero partito con l'idea dell'archivista, ma poi ho letto la guida al malkonvoker. L'ideale sarebbe di entrarci da mago evocatore con la variante di arcani rivelati, sacrificando il famiglio e lo scrivere pergamente per evocazione potenziata ed evocazione rapida. Avevo pensato ad un evocatore 5, malkonvoker 9 e il resto non ancora deciso... Che ne pensi?
  15. Farei l'archivista a questo punto, se non altro per avere una varietà maggiore nelle evocazioni e divertirmi di più. Però... Nooo non mi dire così Pensavo che l'evocatore se la giocasse bene e facesse per me. Il fatto è che non vedo l'ora di finire questa campagna, molto pp. Io mi son fatto sempre personaggi da ruolare e ho sempre sucato parecchio perchè non ottimizzati. A questo punto cambio template proprio, non vorrei ritrovarmi come al solito una spanna sotto gli altri. E' brutto parlare così però questa campagna ormai ha preso questa piega e non posso farci niente. Casomai cambiamo tag al topic a questo punto. Ti faccio la domanda stupida che non ti piacerà: Cosa mi consigli di fare? Avevo pensato anche ad un negromante, che non creasse un esercito di on morti, solo pochi ma potenti (ho due chierici in party ^^). MA credo sia da scartare anche quest'idea per le ragioni di cui sopra... A me piaceva l'idea di un mago (non blaster), schizzato e potente (il vero archetipo di mago diciamo). Scuole di magia, talenti e incantesimi ecc... Forse il God farebbe al mio caso. Ho tempo fino a venerdi :] Rileggendomi sembro il vero prototipo dell'anti gdr ma io ci ho provato, ve lo giuro...
  16. Dopo il secondo personaggio da mischia che il master mi secca, mi sono stancato ^^ Nel mio gruppo diciamo che tutti i ruoli sono coperti, manca quello di GOD secondo me, e quello di un EVOCATORE. Ero più indirizzato su quest'ultimo, quindi ho iniziato a leggere varie discussioni, come guida al druido, guida al mago, guida al chierico ecc... però la mole di informazioni che mi sono arrivate non mi ha permesso di focalizzarmi su una build (come caster conosco solo lo stregone blaster, per cui capite bene la confusione che posso avere in testa). Tagliando corto... evocatore. Vorrei fare un evocatore molto forte di 15 livello. Manuali concessi tutti tranne "libro delle imprese eroiche". Siccome ci sono già due chierici e uno stregone in party, volevo farlo Mago oppure Druido... Ho letto poi alcune CdP come mago rosso di Thay oppure Mallconvoker ecc... però lascio a voi delucidarmi a tal proposito. L'obiettivo è evocare qualcosa di veramente grosso e potente! Se dopo riesco a controllare anche un po' il campo ben venga. Ho a disposizione 225.000 MO. Sono stato poi molto fortunato nel tiro di caratteristiche: 18 17 14 14 13 12 Grazie in anticipo!
  17. erbagol

    Divoratore di anime

    Grazie mille davvero, hai risolto l'arcano! Faremo una campagna malvagia a breve così ho dato un' occhiata alla CdP in questione. Se richiede però un'azione standard completa, poi non ho più possibilità di fare attacchi.. dovrei attivarla nel turno precedente?
  18. erbagol

    Divoratore di anime

    Salve! Avrei bisogno del vostro aiuto per delle delucidazioni riguardo al funzionamento di questa CdP che si trova sul Manuale delle fosche Tenebre. Ho cercato qualche info ma non sono state proprio esaurienti quelle che ho trovato. 1) L'abilità risucchio di energia è cumulabile? Mi sembra davvero troppo forte... se trovo il modo di fare molti attacchi per round e questi vanno a segno, potrei anche togliere 3-4 livelli negativi all'opponente a round. Oppure è massimo uno a round? 2)Forza dell'anima/Potenziamento dell'anima: anche queste capacità sono cumulabili? Credo di no, però volevo avere una vostra conferma. 3)Emanazione dell'anima. Il testo recita "[...] risucchia completamente la l'energia di una creatura [...]. Intende dire che risucchio cosi tanti livelli che uccido il mio avversario? Mi sembra davvero troppo forte come CdP, vorrei evitare di farci una build per poi vedermela nerfata da master di turno ^^
  19. erbagol

    Esperienze con WFRP

    Io mi sono divertito proprio tanto a giocarci. Paragonarlo a D&D non lo trovo così giusto... volendo proprio fare il paragone possiamo dire che hai meno possibilità di caratterizzarti il personaggio in WFRP, ma grazie ad alcune regole particolari, puoi facilmente accendere il GDR nel party. Poi l'ambientazione ragazzi, la vecchia ambientazione Games Workshop, è una spanna sopra a tutte le altre, c'è poco da fare. A mio parare va giocato come se fosse un gioco totalmente diverso... cose che effettivamente è. Che tzeentch vegli su di te.
  20. Il rodomonte però usa armi leggere tramite il talento arma accurata... ho la forza più alta, ci perdo sia in txc che danni... il guerriero si, mi farebbe crescere il furtivo e il BAB. Onestamente, opterei per l'assassino... lo trovo molto più bello da giocare! Mi dovrei prendere poi degli stivali per aumentare un po' il movimento (ho solo 6m ancora), poi più avanti vedo di prendere un anello dell'intermittenza o invisibilità. Ma ho già incantesimi di invisibilità ora che ci penso... Ah si, e il talento darkstalker in qualsiasi caso!
  21. Riuppo questa discussione dopo un po' di tempo per non riaprirne altre. Alla fine, mi sono fatto un nano (mi piacciono molto i nani), ladro XD! Sono un ladro di decimo livello, un po' particolare. Non ho puntato al pp, tanto ormai ho capito che se anche facessi un pg iper-pompato, mi annoierebbe comunque, così ho puntato ad un pg in cui mi iresce bene l'interpretazione. Comunque ho cercato di ottimizarlo lo stesso per quel che ho potuto. Visto il paletto del DM di un furtivo a round massimo, ho costruito la seguente build. Sono stato poi fortunatissimo nel tiro delle caratteristiche e ora, al 10 livello, bonus oggetti magici compresi, mi ritrovo: Str 20, Dex 18, Cost 16, Int 14, Wis 14, Car 10, 76pf. I miei talenti sono: Attacco poderoso; Competenza arma esotica [catena chiodata]; Craven; Colpo Barcollante. Come capacità del ladro ho scelto la capacità di ridurre la Forza del bersaglio di 2 per colpo critico. Però non saprei bene come proseguire, ho pensato all'assassino. Altrimenti guerriero... ma non saprei, in entrambi i casi, che migliorie potrebbero portare al mio stile di gioco. Come equip ho comprato una catena chiodata +1 con incantamento [Acida]+[Anatema dei maghi]+[Truedeath crystal]. Poi mi son preso un anello della deviazione +1, un mantello della Resistenza +2, un giaco di maglia +2 e guanti del potere orchesco (+2Forza). Come lo potrei evolvere?
  22. Con lo stesso gruppo ho gicato per molto tempo sia alla 3.5 che alla 5. La 5 è molto più snella, c'è poco da dire. La mancanza di molte regole, nonchè cdp/archetipi, fanno pensare che tutto sia più piatto. In verità, secondo me, non è così: la mancanza di regole ha dato il via all'immaginzaione e al roleplay. In poche parole, le cose che non ci sono scitte, si immaginano, rendendo giustizia al mondo gdr. Paradossalmente, la 3.5 anche se più particolareggiata, indirizza il gioco verso un aspetto più "tattico/combattivo", portando cosi via spazio all'interazione. Questo in linea generale, è stato valido per tutto il gruppo. Ma questa è solo la mia esperienza di gioco, di come ho trovato le due edizioni. Poi non voglio neanche affermare che la 5 sia migliore della 3.5... a me, come giocatore, calza di più. Le altre non le considero, ci ho giocato veramente poco tempo
  23. La progressione con lo spellthief, beguelir e unseen seer é davvero molto bella... mi son guardato tutte le classi e danno veramente ognuna un qualcosa al personaggio, un valore aggiunto anche in termini di interpretazione. Ma ho il timore che l'incrocio di tutti questi manuali porti ad una gambizzazione da parte del (nostro, oramai) master. Leggendo qua e la, cosa che mi é stata anche consigliata in questa discussione, sarebbe quella dello swift hunter. Però ci vorrei tanto mettere lq cdp master thrower... Funzionerebbe come build? All inizio non volevo farlo ranged, ma se proprio devo, almeno che faccia la sua porca figura!
  24. Uuuu mamma quante info... Il beguiler e l'unseen seer su che manuali li trovo? Stanotte ci dormo su e poi domani provo a buttar giu la build altrimenti finisce che mi innamoro di tutte le classi e non mi decido Però se le spell utili le.trovo solo su pubblicazioni devo desistere da questa scelta purtroppo. Comunque si, é un master che fa incontri tirati, ci giochiamo sempre quasi tutto ad incontro
×
×
  • Crea nuovo...