Vai al contenuto

Unearthed Arcana - PSIONICI


Ospite Kaandorian

Messaggio consigliato

Io dico solo una cosa: la bomba è stata sganciata....  ^ ^

Saranno solo 5 livelli, ma la gente ha finalmente ottenuto ciò che chiedeva da diverso tempo. I designer si stanno compotrando come accaduto nel periodo del Playtest di Next: poichè è il design base della Classe che devono prima di tutto controllare, provano a proporre pochi livelli per registrate l'opinione del pubblico. A questo punto, il feddback nel sondaggio del prossimo mese sarà fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccola analisi leggendo meglio le capacità del mystic...

Il mystic è un chierico, ha in comune col chierico pf, competenze (ad esclusione degli scudi), la stessa flessibilità sull'esere un pg incantatore puro e picchiatore e ovviamente gli "incantesimi"

Gli psi point sono i punti incantesimo della DMG, così come i punti utilizzabili per ogni uso.

Spendendo punti con Mind Thrust (che mi ricorda i poteri psionici a volontà della 4e) si ottengono i danni di un incantesimo equivalente, con un minimo di flessibilità in più. Il limite è che è l'unica capacità offensiva dell'awakened seppure i danni psichici sono tra i danni meno riducibili di tutto il gioco.

Immortal:
- Con celerity l'immortal può spendendo un punto avere un disangage come il ladro.
- Iron durability prende del capacità del guerriero EK, cioé lo stile di combattimento difensivo, più scudo più la resistenza agli elementi (incantesimo del player companion del ToEE).

Insomma tutte capacità nota presentate in modo leggermente diverso, Mind thrust va rivisto, come anche le competenze nelle armture IMHO, c'è bisogno di vedere l'avanzamento completo per un confronto generale (anche se a questo punto sappiamo già cosa aspettarci da psipoints e avanzamento) ma il termine di paragone principale sarà sicuramente il chierico

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra interessante notare che sta aumentando il materiale che da bonus secchi, questo senza che nulla esploda e che la BA regga.

Mi sembra una notizia interessante per chi scrive HR.

Molto interessante la promessa dello spadaccino spirituale (se non ho preso abbagli clamorosi) chissà come verrà fuori, io avevo pensato ad una sotto classe del monaco.

Modificato da Ermenegildo2
Link al commento
Condividi su altri siti

La parte che mi piace di più in questo articolo sono sicuramente le meccaniche nuove. A differenza dell'insipido "artefice" di qualche UA fa, queste sono opzioni che mi aspetterei da un team di sviluppo che lavora seriamente in questa direzione: il poter attaccare contro una caratteristica invece che contro la CA, ad esempio, a me sarebbe sembrato astruso, ma la limitata quantità di danni (meno di un cantrip, dato che non aumenta da solo) e l'aumento me lo rendono molto più sensato. Insomma, è un'opzione nuova, non una semplice HR cui avrebbe potuto pensare anche qualcuno esperto del gioco, e più opzioni, secondo me, vuol dire più divertimento.

EDIT: Con questo non voglio dire che l'UA di Eberron fosse pessimo, anzi, ma l'artefice non mi dava quel sapore che aveva nella 3.5, dove è nato e si è caratterizzato, mentre questi psionici mi fanno dire "psionico", non solo leggerlo.

Modificato da Drimos
Link al commento
Condividi su altri siti

Traduco una parte dell'Introduzione del documento di Playtest degli Psionici, così da rendere meglio chiaro a tutti il modo in cui i designer vogliono procedere da qui in poi:

http://dnd.wizards.com/sites/default/files/media/upload/articles/Psionics.pdf

 

"Altre opzioni per il Mistico appariranno man mano che il Playtest procederà e man mano che noi (i designer della WotC, NdSilentWolf) riceveremo prezioso feedback sul modo in cui le meccaniche della Classe funzionano in gioco.
Come al solito, potete aspettarvi un sondaggio fra un mese o giù di lì nel quale vi verrà chiesto di dare feedback riguardo a questa bozza di regole. A quel punto non saremo più necessariamente legati a una qualunque di queste regole. Questo tentativo è solamente un primo abbozzo creato per misurare da dove dovremmo partire e quale tipo di approcio allo Psionico funziona meglio in 5a Edizione.
"

 

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a leggere tutto, anzi quasi niente, però sono basito dal fatto che dicano chiaramente che la magia non influenza la roba psion e penso viceversa.

E' veramente la strada per l'inferno a meno di idee geniali.

in che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a leggere tutto, anzi quasi niente, però sono basito dal fatto che dicano chiaramente che la magia non influenza la roba psion e penso viceversa.

E' veramente la strada per l'inferno a meno di idee geniali.

Scusa, ma Mearls aveva detto fin da subito che non voleva fare gli psionici come "maghi travestiti da psionici"; in questa ottica, la trasparenza tra magia e psionica era inevitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che finora l'unica differenza che c'è tra avere psionici e maghi che non possono interagire è che non possono dissolversi i poteri a vicenda. Il resto delle meccaniche è quasi identico, quindi quello che ferma un mago (concentrazione, danni ecc) funziona altrettanto bene sullo psionico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che finora l'unica differenza che c'è tra avere psionici e maghi che non possono interagire è che non possono dissolversi i poteri a vicenda. Il resto delle meccaniche è quasi identico, quindi quello che ferma un mago (concentrazione, danni ecc) funziona altrettanto bene sullo psionico.

Hai detto niente. Per me è un precedente che apre la strada a un mucchio di cose assolutamente negative, onestamente non ho bisogno di 2 sistemi di magia non possono interagire l'uno con l'altro, anzi ne faccio proprio volentieri a meno. 

Solo a pensare agli effetti più banali: un giocatore a uno psion? -> master costretto a mettere roba psion per counterarlo e viceversa, brrrrrrrr, ho capito che se emulano effetti magici già esistenti si può, ma lo sappiamo tutti che la lista di poteri non si limita e limiterà a cose che emulano effetti magici.

Imo è la classica cosa che può partire con minori fastidi e fra un anno diventa un buco più grande di quello dell'ozono.

 

 

Per il resto ho finalmente letto tutto e per quanto mi riguarda non ci siamo proprio, sto mystic mi sembra una classe che va inevitabilmente a cozzare col warlock, e male.

L'order of the awakened è un warlock old one migliore sotto moltissimi punti di vista, e in generale mi pare un onda che finiamo come col ladro di pathfinder, che non fa più nessuno a parte che con certi setup particolari perchè il ninja è meglio.

Bellissimi certi poteri ma non sono così contento che siano parte di una nuova classe e non di una già esistente, vedremo come evolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

La psionica è un sistema di magia tanto quanto lo è l'uso delle armi. E' una cosa diversa e funziona in maniera diversa, come è giusto che sia. Oppure un Dissolvi dovrebbe negare gli effetti delle manovre del guerriero, i poteri della via del totem del barbaro e cose del genere.

Onestamente non vedo più problemi in questo di avere mundane e incantatori nello stesso gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda, dovevo ancora vedere un sistema di uso armi che ti permette di controllare mentalmente le persone e sparare raggi che colpiscono sull'int.

E se vedo che cosa fa in 5 miseri livelli non oso pensare a quelli dopo, non stiamo di certo parlando di una classe marziale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

Ignorando per il momento l'eventuale eccessiva potenza in questi primi livelli degli psion cosa ti preoccupa in particolare nel fatto che psionica e magia siano completamente separati?Era un possibile approccio alla questione anche nella 3E.

Uno psion se la riderà delle difese del mago certo, ma vale anche l'inverso...
 

Modificato da Alonewolf87
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ignorando per il momento l'eventuale eccessiva potenza in questi primi livelli degli psion cosa ti preoccupa in particolare nel fatto che psionica e magia siano completamente separati?Era un possibile approccio alla questione anche nella 3E.

Uno psion se la riderà delle difese del mago certo, ma vale anche l'inverso...
 

Si lo so, ma difatti era quasi universalmente riconosciuto nella 3.x che non fosse assolutamente da prendere quell'approccio (ci sono ancora un mucchio di topic a riguardo in giro) (e difatti per quanto mi riguarda HR istantanea anche nella 5)

Già alla sua base personalmente crea problemi, senza gli psion la magia è magia e punto, per cui non si sono problemi di interazione, con gli psion a sistema separato:

 

Hai un membro del gruppo psion? Il master se mai volesse fare qualcosa che countera i suoi incantesimi è costretto a mettere uno psion, anche se magari non ci azzecca niente, e magari non una volta ma spesso.

Nel gruppo non c'è nessuno psion? Il master mette in campo una abilità psionica che de facto non può essere rimossa da nessun membro del gruppo, bella roba.

E queste sono le robette, agli alti livelli di incantesimi è inevitabile che i dispell o la possibilità di difendersi da certe cose non - fisiche è fondamentale, è sempre stato vero in tutte le edizione più o meno e questa non è diversa.

Avere 2 sistemi che non interagiscono fra loro apre le porte a un grandissimo numero di abusi e problemi, mette anche in piedi un sistema in cui le cose "stackano" più facilmente, troppo facilmente, in un sistema che si era voluto allontanare da tutto il dannato "stack di qua e di la" della 3.x.

E' come avere un bug zero-day su un programma. E' un buco che all'inizio può dare poco fastidio ma con l'accumularsi di materiale lo darà sempre di più per sua stessa natura.

Per cui per me si tratta di una pessima scelta di design che mi auguro correggano, anche se ci spero poco vista l'orda di fan che gli psion, un certo tipo di psion prono agli abusi di potere, si ritrova.

 

 

 

 

 

Modificato da Halaster
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

 

Hai un membro del gruppo psion? Il master se mai volesse fare qualcosa che countera i suoi incantesimi è costretto a mettere uno psion, anche se magari non ci azzecca niente, e magari non una volta ma spesso.

Nel gruppo non c'è nessuno psion? Il master mette in campo una abilità psionica che de facto non può essere rimossa da nessun membro del gruppo, bella rob

 

 

Se nel gruppo c'è uno psion basta mettergli contro un incantatore per "counterarlo" senza scomodare i nemici psionici, se il gruppo affronta uno psion avrà almeno un incantatore nel proprio mezzo si spera (per i mundane alla fine non cambia niente se il nemico è un incantatore o uno psionico).

Per ora mi sembra che queste problematiche cui accenni sia molte vaghe, quasi legate ad un impressione generale. Fammi un esempio pratico e specifico di cattiva interazione.

Lo dico perchè per quanto mi riguarda la 5E ha una storia fitta di cose che ad occhio sembravano sbilanciate o insensate ma poi alla fine giocandole invece rendono e funzionano.

Modificato da Alonewolf87
Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel gruppo c'è uno psion basta mettergli contro un incantatore per "counterarlo" senza scomodare i nemici psionici, se il gruppo affronta uno psion avrà almeno un incantatore nel proprio mezzo si spera (per i mundane alla fine non cambia niente se il nemico è un incantatore o uno psionico).

Per ora mi sembra che queste problematiche cui accenni sia molte vaghe, quasi legate ad un impressione generale. Fammi un esempio pratico e specifico di cattiva interazione.

Jhon, lo psion che riccardo e giovanni stanno inseguendo da diverse sessioni è finalmente a portata di mano.

Purtroppo utilizzando l'abilità occluded mind jhon ha convinto il capo delle guardie cittadine che riccardo e giovanni sono dei pericolosi criminali da arrestare, certo dura poco ma abbastanza per scappare. 

Riccardo è un mago e pur avendo una classe che si suppone essere supposta a interagire con la magia (e non vi è altro modo per descrivere un effetto di controllo mentale di quel tipo) non può fare assolutamente niente a riguardo, pur avendo un dispell pronto magari.

Si sentirà appagato da ciò riccardo? si sarà divertito grazie a questa scelta di design? Io non credo.

Andiamo ancora più a fondo, se non è magia possono capire cosa è successo con un tiro conoscenze arcane? Direi di no, per cui ci troviamo che potrebbero andare avanti mezza campagna e, tecnicamente, non avere mai nessuan possibilità di capire cosa succede, nessuno di loro lo potrà mai capire a meno che non livella psion.

_________

Sono passati 2 anni, sono usciti diversi nuovi materiali e classi tra cui l'abilità xyz psionica che prende il totale controllo di un avversario se fallisse il tiro salvezza per 10 turni. Ovviamente Op ma in 2 di vaccate ne usciranno di sicuro, garantito al limone.

Il master manda contro il gruppo uno psion che la sa lanciare, prende il controllo del barbaro, nel gruppo non c'è nessuno psion, ci sono 2 caster ma nessuno di loro può ne counterare la cosa ne dissolverla, perché i 2 dannati sistemi non interagiscono.

 

Ovviamente vale anche l'inverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

Tralasciando il fatto che 5 minuti di far credere ad una persona un singolo fatto non sempre saranno molto utili, Riccardo potrà agevolemente lanciare uno charm su persone sul capo delle guardie portandolo dalla loro parte. Ovviamente vale il discorso inverso, fuggitivo mago lancia charme sul capo delle guardie e lo psion del gruppo va di Occluded Mind.

Per la questione del controllo del barbaro di nuovo vale quanto detto prima, il barbaro in questione verrà charmato, paralizzato distratto dall'incantatore di turno mentre i mundane attaccheranno lo psion. Ovviamente vale l'inverso.

La parte sull'abilità che prende controllo dell'avversario per 10 turni se fallisce il TS è un ipotesi negativa per il futuro giusto?Perché le tue ipotesi su cosa uscirà o meno in futuro sono poco utili al dibattito attuale.

Sapere qualcosa su come funziona la psionica per ora direi che sarà una prova di Intelligenza, bisogna vedere se introduranno o meno un'abilità relativa. Potrebbero semplicemente decidere che visto per ora la psionica pare legata al Far Realm e gli altri piani di esistenza sono collegati ad Arcana quel tipo di prova vada bene anche per la psionica.

EDIT: io per ora vedo la questione psionica della 5E un pò come le manovre del ToB della 3.5, davano una serie di capacità extra, quasi magiche a volte, ma non interagivano con la magia se non in rari casi.

Modificato da Alonewolf87
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...