Vai al contenuto

Il mio primo Fighter


Messaggio consigliato

Ciao a tutti e grazie in anticipo, contate che - come da titolo - è la prima volta che mi affaccio alla quinta edizione, quindi potrei dire castronerie: perdonatemi! ;)

L'idea era di sviluppare un guerriero battle master, che rispecchiasse solo come carattere una versione ancora giovane di tywin lannister (game of trones). Almeno in parte, per quanto possibile. Quindi mi sono regolato di conseguenza, anche con scelte subottimali. Insomma l'idea è di un pg da giocarmi anche fuori dalla mischia.

Caratteristiche e razza

Razza ovviamente umano, con un feat - resilient (sag) - e i due incrementi +1 messi a forza e costituzione. Tra buy point ed incrementi ottengo:

for 16

des 10

cos 14

int 10

sag 14

car 12

Abilità

- Come abilità di razza ho scelto atletic e perception

- Come BG ho scelto nobile (con la variante del cavaliere, ma non mi convince troppo) con abilità obbligate history e persuasion (non certo ottimali)

- Come abilità da umano ero indeciso tra intimidition e insight. Ci possono stare entrambe, forse meglio la prima?

Cambiereste qualcosa tra le abilità?

Stile

ovviamente in armatura pesante, ed armato di arma1mano (spada lunga) e scudo. quindi primo ed annoso dubbio: stile? protection o dueling? mi sembra meglio il primo per ovvi motivi, ma anche il +2 ai danni è succoso per quanto abbia capito.

Manovre e talenti

I dubbi principali saranno per il prossimo livello (sono al 2 ora), quando dovrò selezionare le manovre. Volevo immaginare inoltre la costruzione per scegliere bene o gli incrementi di caratteristica o i talenti.

Le manovre che sceglierei sarebbero:

- distracting strike (un ladro in gruppo c'è)

- risposte

- trip attack

Ora primo dubbio: ho letto il talento shield master... di fatto non fa più o meno la stessa cosa di trip attack, ma spendendo l'azione bonus? (ok, ha anche altre due opzioni, quella del +2 a destrezza e quella simile ad eludere, ma considerata la mia destrezza non credo che ne beneficerei tanto). vale la pena avere entrambe? è meglio prendere il talento o la manovra? o tutte e due?

A liv4 vorrei prendere il talento Sentinel non so se poi al 6 sia il caso di prendere un altro talento (shield master appunto, o altro su consiglio), e se poi andare solo di incrementi.

Inoltre vorrei qualche consiglio sulle successive manovre da prendere ai livelli avanti.

PS: scusate la lunghezza del post!

Link al commento
Condividi su altri siti


Discorso generale: in 5e, le scelte subottimali si sentono molto meno, e possono effettivamente diventare punti di forza se le sai sfruttare, visto che la disparità fra uno specialista e uno semplicemente addestrato c'è, ma non è un abisso invalicabile.

Altra premessa: non so come fosse Tywin da giovane, l'idea che mi sono fatto è quella di un guerriero abile con la spada quanto con le parole, ma potrei sbagliare.

Caratteristiche: dovendo fare un Tywin Lannister, invertirei Saggezza e Carisma, sempre se è possibile farlo senza portarli entrambi a dispari per via di Resilient

Abilità: potendo, rinuncerei a Perception per avere una lista comprendente Athletics, History, Persuasion, Intimidate e Insight. Volendo buttarla molto sul sociale, si potrebbe anche eliminare Athletics

Background: Nobile (Cavaliere) è un buon BG. Se non ti piace, puoi pensare di sostituirlo con il Nobile liscio oppure di concordare un BG ad hoc con il tuo DM, prendendo la feature di uno, le competenze dell'altro e inventando quello che non trovi già fatto. È facilissimo, vale la pena pensarci

Stile: vanno bene entrambi, la scelta è piuttosto semplice - se vuoi un PG offensivo, vai con Dueling, se vuoi un tank con Protection (o intendevi Defensive? Il Tywin che conosco io non è tipo da buttarsi in mezzo a un colpo diretto a un alleato - se intendevi Defensive, voto Dueling, che mi piace di più)

Manovre: sia trip attack che shield master consentono di buttare in terra l'avversario. Avendo l'uno, personalmente non prenderei l'altro, e punterei piuttosto ad avere un'opzione in più o, banalmente, ad alzare Forza, Costituzione o Carisma. Per le manovre da prendere in futuro, a memoria non ne ricordo molte, ma Precise (?) strike è sempre una scelta valida. Se non ricordo male, ce ne dovrebbe essere una che consente a un alleato di attaccare al posto tuo, che potrebbe essere interessante per enfatizzare il concetto di un guerriero che sia anche un leader

Talenti: Sentinel sembra un talento rottissimo, ma, vedendolo usare, ti assicuro che è grossomodo al par con gli altri. Non è necessariamente una cattiva scelta, ma nemmeno quell'opzione obbligata per cui l'ho visto scambiare da diversi neofiti - valutalo con questa consapevolezza. Per i livelli successivi, il mio consiglio è sempre quello di prendere un talento solo se ce n'è uno che ti piace particolarmente, altrimenti vai con l'incremento, che non sbagli mai (a meno di non dare due +1 a stat pari)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra trip attack e shield master, voto il secondo, per un semplice motivo: puoi usare l'azione bonus ogni turno --> giochi di più, fai più cose --> ti diverti di più (si spera).

Come altra manovra, menacing attack non è male; molti mostri hanno saggezza bassa e fanno più di un attacco, usando quella c'è la possibilità di renderli semi-inutili per un round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì.

in questo caso credo sia meglio la manovra: questa NON consuma l'azione bonus, mentre il talento si. molte altre manovre richiedono quell'azione invece...

il tutto perché sto dando per scontato di poter usare più manovre contemporaneamente, probabilmente sbagliando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia meglio: ipotizzando un riposo breve ogni 2/3 combattimenti, diciamo ogni 2, in un combattimento userai una media di due manovre; almeno per i primi livelli, ma non è che poi aumentino tanto.

Dato che, ovviamente, non usi tutte le manovre per sbilanciare, quella la userai si e no una volta a incontro. È ben diverso da poter tentare di sbilanciare quasi tutti i mostri che combatti, cosa che io personalmente ho sempre fatto da quando ho preso quel talento, poi magari è un caso che il mio dm non metta mai creature contro cui non funziona, non lo so.

Dover usare l'azione bonus è un falso problema: tu non la userai quasi mai, solo per second wind oppure, ma comunque raramente, se prendi una delle manovre che si attivano come azione bonus (e non mi pare che tu ne abbia presa qualcuna per il momento). Se non la usi è come se non ce l'avessi: meglio avere sempre un modo per sfruttarla.

edit

Ricordo inoltre che la manovra che sbilancia si attiva in seguito ad un attacco, quindi poi puoi usufruire del bonus solo con gli attacchi successivi (particolarmente inutile se non ne hai), mentre l'azione bonus è effettuabile prima dell'azione di attacco, in modo da poter poi infierire sul corpo con tutti gli attacchi a disposizione. E sbilanciare principalmente serve proprio per avere vantaggio al colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mi faceva notare il Master che la capacità del talento Sentinel è molto meno forte di quanto pensassi, dato che esistono mezzi di spostamento che non causano attacchi di opportunità (magici, capacità di classe, ecc) che di fatto ne rendono improbabile l'utilizzo.

a ciò si aggiunge come giustamente mi facevate notare che le situazioni in cui un avversario proverà a disingaggiarsi non saranno poi molte....

quindi, è palesemente da scartare in tronco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo master o il Master dei vblog?

Nel secondo caso, non lo ascoltare.

Nel (più probabile) primo, dipende da come è impostata la campagna e da come gioca il tuo master.

Io faccio usare spesso disengage ai mostri, che di base non hanno molte capacità per evitare gli AdO. In questo caso, Sentinel è utile in uno di due modi:

- il mostro, vedendosi tolto il disengage, subisce l'AdO (ed è un attacco gratis)

- il mostro, vedendosi tolto disengage, non si sposta (e attacca il guerriero invece di un PG più fragile)

Se, a contrario delle mie, la campagna è molto pvp (cosa improbabile, con solo dodici classi fra cui attingere), gli incantatori di basso livello hanno accesso a misty step che gli consente di evitare gli AdO, e anche ladri e monaci possono usare disengage liberamente.

Al di là dei ladri, però, tutti consumano qualche risorsa, soprattutto i caster.

Inoltre, Sentinel ha altre funzioni comode oltre a evitare Disengage, soprattutto se hai accesso a un'arma con portata o ti trovi in spazi stretti, che sia perché siete in un corridoio o perché il mago del gruppo ha usato del ground control come si deve - funzioni di cui in teoria gli avversari non sono a conoscenza, e che di base non dovrebbero riuscire ad anticipare, consentendoti con facilità di bloccarne uno o due per combattimento prima che raggiungano i tuoi compagni.

Detto questo, il tuo master conosce la sua campagna meglio di me, per cui, se ti dice che per come intende impostarla Sentinel probabilmente serve a poco, non prenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I

Detto questo, il tuo master conosce la sua campagna meglio di me, per cui, se ti dice che per come intende impostarla Sentinel probabilmente serve a poco, non prenderlo.

ho chiesto meglio. non mi ha detto di non prenderlo, mi ha solo fatto notare che esistevano altre possibilità di spostamento tali da non avere il 100% di efficacia, ma ha detto che anche lui utilizzerà per gran parte mostri da manuale, come fai tu.

in questo caso, penso valga la pena prenderlo.

invece, a liv6, eviterei di prendere shield mastery a questo punto e andrei col +2 a forza, così come all'8. (ho des 10...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se ci tieni tanto a Sentinel perchè non opti per una arma con portata? se prendi anche polearm master diventa molto interessante.

oramai ho scelto spada e scudo, tutto qua. si con la portata sarebbe ottimo, ma anche senza mi sembra molto buono, per questo "ci tenevo"; ma potrei sbagliare sulla valutazione, è ovvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...