Vai al contenuto

Dragon+ | Torna Dragon Magazine, ed è gratis


Dracomilan

Messaggio consigliato

Dragon+ è l'app ufficiale della Wizards of the Coast per iOS (presto disponibile per Android) che permette la lettura del nuovo Dragon! L'app è disponibile per il download nello store Apple

(https://itunes.apple.com/us/app/dragon+/id981727811?mt=8)

Dalla app è possibile scaricare i singoli numeri di Dragon+ (al momento solo uno) o abbonarsi gratuitamente alle future uscite.

Secondo le dichiarazioni, sia la app che i singoli numeri sono e resteranno gratuiti per sempre.

Il primo numero, dopo una prima, veloce, insonne lettura è realizzato graficamente molto bene, un pò leggero (pochi numeri, poca profondità) ma (qualora qualcuno non l'avesse notato) è gratis! Ed è Dragon!

Ora non mi resta che attendere Dungeon e una licenza d'uso.

PS: un grosso applauso a WotC per aver rilasciato la app, il culmine di un progetto editoriale lungo e impegnativo, senza che trapelasse alcun rumor prima del tempo. Il vantaggio di un team ridotto, ma anche di un chiaro focus aziendale. Clapclap!

Link al commento
Condividi su altri siti


La WotC che rilascia app con contenuti gratuiti?

Sono sconcertato. Voglio dire: ricordate quando metteva a disposizione avventure gratis di D&D 3.5 e poi dall'avvento di D&D 4* edizione per chissà quali motivi non solo li ha cancellati, ma intima a chi li distribuisce nei loro siti di cancellarli o li denuncia per violazione di copyright?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel comunicato stampa ufficiale dicono che questo è solo l'inizio, la distribuzione finale sarà per iOS/Android/Mac/PC.

Eddai, vi ricordate quando distribuivano i CD-ROM con Dragon con i generatori di PG per AD&D, o i manuali Core di AD&D o la collezione di Dragon Magazine completa ed erano solo per Windows?

La ruota gira...

Purtroppo nello stesso testo dicono che non ci sarà Dungeon+ "No plans for Dungeon+, but we want Dragon+ to have DM and Player content, along with pc/console/mac/mobile content."

Ma Dungeon+ io lo volevo per le avventure!

Vabbè per ora accontentiamoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, e io che non ho un cellulare su cui girano le app (ma ho ben due computer) che faccio, mi attacco?

Molto geniale, Wotc! :mad:

Sono nella tua stessa situazione: aspettando versioni PC, credo che emulatori di Android come Bluestacks possano risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah l'articolo sul drago nero non è male, così come quello sui figli della pietra ehm... I goliath. E quello sui trinket è simpatico.

Ma per me Dragon sin dal 1992 aveva come scopo vendere i prodotti TSR e non era una vera rivista, quindi il mio giudizio è favorevole di principio.

E poi ehi, è gratis, l'avete notato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Notato anche io ieri.

Non l'ho guardato bene, ma sembra essere dedicato in particolare ai videogiochi su D&D. IN effetti la WotC non si sta sprecando molto al momento con Dragon+.

Per come la vedo io utilizzano Dragon+ per articoli dedicati al mondo "editoriale", con interviste ai designer, agli illustratori e magari per pubblicare i risultati di sondaggi vari. Per quanto riguarda regole e ambientazioni al di fuori dei manuali veri e propri, utilizzano gli Unhearted Arcana.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un peccato peró. Se incorporassero UA dentro a Dragon allora sì che assumerebbe dignità di rivista.

Beh, alla fine lo fanno, considerando che Dragon+ accentra anche tutte le altre notizie ufficiali su D&D e, dunque, linka anche gli articoli degli Unearthed Arcana.

Più che altro, però, sarebbe bello se gli Issue di Dragon+ fossero maggiormente dedicati a temi direttamente connessi all'esperienza del gioco di ruolo, più che al costituire una vetrina per vendere i prodotti di D&D.

Va beh che, come ho io stesso scritto l'applicazione fa da collegamento agli articoli che fanno quel lavoro (in particolare i già citati Unearthed Arcana e gli articoli della rubrica "Behind the Screens", che forniscono consigli sul modo in cui giocare). Ma rimane comunque un po' triste uscire degli Issue scritti in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Devo dire che mentre i primi due numeri mi hanno lasciato un po' meh, quest'ultimo mi è piaciuto particolarmente... Sarà perché mi ispira la storyline in uscita (e si parla molto di quella), sarà perché gli articoli erano scritti più approfonditamente, ma è migliorato rispetto ai primi.

Sperando che sia un miglioramento progressivo e che i prossimi numeri migliorino ancora xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...