Vai al contenuto

Il mistero del Mongrelfolk


SilentWolf

Messaggio consigliato

Inizio subito con il chiarire: non ho la minima idea se questa sia o meno una notizia.

Non ci sono indizi, infatti, che possono permettere di capire chiaramente di cosa si tratti, se di una anticipazione di una futura uscita o di una immagine proveniente da qualche avventura già rilasciata.

Per questo motivo, ho deciso di sottoporre la questione direttamente a voi.

Sono andato a controllare l'account Twitter di Chris Perkins e mi è caduto l'occhio su una immagine che ha postato qualche tempo fa. L'immagine mostra l'estratto del testo di un mostro, il Mongrelfolk, la cui descrizione è caratterizzata dai font e dallo stile tipico della 5a Edizione:

https://twitter.com/ChrisPerkinsDnD/status/587005032253427713

CCV19hIUEAA4kB4.jpg

Ho inizialmente pensato si trattasse di uno dei mostri descritti nella recente avventura "Princes of the Apocalypse" e sono andato a vedere nel PDF gratuito appena rilasciato, il Princes of Apocalypse Adventure Supplement (nel quale sono elencati tutti gli Oggetti Magici, tutti i Mostri e tutti gli incantesimi a cui l'avventura fa riferimento) per vedere se si trattava di qualcosa legato a quest'avventura del Male Elementale.

Nel supplemento, però, non esiste.

Ho, poi, per sicurezza ricontrollato velocemente il Manuale dei Mostri: non compare nemmeno lì.

Ora, pur non avendo alcuna prova in merito, mi verrebbe quasi da ipotizzare che si tratti di una fugace anteprima di qualcosa che potrebbe uscire più avanti.

Potrei, invece, ampiamente sbagliarmi e questo estratto altro non è che una parziale descrizione di un mostro presentato in qualche avventura già rilasciata.

Voi cosa ne pensate?

AGGIORNAMENTO:

Ok, la notizia è comparsa anche su EN World, quindi sembra che in effetti si tratti di qualcosa di minimamente significativo:

http://www.enworld.org/forum/content.php?2565-Why-Is-Chris-Perkins-Tweeting-Page-Snippets-Of-Mongrelfolk#.VUCXn_Cdfwo

Fin ora, infatti, nessuno ha portato prove che dimostrano che quel mostro sia stato rilasciato in qualche prodotto già uscito. Anzi, a vedere i commenti lasciati su EN World, tutti sembrano essere sempre più convinti che si tratti di qualcosa di nuovo. Ciò che rimane difficile da capire, attualmente, è se si tratta di un mostro appartenente a una Avventura o a un supplemento (Campaign Handbook, come li ha chiamati mesi fa Mike Mearls).

Un'altra cosa che si può notare dall'immagine è il fatto che si tratta di una foto di una pagina: non è un testo digitale, ma una foto della pagina di un qualche tipo di manuale.

Questo significa che, se verrà confermato definitivamente che si tratta di un mostro proveniente da materiale non ancora rilasciato, Chris Perkins ha mostrato qualcosa appartenente a un manuale o Avventura che i designer hanno già fisicamente sotto mano.

Non sarebbe strano: quando un manuale è alla fase finale della sua progettazione, ne vengono stampate alcune copie per i designer allo scopo di vedere come viene.

Altra cosa che conviene notare: in questo periodo sono comparsi su Twitter (ovviamente connessi ai profili dei designer di D&D 5a) alcuni messaggi in cui si lasciava intendere che un gruppo selezionato di persone era ed è impegnato nel testing di alcune nuove regole. Il seguente ne è un esempio:

https://twitter.com/Gregtito/status/591709051894935552

Tenendo presente che nulla al momento può confermare tale ipotesi, è dunque possibile che di recente si sia arrivati alla redazione conclusiva di nuovo materiale per D&D 5a Edizione e che sia stato organizzato un Playtest a porte chiuse per controllarne la qualità.

Concludo questo post facendo un piccolo ripasso di quella che, secondo quanto rivelato tempo fa dai designer, potrebbe essere le prossima storyline. Chris Perkins, infatti, tempo fa rivelò in una intervista:

  • "la storia dopo Elemental Evil avrà come una delle sue fonti d'ispirazione Alice nel Paese delle Meraviglie".

Se questo accenno fatto da Perkins venisse confermato, il Mongrelfolk legato a una Storyline alla "Alice nel Paese delle Meraviglie (un Manuale di Campagna incentrato sul Feyworld?) ci potrebbe stare. Si tratta, dopotutto, di creature strane, metà umanoidi metà bestie, che si combinano bene con storie incentrate su favole, sogni, fate o simili tematiche.

Da notare se in futuro uscirà qualche altra conferma in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Io odio Chris Perkins per questi teaser del c***o!

Capisco che sia una strategia di marketing per creare hype, però CP ci sta prendendo un po' troppo la mano... negli ultimi mesi è tutto un "stiamo lavorando a una cosa... ma non fatemi dire altro!" "Abbiamo molti progetti in serbo per i prossimi mesi, ma non posso rivelarvi niente!" "stiamo aggiornando alcuni settings ma non possiamo dirvi quali!".

Penso comunque che potrebbe essere riferito a questo (tweet di qualche giorno fa):

"Pendleton Ward, creator of ADVENTURE TIME, is in town this week, collaborating with us on a future D&D story. That's all I'm allowed to say!"
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che sia una strategia di marketing per creare hype, però CP ci sta prendendo un po' troppo la mano... negli ultimi mesi è tutto un "stiamo lavorando a una cosa... ma non fatemi dire altro!" "Abbiamo molti progetti in serbo per i prossimi mesi, ma non posso rivelarvi niente!" "stiamo aggiornando alcuni settings ma non possiamo dirvi quali!".

Hehehe.. ^^

Sì, ti capisco..ma prova a metterti nei loro panni. Annunciano qualcosa, poi non riescono a mantenere le promesse e si ritrovano massacrati dagli insulti dei giocatori.

Immagina se i designer avessero annunciato ufficialmente l'uscita dell'Adventurer's Handbook (che, come ho ricordato più sopra, alla fine non è stato rilasciato). Dopo la promessa fatta, i giocatori si sarebbero aspettati l'uscita del supplemento e, non vedendolo uscire, avrebbero atteso i designer sotto i loro uffici con i forconi.

Annunciare in anticipo qualcosa prima di essere sicuri che si potrà rilasciarlo a dovere, è il modo più veloce per uccidere il proprio prodotto.

Se i giocatori, infatti, iniziano a vedere che il prodotto non va bene o le promesse fatte non sono rispettate, lo mollano in tronco.

E' anche vero che i designer devono allo stesso tempo sbrigarsi a dare qualche feedback, per evitare di cadere nello stesso problema, ma è meglio fare attendre un poco i clienti piuttosto che dare loro qualcosa che non rispetta le attese.

Il non sapere lascia ancora spazio alla speranza.

L'avere, invece, davanti agli occhi qualcosa che evidentemente fa schifo, lascia solo una amara certezza..e a quel punto il giudizio diventa categorico.

Per questo, è normale che la Wizards temporeggi.

Penso comunque che potrebbe essere riferito a questo (tweet di qualche giorno fa):

Considerando che sappiamo ben poco è possibile, ma personalmente lo escludo.

Se il creatore di Adventure Time è andato solo qualche giorno fa per, cito, "collaborare con Perkins alla creazione di una futura storyline di D&D", significa che la storyline in quel momento non era ancora stata creata, quindi è impossibile che sia connessa a regole già esistenti e, ancora più significativo, già stampate su carta.

E' più probabile che il Mongrelfolk appartenga a qualcosa di già pronto, in attesa di essere annunciato a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sarebbe ora che la WotC facesse uscire qualcosa dopo la linea Core.

Ok, c'è Princes of the Apocalypse, ma non è WotC (e il Companion mi ha lasciato un po' dubbioso, sinceramente).

Per quanto detesti tutti i Johnny Depp, le Helena Bonham Carter e le ragazze che "matto è genio" strisciati fuori dalle pagine di Alice, mi piacerebbe vedere in che modo la WotC ha intenzione di proseguire con il gioco - anche perché, se attendono ancora, la gente potrebbe stancarsi di aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sarebbe ora che la WotC facesse uscire qualcosa dopo la linea Core.

Ok, c'è Princes of the Apocalypse, ma non è WotC (e il Companion mi ha lasciato un po' dubbioso, sinceramente).

Idem. C'è qualche nuovo incantesimo ma in generale non mi hanno molto entusiasmato. Gran parte sono incantesimi aggiunti alla lista del Wizard che è la classe che già di default ha le liste più fornite; niente per il Cleric. Inoltre ci sono sviste ed errori nelle descrizioni. Le razze... boh, a parte i genasi, le altre non mi sono piaciute molto (per non parlare degli aarakocra, che odio come razza per i giocatori).

Per quanto detesti tutti i Johnny Depp, le Helena Bonham Carter e le ragazze che "matto è genio" strisciati fuori dalle pagine di Alice, mi piacerebbe vedere in che modo la WotC ha intenzione di proseguire con il gioco - anche perché, se attendono ancora, la gente potrebbe stancarsi di aspettare.

A me *a idea* non piace. L'idea di una campagna/di un setting ispirato ad Alice in Wonderland è così lontana dal tipo di campagne che sono solito condurre che non riesco a farmela piacere. Però vediamo come sarà il prodotto finito (se ci sarà). A Red & Pleasant Land è un setting per Lamentations of the Flame Princess ispirato ad Alice in Wonderland ed è sorprendentemente ben fatto. Non il classico setting alla D&D, ma ti invoglia a giocarci. Tra l'altro l'autore, Zak S., è stato un consultant per la 5E, quindi chissà...

Io spero solo di vedere un campaing setting e non un altro prodotto simil-Adventure Paths che non userò mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perché, se attendono ancora, la gente potrebbe stancarsi di aspettare.

Sì, in effetti conviene che si sbrighino ad annunciare qualcosa.

Personalmente non credo che tutti questi mesi di silenzio siano stati una roba voluta (credo che nel mezzo si aspettassero di riuscire a rilasciare qualcos'altro), ma se aspettano ancora molto c'è sul serio il rischio che la gente inizi a stancarsi e ad arrabbiarsi.

A me *a idea* non piace. L'idea di una campagna/di un setting ispirato ad Alice in Wonderland è così lontana dal tipo di campagne che sono solito condurre che non riesco a farmela piacere. Però vediamo come sarà il prodotto finito (se ci sarà). A Red & Pleasant Land è un setting per Lamentations of the Flame Princess ispirato ad Alice in Wonderland ed è sorprendentemente ben fatto. Non il classico setting alla D&D, ma ti invoglia a giocarci. Tra l'altro l'autore, Zak S., è stato un consultant per la 5E, quindi chissà...

Io spero solo di vedere un campaing setting e non un altro prodotto simil-Adventure Paths che non userò mai...

Non so...

Tendo a essere d'accordo con l'ipotesi di alcuni utenti di EN World: una Storyline e dunque un manuale incentrati sul Feywild, il mondo delle fate.

E' quello a cui mi viene da pensare quando mi trovo a pensare ad Alice nel Paese delle Meraviglie nel mondo di D&D.

C'è da aggiungere, comunque, che ai tempi si lasciò intendere che "Alice nel Paese delle Meraviglie" fosse una delle fonti d'ispirazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi cosa arrivi, spero sia adatta ad essere inserita in un qualsiasi genere di campagna.

Non ho trovato inutili, personalmente, le idee presenti in HotDQ o in LMoP. Alcuni frammenti, alcune idee, alcune mappe possono essere comodamente riusate e refluffate e risparmiano un sacco di lavoro. Certo, sono già viste da chi ha giocato già i moduli, ma... prese a pezzettoni sono lavoro fatto da un team professionale e ben curato, che non è male/malaccio.

Per quanto riguarda l'eventuale "campagna" ispirata ad Alice, come dicevo su, purchè sia utilizzabile altrove e non sia legata a filo doppio a delle cose molto particolari del modulo, a me va bene. Ciò che mi "preoccupa" è che non escano altri manuali simil-core.

Spero vivamente in un manuale "d'ambientazione" e regole, che magari parli in genere del Faerun e della situazione attuale, buttando nel "calderone" un po' di lore sul mondo di Toril, ma al contempo dando altre informazioni utili, e quindi:

- Presentazioni di città e mappe annesse, di città note del Faerun;

- Presentazione di individui notevoli - stile manuale della 3e/3.5, sì, ma che siano rinfrescati, aggiornati e rivisti alla luce della nuova edizione;

- Mostri caratteristici del Faerun;

- Altri archetipi, proposte di modifiche alle classi, altre peculiarità per i personaggi giocanti e non, che abbiano a che fare con il mondo di Toril;

- Eventuali background "specifici" -e quindi più particolari del generico "Soldato" o "Saggio", ad esempio "Lord di Waterdeep", o qualcosa del genere- che si possano riferire al mondo di gioco -e che possano, in generale, essere refluffati con cambi di nome semplici per essere proposti anche altrove;

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccovi un paio di Aggiornamenti.

- Chris Perkins ammette che il Mongrelfolk è, dice, "del testo che ho ricevuto dal futuro". Sostanzialmente, si tratta di uno stralcio di un supplemento (ancora non si sa se Avventura o manuale di regole; io propendo per la seconda opzione, NdSilentWolf) che deve essere ancora rilasciato.

Qui potete leggere il Twitter originale:

https://twitter.com/ChrisPerkinsDnD/status/593624617056477185

- Ancora più interessante, invece, è la rivelazione di Trevor Kidd della WotC: "le cose sono in corso e molto molto molto presto potremo mostrare qualcosa a cui sono stato entusiasta di aver lavorato per mesi!"

Ecco qui il Tweet originale:

https://twitter.com/Trevor_WotC/status/593495340193599488

In parole povere, a giorni, magari a settimane, verrà annunciata una nuova uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...