Vai al contenuto

Mezzo-vampiro


FeAnPi

Messaggio consigliato


Ciao!

Bella razza, mi sembra proprio ben fatta (sei partito dal Drow, vero?)

Se posso permettermi, ti suggerisco umilmente alcune mie idee.

1) La sunlight sensibility la metterei non eliminabile da vestiti pesanti

2) Il vampire bite potrebbe essere usato anche su nemici "Unconscious"

3) Potresti fare che la Bloodlust venga domata per più tempo se il (vampiro)/2 si ciba di umanoidi (tipo per tre giorni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. :)

In realtà mi sono basato più sul tiefling, ma in generale ho studiato un pochino tutte le razze per il bilanciamento. Proprio per questioni di bilanciamento, alcune cose non sono state modificate. La sensibilità alla luce solare è di fatto un rischio, perché anche così ci vuol poco a eliminare la protezione dei vestiti, mentre il morso resta un potere facilmente utilizzabile su un nemico senza dover tirare fuori innumerevoli regole (però una nota sull'usarlo su nemici incapacitati, dormienti o svenuti che siano, ci sta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni punti:

- fra i tratti razziali c'è un "Dexterity" mispellato come "Dextery" (normalmente non segnalerei 'ste cose, ma per te faccio l'eccezione)

- approvo i vestiti pesanti, altrimenti la sensitivity diventa molesta per l'intero party. Ne conosco non pochi che si muoverebbero solo di notte per non dare la penalità al compagno

- perché la mezzavampira è così tettona

In generale, razza ben fatta.

Mi piace che hai preso e adattato cose già esistenti, piuttosto che inventare (male) roba dal nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un'esperto, ma mi sembra che ci sia un'errore nei bonus alle caratteristiche: la caratteristica comune alle due sottorazze non dovrebbe essere avere il bonus di +2, invece che quello di +1? :sorry:
Non è una regola in realtà... in media le razze hanno un +1 ad una caratteristica e +2 ad un'altra e questa non fa eccezione...

Fean l'avevo vista su facebook, non sapevo fosse tua :)

Complimenti, mi piace molto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ragazzi. :)

Correggo subito l'errore sulla destrezza, questo è quel che succede lavorando con due lingue assieme. :D

E sì, la combo Umah + Rayne è di sicuro effetto. ^^v

Riguardo al +2/+1, appunto, non c'è per ora una regola precisa. C'è una norma, ma a livello di bilanciamento le due cose sono equivalenti. Quel che secondo me è importante è come, semplicemente variando gli incantesimi e dando il +2 come tipico della sottorazza, sono riuscito a creare due razze davvero molto diverse lasciando in comune tutto il resto delle statistiche.

PS: che poi a voler vedere bene c'è il precedente del nano di montagna con +2 e +2, anche se:

- è probabile che si tratti di un typo;

- con quei bonus a forza e costituzione è praticamente ottimizzato solo per una classe da mischia, ma tutte le classi da mischia hanno già le competenze nelle armature che costituiscono il suo tratto peculiare, per cui esso risulta inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che è proprio una bella Razza. ^ ^

Complimenti.

In effetti concordo con MattoMatteo: di norma il +2 viene dato alla base della Razza, mentre il +1 viene dato alla Sottorazza.

Tuttavia non mi sembra che la cosa sia sbilanciante, fintanto che il risultato rimane un +3 alle Caratteristiche

Semplicemente, credo che i designer abbiano usato quel metodo per assicurare un potenziamento significativo alla Caratteristica fondamentale della Razza, indipendentemente dalla Sottorazza, mentre alla Sottorazza viene collegato un bonus minore proprio perchè variabile.

Con il tuo metodo, la Razza base non riceve alcun vantaggio sicuro sulla Caratteristica primaria o, meglio, non possiede alcuna Caratteristica Primaria.

IL tuo Mezzo-Vampiro, secondo il tuo metodo, risluta essere una razza molto versatile, in quanto il giocatore può far variare la Caratteristica Primaria scegliendo una Sottorazza diversa. CIò significa che la Razza di per sè non ha una Caratteristica Primaria, ma sono le Sottorazze ad averla. Ovvero, hanno più cose in comune i membri della medesima Sottorazza, piuttosto che i membri della Razza "Mezzo-Vampiro" in sè.

In un elfo, ad esempio, si sa già che la Destrezza sarà una Caratteristica fondamentale. Tutti gli elfi sono agilissimi.

Così vale per il nano, la cui Cos sarà sicuramente alta. Tutti i nani sono robusti.

Il tuo Mezzo-Vampiro, invece, ha solo una timida caratteristica peculiare. A quanto pare tutti i Mezzo-Vampiri sono un poco agili.

Al contrario, i tuoi Mezzi-Vampiri sono straordinariamente differenti gli uni dagli altri, in quanto alcuni sono straordinariamente Carismatici e altri sono straordinariamente forti.

Le differenze, insomma, nella tua Razza sono più rilevanti dei punti in comune, contrariamente a quanto mostrato nelle Razze dei manuali Core di D&D 5a. O, meglio, è più facile identificare i "Mezzi-Vampiri" in base alla loro Sottorazza che per la loro appartenenza alla Razza in sè.

Non è una scelta meno valida, questa. Semplicemente è diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve menarla poi tanto lunga. Molto semplicemente esistono alcuni concetti diversi di mezzo-vampiro, quello più brutale e quello più seducente. Ho lasciato in comune quasi tutti i tratti, ottenendo due sottorazze con vocazioni diversi ma la stessa meccanica alle spalle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...