Vai al contenuto

Scisma e Practiced Manifester


Robfield

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Ho una domanda esistenziale da sottoporre alla Vostra infinita saggezza ...

Un PG Psion della mia campagna (3.5) mi ha chiesto se prendendo il talento Practiced Manifester (Complete Psionic) che aumenta il LM di 4 , senza poter superare i DV , puo' alzare il LM del potere Scisma , che casta a LM -6.

Grazie per l'aiuto

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Salve a tutti!

Ho una domanda esistenziale da sottoporre alla Vostra infinita saggezza ...

Un PG Psion della mia campagna (3.5) mi ha chiesto se prendendo il talento Practiced Manifester (Complete Psionic) che aumenta il LM di 4 , senza poter superare i DV , puo' alzare il LM del potere Scisma , che casta a LM -6.

Grazie per l'aiuto

Rob

Da quello che ho trovato nella rete, direi di sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente, però, la risposta è no... Il motivo è che la mente secondaria ha un -6 al ML rispetto alla mente primaria, che già gode dei vantaggi del talento (che siano efficaci o meno), per cui non potrebbe goderne una seconda volta (sempre la solita storia dei talenti che non si cumulano con se stessi)...

Detta in altre parole, non si possono calcolare due volte gli effetti di Practiced Manifester: se è già stato applicato alla mente primaria, il suo valore è già compreso nel ML primario e da quello si sottrae il -6, senza applicare il talento una seconda volta...

Ho notato che in rete si tende a ignorare bellamente questa basilare limitazione assai sovente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente, però, la risposta è no... Il motivo è che la mente secondaria ha un -6 al ML rispetto alla mente primaria, che già gode dei vantaggi del talento (che siano efficaci o meno), per cui non potrebbe goderne una seconda volta (sempre la solita storia dei talenti che non si cumulano con se stessi)...

Detta in altre parole, non si possono calcolare due volte gli effetti di Practiced Manifester: se è già stato applicato alla mente primaria, il suo valore è già compreso nel ML primario e da quello si sottrae il -6, senza applicare il talento una seconda volta...

Ho notato che in rete si tende a ignorare bellamente questa basilare limitazione assai sovente...

Riporto dalle FAQ, dato che praticed manifester fa la stessa cosa:

Does the bonus to caster level from the Practiced

Spellcaster feat (from CAr and CD) apply before or after

other caster level bonuses (such as those from the Good or

Healing domains)?

The bonus from Practiced Spellcaster applies whenever it

would be most beneficial to the caster. A 4th-level cleric/4thlevel

fighter with the Healing domain and Practiced Spellcaster

would cast Conjuration (Healing) spells as a 9th-level caster

(base caster level 4th, +4 from Practiced Spellcaster, +1 from

the Healing domain). A 4th-level cleric/4th-level rogue with

Practiced Spellcaster who activates a bead of karma (from a

strand of prayer beads) would cast her spells as a 12th-level

caster (base 4, +4 from Practiced Spellcaster, +4 from bead of

karma).

Secondo me si applica anche in questo caso, nella maniera che da il maggior vantaggio al personaggio.

Quindi, senza nulla togliere al fatto che si può beneficiare del talento una volta sola, sarà applicato alla mente secondaria nel momento in cui ciò daraà più vantaggi al pg (ad esempio, nel caso di uno psion x/altro 3).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di Scisma, però, c'è il problema della suddivisione mentale: si tratta di due personaggi nello stesso corpo, ovvero quello principale, con tutti i talenti e le abilità già applicati, e quello secondario, con accesso solo alle abilità mentali e ai poteri in comune... Non è il caso di un personaggio in due differenti situazioni, ma quello di due personaggi di cui uno ottiene un certo valore in base a quello dell'altro: prima si calcola il ML della mente primaria, talenti e tutto, poi si ricava quello della mente secondaria togliendogli 6... In questo caso specifico l'ordine dei calcoli è prestabilito e non è nemmeno paragonabile agli esempi della FAQ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono infinite discussioni su questo argomento.

Per come la vedo io, il ML del PG è uno solo e a quello si applica il talento Practiced Manifester. Il testo dice "Your second mind can manifest powers using your power point reserve, but only as if your manifester level were six lower than it is." Da nessuna parte si dice che la mente secondaria abbia un proprio ML. Il ML è uno e la mente secondaria usa quello ma diminuito di 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...