Vai al contenuto

H.P. Lovecraft


Messaggio consigliato


Nella collana grandi tascabili economici newton, hanno realizzato un'opera chiamata "tutti i romanzi e i racconti" di Lovecraft, a cura di Gianni Pilo e Sebastiano Fusco. Sono 5 volumi a 6€ l'uno.

Sono divisi per tematica e poi (credo) per cronologia:

- I primi 2 volumi sono intitolati "Le storie dell'orrore puro - L'incubo" (tomo I e II) Purtroppo non ti so dire i titoli dei singoli racconti di questi 2 volumi perchè ancora mi mancano

-Il terzo e il quarto si intitolano "Le storie del ciclo di Cthulhu - Il mito" (tomi I e II)

e contengono, in ordine:

Tomo I

-Dagon

-La città senza nome

-Il cane

-Il festival

-Il richiamo di Chtulhu

-Il caso di Charles Dexter Ward

-Il colore venuto dallo spazio

-L'orrore di Dunwich

-La maledizione di Yig

-Il tumulo

-Colui che sussurrava nelle tenebre

-L'ombra su Innsmouth

Tomo II

-Le Montagne della Follia

-Medusa

-I sogni nella casa stregata

-L'uomo di pietra

-La cosa sulla soglia

-L'orrore nel museo

-Dai millenni

-L'ombra venuta dal tempo

-Il diario di Alonzo Typer

-L'abitatore del buio

In più, il tomo II contiene anche:

Miscellanea:

-Tra le mura di Eryx

-La trappola

Saggi

-L'orrore soprannaturale nella letteratura

-Il quinto volume dell'opera infine, si chiama "Tutte le storie oniriche e fantastiche - Il sogno", contiene sia racconti che saggi che parti dell'epistolario di Lovecraft riguardanti i suoi sogni:

Prima parte: il mondo al di là dal muro

-Polaris

-Il prato verde

-Oltre le mura del sonno

-Il ricordo

-La nave bianca

-Il fato che colpi Sarnath

-I gatti di Ulthar

-La strada

-La poesia e gli Dei

-Celephais

-Nyarlathotep

-Il Caos strisciante

-Ex oblivione

-La ricerca di Iranon

-Gli altri Dei

-Hypnos

-Quel che porta la luna

-La creatura illuminata dalla luna

-La razza antichissima

-Il sacerdote malvagio

Seconda parte: la saga di Randolph Carter

-La deposizione di Randolph Carter

-L'innominabile

-La chiave d'argento

-La ricerca onirica dello Sconosciuto Kadath

-Attraverso i cancelli della chiave d'argento

Terza parte: sogni e fantasie (spezzoni di epistolario)

Sogni:

-Magri notturni

-La città dorata

-Due braccia sinistre

-Duecent'anni di attesa

-Il cavaliere inesistente

-L'orrore dal cielo

-Dall'abisso del tempo

-La cosa sul tetto

-Fratellanza oscura

-Bivio nel tempo

-L'insetto nel cervello

-La Città dei Gatti Neri

Fantasie:

-Vampirismo

-L'altra Providence

-La città delle memorie pre-cosmiche

-Indietro nel tempo

-Mondi dispersi

-La creatura del Loch

-Orrore in bliblioteca

-L'"Eidolon" senza nome

Dal sogno al racconto:

-La voce dell'Abisso

-Il figlio del Caos

-Incontro nella brughiera

-Il Popolo Oscuro

Quarta parte: i saggi:

Sulla visione del mondo:

-Alle radici

-Tempo e spazio

-Merlino redivivo

-L'Americanismo

-Idealismo e Materialismo: una riflessione

-Il Materialista oggi

-Alucune cause di autoimmolazione. I motivi per cui gli esseri umani si sottomettono volontariamente a situazioni spiacevoli

-Tradizione e modernismo: il senso comune dell'arte

Sul fantastico:

-Lord Dunsany e la sua opera

-Alcune osservazioni sulla narrativa interplanetaria

-Qualche passo nel mondo delle fate

-Scrivere un racconto

-I racconti del soprannaturale: fasi e procedimenti di scrittura

-In memoria di Robert Erwin Howard

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sorprende che non ci cia già un topic... o ho cercato male... comunque

Che ne pensate del Solitario di Providence e delle sue opere? dal mio punto di vista sono a dir poco eccezionali, sia come stile che come tematiche, oltre a dire che il pantheon da lui creato è a dir poco affascinante...

:bye:

Francesco, posso mandare una lettere al papa in cui richiedo di farti SANTO SUBITO?

io amo Lovecraft, ho tutte le sue opere, e mi sembrano tutte una più divina delle altre, il suo "orrore cosmico" a qualcosa di divino

Complimenti, sei proprio un gran intenditore ;-)

ah, preciso che si possono trovare anche i suoi racconti in ordine cronologico, io infatti l'ho conosciuto grazie a un libro intitolato "Tutti i racconti 1897 - 1922"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

bene, oggi mi sono imbattuto proprio nella collana indicata da Jack Ryan (danke, non potevi essere più preciso! :-p).. finalmente! :-D

c'era anche il blocco completo a 30 pleuri, ma mi sono accontentato di prendere la prima parte di Cthulhu (la seconda purtroppo non c'era) visto che mi stavo portando via anche un paio di cd..

me lo vado a squagliare :mrgreen:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati ;-) non rimarrai deluso, vedrai :mrgreen:

Quanto a me, sono ancora alla ricerca dei primi due, purtroppo non ho moltissimo tempo per andare in libreria :-S

Qualcuno li ha già letti? Cosa mi può dire? Meritano? (naturalmente, visto l'autore, sono convinto di si... è solo per avere una recensione diretta :-p)

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati ;-) non rimarrai deluso, vedrai :mrgreen:

Quanto a me, sono ancora alla ricerca dei primi due, purtroppo non ho moltissimo tempo per andare in libreria :-S

Qualcuno li ha già letti? Cosa mi può dire? Meritano? (naturalmente, visto l'autore, sono convinto di si... è solo per avere una recensione diretta :-p)

i primi due? cavolo sono bellissimi cercali al più presto contengono alcune vere perle che non possono assolutamente mancare a un lettore di Lovecraft.

=)

quindi segui il mio consiglio e recuperali al più presto =)

Link al commento
Condividi su altri siti

i primi due? cavolo sono bellissimi cercali al più presto contengono alcune vere perle che non possono assolutamente mancare a un lettore di Lovecraft.

=)

quindi segui il mio consiglio e recuperali al più presto =)

E' un bel pezzo che volevo farlo:-p Ci sto lavorando, ma il tempo per andare in cerca è quello che è:-(

Grazie mille della conferma! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

In effetti hai ragione Samirah, il suo stile è strano: vicino-lontano. Il primo libro dei 4 non ha ancora il suo stile "classico" di quelli successivi. Comuqnue cisono 3 categorie di racconti che lui scrive: 2 di questi sono basati sugli "antichi" che sono quelli che lo hanno reso famoso.

Il primo è quello ambientato nel uoi presente degli inizi del 1900 dove vengono riscoperti resti di cittò, culti, etc. che hann oa che fare con loro e il sapore è prettamente "archeologico" e misterioso.

Il secondo tipo è quello ambientato nel suo mondo "fantasy", il mondo dei sogni.

Il terzo è quello dei racconti slegati tra loro: non seguono una trama comune e sono ... racconti fini a se stessi.

Mi piace molto il secondo tipo di racconto per la sua fanasia e per i concetti che racchiudono le figure descritte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

La mia consorte è venuta a conoscenza senza alcun incipit da parte mia del Grande Cthulhu (sempre sia lodato), dunque ho ritenuto saggio darle un po' di raccontini da leggere. Mentre mi passavano per le mani i vari libri, ho ripensato ad alcune situazioni e suggestioni partorite da Lovecraft, e non posso che dire "Che mito, mamma mia...".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Si potrebbe dire che lui è come la mamma, ce ne è uno solo!:-D

La ricchezza dei racconti di Lovecraft va al di là della paura subitanea, del buh improvviso...e tutto un sussurrare, un osservare, un sospettare qualcosa che nessuno conosce veramente, ma che in realtà tutti percepiscono....:eek:

Lovecraft ha influenzato in maniera indelebile la sottocultura occidentale dopo di lui, e le sue tracce si ritrovano dappertutto, in varie produzioni, sopratutto per quanto riguarda l'idea particolare del cosmo e dell'umanità in esso....:slow_en:

Lovecraft è stato, non dimentichiamolo, un narratore del disagio: non solo del disagio dell'esteta conservatore, ma anche del disagio dell'escluso, dell'estraneo in casa, del ripudiato dalle gioie che si presentano agli altri abitanti di un regno che si presenta opulento, e invece nasconde terribili orrori...il suo razzismo non era feroce come quello di molti altri, ma era solo il frutto dell'insicurezza e dell'humus puritano in cui era cresciuto, e non era neanche coerente:on_the_quiet:....ora basta fargli l'avvocato; però mi viene di raccontare una cosa curiosa..fate dei giochi di ruolo?Avete mai provato a rielaborarne uno con un'atmosfera lovecraftiana come DM?Per grande sfortuna dei miei compagni, io SI!!:butcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

fate dei giochi di ruolo?Avete mai provato a rielaborarne uno con un'atmosfera lovecraftiana come DM?Per grande sfortuna dei miei compagni, io SI!!:butcher:

non serve rielaborarne uno, c'è call of cthulhu. Ed è ispirato alle opere di lovecraft.

Oppure c'è nemesis.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio racconto preferito di lovecraft rimarrà per sempre l'innominabile. Lo lessi all'età di dieci anni, di sera da solo nella mia cameretta, un incubo....

sognai tutta la notte quei dannati zoccoli invisibili dilania-carni....terribile..:readPB:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non solo andrò a comprarmi i libri (di che edizione sono?)

ma inizierò pure a giocare al gdr se è solamente un quarto di come ne parlate ...ci sarà da divertirsi...:-)

@orcus...io a 8-9 anni non volevo vedere biancaneve per via della strega ...:-D

ma più che altro perchè era brutta...troppo...

ma scusate la stile di questo autore è simile a quellodi bram stoker o a quello di poe?

(dracula e il pendolo ....terribili...:sbav:)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...