Vai al contenuto

Mike Mearls risponde a tutto - beh, quasi a tutto!


Ospite

Messaggio consigliato

Ma non è che per manuali di campagna si intenda manuali "d'ambientazione" tipo il pathfinder campaign setting?(e non avventure)

Non so solo 1-2 manuali l'ANNO di roba "regolistica e d'ambientazione" mi sembra un pò pochino....cioè non dico che devon frae come la Paizo x manuali al mese ma almeno 3-4 l'anno non sarebbe male...

Cmq notizie interessanti sopratutto il supporto gratuito per molte cose....

Ma si è capito come divideranno i "tipi di manuali"?????insomma come la paizo ha separato in varie linee editoriali la wizard farà qualcosa di simile?(es manuali di avventure,manuali di campagna\ambientazioni,manuali di regole e opzioni per giocatori ecc).....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non è ancora del tutto chiaro.

Mearls fa cenni vari, ma non da mai spiegazioni capaci di dare un panorama completo sulla questione. tra le risposte del Q&A Merls ha dichiarato che oltre a quelkl'1 o 2 manuali di campagna verrà rilasciato altro materiale, ma non ha specificato cosa.

Per sapere esattamente come sarà pianificata la gestione dei supplementi della 5a, credo che ci rimanga solo da aspettare il 2015 e la rivelazione del primo calendario di uscite.

Attualmente possiamo solo fare supposizioni.

In base alle informazioni parziali rilasciate fin ora, si può ipotizzare che la commercializzazione della 5a si baserà su: Manuali di Campagna, Avventure e probabilmente Manuali d'Ambientazione.

Sui Manuali di campagna non abbiamo molto su cui basarci.

In base a quanto dichiarato da Mearls sembra siano manuali tematici, basati su specifiche tipologie di Campagne realizzabili. La specifico contenuto di questi manuali è qualcosa che ancora non si può prevedere. Ciò che è certo, però, è che si tratta di "Campaign books", manualdi per le Campagne, non manuali su setting specifici. Sono manuali dedicati a specifici temi per specifiche tipologie di campagne. Saranno, quindi, generali.

Il D&D Adventurer's Handbook (il quale, però, non è ancora stato ufficialmente confermato dalla Wizard) può essere un esempio di come saranno i Manuali di campagna o, almeno, alcuni di essi.

Per quello che si sa attialmente, questo manuale tratterà da un lato il tema del Male Elementale, dall'altro fornirà opzion di gioco connesse al tema degli elementi.

La cosa è da prendere con le pinze, ovviamente.

L'Adventure's Handbook non è ancora stato confermato dalla Wizard e sembra sarà scritto da una casa diversa dalla WotC (la Sasquatch Studios).

Insomma, alla fine della fiera per poter giudicare la gestione dei supplementi di D&D 5a ci conviene aspettare i primi mesi del 2015.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO.

Mike Mearls è tornato a rispondere ad alcune altre domande che gli sono state rivolte durante l'AMA su Reddit:

http://www.reddit.com/r/rpg/comments/2l69tp/ama_mike_mearls_codesigner_of_dd_5_head_of_dd_rd/

- Mearls conferma che la Tabella del Travel Pace (pagina 182 del Manuale del Giocatore, pagina 64 del Player D&D Basic) presenta velocità di spostamente standardizzate per comodità. Il Sistema, insomma, prevede che quando si viaggia tutti i PG si muovano alla stessa velocità. I designer hanno preferito semplificare la vita ai giocatori, piuttosto che puntare al realismo (nella risposta Mearls non l'ha aggiunto, ma l'ha fatto così tante volte in mille mila altri post che il concetto dovrebbe essere scontato anche per questa risposta: alla fine della fiera, comunque, tutto è a descrizione del DM).

- I manuali di conversione del materiale appartenente a precedenti edizioni di D&D sono in fase di scrittura proprio in questi giorni.

- Viene ulteriormente confermato che Planescape è certamente nei piani della Wizard.

- Mearls entra nel dettaglio riguardo ai piani di release per la 5a Edizione: la WotC mira a far uscire 2 release maggiori all'anno, con 1 o due manuali aggiuntivi pensati per supportare entrambi i primi due (bisognerà capire se a questo si aggiungeranno materiali provenienti da aziende in partnership, NdSilentWolf).

- Un utente chiede a Mearls se la WotC ha intenzione di fare uscire per D&D 5a l'equivalente del d20 Modern/Urban Arcana/Future. Mearls risponde "non per un po' - abbiamo prima da gestire un bel po' di manteriale Fantasy". La risposta va considerata con attenzione: se da un lato Mearls dice che si dovrà aspettare, dall'altro conferma che i setting Fantascientifici, Urban Fantasy, Contemporanei sono platealmente tra i piani per la 5a edizione di D&D (insomma, come dicevo altrove, non conviene rapportarsi alla 5a Edizione come un gioco creato solamente per ambientazioni Fantasy, NdSilentWolf ;-)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi cade un po' sinceramente...

Il sistema di abilità migliorato era una delle cose che attendevo di più dato che quello del PHB è davvero troppo semplicistico.

Per la questione supplementi/campagne/regole invece la penso esattamente come Blackstorm quindi non mi sembra necessario dire di più.

Considerando che dopo aver masterato un AP di Pathfinder ho ufficialmente chiuso con le campagne già scritte (brr...) speravo più in moduli di ambientazione in modo da offrire un vasto ventaglio di alternative.

Se per presentare un' ambientazione devono farci prima due manuali di avventura storco un po ' il naso.

I domini in più secondo me erano d' obbligo, così come i background.

Il sistema d' esperienza incentrato sul gioco di ruolo era interessante, ma alla fine il 70% dei giocatori di D&D vuole soltanto salire di livello e fare a botte, se lo avessero messo avrebbero perso una buona fetta di giocatori.

Sulla questione dei PDF non mi esprimo, sono sì comodi ma non mi ci trovo per niente, preferisco il cartaceo.

Casomai sarebbe interessante poter disporre di un download gratuito una volta acquistato il cartaceo (un po' come hanno fatto alla Janus) ma so che ciò contribuirebbe troppo alla pirateria quindi questa ipotesi non sarà mai presa in considerazione.

Il commento generale in definitiva è boh.

Speriamo che la DMG si dimostri lo stesso un buon manuale, per il resto non ci resta che aspettare...

EDIT (non avevo visto la seconda pagina ^^'')

Sono stracontento per Planescape, speriamo soltanto che non la rilascino fra 5 anni D:

Non ho ancora chiaro il concetto di Manuale di Campagna, ma prego perchè siano i più generici e distaccati possibili. Non voglio trovarci, cioè, materiale utile solo alla super avventura pubblicata in concomitanza.

Scusate lo stile didascalico, ma sono un po' di fretta ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di abilità migliorato era una delle cose che attendevo di più dato che quello del PHB è davvero troppo semplicistico.

Per la questione supplementi/campagne/regole invece la penso esattamente come Blackstorm quindi non mi sembra necessario dire di più.

Mearls non ha negato che nella Guida del DM ci sia un sistema per creare le proprie Abilità o per convertire l'attuale sistema in uno simile a quello di D&D 3.x.

Per adesso in merito vale quanto dichiarato dai designer fino a qualche mese fa, ovvero che tali sistemi sono presenti nella GDM (Mearls non ha smentito nulla).

Riguardo alla questione del Training per le Skill, Mearls aveva già fatto la stessa dichiarazione mesi fa su Twitter e dovrei averlo riportato da qualche parte. ;-)

In questo caso nulla è realmente cambiato, quindi.

Là, però, dove non si possono acqusire le Skill, bisogna ricordare che in molti casi ci sono i Tool. ;-)

Considerando che dopo aver masterato un AP di Pathfinder ho ufficialmente chiuso con le campagne già scritte (brr...) speravo più in moduli di ambientazione in modo da offrire un vasto ventaglio di alternative.

Se per presentare un' ambientazione devono farci prima due manuali di avventura storco un po ' il naso.

Mearls non ha mai fatto alcuna dichiarazione diretta in merito, ma dal modo in cui parla di cose come "uscita di Eberron" o "planescape in programma" sembra proprio che i Manuali di Ambientazioni siano previsti.

Semplicemente su di loro hanno scelto di non sbottonarsi.

Consiglio di fare molta attenzione a una possibilità: considerando che per la prima volta nella storia editoriale di D&D si sta decidendo di puntare molto sul fornire servizi online (indipendentemente dal fallimento del progetto DungeoScape, i siti internet e prodotti come il Basic sono di per loro già cose online), è possibile che parte del materiale la Wizard non lo presenti sotto forma di manuale tradizionale.

E' una valutazione del tutto personale non basata su affermazioni di alcun designer, ma conviene non attendersi che il materiale del nuovo D&d abbia necessariamente la forma di manuali alla vecchia maniera. ;-)

Sulla questione dei PDF non mi esprimo, sono sì comodi ma non mi ci trovo per niente, preferisco il cartaceo.

Casomai sarebbe interessante poter disporre di un download gratuito una volta acquistato il cartaceo (un po' come hanno fatto alla Janus) ma so che ciò contribuirebbe troppo alla pirateria quindi questa ipotesi non sarà mai presa in considerazione.

Il commento generale in definitiva è boh.

Speriamo che la DMG si dimostri lo stesso un buon manuale, per il resto non ci resta che aspettare...

Non ho ancora chiaro il concetto di Manuale di Campagna, ma prego perchè siano i più generici e distaccati possibili. Non voglio trovarci, cioè, materiale utile solo alla super avventura pubblicata in concomitanza.

Credo che lo scopriremo esattamente solo nel 2015. ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...