Vai al contenuto

Penalità per tirare in mischia?


Yaspis

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ho iniziato a masterare un'avventura della 5^a edizione sfruttando il d&d basic, ma ho un dubbio che non riesco a risolvere: ci sono delle penalità se un arciere tira contro un avversario che è adiacente a un altro PG? Nella 3.5 c'era il -4 al tiro per colpire, ma in questa edizione non ho letto nulla del genere...mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto.

Aggiungo che un arciere ha svantaggio negli attack rolls se il bersaglio è prono.

Tuttavia, questo mi fa sorgere un dubbio: se attacco tirando con l'arco qualcuno che mi è adiacente (e quindi ho svantaggio) ma che è prono (RAW ho vantaggio al tiro per colpire perché "An attack roll against the creature -prone- has advantage if the attacker is within 5 feet of the creature") ... come si risolve la cosa? Si annullano le condizioni e quindi effettuo l'attacco normalmente?

La descrizione di "prone" non fa distinzione tra melee o ranged attack, parla solo di distanza tra attaccante e creatura prona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho iniziato a masterare un'avventura della 5^a edizione sfruttando il d&d basic, ma ho un dubbio che non riesco a risolvere: ci sono delle penalità se un arciere tira contro un avversario che è adiacente a un altro PG? Nella 3.5 c'era il -4 al tiro per colpire, ma in questa edizione non ho letto nulla del genere...mi sbaglio?

Come ti ha detto Aranor nulla. Se proprio vuoi aggiungere qualcosa puoi fare che se qualcuno si intromette tra tiratore e bersaglio (anche un alleato in mischia con il bersaglio) puoi dare a questo qualche tipo di copertura, a seconda della taglia della creatura nel mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che un arciere ha svantaggio negli attack rolls se il bersaglio è prono.

Tuttavia, questo mi fa sorgere un dubbio: se attacco tirando con l'arco qualcuno che mi è adiacente (e quindi ho svantaggio) ma che è prono (RAW ho vantaggio al tiro per colpire perché "An attack roll against the creature -prone- has advantage if the attacker is within 5 feet of the creature") ... come si risolve la cosa? Si annullano le condizioni e quindi effettuo l'attacco normalmente?

Dal MdG (nella descrizione della condizione prono):

"An attack roll against the creature has advantage if the attacker is within 5 feet of the creature. Otherwise, the attack roll has disadvantage".

Dal MdG (nella descrizione dell'azione di attacco a distanza):

"Aiming a ranged attack is more difficult when a foe is next to you. When you make a ranged attack with a weapon, a spell, or some other means, you have disadvantage on the attack roll if you are within 5 feet of a hostile creature who can see you and who isn’t incapacitated".

A mia interpretazione del testo, attivi le condizioni sia di svantaggio che di vantaggio, quindi tiri un solo dado.

E ti va di lusso, se ti allontanavi per non averlo in mischia, ti restava solo lo svantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mia interpretazione del testo, attivi le condizioni sia di svantaggio che di vantaggio, quindi tiri un solo dado.

E ti va di lusso, se ti allontanavi per non averlo in mischia, ti restava solo lo svantaggio.

Si infatti!

già mi immagino la calca di arcieri attorno all'avversario prono :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Parzialmente OT. Infatti, ora se combatti contro un avversario solo conviene cercare di buttarlo a terra e poi lasciare che gli altri lo pestino (con vantaggio) usando armi da mischia e attacchi furtivi assortiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parzialmente OT. Infatti, ora se combatti contro un avversario solo conviene cercare di buttarlo a terra e poi lasciare che gli altri lo pestino (con vantaggio) usando armi da mischia e attacchi furtivi assortiti.

E' sempre convenuto secondo me, è anche realistico se vogliamo: Bloccalo lì a terra, e tutti a pestare, mentre l'arciere si occupa di quelli che i mischioni non possono (ancora) pestare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

è stato il primo dubbio che abbiamo avuto giocando la 5°.

secondo me è un po irrealistico che un attacco a distanza, possa colpire un bersaglio in mischia senza malus.

abbiamo deciso quindi di essere molto restrittivi nel valutare le coperture e concedere un "tiro pulito" solo se la linea di tiro stessa è pulita al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

La 5e è personalizzabile, quindi non avrai problemi a inserire diversi livelli di difficoltà come la regola più "restrittiva di cui parli"...

In compenso, personalmente (ma lo dico solo per espandere il discorso, non per criticare :) ) evito a pié pari qualsiasi complicazione. La 5ed non è certo un crogiolo di meccaniche realistiche: l'obiettivo del gioco è rendere fluide le battaglie anche senza griglia e per fare questo bisogna avere fiducia del master e ricominciare a usare la mente come teatro dell'azione. :)

Le meccaniche di copertura, tiro ravvicinato, attacco di opportunità, etc, hanno molto senso se si gioca con la griglia o se sia ha un'idea meccanica ben precisa, ma a mio modesto avviso (tant'è che, al contrario di moltissimi giocatori, sono contrario ai famosi moduli "pro-3.x" che saranno presenti nella guida del master... ) introdurle rovina il senso alla base di 5ed.

C'è chi amerà la 5ed perché è l'edizione di tutti, ma sono tra quelli che promuove il coraggio intellettuale di una novità e una svolta perentoria verso il "theater of the mind" preoccupandoci più del valore di una scena che di una penalità per tirare in mischia è senz'altro ciò che distingue questa edizione da tutte le altre, persino da AD&D, il suo padre concettuale.

Scusate la digressione. ;)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho iniziato a masterare un'avventura della 5^a edizione sfruttando il d&d basic, ma ho un dubbio che non riesco a risolvere: ci sono delle penalità se un arciere tira contro un avversario che è adiacente a un altro PG? Nella 3.5 c'era il -4 al tiro per colpire, ma in questa edizione non ho letto nulla del genere...mi sbaglio?

Sbagli:

A target with half cover has a +2 bonus to AC and Dexterity saving throws. A target has half cover if an obstacle blocks at least half of its body. The obstacle might be a low wall, a large piece of furniture, a narrow tree trunk, or a creature, whether that creature is an enemy or a friend.

se attacco tirando con l'arco qualcuno che mi è adiacente (e quindi ho svantaggio) ma che è prono (RAW ho vantaggio al tiro per colpire perché "An attack roll against the creature -prone- has advantage if the attacker is within 5 feet of the creature") ... come si risolve la cosa?

Vantaggio e svantaggio si annullano. La tua arma non è nella posizione ideale per il tiro (devi all'incirca mirarti i piedi), ma il tuo avversario non è nella posizione ideale per la schivata (è coricato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

io aggiudicherei la half cover se un alleato è in corpo a corpo col bersaglio. in fondo, a meno di non usare la griglia, parto dal presupposto che i duellanti si girino attorno e si muovano continuamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...