Vai al contenuto

Calcolo per cavalcature alternative per Paladini di alto livello


Voldor

Messaggio consigliato

Buondì, apro la discussione perché non ho trovato quello che cerco tra le varie discussioni sul tema.

Conosco già la tabella sul DMG delle cavalcature per paladini di 6°,7° e 8°livello, anche se non ho compreso come abbiano fatto il calcolo.

Quindi chiedo a voi se conosceste tabelle aggiuntive oltre quel livello(non classi di prestigio o talenti, quelle le conosco e nelle guide ci sono già) o anche solo una formula con la quale calcolare il LEP per la cavalcatura del paladino.

Mi era venuta in mente la Viverna, ma proprio non saprei come calcolare il suo lep, visto che non ha nemmeno LA come invece il Grifone.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci sono altre semplicemente perché la cavalcatura del paladino non è il compagno animale. Non deve essere un combattente. E nemmeno esistono talenti ,è forse nemmeno cdp, per quello scopo...purtroppo.

Il talento autorità , ed Anche wild cohort dovrebbero sopperire a questa mancanza. Peccato che non si possano unire con la cavalcatura.

Magari con una specifica HR, tematicamente non sarebbe male e visto il livello di potere del paladino, nemmeno PP.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono altre semplicemente perché la cavalcatura del paladino non è il compagno animale. Non deve essere un combattente. E nemmeno esistono talenti ,è forse nemmeno cdp, per quello scopo...purtroppo.

Il talento autorità , ed Anche wild cohort dovrebbero sopperire a questa mancanza. Peccato che non si possano unire con la cavalcatura.

Magari con una specifica HR, tematicamente non sarebbe male e visto il livello di potere del paladino, nemmeno PP.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

ti correggo su "autorità+cavalcatura speciale", si può fare, da DMG, semplicemente per via degli aumenti di caratteristica e vari poteri la cavalcatura subisce un ulteriore incremento di +2 al lep, ma può essere usata come gregario(quindi suppongo anche suo equipaggiamento e caratteristiche da generare).

Link al commento
Condividi su altri siti

ti correggo su "autorità+cavalcatura speciale", si può fare, da DMG, semplicemente per via degli aumenti di caratteristica e vari poteri la cavalcatura subisce un ulteriore incremento di +2 al lep, ma può essere usata come gregario(quindi suppongo anche suo equipaggiamento e caratteristiche da generare).

Mi diresti la pagina che mi incuriosisce?

Negli esempi dice che hai un malus al tuo punteggio autorità, non trovo dove spiega che si possono sommare..

Edit:pagina 200 :MdDM. È una variante carina.

A pagina 204-5 ci sono le regole per le cavalcature.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

sul draconomicon ci dovrebbero essere altre tabelle...ma solo se ti interessano i draghi (^_^)

Purtroppo è un talento, Dragon Cohort, e al momento non ho più spazio per altri talenti.

Siccome non è una cosa troppo assurda che ad alti livelli un paladino possa sbloccare cavalcature sempre più forti, mi chiedevo appunto se ci fossero altre tabelle che non richiedessero talenti.

Ipotizzando una tabella di calcolo per le cavalcature invece? Non sono molto pratico in questo. Purtroppo non tutte le creature hanno un LA.

al sesto livello di paladino sblocchi l'unicorno: 4dv+4LA= Lep8

al settimo livello invece Aquila Gigante/Pegaso/Gufo Gigante: tutti 4dv+2LA= Lep6(il che non si spiega)

al'ottavo livello Grifone: 7dv+3LA= Lep10(torna ad avere un senso)

Ipotizzando quindi un rapporto matematico del tipo: Lep Paladino -2= Lep cavalcatura si potrebbe ottenere una formula sensata, il problema è per quelle creature del settimo livello, che hanno un lep decisamente più basso e il fatto che volino dovrebbe essere già stato calcolato nel loro LA(credo).

Secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lep non centra nulla con il dv/gs della creatura.

Riguarda il tuo livello di paladino.

L'elenco è fisso per questioni di bilanciamento. Conta che il leone crudele è il massimo che ottieni, è ti costa molto livelli da paladino.

Cmq, celestial Mount è un buon bonus.

Autorità un altre grande bonus, perché ti alza solo di 2 il lep del gregario (calcolo autorità) però ottieni tutto del paladino.

In ogni caso, c'è la guida per la cavalcatura. Animale di gs pari al leone crudele possono andare bene. L'importante è che siano animali (e non bestie magiche), che possano essere addestrati (in fondo è indicato se si possano acquisire come cavalcatura) etc.

Un cavallo è un livello 5. (Livello paladino -5 e trovi il bonus alla cavalcatura )

Si può fare una progressione, ma considera che a livello -16 il druido può avere od il dire shark od il dire Tiger.

Supponendo che anche tu possa usarli, sono dei GS 8 e GS 9

Non di più.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il druido ha altro nei suoi punti di forza, non farei paragoni con il compagno animale, funziona in maniera diversa e serve ad altro.

Non vedo perché includere solo animali nella lista, le bestie magiche ci sono quindi non le escluderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè le bestie magiche non sono facilmente valutabili e visto che il gs massimo concesso dal manuale è 5( leone crudele), non c'è ragione per pensare che cavalcature di gs superiore debbano esistere.

Il lep non serve a nulla qua. Non è un gregario.Quindi conta solo il GS, infatti non prendono xp e non possono salire di livello. Se usassi autorità, sarebbe diverso..al costo di un ulteriore +2 di lep.

Unicorno gs3.

Pegaso/altro gs3. Perchè il livello di differenza? Perchè loro volano. L'unicorno no.

Grifone gs4

Leone crudele gs 5

Se noti la creatura più forte (il leone crudele) NON vola. Hanno, RAI, pensato di bilanciare la potenza bruta, dalla minore utilità come mezzo di locomozione...ed infatti si prende solo dopo l'otto.

Però di una cosa mi devo ricredere

cito:

Cavalcature appropriate : [ultima parola su cosa sia adeguato o ,

meno come cavalcatura spetta al DM. Basilarmente, queste sono le ,

caratteristiche che una cavalcatura dovrebbe possedere :

In grado e disposta a trasportare il suo padrone in maniera appropriata

(un cammello e in grado e disposto al trasporto . Una tigre

potrebbe essere in grado ma non disposta al trasporto . Un gigant e

potrebbe essere disposto, ma non in grado di trasportare un

personaggio).

• Almeno di una categoria di taglia più grande rispetto al personaggio.

Inoltre, una cavalcatura volante non può trasportare più di u n

carico leggero in aria.

• Il GS della cavalcatura non deve essere inferiore di più di 3 punti.

rispetto al livello del cavaliere . Se la cavalcatura può volare, allora .

il suo GS non deve essere inferiore di più di 4 punti rispetto al,

livello di personaggio di chi la cavalca.

Si tratta sempre di una variante ("I paladini potrebbero desiderare qualcosa di più robusto

del loro tipico cavallo da guerra pesante" Mentre il druido ha la lista nel MdG, il paladino ha il mini elenco sul MdDM.), ma se applicata ti può permettere un GS= Livello -4, per le creature volanti (quindi gs6[viverna] +4=10)

e GS= Livello -3 per le terrestri (tigre crudele gs 8 +3= 11)

In ogni caso, il primo punto dice "In grado e disposta a trasportare il suo padrone in maniera appropriata". Un rafforzativo del fatto che è tutto DM dipendente.

p.s.

Un titano da guerra, non può ugualmente essere preso :/ (non si potrebbe evocare, è un incrocio artificiale)Già mi immaginavo una guardia nera con quel mostro O_O

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Il GS della cavalcatura non deve essere inferiore di più di 3 punti.

rispetto al livello del cavaliere . Se la cavalcatura può volare, allora .

il suo GS non deve essere inferiore di più di 4 punti rispetto al,

livello di personaggio di chi la cavalca.

Solo un appunto per far notare l'errata traduzione di questo pezzo:

The mount’s Challenge Rating should be no more than 3 less

than the rider’s character level. If the mount can fly, its

Challenge Rating should be no more than 4 less than the rider’s

character level.

In pratica è stato tradotto al contrario... L'esatta traduzione è "il GS della cavalcatura non deve essere maggiore di 3 punti sotto il livello del cavaliere" (o 4 punti per quelle volanti)...

Usando la versione giusta, si riescono a ricostruire le tabelle di cavalcature a seguire per i paladini... Infatti, il leone crudele (GS 5 non volante) può essere preso a partire dall'8° livello (Gs = livello -3) e ottiene i bonus di una cavalcatura speciale appena presa, secondo la tabellina riportata più sotto nell Guida del DM...

Stessa cosa per il grifone (GS 4 volante), anch'esso selezionabile all'8° livello (GS = livello -4)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un appunto per far notare l'errata traduzione di questo pezzo:

In pratica è stato tradotto al contrario... L'esatta traduzione è "il GS della cavalcatura non deve essere maggiore di 3 punti sotto il livello del cavaliere" (o 4 punti per quelle volanti)...

Usando la versione giusta, si riescono a ricostruire le tabelle di cavalcature a seguire per i paladini... Infatti, il leone crudele (GS 5 non volante) può essere preso a partire dall'8° livello (Gs = livello -3) e ottiene i bonus di una cavalcatura speciale appena presa, secondo la tabellina riportata più sotto nell Guida del DM...

Stessa cosa per il grifone (GS 4 volante), anch'esso selezionabile all'8° livello (GS = livello -4)...

Mi chiedevo che senso avesse quella frase in effetti. Non avevo pensato dell'incapacità di traduzione.

Bah.

Ora ha senso, ma la regola non è più una regola :/

Le nuove cavalcature sono prese solo 1 livello dopo, quindi in linea di massima va bene.

Magari supponendo che sale +1 gs ==+2 livello dopo il livello 8.

Quindi al massimo gs 11 terra e 10 volante.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, con quelle regole puoi dare al paladino qualsiasi cavalcatura tu voglia, a patto di rispettare le regole... Se trovassi una creatura quadrupede Grande, non volante, di GS 15, potresti darla come cavalcatura speciale ad un paladino umano di 18° livello con solo i bonus iniziali delle cavalcature speciali...

E' un peccato che non ci siano regole generiche simili anche per i compagni animali...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, con quelle regole puoi dare al paladino qualsiasi cavalcatura tu voglia, a patto di rispettare le regole... Se trovassi una creatura quadrupede Grande, non volante, di GS 15, potresti darla come cavalcatura speciale ad un paladino umano di 18° livello con solo i bonus iniziali delle cavalcature speciali...

E' un peccato che non ci siano regole generiche simili anche per i compagni animali...

Che è la regola che ho desunto all'inizio. Però delle condizioni bonus sarebbero auspicabili. Il gs dopo tutto non indica l'utilità , ma la forza in uno scontro random.

Una formulina stile :

parla: +1/2gs.

Capacità magiche v/g: +1/3 gs per volta, arrotonda difetto. (Infiniti = 5)

Ha braccia/trucchetti atti ad usare oggetti? +1 gs.

Accetta di indossare equipaggiamento? + 1 gs per solo armatura; + 2 se usa oggetti magici or(inclusivo) armatura magica.

Non ci vorrebbe molto a stilare una regola di questo tipo, ed imho...bilancerebbe molto sia la classe pura paladino che quella da Ranger ( magari il gs massimo del druido sta 4-5 punti sotto. Mai capito perché lui ha la versione forte e non il Ranger. Capisco che è per sopravvive ai primi livelli..ma il malus al livello effettivo è proprio brutto.)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, la cavalcatura serve solo a due scopi: portare in giro il paladino per un po' e combattere assieme a lui...

Stabilito questo, il GS è più che sufficiente a determinare quanto gli sia davvero utile... Già il fatto che sia parecchio più basso del livello del paladino non la rende tanto diversa da un normale gregario... Fosse stata un PNG o un seguace, il LEP sarebbe stato più utile come indice, ma trattandosi in fin dei conti solo di una semplice evocazione dall'utilità limitata, può bastare la regola presente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...