Vai al contenuto

Il Bardo


Airon

Messaggio consigliato

Al primo livello sei in grado si di usare solo trucchetti,però non sottovalutarli,sono utili e salvano la vita a volte.

Comunque ha ragione Pixie:leggi il manuale!

Il bardo è un ottimo personaggio,ispirare coraggio lo prendi al primo livello e ispirare competenza(denigratissima abilità invece molto utile) la prendi al terzo livello e all'inizio a salire ci metti poco.

Controcanto l'ho usata una volta sola da quando gioco (troppo tempo!) in un paesino attaccato dalle arpie,però ha salvato la situazione!

Ora,sarebbe bene che tu trovassi al tuo bardo un ruolo nel gruppo:incantatore di supporto,combattente a distanza,combattente in mischia(sei gnomo quindi è meglio di no),ecc.Nessuno ti vieta di cambiarlo in seguito,a mano a mano che il personaggio si evolve e matura,però come base di partenza è bene avere già un proprio ruolo,di modo da non essere tagliato fuori dai combattimenti(fidati,nelle interazioni con i png non lo sarai mai).

Il mio bardo di solito ha i seguenti talenti:Musica Extra,Canto del Drago(manuale:Draconomicon) e Parole della creazione(manuale:Imprese Eroiche) fissi,se sono umano Abilità Focalizzata (intrattenere[canto]) quindi si evince che sono un personaggio da supporto per gli altri del gruppo:trova il tuo ruolo per chiarirti le idee e poi da li comincia a costruire ciò che possiedi al primo livello e ciò che prenderai in seguito...

Link al commento
Condividi su altri siti


no...lo sapevo che potevo fare solo trucchetti,per questo ho chiesto a voi...potevo fare pure incantesimi di livello 1 da bardo?la risposta è no,quindi avevo ragione...io il bardo volevo farlo come tiratore da lontano quando si mena e come ruolo di supporto(molto probabile),nelle sezioni di GDR credo di essere il capo del gruppo e quindi sono quello che chiede,interroga,fa,agisce,etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta l'idea di creare un PNG, un bardo non morto

per caratterizzarlo al meglio avrei bisogno di dargli alcuni strumenti musicali.

Siccome sarà un PNG che la compagnia incontrerà più volte (NON Solo un combattimento e via), avrei bisogno di idee

Csa mi consigliate? Oltre a violini, arpe e quant'altro...vorrei strumenti "caratteristici", qualcosa di...funereo...e di molto caratteristico. [anche a fiato, perché no!]

Siete a conoscenza di strumenti musicali di culture semisconosciute?

O strumenti adatti allo scopo?

Aiutatemi e il bardo non morto vi sarà rioconoscente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clavicembalo (il nonno del pianoforte) ha un suono particolare e molto suggestivo: se hai visto "Intervista col vampiro" è quello che suona Lestat.

Posto un'immagine:

clavicembalo786573ub2.th.jpg

Ovviamente non è uno strumento da viaggio, ma magari lo puoi utilizzare in un presumibile scontro finale, mettendolo in una stanza di un dungeon! ;-)

Stessa cosa dicasi per l'organo a canne: immaginalo in fondo ad una navata di una cheisa sconsacrata! I pg entrano e sentono sta musica divina ma al tempo stesso triste e tetra. (se gli metti la musica in sottofondo il divertimento è assicurato)

organcw0.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,un bardo che avrei intenzione di portare è quello che ho trovato pregenerato nell'unica avventura pregenerata che ho comprato; La pietra eretta se a qualcuno interessa.Si tratta di un Vrock con sembianze umane,

il tipico strimpellatore anziano,stempiato solo sul capo.Indossa una calzamaglia

a righe e sopra indossa una veste a metà fra la regalità e l'intrattenitore.

Avrebbe un mandolino o un liuto (non ricordo bene) e dovrebbe fungere da fidato

anche se poi alla fine si rivelerà uno dei nemici.

Ad ogni modo un bardo non morto non sò quanto possa essere interessante,

o meglio,non ho capito alcune cose; il bardo deve essere un non morto e deve

apparirlo oppure no?In questo caso (nel secondo) consiglio incantesimi come

alterare se stessi e/o camuffare se stessi,altrimenti non credo che il gruppo

darà molto ascolto alla voce roca che contraddistingue il bardo.Lo farei il meno

misterioso possibile,o almeno questo,è quello che dovrebbe apparire.Dovresti

lasciar solo trasparire (ecco la parola giusta) qualcosa nella sua figura,ma nulla

che conduca allo sciogliersi della trama.Consiglierei altrimenti qualche non morto

mutaforma,il fatto è che non me ne viene in mente nemmeno uno.A questo punto,

per la campagna,al posto del non morto,ci infilerei veramente un Vrock come quello che ho descritto,magari cambiandogli lo strumento se proprio non vuoi

avere lo standard.Un flauto?Sarebbe carino se avesse la possibilità di Charmare chi lo ascolti con attenzione (funzionerebbe con l'omonimo incantesimo charme su persone/mostri).Purtroppo a me piacciono determinati strumenti e ammeno che qualcuno non consigli di meglio...

Altrimenti si finisce sull'organo a canne,come ha suggerito lui.

Solo che se vuoi far trasparire o meno la sua classe,

magari non è proprio la cosa più adatta (anche se appoggio l'organo nella chiesa sconsacrata,dato che le mie quest sono tutte survival horror)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un bardo "violento" io gli darei una chitarra e gli farei cantare qualcosa di simile al Black Metal ù.ù

altrimenti se è più "tetro" che altro, gli darei un violino, e farei sonorità gotiche, tipo quelle depressive che quando ne ascolti un paio ed hai la finestra aperta ti lanci fuori per disperazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti dotarlo di alcuni livelli nella classe del dergeninger(libris mortis), il bardo malvagio che influenza con la musica i non morti!!....inoltre per me gli si vedrebbe bene la lira o il violino!!:boohoo:

Il Dergeninger è una figata, secondo me... Gotico a manetta, se lo caratterizzi bene...

Tornando all'argomento principale del thread, come strumento, gli darei un flauto traverso, come una versione distorta del Pifferaio di Hamelin, oppure un violino (notoriamente strumento del diavolo). Anche una bella ocarina non sarebbe male, ha quell'apparenza ingenua e innocente...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio sogno era di fare un bardo malvagio con il violino,che secondo me è lo strumento adatto per il genere,però lo strumento dipende da come lo caratterizzi..

io il violino ce lo vedo con i malvagi fighetti(alla sesshomaru diciamo..)e anche la lira(e mi viene in mente un cavaliere dello zodiaco..)

l'organo è adattissimo,ma di portatile non mi viene in mente nulla a parte il liuto,magari fai che tiene le unghie delle mani lunghe,altro che plettro;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discepolo dei draghi è una buona scelta.

Potrebbero andare bene tutti le cdp che mescolano il combattimento con l'aumento di incantesimi arcani, anche se più efficaci per maghi e stregoni :

cavaliere mistico (GdM), Spellsword (CW) e se sei elfo il Blade Singer (Cantore della lama? CW). Inoltre altre classi interessanto sono: Il Warchanter (aumente la musica bardica e le capacita di combattimento del personaggio a discapito degli incantesimi, CW) il Derviscio (la sua danza mortale può essere usata insieme alla musica bardica, CW), il Fochoulsan Lyrist (classe di prestigio potentissima: aumenta contemporaneamenti gli incantesimi da bardo e da druido, conferisce bab +1 al livello come per i guerrierio, garantisce TS alti a riflessi e volontà, aumenta la musica e le conoscenze del bardo, azzera le penalità del multiclassing; un piccolo problema: devi essere almeno Bardo 4/Druido 4/Ladro 2,quindi non potrai prenderla prima del 11° livello patendo per 2 livelli almeno la penalità ai PE. Prima del 13°-14° il tuo personaggio farà proprio schifo!!!, CA)

GdM: Guida del Dungeon Master

CW: complete warrior

CA: complete adventurer

Link al commento
Condividi su altri siti

il tutto dipende da come vuoi impostare il tuo personaggio.

vuoi continuare anche con la magia senza perdere di vista il combattimento? i già citati spellsword e bladesinger sono l'ideale.

preferisci la mischia in corpo a corpo? derviscio, ombra danzante, duellante o cavaliere mistico, discepolo dei draghi

ma personalmente, la CdP assoluta per un personaggio simile (dipende anche dalla disposizione dei livelli però) credo che sia l'arciere arcano.

bye bye.......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...