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Il Bardo


Airon

Messaggio consigliato

Beh,ci sarebbe il cercatore del canto e l'accordo sublime che potrebbero servire alla causa,ma arrivare a definirlo un personaggio powerplayer...

Insomma,il cercatore del canto per i danni e l'accordo sublime per gli incantesimi.

Ma io continuerei a preferire bardo puro,

purtroppo tentano di rifilarlo in cosi tante

salse che alla lunga perde un pò il senso

a mio avviso...

Concentrati sulle abilità ;)

Credo che siano queste quelle che ti porteranno a essere d'utilità al gruppo.

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Essendo il bardo un buon secondo in tutto è difficile farlo primeggiare in qualcosa...

Comunque se vuoi tentare ti consiglierei di fare il Bardo puro, che dispone di moltissime capacità che gli consentono di sopravvivere in quasi ogni situazione.

Se lo fai buono potresti guardare sul libro delle imprese eroiche e prenderti le parole della creazione che potenziano le capacità di musica bardica.

Comunque io ti consiglierei di non trascurare le capacità di combattimento del bardo...Vediamo che si può fare...

Innanzi tutto farebbe comodo un'arma a 2 mani, se sei competente nella spada lunga potresti prendertene una di taglia grande da prendere con 2 mani (è una furbata lo so...) potresti dargli l'incantamento velocità ed energia luminosa, prendi attacco poderoso e puoi fare seri danni.

Per quello che riguarda la difesa hai a disposizione gli incantesimi del bardo di illusione e inoltre hai delle buone possibilità di curarti con gli incantesimi.

La musica bardica fa sempre comodo, ci sono anche dei talenti che danno effetti aggiuntivi di musica.

Se ti fai un'armatura di mithral puoi usare fino ad armature medie e lanciare lo stesso incantesimi. Alcune di esse essendo di mithral non hanno penalità quindi la competenza non è un problema.

Sicuramente farebbe comodo anche un buckler da incantare, magari sempre di mithral (in completo con l'armatura) che ti consente quando necessario, magari quando devi lanciare incantesimi sulla difensiva di aggiungere dei bonus alla classe armatura che non fanno mai male in cambio di un solo -1 al Tiro per colpire (ma avendo l'arma ad energia luminosa non cambierebbe molto)...

Consiglio poi il talento "forza di personalità" che sostituisce il carisma alla saggezza per il ts sulla volontà...

Altro da dire vediamo...

Quando crei il personaggio magari dagli dei punteggi di forza e costituzione decenti, ovviamente il carisma è la cosa più importante. Se prendi forza di personalità puoi permetterti di trascurare la saggezza. L'intelligenza è bene averla discreta, se fai un umano puoi anche metterla anche leggermente più bassa, ma i punti abilità sono molto importanti per il bardo.

Per la magia dovresti focalizzarti sull'ammaliamento. Qualche evocazione può essere utile per ottenere fiancheggiamento per te o per il ladro del gruppo.

Spero di essere stato utile

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beh dipende anche dal bg del pg.

Un bardo malvagio potresti farlo Diresinger

Se vuoi mantenere un interpretazione basata sulla musica/canto, c'è il Seeker of the song.

Altrimenti il Sublme chord, che arriva a castare incantesimi fino al 9°!!!

Insomma di materiale per creare un bardo competitivo ce n'è.

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Io punterei sul Carisma (sento un coro di "ma dai?"), sopratutto per poter sfruttare al massimo utilizzare oggetti magici e poi concentrarsi sui bastoni, (prevalentemente incantesimi senzaRI, tanto per avere meno problemi), o anche sulle runestaff (presentate sul magi item compendium).

Migliora le tue capcità da bardo con capacità focalizzata! (<- oddio, sembra lo slogan di una pubblicità) Tra Parole della creazione e capacità focalizzata (suggestione) ha già un +4 alla CD del suddetto effetto. Che ottiene un ulteriore +2 se prendi il talento canto dei draghi, ma a quel punto la tua musica bardica deve basarsi su canto e/o oratoria.

Per avere maggiore abilità con intrattenere, prendi Versatile performer (se ha almeno un 16 in intelligenza, sennò mi sembra un talento quasi sprecato).

Orecchio verde e requiem ti consentono di influenzare con la musica bardica, rispettivamente, i vegetali ed i non morti, per ridurre le tipologie di nemici immuni a questi effetti.

Altro, non saprei che dirti.

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  • Amministratore

Più o meno è già stato citato tutto... dipende sempre da che tipo di personaggio vuoi fare. A quello che ti è stato detto aggiungo il Lyric Thaumaturge (Complete Mage) che è un'altro bardo caster, che aggiunge incantesimi da mago alla lista.

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Sorvolando sul terrificante "un interpretazione" (l'apostrofo ormai è un lontano ricordo... :rolleyes: ADC Operazione Nostalgia), qui secondo me stiamo sorvolando sul concetto di Pauerpleing. Mi pare di capire che lui voglia un personaggio che spacca, non deve per forza essere coerente, quindi personalmente darei il via alle gabole estreme con il solito consiglio: prendi i Voti! Non mi ricordo al momento i prerequisiti, ma nulla ti impedisce di fare il Bardo con Voto di Povertà che suona un flauto di legno da lui stesso costruito, se in cambio avrai una classe armatura spropositata...

Quello che voglio dire, è che per fare il vero PP non basta una CdP e per giunta interpretativamente giustificata, occorre trovare l'arzigogolo, e dove non c'è andarlo a creare.

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Ma con Voto di Povertà non si preclude la possibilità di usare Utilizzare oggetti magici?

ovviamente si... ma ci guadagna mooolto...

anche io prenderei il voto di povertà. in più prenderei incantesimi cammuffati e mettendo gradiin intrattenere(oratoria) così lanci incantesimi mentre racconti qualcosa....

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credo che per un bardo uno strumento semplice sia possibile prenderlo....

e comunque un bardo non è costretto a suonare può benissimo cantare/narrare.

quoto... secondo me è la figura migliore il bardo che narra le sue storie canticchiando...

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Non sarò uno di quelli che fa miracoli, ma sicuramente con un bardo si possono fare cose veramente, ma veramente potenti.

Ok, smettete di ridere e inizio a spiegare qualcosa :-p

Come già detto da qualcuno, l'ideale è farlo puro. 20 livelli lisci da bardo...

Il puntare sul carisma al massimo mi pare scontato (quindi, vediamo... se ci piazziamo un 18 iniziale [in fondo è una campagna PP], 5 incrementi, 5 dal tomo dell'influenza, 6 dal mantello e, visto che proprio vogliamo farlo potente, 2 per l'invecchiamento arriviamo a un 36 più che onesto. Considerando ovviamente di farlo umano).

Guadagnando un mare di punti abilità (ricordiamo l'umano e il +2 per l'invecchiamento) arrivi ad avere il massimo possibile in Intrattenere, Utilizzare oggetti magici, Raggirare, Diplomazia. E direi che non ci serve altro.

Utilizzare oggetti magici: abbiamo detto il massimo, quindi 23 gradi + 13 car +2 sinergia da Sapienza Magica, +2 sinergia da Decifare Scritture = 40. L'unico modo che hai di fallire ad utilizzare una pergamena con CL 20 è rollare un 1 sulla prova. E ora non lo trovo, ma ho letto somewhere tempo fa che c'è modo di prendere 10...

Raggirare: stesso discorso o quasi, di base un 36. Un banale "Loquacità" (magari Esteso con talento o apposita verga) conferisce un +30 solo per altre persone... E una prova di percepire intenzioni con cd 66 non è esattamente banale ;-)

Intrattenere: E' forse una delle cose che mi piace di più di questo tipo di personaggio. Di base facciamo un 23 gradi, 13 carisma, 2 strumento perfetto, 3 abilità focalizzata e, siccome i soldi al 20° livello ce li abbiamo, ci facciamo creare un oggettino che ci dia dei bonus di competenza.. vogliamo rimanere sul "basso" e prenderci solo un fermaglio + 40, pagandolo 160.000 (bonus al quadrato x 100 mo). Ci ritroviamo quindi con un + 81 su Intrattenere. Seppure con qualche vincolo, ora possiamo fare qualcosa di carino...

Affascinare: Creature entro 27 metri, che non siano distratte da pericoli ne impedisce il funzionamento. Il nostro bardo fa la sua prova di Intrattenere che diventa la cd del TS su volontà. 1d20+81. Nella peggiore delle ipotesi 82/83, massimo 101. Non è da tutti ^^ Ovviamente il resto del gruppo deve sapere cosa sta facendo il bardo, e non attaccare immediatamente le creature affascinate. Così facendo c'è modo di prepararsi (nel caso di nemici particolarmente ostici), avvicinarsi invisibili e massacrare nel round di sorpresa.

Poi sulle creature afflitte da Affascinare si può usare Suggestione, con una cd un po' più bassa (10+10+13 = 33) ma rispettabile.

Considerando poi che Affascinare dura anche un po' di round dopo che smette di suonare....

Questa poi è una misera bozza di alcune cose che un bardo può fare... Danni ne può fare lanciando incantesimi da pergamene, può "rallentare" gli scontri tosti per dare modo agli alleati di prepararsi, può far disarmare e depotenziare eventuali nemici con Suggestione... Poi Sfortuna (inc. di 4°) costringe il bersaglio ad effettuare 2 volta qualsiasi tiro e tenere il peggiore... Non one-shotta, forse, ma seppur lentamente credo possa essere letale...

Poi dipende da che tipo di bardo vuoi fare, ma direi che queste cose le puoi fare con qualsiasi tipo di bardo...Attendiamo info ^^

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Il mio ultimo PG era un Bardo/Cantore della Lama 9/6.

Devo dire che è stato molto divertente, giocarci, anche perchè, grazie al suo boun punteggio di Destrezza ed ad un sacco di Gradi spesi in Acrobazia, mi divertivo tantissimo a saltare per la mischia, colpendo i nemici dopo agili piroette e salti.

Mi sono sempre divertito molto, ma come personaggio non era poi così forte. Non aveva neanche vagamente le capacità offensive di un Guerriero di pari Livello, ma, in compenso, è stato comunque un PG che (soprattutto sul piano interpretativo, ma anche, in minor parte, per i combattimenti, mi ha dato grandi soddisfazioni).

Hai pensato a biclassare come Guerriero? Forse rende, ma non ci ho mai provato... O forse come Ranger e ci dai due spade...

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Utilizzare oggetti magici: abbiamo detto il massimo, quindi 23 gradi + 13 car +2 sinergia da Sapienza Magica, +2 sinergia da Decifare Scritture = 40. L'unico modo che hai di fallire ad utilizzare una pergamena con CL 20 è rollare un 1 sulla prova. E ora non lo trovo, ma ho letto somewhere tempo fa che c'è modo di prendere 10...

Salvo talenti di cui non conosco l'esistenza, solo il warlock può prendere 10 nell'utilizzare oggetti magici.

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io ricordo sempre, a chi vuol fare il bardo, il talento "escludere materiali", che fa sempre comodo ad un incantatore... e ovviamente "incantesimi camuffati " (prerequisito 9° livello in 3.0, e 12° in 3.5...bardo puro).

Se sei uno di quelli che si rende conto prima degli altri che sta per succedere un casino...o se vuole evitarlo...con questo talento puoi parlare del più e del meno (prendendo oratoria come "musica bardica" e mentre parli del tempo e del fatto che non ci siano più le mezze stagioni hai già lanciato una serie di incantesimi...e gli avverasari NON hanno modo di capire che c'è un incantesimo in atto e chi lo stia lanciando ;-)

In 3.5 è sul complete adventurer in 3.0 sul canto e il silenzio

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Ritengo sia un problema di interpretazione. In un combattimento diretto resta ovvio che un barbaro o un guerriero sia meglio preparato per affrontare la battaglia, il problema è sempre il solito, si tende a dimenticare che un bardo la battaglia (visto che per la maggior parte delle persone PP vuol dire essere potente in combat) affronta i problemi in modo diverso. In un gruppo dove i dialoghi (estremizzando ovviamente) si svolgono del tipo: Selve....chi siete, a voi che ve ne frega, ma non erano quelli ricercati, diamogli giù, CARICAAAA...difficilmente un bardo potrè essere efficace...ma se se il bardo, che ha già capito che ci saranno problemi avesse il tempo di fare "quatro chiacchere"...probabilemente non si arriverebbe neanche allo scontro. Al che i potenti guerrieri del gruppo si annoierebbero. Ciò significa che ci deve essere questo e quello ma se in un gruppo (mi è capitato) ogni qual volta che un pg ladro o bardo cerca di ottenere risultati agendo "furtivamente" il solito guerriero o barbabro, perché ritiene che questa sia la giusta interpretazione di tale ruolo, comincia SUBITO a fare il caxxone davanti agli avversari e appena lo guardano male attacca....beh, in quel gruppo un bardo o un ladro avranno vita dificile.

Comunque per chiudere....parafrasando una frase detta ne "gli incredibili" (mamma: siamo tutti speciali, figlio: allora è come dire che nessuno lo è)....se tutti sono PP...nessuno è PP ;-)

Il bardo, puro, studiato nel modo giusto e ben specializzato in qualcosa (come tutti i personaggi si deve aver chiaro cosa doverbbe saper fare al meglio il PG...tutto non lo sa fare nessuno, e sarebbe oltretutto noioso), può diventare un eccellente personaggio...non farà 250 punti danno a round, ma non è nato per quello....e PP non è solo chi fa tanti danni ...potrebbe esserlo anche chi, senza dare nell'occhio, ferma un esercito senza lo spargimento di una sola goccia di sangue ;-)

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Io il bardo non lo farei mai,ma nel mio gruppo è ben accetto da sempre una mano...

Tornando IT,io sono con quelli che dicono di trovare una cdp,il bardo puro è interessante,ma secondo me rimane nel "faccio tutto e niente",sono dell'opinione che devi trovare varianti per specializzarlo O in corpo a corpo O in magia.

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