Vai al contenuto

Libere associazioni XIX: scegli tu il titolo!


Zaidar

Messaggio consigliato


  • Risposte 1k
  • Creato
  • Ultima risposta

Temo la seconda purtroppo, che va a braccetto assieme alla fame di denaro e all'impressione che molti, con la scusa dell'arte moderna, propinino volutamente porcherie per arricchirsi.

Per te, cos'è che rende "arte" un'opera a differenza di un'altra opera che non viene considerata tale?

Link al commento
Condividi su altri siti

difficilissimo rispondere.

per farla facile direi che un'opera d'arte deve esprimere qualcosa: deve essere rappresentativa di certe emozioni o pensieri e deve suscitare determinate reazioni in chi ne fruisce.

questo ha poco a che fare con la mera gradevolezza sensoriale, ma coinvolge strettamente una dimensione emotiva/intellettuale.

non mi si chiedano però parametri precisi. non sono mai riuscito a trovare una definizione convincente.

rigiro la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il successo che riesce ad ottenere ed i consensi che è in grado di raccogliere, per quanto possano essere di nicchia. La definizione legata alle emozioni da esprimere mi lascia sempre perplesso: essendo legata a chi osserva, risulta fin troppo soggettiva. Infatti non è raro trovare gente che si rifiuta di definire "d'arte" opere riconosciute tali dai più. La quasi totalità delle nature morte che ho potuto osservare non mi ha trasmesso nulla, ma non mi sognerei mai di definirle "opere non d'arte"; al contrario, spesso, una bottiglia gettata al margine di una strada mi fa riflettere, senza però portarmi a definirla "opera d'arte".

Quando apri questo topic, lo fai per rispondere o per domandare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...