Vai al contenuto

Riduzione del danno


Dusdan

Messaggio consigliato

L'effetto del talento epico Damage reduction ad esempio si somma a quello del privilegio di classe del Barbaro (o del Difensore nanico):

DAMAGE REDUCTION [EPIC]

Prerequisite: Con 21.

Benefit: The character gains damage reduction 3/-. This does not stack with damage reduction granted by magic items or nonpermanent magical effects, but it does stack with any damage reduction granted by permanent magical effects, class features, or this feat itself.

Special: A character can gain this feat multiple times. Each time he or she gains the feat, his or her damage reduction increases by 3.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stando alle regole: <<se una creatura è dotata di riduzione del danno da più di una fonte, le due riduzioni del danno non sono cumulative>>

Al momento non ho mai trovato oggetti che non rispettino suddetta regola.

Per il talento epico ha già spiegato Demerzel.

Per quanto riguarda le classi di prestigio è possibile che la RD migliori (ma non è una somma, piuttosto una progressione della RD data dalla classe precedente).

Detto questo poi un master potrebbe decidere (in contrasto con le regole ma seguendo, come hai detto tu, la logica) che la riduzione del danno dell' armatura e quella della creatura possano essere sommate (così come un eventuale bonus magico).

Link al commento
Condividi su altri siti

"If a creature has damage reduction from more than one source, the two forms of damage reduction do not stack. Instead, the creature gets the benefit of the best damage reduction in a given situation."

Questa frase spiega benissimo la facenda, ma a mio modo di vedere si dovrebbe riferire solo a differenti riduzioni al medesimo materiale / allineamento (se io ho uno scudo che mi da riduzione 5/bene, e un amuleto che mi da 5/bene, non ho 10 in totale ma applico solo una delle due).

Sinceramente, da master, lascerei sommare le DR */- del barbaro / difensore nanico con quelle degli oggetti magici - come un armatura di adamantio (mi sembrano due ambiti totalmente differenti).

Anche perché non stiamo parlando di una cosa così sgravata, solamente ignorare qualche danno qua e la (potrebbe dare un vantaggio decisivo nei confronti degli attacchi a distanza, che risultano effettuare più attacchi ma meno danno per colpo).

A livello 11 ad esempio, subire 27 danni invece di 30 da una randellata di un gigante delle nuvole perché la RD dell'armatura di adamantio e quella del barbaro si sommano, non mi pare niente di esagerato!

Giusto la mia opinione e come mi comporterei io a riguardo, per il resto buon d&d a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

oppure che ho riduzione del danno fisico contro qualsiasi oggetto non magico (cioè da +1 in su)?
Come detto da Maldazar è giusta la tua seconda interpretazione: il termine che segue la Riduzione del Danno indica infatti la fonte che permette di oltrepassarla.

RD X/contundente verrà superata dalle armi di questo tipo, mentre RD X / - da nessun attacco fisico. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che molti, soprattutto se sono alle prime armi, confondano la riduzione del danno con la resistenza.

RIDUZIONE DEL DANNO: "rigeneri" istantaneamente un numero di punti ferita indicato dal valore a sinistra della barra, ad eccezione dei danni causati dalla fonte a sinistra della barra.

Ad esempio, un licantropo ha (sparo, non mi ricordo ^_^) riduzione del danno 15/argento. Ciò ha logica perché, se ben ricordi, si dice che un licantropo possa venire ucciso solo da armi in argento e, perciò, non rigenera esclusivamente i danni causati da armi d'argento.

RESISTENZA: in questo caso, invece, ignori i danni relativi all'elemento specifico. Resistenza al fuoco 20 (un celestiale, magari *_*) indica che un danno da fuoco di 31 infligge solo 11 punti ferita [31 - 20 = 11].

Ho ipotizzato che la confusione fosse tra questi due concetti perché oramai li sto spiegando all'infinito a tutti i ragazzini che si cimentano nel D&D per la prima volta. ;D Ma se così non fosse spero che la discussione possa servire, in futuro, a qualche neofita. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo, quanti e quali modi esistono per conferire e/o aumentare la riduzione del danno /- e la resistenza agli incantesimi?

Si parla di qualsiasi cosa immaginabile: razze, archetipi, talenti, classi (di prestigio e non), oggetti... insomma, qualunque cosa vi venga in mente.

Qualunque cosa sia è ben accetta.

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo, quanti e quali modi esistono per conferire e/o aumentare la riduzione del danno /- e la resistenza agli incantesimi?

Si parla di qualsiasi cosa immaginabile: razze, archetipi, talenti, classi (di prestigio e non), oggetti... insomma, qualunque cosa vi venga in mente.

Qualunque cosa sia è ben accetta.

:-D

Provato a cercare nella list of stuff?

Link al commento
Condividi su altri siti

però se ho ben capito.

SE una creatura avesse, sparo:

riduzione danno 10/magia.

E avesse 40 PF.

Ipotizziamo un lancio di una magia che infligga 50PF. La rigenerazione avviene Prima o dopo che i danni sono stati inflitti? mi spiego, se avviene prima, la creatura si prende solo 40 danni andando a 0. Se avviene dopo prima subisce i 50, se poi sopravvive ne rigenera 10.

la Resistenza incantesimi dice chiaramente che nullifica i primi X danni da fuoco...riduzione danno che li rigenera...c'è dunque una differenza o volevano solo usare sinonimi quelli d ella wizard? :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, è una delle cose strane di D&D. :lol: Serve solo a fare roba da fichi.

La rigenerazione esiste ma, per una ragione del tutto incomprensibile, la chiamano "guarigione rapida" ed è quella che ti fa recuperare X pf ad ogni round.

@shadenight123: il tuo PG con 40 pf si ritrova comunque a zero e, anche nel round successivo, resterà in stato comatoso finché qualcuno non lo aiuterà con incantesimi e pozioni et similia.

Attento a non fare confusione tra la "resistenza" e la "resistenza incantesimi", perchè la seconda è una capacità innata che hanno determinati PG (per razza o classe o oggetti magici e via dicendo) di ignorare completamente l'effetto di un incantesimo qualora l'incantatore fallisca un tiro di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ipotizziamo un lancio di una magia che infligga 50PF. La rigenerazione avviene Prima o dopo che i danni sono stati inflitti?
Attento, hai confuso quanto detto in questo topic: non ignoreresti (rigenereresti istantaneamente) alcun danno, visto che le magie superano le RD.

Subiresti quindi i 50 danni dall'incantesimo, e se il tuo ammontare iniziale era 40 saresti morto (-10).

@shadenight123: il tuo PG con 40 pf si ritrova comunque a zero e, anche nel round successivo, resterà in stato comatoso finché qualcuno non lo aiuterà con incantesimi e pozioni et similia.
Il suo Pg è morto.

La rigenerazione esiste ma, per una ragione del tutto incomprensibile, la chiamano "guarigione rapida" ed è quella che ti fa recuperare X pf ad ogni round.
No: la Rigenerazione esiste e mantiene il suo nome, la Guarigione Rapida è una capacità differente. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm sì, credo che tu abbia ragione. Chiedo scusa, credo di aver giocato troppo a Neverwinter Nights, ultimamente. :rolleyes: Se non presti attenzione ai dettagli e lasci fare tutto al computer finisce che t'incasini. Hai ragione, mi sono confuso tra rigenerazioni e guarigioni e tutto il resto. *_*

Però c'è un punto che vorrei chiarire: quando vedevo riduzione del danno X/magia credevo si riferisse in senso specifico agli incantesimi. Alla fin fine non è un problema, non credo d'aver mai giocato nè condotto campagne con questa riduzione in mezzo, ma ciò significa che gli incantesimi oltrepassano qualsiasi riduzione del danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

quando vedevo riduzione del danno X/magia credevo si riferisse in senso specifico agli incantesimi.
Riduzione del danno x / y indica una capacità che previene x danni superabile solamente dalla fonte y, ma questi tipi di riduzione vengono sempre superati dai danni magici derivanti da incantesimi.

Per opporsi agli incantesimi esiste la Resistenza Incantesimi.

significa che gli incantesimi oltrepassano qualsiasi riduzione del danno?
Quelli a danno elementale o magico si. ;-)

Considera però che non tutti gli incantesimi infliggono danni di questo tipo, quindi alcuni poterbbero non passare la RD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. :-)

Ma per intenderci, gli incantesimi che sarebbero influenzati dalla riduzione del danno sono quelli che creano un "qualcosa" che, in definitiva, infligge danni di un'altra tipologia?

Faccio per dire... "Tentacoli neri di Evard", che genera tentacoli da danni contundenti? Era questa la categoria di incantesimi che avevate in mente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. :-)

Ma per intenderci, gli incantesimi che sarebbero influenzati dalla riduzione del danno sono quelli che creano un "qualcosa" che, in definitiva, infligge danni di un'altra tipologia?

Faccio per dire... "Tentacoli neri di Evard", che genera tentacoli da danni contundenti? Era questa la categoria di incantesimi che avevate in mente?

Esatto. Come anche per esempio il potere psionico crystal shard che fa danni taglienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Come anche per esempio il potere psionico crystal shard che fa danni taglienti.

Beh non supereranno l'RD 10/perforante, ma 10/magia viene sicuramente passata, dato che sono danni creati da un incantesimo, quindi sicuramente magici, per quanto contundenti o taglienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...