Vai al contenuto

Riduzione del danno


Dusdan

Messaggio consigliato

  • 1 mese dopo...

Sfrutto il topic per un chiarimento:

L'archetipo Santo (imprese eroiche) fornisce tra le tante cose una RD di tipo straordinario che scala con i Dv fino a diventare RD 10/male.

Però il rules compendium afferma che le RD x/allineamento sono da considerarsi soprannaturali.

E' una riscrittura della regola, o il santo è un eccezione ala regola generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che so, il Rules Compendium diventa fonte primaria, quindi in un caso come il tuo vince sicuramente lui.

Sempre per quanto riguarda le RD, più RD di diversa natura non si sommano (e ok), ma come ci si comporta ?

Es: il pg in questione ha la RD 5/magia e 5/argento, si prende solo una delle due, oppure se una viene "bucata" l'altra subentra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao, mi chiedo se la riduzione del danno del barbaro x/- viene applicata anche a incantesimi, magie, capacità magiche ecc.. come ad esempio palla di fuoco, raggio rovente, disintegrazione..

nella descrizione della capacità del barbaro specifica 'ogni attacco o colpo' ..ma nel glossario alla fine del PHB leggendo la capacità 'riduzione del danno' spiega che si applica solo a attacchi ad armi, colpi senz'armi, armi naturali.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando ancora di RD a me sorge un grosso dubbio, fra poco mi appresterò a masterizzare un'avventura e un giocatore farà il forgiato guerriero con corpo di adamantio.

fin qui ci siamo tutti, ma come dovrei andare a regolamentare la riduzione del danno del forgiato, che ha RD 2/- razziale e RD 2/adamantio a causa del talento al primo livello?

devo sommarle? avendo ad ogni attacco fisico una riduzione di 4 danni, oppure se mi trovo di fronte ad un arma di adamantio applicare una riduzione di 2 danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando ancora di RD a me sorge un grosso dubbio, fra poco mi appresterò a masterizzare un'avventura e un giocatore farà il forgiato guerriero con corpo di adamantio.

fin qui ci siamo tutti, ma come dovrei andare a regolamentare la riduzione del danno del forgiato, che ha RD 2/- razziale e RD 2/adamantio a causa del talento al primo livello?

devo sommarle? avendo ad ogni attacco fisico una riduzione di 4 danni, oppure se mi trovo di fronte ad un arma di adamantio applicare una riduzione di 2 danni?

No, le applichi separatamente. In pratica, la RD 2/adamantio è resa inutile dalla RD 2/-, dal momento che anche un'arma adamantina non oltrepassa la rd 2/-.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, le applichi separatamente. In pratica, la RD 2/adamantio è resa inutile dalla RD 2/-, dal momento che anche un'arma adamantina non oltrepassa la rd 2/-.

però scusa che senso avrebbe?! se un forgiato comunissimo ha riduzione del danno 2/- a che servirebbe corpo adamantino, apparte darti +8 alla CA, dato che ti conferisce resistenza 2/adamantio?

non riesco bene a comprendere potrebbe essere un errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

però scusa che senso avrebbe?! se un forgiato comunissimo ha riduzione del danno 2/- a che servirebbe corpo adamantino, apparte darti +8 alla CA, dato che ti conferisce resistenza 2/adamantio?

Corpo adamantino ti fornisce i bonus di una completa o giù di lì, ma non vuol certo dire che debbano per forza essere tutti migliori.

non riesco bene a comprendere potrebbe essere un errore?

Potrebbe, basta controllare le errata, anche se dubito. In ogni caso la riduzione del danno non si somma mai con altre a meno che non sia specificamente indicato. Un barbaro ocn rd 5/- che indossa una completa in adamantio che da rd 3/-, ridurrà sempre e comunque 5 danni, non 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

una RD x/contundente viene superata da un'arma magica o deve comunque essere contundente?

Hmmmm.... Va beh, mi autospammo e consiglio la lettura di un mio post di qualche tempo fa in cui c'è un excursuss sulle riduzioni 3.0 e 3.5, divise per tipo... magari rende più chiare le cose (oppure meno, ero in spolvero quando l'ho scritto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo dov'è la riduzione del danno. Ma nel manuale del giocatore (o forse dei mostri, o forse del master boh) al paragrafo Riduzione del danno in cui viene introdotto il concetto dice esplicitamente che gli incantesimi e gli effetti magici non vengono influenzati

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma proprio non riesco a trovare nei manuali questa regola.... sareste così gentili da indicarmi dove sta scritto? grazie mille

Spells, spell-like abilities, and energy attacks (even nonmagical fire) ignore damage reduction.

Nella SRD è sotto Special Abilities and Condition, quindi immagino che la troverai nel manuale del master al paragrafo capacità speciali e condizioni, alla voce riduzione del danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella SRD è sotto Special Abilities and Condition, quindi immagino che la troverai nel manuale del master al paragrafo capacità speciali e condizioni, alla voce riduzione del danno.

Trovato, Grazie mille... Guida del Dungeon Master, Pagina 297, quint'ultima riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...