Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (9)


KlunK

Messaggio consigliato


Se effettivamente la corazza a piastre offre di base +5 alla CA (non mi ricordo e son senza manuali) direi di sì ^ ^

Sì sì, stavo guardando mentre scrivevo.

Il dubbio nasce dal manuale del DM che negli esempi di PNG (barbaro 10°) mette esattamente quelle caratteristiche e quegli oggetti, nella tabella iniziale (l'ho visto ora) riporta CA 20 effettivamente, ma poi nell'esempio di PNG "finito" insiste su CA 18 e non riesco a capire quel -2 dove lo ha trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

un dubbio, se con l'arciere prendo un oggetto incantato con l'incantesimo trasformazione che posso usare tot volte al giorno e mi trasformi in un demone delle freccie( o un diavolo, non ricordo) ed mio pg ha un'arco( o 2) con l'incantamento splitter( mi sembra si chiami così quello che divide le freccie e fa fare un'attacco in più, posso usarlo con il demone delle freccie per fare con due archi splitter due attacchi ognuno? o le armi del pg cambiano quando mi trasformo? ( spero di essermi spiegato bene :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, stavo guardando mentre scrivevo.

Il dubbio nasce dal manuale del DM che negli esempi di PNG (barbaro 10°) mette esattamente quelle caratteristiche e quegli oggetti, nella tabella iniziale (l'ho visto ora) riporta CA 20 effettivamente, ma poi nell'esempio di PNG "finito" insiste su CA 18 e non riesco a capire quel -2 dove lo ha trovato.

Forse si riferisce alle statistiche in ira?

un dubbio, se con l'arciere prendo un oggetto incantato con l'incantesimo trasformazione che posso usare tot volte al giorno e mi trasformi in un demone delle freccie( o un diavolo, non ricordo) ed mio pg ha un'arco( o 2) con l'incantamento splitter( mi sembra si chiami così quello che divide le freccie e fa fare un'attacco in più, posso usarlo con il demone delle freccie per fare con due archi splitter due attacchi ognuno? o le armi del pg cambiano quando mi trasformo? ( spero di essermi spiegato bene :P )

Se hai un arco perché con trasformazione ne dovresti ottenere due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si riferisce alle statistiche in ira?

Ho pensato che fosse quello, ma non dà altre statistiche e tutto sommato ha poco senso credo dare le statistiche di un PG in ira visto che non è così automatico che ogni barbaro ogni scontro lo inizi in ira. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, nono pensato a questa cosa :P ma se ne avessi 2 di archi come pg? che accadrebbe?

Succederebbe che useresti due archi splitting contemporaneamente. Ma è economicamente vantaggioso?

Due archi +1 splitting costano 64.000 MO

Un oggetto che lanci una volta al giorno "trasformazione" costa 55.000 MO

E' quasi la metà del budget di un personaggio di 20° livello... e ti ritrovi ad avere 19 di destrezza, dato che è quella la destrezza del demone delle frecce, e ad usare due archi +1, avendo -2 al tiro per colpire. Non proprio la situazione ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato che fosse quello, ma non dà altre statistiche e tutto sommato ha poco senso credo dare le statistiche di un PG in ira visto che non è così automatico che ogni barbaro ogni scontro lo inizi in ira. :confused:

dubbio banale.

non vorrei sembrare saccente, ma hai scordato una regola basilare!

proprio un errore da principianti: i png prefatti sono sbagliati nel 50% dei casi. (^_^)

Spoiler:  
sarcasmo, eh! comunque non è per nulla strano trovare errori di questo genere
Link al commento
Condividi su altri siti

dubbio banale.

non vorrei sembrare saccente, ma hai scordato una regola basilare!

proprio un errore da principianti: i png prefatti sono sbagliati nel 50% dei casi. (^_^)

Spoiler:  
sarcasmo, eh! comunque non è per nulla strano trovare errori di questo genere

:lol: E c'hairaggione c'hai.

Di solito io i Png li creo al volo dal manuale del giocatore, massimo ho dato sbirciate alle tabelle di "combattenti" "Aristocratici" ma non avevo mai provato a copiare dagli esempi del manuale del Master. E credo che non lo farò più, visto che dopo un po' ho iniziato a credere di aver sempre sbagliato io a calcolare la CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ecco due domande per i depositari della saggezza di dragonslair:

1) Considerando un incantesimo con effetto ad area che infligge danni ogni round per una certa durata, cosa succede se lo stesso incantesimo viene lanciato due o più volte nella stessa area? ogni round chi è nell'area subisce danni da ogni incantesimo ?

2) Vorrei chiedere se la seguente azione specifica è legittima: uno stregone lancia fermare il tempo e nelle 3 azioni che ottiene lancia 3 volte muro prismatico formando uno stretto triangolo intorno a un drago. I muri sono così stretti che il drago in pratica non può muoversi senza toccare un muro, anche tentare di spiccare un balzo o aprire le ali è impossibile senza toccarne almeno uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ecco due domande per i depositari della saggezza di dragonslair:

1) Considerando un incantesimo con effetto ad area che infligge danni ogni round per una certa durata, cosa succede se lo stesso incantesimo viene lanciato due o più volte nella stessa area? ogni round chi è nell'area subisce danni da ogni incantesimo ?

Ovviamente si.

2) Vorrei chiedere se la seguente azione specifica è legittima: uno stregone lancia fermare il tempo e nelle 3 azioni che ottiene lancia 3 volte muro prismatico formando uno stretto triangolo intorno a un drago. I muri sono così stretti che il drago in pratica non può muoversi senza toccare un muro, anche tentare di spiccare un balzo o aprire le ali è impossibile senza toccarne almeno uno.

A livello di regole no, può tranquillamente volare perché con le ali aperte o chiuse occupa lo stesso spazio. L'unica cosa che potrebbe fermarlo è l'angolo massimo di salita, che per i draghi non è verticale. Potrebbe tranquillamente saltare, comunque, riuscendo a fare un risultato abbastanza alto. Ragionevolmente, però, almeno aprire le ali lo impedirei...

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio io sono tipo dell'idea opposta di blackstorm look.gif

per gli incantesimi ad area intendi qualcosa tipo nebbia acida o nube incendiaria? perchè per incantesimi del genere io onestamente non permetterei la "cumulabilità", come ad esempio un incantesimo unto lanciato due volte sulla stessa area non dovrebbe portare al doppio tiro salvezza o alla doppia prova di equilibrio: l'area è scivolosa e basta...non è che con il secondo lancio diventa scivolosissima XD

seguento lo stesso principio, se nell'area c'è una nebbia acida, non è che lanciandone un'altra diventa una nebbia acidissima...poi ovviamente nella stessa area ci potrebbero essere contemporaneamente sia una nebbia acida, che una nube incendiaria, che un terreno unto, ma di norma io onestamente non permetterei la cumulabilità (poi ovviamente dipende da incantesimo a incantesimo visto che ce ne sono diciotto trilioni diversi...)

per quanto riguarda i muri prismatici lanciati attorno al drago durante il fermare il tempo, secondo me dipende troppo dalla situazione e dall'interpretazione del master della situzione "dinamica" per poterti dare una risposta precisa, ma in linea di massima potresti bloccarlo. un muro prismatico è alto 60 cm per livello, quindi almeno 15m, ed il drago dovrebbe fare un salto in alto senza "invadere" lo spazio dei muri prima di spiegare le ali, quindi direi che dovrebbe fare una prova per un salto in alto di almeno 16-18m (da fermo). per fare un salto di 3m verso l'alto da fermo ci vuole una prova con CD 80...per arrivare a 15 metri (che neanche basterebbero) siamo a CD 400...direi che così a occhio il drago è bloccato visto che l'apertura alare minima per volare è sempre maggiore dello spazio che occupa la creatura e inoltre difficilmente un drago avrà manovrabilità perfetta.

in quel caso l'unico modo per uscire sarebbe un incantesimo come porta dimensionale, una metamorfosi in qualcosa di più piccolo che vola, una forma gassosa o qualcosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo il Rules compendium dò ragione a minsc: difatti gli incantesimi con stessi effetti come danni,ts e attacchi non si sommano. Ad esempio nube acida lanciata due volte incrementerà solo il tempo di durata. Se i 2 incantesimi sono diversi ma con simile effetto (per esempio unto e sticky floor) allora ci sono 2 ts per non scivolare: notare che nei 2 casi differenti, se metamagizzo il primo (massimizzandolo ad esempio) allora si applicherà il miglior incantesimo dei due come danni, nel secondo (usando ad esempio highetened spell) la CD migliore verrà usata. In entrambi i casi appena un incantesimo "finisce" l'altro resta se sono stati lanciati in diversi turni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione sugli effetti ad area: bisogna distinguere tra quelli che fanno danni diretti e quelli che creano qualcosa che poi fa danni diretti... I primi non si cumulano con se stessi e rimane attivo solo l'ultimo lanciato (che sia più potente o meno), mentre i secondi in pratica fanno danno come oggetti e quindi ognuno per conto suo, ove possibile...

Ad esempio, due muri di fuoco che agiscano sullo stesso spazio col calore radiante infliggeranno danni separatamente, mentre di due maw of chaos in una stessa zona rimarrà attiva solo l'ultima lanciata...

Inoltre, è necessario che si tratti di effetti con durata maggiore di istantaneo... Due palle di fuoco lanciate sulla stessa area faranno danno entrambe normalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione sugli effetti ad area: bisogna distinguere tra quelli che fanno danni diretti e quelli che creano qualcosa che poi fa danni diretti... I primi non si cumulano con se stessi e rimane attivo solo l'ultimo lanciato (che sia più potente o meno), mentre i secondi in pratica fanno danno come oggetti e quindi ognuno per conto suo, ove possibile...

Ad esempio, due muri di fuoco che agiscano sullo stesso spazio col calore radiante infliggeranno danni separatamente, mentre di due maw of chaos in una stessa zona rimarrà attiva solo l'ultima lanciata...

Inoltre, è necessario che si tratti di effetti con durata maggiore di istantaneo... Due palle di fuoco lanciate sulla stessa area faranno danno entrambe normalmente...

Ecco, mi ero dimenticato di precisare.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltrepassare e travolgere sono due tipi di attacco diversi.

oltrepassare ti permette di fare un singolo attacco durante una carica per poi proseguire con il movimento (quindi prendi un bersaglio), mentre travolgere è un attacco con cui "calpesti" tutti i nemici che incontri lungo la tua traiettoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...