Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (9)


KlunK

Messaggio consigliato

Se leggi bene ti accorgerai che il testo dice:

..quindi, imho, regolisticamente non riuscendo a fargli il furtivo o comunque a fargli danni da furtivo niente attacco mortale.

Anche cosi "a naso" è la soluzione che mi sembra più convincente.

Prima di tutto vorrei ringraziarti per avermi risposto , lo apprezzo molto.^^

Se noti dice che :"Fa un attacco furtivo che successivamente fà danno" , da RAW per me vuol dire che quell'attacco furtivo basta che faccia danno ma un attacco furtivo è fatto da (non vorrei dire stupidaggini) Danni dell'arma + danni extra da furtivo.Con fortificazione annulliamo i danni da furtivo ma non annulliamo i danni dell'arma , quindi dato che non è specificato che devono essere danni da furtivo e basta senza considerare danni da arma , mi viene da dire che comunque può fare il mortale...

Sbaglio?

Spoiler:  

Dopo che nel nostro gruppo sono morti 2 "Ladri" sono seguite lamentele da parte dei giocatori nel dire quanto il master non valorizzi i ladri , il master ha deciso di chiamare un altro mio amico (esperto ladro) per "Shottare" tutti , e ne ha già ucciso uno.

Link al commento
Condividi su altri siti


un attacco furtivo è fatto da (non vorrei dire stupidaggini) Danni dell'arma + danni extra da furtivo.Con fortificazione annulliamo i danni da furtivo ma non annulliamo i danni dell'arma , quindi dato che non è specificato che devono essere danni da furtivo e basta senza considerare danni da arma , mi viene da dire che comunque può fare il mortale...

Il discorso è che per essere un attacco mortale deve essere un attacco furtivo e, anche se le cose stessero come dici tu, un "attacco furtivo" senza danni da furtivo cosa è se non un normale attacco?!?!? ...e quindi se non è un furtivo non può essere un mortale!

In ogni caso mi sembra di intuire che il problema non sia tanto questo quanto quello che hai scritto nello spoiler che imho non si risolve appellandosi alle regole ma perlandone tutti assieme. Lo scopo del gioco è divertirsi tutti quanti!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sapete fortificazione pesante assorbe il 100% dei danni derivati da un attacco furtivo , ergo tu annulli i danni del furtivo ma non ti rende "immune al furtivo" quindi anche con la variante che concede Penetrating strike del ladro comunque non riesci a fargli danni da Furtivo

Non per dire ma

Fortification

This suit of armor or shield produces a magical force that protects vital areas of the wearer more effectively. When a critical hit or sneak attack is scored on the wearer, there is a chance that the critical hit or sneak attack is negated and damage is instead rolled normally.

Quindi la fortificazione nega il furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio entrambi ,

@Klunk , quello era un problema sorto nell'interpretazione del "Penetrating strike" cioè "Fa danni anche alle creature immune al furtivo" , infatti la fortificazione nega i danni da furtivi quindi nega il furtivo ma non ti fà ricadere sotto la descrizione di "Creatura immune al furtivo" quindi anche con penetrating strike non riesci a fare il furtivo ad uno che ha la fortificazione pesante e fin qui andava bene.

Poi il dubbio era sorto nella descrizione dell'attacco mortale ma direi che abbiamo risolto.^^

Ringrazio di nuovo.

Spoiler:  

Il gruppo comunque non l'ha presa male , è stata una battaglia orribile a causa di male interpretazioni ma divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://dndtools.eu/feats/lords-of-madness--72/darkstalker--512/

ho dei dubbi sul talento descritto nel Lord of Madness "DarkStalker"

1) per nascondermi basta un tiro di Nascondersi e il mio avversario non deve superarlo? ovviamente ci deve essere anche un "posto dove nascondermi"?

2) se sono invisibile e uso questo talento non serve il "posto dove nascondermi"?

3) se sono invisibile mantengo i bonus dell'invisibilità?

inoltre aggiungo

con l'incantesimo Invisibilità Suprema (Perfetto Avventuriero o Arcanista, non ricordo bene) si bloccano tutti i rumori, quindi io anche se mi muovo mantengo il bonus di +40 e non di +20?

Link al commento
Condividi su altri siti

alla 1 e alla 2 la risposta è simile ed è specificata nel talento: "You cannot hide in plain sight unless you have that ability as a class feature."

per nasconderti servono le cose che servono sempre ovvero nascondersi vs osservare e muoversi silenziosamente vs ascoltare se ti muovi.

il talento non è che "lo usi" a comando, ma è semplicemente una qualità passiva, quindi impone semplicemente una prova contrapposta di ascoltare e/o osservare alle creature che normalmente ti potrebbero percepire in altri modi come la percezione tellurica o la vista cieca.

per quanto riguarda l'invisibilità, ovviamente la cosa dipende dalla percezione dell'altro: se tu sei invisibile e lui vede l'invisibilità, comunque non puoi essere visto quindi sei nascosto e s'è bisogno di una prova contrapposta per capire dove sei.

per quanto riguarda i bonus, onestamente non capisco di che parli...del +2 dell'attacco da invisibile? perdita del bonus di dex alla CA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda, forse banale, riguardo all'incantesimo in oggetto. Siccome il testo dell'incantesimo recita: "Il soggetto avverte un irrefrenabile bisogno di ballare e comincerà a farlo, battendo i tacchi sul pavimento..." mi chiedo: l'incantesimo è applicabile alle sole creature bipedi (parla di tacchi) o anche un orso, un pesce o un'altra creatura con più zampe (come un ragno gigante) è soggetto a tale incantesimo? Secondo me si ma vorrei esserne certo. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

dubbio: esploratore 4/ ranger 3 ho preso come nemico prescelto gli arcanisti ed ho preso un'arco con il potenziamento mage bane che mi da un +2 ai txc e danni extra contro gli arcanisti di 2d6, quello che vorrei sapere è se i danni da nemico prescelto e dell'incantamento sono cumulabili con in più anche la schermaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

dubbio: esploratore 4/ ranger 3 ho preso come nemico prescelto gli arcanisti ed ho preso un'arco con il potenziamento mage bane che mi da un +2 ai txc e danni extra contro gli arcanisti di 2d6, quello che vorrei sapere è se i danni da nemico prescelto e dell'incantamento sono cumulabili con in più anche la schermaglia

Certo che si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio che mi rode, non so se perché non sono ancora sveglia o perché ci sia effettivamente da dubitare, sul calcolo della CA:

PnG mezzorco (taglia media): DES 14 (+2), Corazza di Piastre[CA +5] +2, Amuleto dell'armatura naturale +1. Il totale non dovrebbe restare un pulitissimo 20?

:sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...