Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (9)


KlunK

Messaggio consigliato

No, perchè per infliggere danni da furtivo devi compiere un attacco con un'arma o un incantesimo che funzioni come un'arma... Puoi usare un raggio, che richiede un tiro per colpire, ma non un incantesimo che conceda un TS (o non conceda nulla come dardo incantato)...

Alcuni incantesimi, come Raggio Rovente, permettono di fare più attacchi nella stessa azione, ma in quei casi si tratta di volley attack, quindi solo un bersaglio si prende eventuali critici e danni da precisione, come il furtivo... Se i bersagli sono colpiti in ordine, è il primo, altrimenti è uno a scelta dell'incantatore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per caso avessi un armatura completa e l'anello di libertà di movimento incorrerei comunque nel bonus massimo alla destrezza a causa dell'armatura?

Risposta breve: No, anche per ragioni di bilanciamento, Con un anello di libertà di movimento un ladro con un livello da guerriero potrebbe avere Des 30 e un'armatura completa +5, per una CA di 33 solo tra destrezza e armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Sto giocando al momento un Druido/Monaco/Trasformista(3.0)/Ninja in una campagna 3.0, e proprio non riesco a capire come interagiscono la Forma Selvatica del Druido e le capacità da monaco nella terza edizione, la 3.0 per l'esattezza.

Durante l'ultima sessione il mio pg si è trasformato in un aquila (al momento sono Druido 5/Monaco 1) e per quello che ho capito io delle regole, è possibile fare l'attacco completo senz'armi del monaco (1d4 data la taglia piccola dell'aquila) o la raffica di colpi come attacco primario più gli eventuali attacchi naturali come attacchi secondari con un malus di -5, giusto?

La mia DM ha manifestato perplessità su questo ultimamente, ed effettivamente ne io ne lei riusciamo a venirne a capo. C'è qualcuno che possa aiutare con una spiegazione chiara o qualche esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si usa un incantesimo o capacita' simile a metamorfosi o metamorfosi che mi trasforma in qualcosa con dei valori alle caratteristiche,a questi valori si sommano i bonus dati dai tomi?

così ad occhio direi di no. i tomi modificano il tuo corpo, ma quando ti tasformi, prendi comunque le sembianze di un esemplare medio di quella specie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Sto giocando al momento un Druido/Monaco/Trasformista(3.0)/Ninja in una campagna 3.0, e proprio non riesco a capire come interagiscono la Forma Selvatica del Druido e le capacità da monaco nella terza edizione, la 3.0 per l'esattezza.

Durante l'ultima sessione il mio pg si è trasformato in un aquila (al momento sono Druido 5/Monaco 1) e per quello che ho capito io delle regole, è possibile fare l'attacco completo senz'armi del monaco (1d4 data la taglia piccola dell'aquila) o la raffica di colpi come attacco primario più gli eventuali attacchi naturali come attacchi secondari con un malus di -5, giusto?

La mia DM ha manifestato perplessità su questo ultimamente, ed effettivamente ne io ne lei riusciamo a venirne a capo. C'è qualcuno che possa aiutare con una spiegazione chiara o qualche esempio?

Non so se cambi in 3.0, ma per quanto riguarda la 3.5 un monaco trasformato in qualcosa con attacchi naturali fa col suo solito BaB la raffica, in più tutti gli attacchi naturali come attacchi secondari (con -5 al TPC o -2 con multiattacco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se cambi in 3.0, ma per quanto riguarda la 3.5 un monaco trasformato in qualcosa con attacchi naturali fa col suo solito BaB la raffica, in più tutti gli attacchi naturali come attacchi secondari (con -5 al TPC o -2 con multiattacco).

La mia DM sostiene che sia irrealistico che una aquila possa fare un colpo senz'armi, figuriamoci una raffica di colpi. Siamo sicuri che le regole lo consentano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un colpo senz'armi è un attacco sferrato con una parte del corpo che non viene considerata un'arma naturale... Una capocciata, un calcio, una gomitata, perfino una sederata...

Un'aquila potrebbe scagliarsi di peso addosso ad un nemico e/o colpirlo con le ali, ad esempio... Certo, visto che è piena di armi naturali puntute, appare improbabile che scelga di farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia DM sostiene che sia irrealistico che una aquila possa fare un colpo senz'armi, figuriamoci una raffica di colpi. Siamo sicuri che le regole lo consentano?

Le regole non dicono nulla a riguardo. Nelle FAQ della 3.5 è specificato che, quando si assume una forma in grado di maneggiare un'arma, si può usare la raffica di colpi. Non c'è nulla di simile per la 3.0 e, ad ogni modo, un'aquila non può impugnare armi.

così ad occhio direi di no. i tomi modificano il tuo corpo, ma quando ti tasformi, prendi comunque le sembianze di un esemplare medio di quella specie

Purtroppo è impossibile dare una risposta definitiva. Anche cercando in rete, c'è chi sostiene una cosa e chi è convinto dell'altra. Se si vede il bonus intrinseco come qualcosa che potenzia direttamente il tuo corpo, quando ci si trasforma lo si perde; se lo si vede come un potenziamento "magico" che ti "insegna" ad essere più forte, allora rimane.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole non dicono nulla a riguardo. Nelle FAQ della 3.5 è specificato che, quando si assume una forma in grado di maneggiare un'arma, si può usare la raffica di colpi. Non c'è nulla di simile per la 3.0 e, ad ogni modo, un'aquila non può impugnare armi.

Quindi non capisco la conclusione della tua risposta. Un'aquila in 3.0 può effettuare attacchi senz'armi perchè le FAQ sono della 3.5 oppure non può?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non capisco la conclusione della tua risposta. Un'aquila in 3.0 può effettuare attacchi senz'armi perchè le FAQ sono della 3.5 oppure non può?

Scusa se non riesco ad essere chiaro, sono tipo un disagiato della parola. ;)

Le FAQ della 3.5 specificano che, quando un monaco si trasforma tramite la forma selvatica in una creatura, se quella creatura è in grado di usare delle armi, allora può usare la sua raffica di colpi e gli attacchi naturali durante un completo. Visto che un'aquila non può impugnare armi, allora non puoi sfruttare questa opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se non riesco ad essere chiaro, sono tipo un disagiato della parola. ;)

Le FAQ della 3.5 specificano che, quando un monaco si trasforma tramite la forma selvatica in una creatura, se quella creatura è in grado di usare delle armi, allora può usare la sua raffica di colpi e gli attacchi naturali durante un completo. Visto che un'aquila non può impugnare armi, allora non puoi sfruttare questa opzione.

Ma dato che noi utilizziamo soltanto le regole della 3.0 (per volontà della nostra attuale DM che "voleva che gli incantesimi durassero più a lungo" :sorry:) queste FAQ non sarebbero valide. Mi confermi che RAW in 3.0 è possibile fare un'attacco senz'armi (ed eventualmente) anche in forma d'aquila? (Visto che non c'è materiale 3.0 che lo vieta o specifica...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dato che noi utilizziamo soltanto le regole della 3.0 (per volontà della nostra attuale DM che "voleva che gli incantesimi durassero più a lungo" :sorry:) queste FAQ non sarebbero valide. Mi confermi che RAW in 3.0 è possibile fare un'attacco senz'armi (ed eventualmente) anche in forma d'aquila? (Visto che non c'è materiale 3.0 che lo vieta o specifica...)

Sì, è possibile. Niente li impedisce. La vostra dm dovrebbe capire che il fatto che sia irrealistico non ha niente a che fare con la possibilità di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è impossibile dare una risposta definitiva. Anche cercando in rete, c'è chi sostiene una cosa e chi è convinto dell'altra. Se si vede il bonus intrinseco come qualcosa che potenzia direttamente il tuo corpo, quando ci si trasforma lo si perde; se lo si vede come un potenziamento "magico" che ti "insegna" ad essere più forte, allora rimane.

quindi alla fine la decisione spetta al maser giusto XD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dato che noi utilizziamo soltanto le regole della 3.0 (per volontà della nostra attuale DM che "voleva che gli incantesimi durassero più a lungo" :sorry:) queste FAQ non sarebbero valide. Mi confermi che RAW in 3.0 è possibile fare un'attacco senz'armi (ed eventualmente) anche in forma d'aquila? (Visto che non c'è materiale 3.0 che lo vieta o specifica...)

Considera che la 3.0 e la 3.5 sono identiche. Se non c'è niente che lo vieta, credo spetti al master decidere.

quindi alla fine la decisione spetta al maser giusto XD?

Sì, dipende dall'interpretazione che si dà di quel bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

altro domandone da 1000000dollari,come sappiamo i tentativi giornalieri di scacciare sono 3+mod carisma + talenti vari.. quindi facciamo che ho 20 a carisma e nessun talento che aumenti io ottengo 3+mod5=8... ok

ma se io mi tiro splendore dell'aquila che mi da un +4 al carisma(24=bonus+7) potrei a regola avere non 8 ma 10 tentativi giornalieri a logica... ora arriva la genialata\cavolata... lo splendore dell'aquila è un incantesimo da azione standard che dura 1minxlivello,quindi a logica dovrei lanciarlo al mattino o alla sera quando mi si "ricaricano" i miei tentativi giornalieri di scacciare non morti... se funziona sarebbe una genialata,basta lasciarsi ogni sera uno splendore dell'aquila preparato da parte.... ora ditemi la vostra...

PS ho cercato nel forum,ma non ho trovato mensione,nel caso in cui sia già mensionata eliminate pure sto post,e chiedo venia

Link al commento
Condividi su altri siti

noooooooooooooo :-((( che pacco ma scusa,quindi se per mal disgrazia mi cala il carisma mi calano pure i tentativi giornalieri? cacchio io pensavo che essendo tentativi "giornalieri" sarebbe stato il solito discorso degli incantesimi "al giorno",cioè come gli incantesimi li preparo la sera prima per tutto il resto del giorno,pensavo fosse uguale ai tentativi "giornalieri" cioè calcolati al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di tentativi al giorno non è fisso, può salire o scendere... Quello che rimane fisso è il numero di tentativi spesi... Quindi se tu cominci la giornata con 5 tentativi, li usi tutti e poi ti lanci splendore dell'aquila, ti ritrovi con due tentativi extra da utilizzare (i tuoi tentativi giornalieri vanno a 7 mentre quelli spesi restano a 5)... Se usi anche quelli, anche i tentativi spesi diventeranno 7 e rimarranno 7 anche dopo la fine dell'incantesimo, mentre quelli giornalieri ritorneranno 5...

Ulteriori lanci dell'incantesimo non avrebbero effetto sui tentativi, in quanto da 5 giornalieri e 7 spesi al massimo arriveresti a 7 giornalieri e 7 spesi, non potendone più usare comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho notato che si sono classi di prestigio Mago delle Arti d'Ombra (Razze di Pietra), Maestro dell'Assurdo (Nephandum) e ShadowCaster (Underdark) che aumentano la percentuale di "veridicità" delle evocazioni e invocazioni tramite gli incantesimi come Ombra di Evocazione e bla bla bla ....

quello che chiedo è, se il totale è più di 100% mettiamo ad esempio 120% io faccio un evocazione o invocazione al 120% del normale?

lo so che la domanda pare banale, tuttavia l'ho fatta lo stesso perché ad esempio io non posso replicare evocazioni superiori al 8° livello oppure invocazioni superiori al 7, quindi magari penso che potrebbe essere interpretato come un modo indiretto per arrivare alla potenza di incantesimi di livello 9 (lanciando sempre incantesimi di livello 8) per le evocazioni o alla potenza di incantesimi di livello 8 (lanciando sempre incantesimi di livello 7) per le invocazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...