Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Dubbi del Neofita (9)

Risposte in primo piano

Pubblicato

Riporto il primo post del topic precedente:

Il topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "dubbi vari", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati, piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti.

La moderazione ha quindi ritenuto opportuno riunire tutti i vari dubbi degli utenti meno esperti, riguardanti esclusivamente le meccaniche del regolamento base descritto nei tre manuali core: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri.

Si prega l'utenza di utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di richiedere delle domande.

***

Link per la consultazione dei precedenti thread:

Dubbi del neofita.

Dubbi del neofita 2.

Dubbi del neofita 3

Dubbi del neofita 4

Dubbi del neofita 5

Dubbi del Neofita 6

Dubbi del Neofita 7

Dubbi del Neofita 8

  • Risposte 998
  • Visualizzazioni 78,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Nathaniel Joseph Claw
    Nathaniel Joseph Claw

    Libertà di Movimento ti permette di muoverti normalmente. Se indossi un'armatura, è normale che tu ti muova di meno. Seguendo il tuo ragionamento, con Libertà di Movimento posso muovermi anche da mort

  • Sì base non possono essere cambiati, però sul phb2 c'è una sezione sul riaddestramento perché un giocatore magari si è sbagliato o aveva capito male un talento. Non è una opzione normalmente dispon

  • Torna in forma normale ed è sufficiente solo una delle due cose (paletto o sole). Una prova di conoscenze religioni comunque dovrebbe dare ai PG le informazioni a tal proposito.

Immagini pubblicate

Un altro paio di domande, chiedo per aver conferma:

1) Se un incantatore si lancia scudo di fuoco [fuoco] e scudo di fuoco [freddo], si sommano?

2) Una creatura incorporea con scudo di fuoco attivo, fa danni se viene mancata per il 50% dato dal fatto di essere incorporeo? Ovviamente presupponendo che l'attacco abbia superato la CA...

1) Se un incantatore si lancia scudo di fuoco [fuoco] e scudo di fuoco [freddo], si sommano?

Sì, perché gli effetti sono diversi.

2) Una craetura incorporea con scudo di fuoco attivo, fa danni se viene attaccata da armi non magiche? RAW direi di no, ma visto che di fatto l'arma attraversa la creatura non si sa mai...

RAW no, come hai detto tu, perché specifica che l'arma deve colpire.

Scusa, ho editato la seconda domanda, in realtà la avevo posta malissimo :D Anche se credo che la risposta non cambi ^ ^

Comunque non credo tu ti possa lanciare due volte scudo di fuoco, anche se con descrittori diversi, come non potresti lanciarti più di un resistere all'energia, IIRC.

  • Autore

Comunque non credo tu ti possa lanciare due volte scudo di fuoco, anche se con descrittori diversi, come non potresti lanciarti più di un resistere all'energia, IIRC.

Davvero non posso lanciarmi due volte resistere all'energia su due tipi diversi? E se uno è resistere all'energia di massa invece non ci sono problemi?

Davvero non posso lanciarmi due volte resistere all'energia su due tipi diversi? E se uno è resistere all'energia di massa invece non ci sono problemi?

Sì, puoi. Se l'incantesimo consente di cambiate i il tipo di elemento a cui resisti non ci sono problemi. Fra l'altro se ricordo bene l'incantesimo la parte dei danni è uguale e dovrebbe cambiare la resistenza. Quindi i danni non si sommano, la resistenza non importa dato che protegge da cose diverse.

Non vedo alcuna limitazione relativa a resistere all'energia nella sua descrizione, così come nelle regole per combinare effetti magici, ma se anche ci fosse qualcosa sarebbe la prova che NON essendo specificato nell'incantesimo scudo di fuoco allora sarebbe possibile.

  • Autore

Sì, puoi. Se l'incantesimo consente di cambiate i il tipo di elemento a cui resisti non ci sono problemi. Fra l'altro se ricordo bene l'incantesimo la parte dei danni è uguale e dovrebbe cambiare la resistenza. Quindi i danni non si sommano, la resistenza non importa dato che protegge da cose diverse.

Ah ok, quindi come pensavo io. Ho chiesto perché ogni tanto scopro che cose che ho sempre date per scontate poi sono scorrette.

Domanda da ignorante:

l'archetipo creatura boschiva concede l'immunità alle metamorfosi, questa immunità "protegge" anche dalla forma selvatica del druido? oppure un druido creatura boschiva può ancora andare in forma selvatica perchè questa non è un effetto di metamorfosi?

Credo che si possa sopprimere questa immunità quando vai in forma selvatica.

forma selvatica è una abilità sovvranaturale, quindi non è un incantesimo e non ha il descrittore polymorph. Ergo la forma selvatica non è affetta dall'immunità

si può sbilanciare con un AdO?

sbilanciare sostituisce un normale attacco, quindi chi ha più attacchi può sbilanciare e poi attaccare giusto?

mentre un avversario si rialza dalla posizione prona e provoca l'AdO ha ancora il -4 alla CA?

  • Autore

si può sbilanciare con un AdO?

sbilanciare sostituisce un normale attacco, quindi chi ha più attacchi può sbilanciare e poi attaccare giusto?

mentre un avversario si rialza dalla posizione prona e provoca l'AdO ha ancora il -4 alla CA?

Sì a tutte le domande

mentre un avversario si rialza dalla posizione prona e provoca l'AdO ha ancora il -4 alla CA?

Si, ma non puoi usare l'ado provocato dal rialzarsi per sbilanciarlo di nuovo. Mentre si rialza, ossia mentre sta provocando l'ado, è considerato ancora prono, e non puoi sbilanciare una creatura già prona.

Ragazzi, nell'ultima sessione un giocatore mi ha fatto venire un dubbio, ma i talenti, una volta presi sono definitivi (come credo io), o possono essere sostituiti andando avanti con i livelli (come sostiene lui)?

Ragazzi, nell'ultima sessione un giocatore mi ha fatto venire un dubbio, ma i talenti, una volta presi sono definitivi (come credo io), o possono essere sostituiti andando avanti con i livelli (come sostiene lui)?

Sì base non possono essere cambiati, però sul phb2 c'è una sezione sul riaddestramento perché un giocatore magari si è sbagliato o aveva capito male un talento. Non è una opzione normalmente disponibile, però. È anche possibile che il tuo giocatore abbia letto il guerriero di Pathfinder, il quale può tranquillamente cambiare i suoi talenti bonus a determinati livelli. In generale però a meno che non sia esplicitamente descritto non si possono cambiare i talenti una volta presi.

Ps: tiro a indovinare, ma per caso c'entra il voto di povertà?

Ps: tiro a indovinare, ma per caso c'entra il voto di povertà?

Ah ok mi sembrava troppo strano. No peggio, un druido, diventato ladro factotum con pugnali che poi ha cambiato ed è magicamente diventato un ladro con le balestre a mano, che ora non si sa se diventi un mago god o un derviscio... Giocatori indecisi... :-) grazie 1000

Parliamo di lotta: ho un monaco e sono in lotta con un avversario e voglio infliggere dei danni. Sul manuale del giocatore c'è scritto che una creatura di taglia media infligge 1d3 danni non letali, ma in quando monaco i miei danni sono letali e faccio più danni. Ma quandi danni in più? Pari ad un colpo senz'armi?

Parliamo di lotta: ho un monaco e sono in lotta con un avversario e voglio infliggere dei danni. Sul manuale del giocatore c'è scritto che una creatura di taglia media infligge 1d3 danni non letali, ma in quando monaco i miei danni sono letali e faccio più danni. Ma quandi danni in più? Pari ad un colpo senz'armi?

Esattamente. Il colpo senz'armi del monaco funziona in tutto e per tutto ocme il normal ecolpo senz'armi, con la differenza che fa un botto di danno in più. Se sei un monaco in lotta, se superi la prova fai danno pari al tuo colpo senz'armi, che nel caso del monaco è mosturoso. Ed è anche il motivo per cui nonostante abbia un bab medio, il monaco è un ottimo lottatore.

Ospite
This topic is now closed to further replies.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.