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Pathfinder - Dubbi del Neofita (2)


Alaspada

Messaggio consigliato

Leggendo gli incantesimi bonus della stirpe abissale a pag. 80 ho letto: Trasformazione (13°)

Errore di stampa o tutto corretto?Un incantesimo di livello 9 che si può lanciare al 13°? :eek:

Ho controllato per sicurezza su l'errata online in italiano ( non ufficiale) e non dice niente a riguardo.

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Questo è Pathfinder e tutti gli incantesimi che cambiano forma sono stati cambiati... In particolare, tutti quelli con parti del nome coperti da copyright hanno perso la parte illegale (di solito il nome del mago famoso che li aveva creati)...

Quello è in Pathfinder ciò che in 3.5 era noto come Trasformazione di Tenser, solo senza Tenser... In inglese è Transformation, mentre quello di 9° è Shapechange, quindi in originale non ci si sbaglia tra i due...

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Domande presumibilmente sciocche:

- I famigli e i compagni animali agiscono nel turno del padrone o effettuano un loro tiro di iniziativa separato all'inizio di un incontro?

- L'abilità "Trasmettere incantesimi a contatto" dei famigli è valida anche per gli incantesimi a contatto a distanza o solo quelli in mischia?

Grazie in anticipo.

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Famigli e compagni animali sono creature a se, quindi usano i loro tiri di iniziativa per agire... Sono le creature evocate che agiscono al turno dell'incantatore...

Gli incantesimi a contatto sono solo quelli in mischia, gli altri sono, appunto, di contatto a distanza, ma non è quello che dice la descrizione della capacità...

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Domanda: un magus di 3 livello casta stretta folgorante e la tiene castata senza attaccare.

Al turno dopo usa "incantesimi in combattimento" e "colpo incantato"

secondo la mia interpretazione non può usare colpo incantato in quanto non casta stretta folgorante, ma la "rilascia" solo.

Secondo la sua intrpretazione invece ha diritto a due attacchi, di cui uno a -2 col txc, mentre l'altro a full.

é corretta la mia o la sua?

Incantesimi in combattimento si dovrebbe applicare invece in qualsiasi caso.

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As a full-round action, he can make all of his attacks with his melee weapon at a –2 penalty and can also cast any spell from the magus spell list with a casting time of 1 standard action (any attack roll made as part of this spell also takes this penalty).

Questo è quanto dice la capacità spell combat in proposito... Da qui si capisce che "al turno dopo" può fare solo una di due cose: o scarica la stretta folgorante di cui sta mantenendo la carica (richiede un'azione standard attacco) o usa spell combat/incantesimi in combattimento (come azione di round completo, che comprende il lancio di un nuovo incantesimo) perdendo però la stretta folgorante... Non può fare entrambe le azioni, in quanto usano azioni incompatibili, e non le può combinare, in quanto gli attacchi che fa sono eseguiti con l'arma e non con la mano con cui sta mantenendo l'incantesimo... Potrebbe farlo con un normale attacco completo con due armi, considerando l'incantesimo mantenuto come arma secondaria, ma non con spell combat, in quanto l'arma secondaria è il lancio di un nuovo incantesimo in questo caso...

whenever a magus casts a spell with a range of “touch” from the magus spell list, he can deliver the spell through any weapon he is wielding as part of a melee attack.

Questo è quanto dice spellstrike, invece... Come si vede, si può scaricare l'incantesimo lanciato solo contemporaneamente all'attacco armato e non il round dopo... E' possibile però scaricare in questo modo un incantesimo lanciato con l'azione spell combat, combinando le due capacità...

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Tecnicamente sì, ma quell'attacco per scaricare l'incantesimo con l'arma si fa al posto di quello gratuito che è parte del lancio dell'incantesimo: se fallisce, i successivi nei round seguenti possono essere solo tocchi normali... Va ricordato che se si usa l'arma, bisogna battere la CA piena e non solo quella di contatto...

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Cintura del vigore

La fibbia dorata di questa cintura raffigura un orso. La cintura conferisce a chi la indossa bonus di potenziamento +2, +4, o +6 a Costituzione. Consideratelo come un bonus di caratteristica temporaneo

per le prime 24 ore in cui la cintura è indossata.

Vuol dire che è valida per 24 e poi la posso buttare?!

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Ira elementale (Sop): Mentre è in preda all’ira, tutti gli attacchi

in mischia del barbaro infliggono 1d6 danni addizionali da

energia (acido, elettricità, freddo o fuoco). Il tipo viene scelto

quando il barbaro inizia la sua ira. Un barbaro deve essere alme-

no di 8° livello e avere il potere ira elementale inferiore prima di

poter selezionare questo potere d’ira. Si noti che il barbaro può

usare anche il potere ira elementale inferiore mentre usa questo

potere d’ira, ma deve selezionare un tipo di energia diverso.

Questo potere d'ira lo posso usare per tutti i round dell'ira giusto? Visto che non c'è scritto "una volta per ira".

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grazie, ultima cosa e poi non rompo più..

Dubbio sul talento Perfomance Weapon Mastery

Performance Weapon Mastery (Combat)

You wield all your weapons with the flair of a performer.

Benefit: You treat all weapons you are proficient in as if

they had the performance weapon quality (page 144).

Performance: When wielding this weapon, if an attack

or combat maneuver made with this weapon prompts

a combat performance check, you gain a +2 bonus on

that check.

Vuol dire che, un attacco o manova in combattimento fatto con l'arma che provoca un tiro di dado, sul tiro ho un +2?

Se è cosi, nel caso di un attacco ho un +2 al TxC?

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Dubbio fugace:

La classe preferita ti permette di guadagnare 1 pf o 1 pa aggiuntivo a propria scelta ogni volta che si sale di livello in questa classe, o una volta che si è scelto se guadagnare 1 pf o 1 pa aggiuntivo ogni volta che si salirà in questa classe si guadagnerà sempre questo?

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con il mio gruppo facciamo cosi, di volta in volta che si sale di livello si decide cosa guadagnare. Se vuoi guadagnare prima 1 pf e poi 1 pa puoi farlo.

Sul manuale, onestamente, non ho letto qualcosa che eviti di fare questa scelta.

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