Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (6)


tamriel

Messaggio consigliato

con reincarnazione cambi semplicemente corpo, ma la testa è sempre la tua: non cambiano i punteggi delle caratteristiche mentali, non cambiano i tuoi ricordi, le tue capacià, il tuo allineamento nè niente altro che c'entri con la mente.

ovvio che se avevo 14 a forza e ti reincarni in una razza che ha -2 a for, non potrai ovviamente utilizzare il talento attacco poderoso che avevi scelto al primo perchè non ne soddisfi più i requisiti, ma visto che la tua testa è esattamente quella di prima, non c'è motivo per cui dovresti apprendere abilità più lentamente rispetto a prima

Vero solo fino a un certo punto. Il problema con gli umani e che teoricamente non li perdono in quanto talenti e punti abilità, ma allo stesso tempo li perdono in quanto capacità determinate dalla razza. Faccio notare che con polymorph il talento viene perso, non ricordo i punti abilità. Sebbene siano scuole diverse, se non erro, gli incantesimi sono abbastanza simili da tentare un parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


con reincarnazione cambi semplicemente corpo, ma la testa è sempre la tua: non cambiano i punteggi delle caratteristiche mentali, non cambiano i tuoi ricordi, le tue capacià, il tuo allineamento nè niente altro che c'entri con la mente.

ovvio che se avevo 14 a forza e ti reincarni in una razza che ha -2 a for, non potrai ovviamente utilizzare il talento attacco poderoso che avevi scelto al primo perchè non ne soddisfi più i requisiti, ma visto che la tua testa è esattamente quella di prima, non c'è motivo per cui dovresti apprendere abilità più lentamente rispetto a prima

L'essere un umano ti porta ad avere una caratteristica razziale che è appunto una maggiore abilita' nell' imparare,convertita appunto nel gioco con i punti abilita e il talento in piu'.Se ti rincarni in un'altra Razza la tue capacita cambiano per adattarsi alla nuova forma e anche se mantieni le tue capacita mentali non hai piu le stesse possibilita' di imparare che avevi prima.

Anche nella descrizione dell' incantesimo dice che hai la maggior parte dei ricordi della vecchia forma.

Non dice ricordi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso usare un'arma a due mani e continuare ad avere il bonus del buckler? oppure devo prendere un talento appropriato?

il bonus del buckler lo hai solo se non usi la mano secondaria per attaccare.

di talenti che permettano di mantenere il bonus difensivo del buckler mentre si attacca, mi viene in mente solo "Difendere con il buckler migliorato" (perfetto combattente) ma consente di avere dei bonus solo quando si attacca con 2 armi e non quando si usa un'arma a due mani

Link al commento
Condividi su altri siti

di talenti che permettano di mantenere il bonus difensivo del buckler mentre si attacca, mi viene in mente solo "Difendere con il buckler migliorato" (perfetto combattente) ma consente di avere dei bonus solo quando si attacca con 2 armi e non quando si usa un'arma a due mani

Sbagliato, lo offre anche con arma impugnata a due mani

Improved Buckler Defense: "When you attack with a weapon in your off hand, you may still apply your buckler´s shield bonus to your AC."

Buckler: "In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round."

So either:

a/ 'a two-handed weapon' is not 'a weapon in your off hand', in which case the feat does not apply, but the buckler description does not cause you to lose your AC bonus anyway,

or

b/ 'a two-handed weapon' is 'a weapon in your off hand', in which case using a two-handed weapon causes you to lose the buckler bonus, but the feat permits you to retain it.

In either case, someone with a two-handed weapon and IBD retains his shield bonus. In case a/, he retains it even without the feat.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

da bardo, se faccio alterare se stesso, posso assumere le sembianze fisiche esatte di un umanoide ? nel senso:

Non ho ben capito una cosa: mettiamo che incontro un umano che si è fermato a parlare con me dopo una mia esibizione musicale. ci parlo un po', lo osservo e poi lui se ne va. Scopro che è un mercante famoso e decido di assumere le sue sembianze, in tutto e per tutto.

Con alterare se stesso, potrei farlo? perchè il manuale è un po' impreciso, parla di assumere le forme di umanoidi, ma se io voglio assumere le sembianze di quella persona là, lo posso fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

più che una spiegazione, mi sembra uno di quei sillogismi che provano a creare paradossi :D

manuale del giocatore pagina 123-124: nella descrizione del buckler dice che "è anche possibile utilizzare il braccio protetto dallo scudo per un attacco con mano secondaria o per assistere la mano principale nell'uso di un'arma a due mani, ma si subisce una penalità di -1 al tiro per colpire a causa del peso extra dello scudo"

il tuo quote parte dall'errato presupposto che il braccio a cui è attaccato il buckler faccia una cosa o faccia l'altra. non prende assolutamente in considerazioni terze ipotesi (come questa) che rendono inutile il talento del buckler per il combattimento con arma a due mani visto che il braccio non è libero, non lo stai usando per attaccare con un'arma secondaria, ma "assiste la mano principale nell'uso di un'arma a due mani".

Link al commento
Condividi su altri siti

You can freely designate the new form’s minor physical qualities (such as hair color, hair texture, and skin color) within the normal ranges for a creature of that kind. The new form’s significant physical qualities (such as height, weight, and gender) are also under your control, but they must fall within the norms for the new form’s kind. You are effectively disguised as an average member of the new form’s race. If you use this spell to create a disguise, you get a +10 bonus on your Disguise check.

Si come puoi vedere dall'srd :)

Link al commento
Condividi su altri siti

più che una spiegazione, mi sembra uno di quei sillogismi che provano a creare paradossi :D

come la bellissima frase sugli indiani che ho in firma?

dubbio: un warblade 20 Master of nine 5, può usare 3 stance contemporaneamente?

ho guardato un po' le descrizioni e la cosa mi pareva ambigua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il bonus lo mantieni sempre mi sembra un po' una forzatura..

Se la mano è occupata nell'assistere la mano primaria nell' attacco non puo' essere usata

con efficacia per difendersi.

Con il talento potrebbe essere piu' fattibile, anche se nella descrizione dice espressamente che funziona

con un arma secondaria mi sembra che la meccanica della cosa sia molto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

e in che modo lo avrebbe dimostrato scusa?

se le premesse sono errate, le conclusioni possono essere qualsiasi cosa :D

se vuoi la versione inglese, eccoti il quote dell'rsd:

This small metal shield is worn strapped to your forearm. You can use a bow or crossbow without penalty while carrying it. You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a -1 penalty on attack rolls while doing so. This penalty stacks with those that may apply for fighting with your off hand and for fighting with two weapons. In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round.

ed il link: http://www.d20srd.org/srd/equipment/armor.htm#buckler

da questo si può facilmente dedurre che la premessa che hai citato è errata perchè non è una situazione di aut/aut ma ci sono anche altre opzioni come questa per esempio che è using your off hand to help wield a two-handed weapon e non ricade nè nel caso della mano che impugna un'arma secondaria, nè nel caso della mano libera

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il bonus lo mantieni sempre mi sembra un po' una forzatura..

Se la mano è occupata nell'assistere la mano primaria nell' attacco non puo' essere usata

con efficacia per difendersi.

Con il talento potrebbe essere piu' fattibile, anche se nella descrizione dice espressamente che funziona

con un arma secondaria mi sembra che la meccanica della cosa sia molto simile.

Ovvio, non lo tieni sempre, la dimostrazione dice questo: il talento può o meno darti il bouns con l'arma a due mani, quindi vediamo i due casi. Se te lo dà allora torna tutto, se non te lo dà vuol dire che lo tieni anche quando attacchi. Dato che per ipotesi non lo tieni quando attacchi, il secondo caso è per forza sbagliato, quindi possiamo solo ricadere nel primo (che è l'unico rimanente).

da questo si può facilmente dedurre che la premessa che hai citato è errata perchè non è una situazione di aut/aut ma ci sono anche altre opzioni come questa per esempio che è using your off hand to help wield a two-handed weapon e non ricade nè nel caso della mano che impugna un'arma secondaria, nè nel caso della mano libera

La premessa che ho citato non è errata e tu stai leggendo solo ciò che ti fa comodo. Mezza frase dopo dice

This small metal shield is worn strapped to your forearm. You can use a bow or crossbow without penalty while carrying it. You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a -1 penalty on attack rolls while doing so. This penalty stacks with those that may apply for fighting with your off hand and for fighting with two weapons. In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round.

Questa frase di fatto va a sovrapporsi a quella precedente, facendo rientrare il caso dell'arma a due mani in use a weapon in your off hand, cosa che quindi fa filare senza una piega il ragionamento di hypersmurf. Anche perché è chiaro che se aiuti con la mano secondaria a portare il colpo, stai di fatto impugnando un'arma con la mano secondaria (ovvero la stessa che impugni con la mano primaria). Detto ciò, tu sei libero di gestire la cosa come vuoi, ma le regole in questo caso sono molto chiare e non convergono nella direzione della tua ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro che se aiuti con la mano secondaria a portare il colpo, stai di fatto impugnando un'arma con la mano secondaria

è chiaro? mica tanto...

aiutarsi con la mano secondaria potrebbe tranquillamente significare che impugni lo spadone con la mano destra e tieni la sinistra sulla destra (e - per esempio - in questo caso non terresti neanche la sinistra a contatto con l'arma per assurdo).

l'ultima frase non l'avevo messa in evidenza perchè è inutile e non specifica nulla che non sia scritto sopra. c'è scritto semplicemente che il malus alla classe armatura (ovvero il fatto che non si possa applicare il bonus del buckler) è per tutto il round (cioè fino all'inizio della tua prossima azione), altrimenti i player avrebbero potuto interpretarla in altri 2 modi per cercare scorciatoie:

1) nella mia azione attacco con 2 armi. appena ho finito la mia serie di attacchi e tocca ad un altro io non sto più effettivamente attaccando e quindi mi riprendo il bonus di scudo

2) dopo aver fatto la mia serie di attacchi, durante il turno di un nemico, lui mi concede un attacco di opportunità, quindi do un colpo con l'arma primaria e mi si "riattiva" il bonus di scudo visto che non ho attaccato con la mano secondaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, non lo tieni sempre, la dimostrazione dice questo: il talento può o meno darti il bouns con l'arma a due mani, quindi vediamo i due casi. Se te lo dà allora torna tutto, se non te lo dà vuol dire che lo tieni anche quando attacchi. Dato che per ipotesi non lo tieni quando attacchi, il secondo caso è per forza sbagliato, quindi possiamo solo ricadere nel primo (che è l'unico rimanente).

Secondo la tua logica allora se attacco con un guanto chiodato come arma secondaria, alla fine degli attacchi siccome non attacco piu' dovrei avere il bonus del bucker visto che la mano non è piu impegnata a colpire?

E non dirmi che il peso mi impedisce di usare il buckler perche' allora nemmeno se non attacco dovrei beneficiarne.

E neppure l'ipotesi che dopo l'attacco con un'arma secondaria mi manca la cordinazione è valida perche' anche con un arma a 2 mani ho fatto degli attacchi

e allora sarei lo stesso scoordinato.

Ho fatto l'esempio di un guanto d'arme perche è un po' estremo ma anche con un pugnale la differenza sarebbe minima.

In ogni caso ribadisco che concederlo con il talento non è poi cosi assurdo.

Alla fine la meccanica e molto simile.

Ma concederlo senza il talento mi sembra una forzatura bella è buona.

Edit: Magari mi sono espresso in toni un po' accesi.

Mi scuso mi sono fatto prendere un po dalla foga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il buckler è stato strutturato in maniera veramente stupida...posso capire per gli altri scudi, ma se questo è un semplice pezzo di legno/metallo legato al braccio (non lo devi nemmeno tenere in mano), non è possibile che dia tutte queste penalità e che bisogna prendere dei talenti per poterlo utilizzare in maniera decente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...