Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (6)


tamriel

Messaggio consigliato


Domanda.

Se il mio PG può fare (ad esempio) quattro AdO per round e usa Robilar's Gambit su un nemico, e quest'ultimo mi colpisce quattro volte nello stesso round, io posso a mia volta ricolpirlo quattro volte o una volta sola?

grazie in anticipo

...ho abusato della parola quattro

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda.

Se il mio PG può fare (ad esempio) quattro AdO per round e usa Robilar's Gambit su un nemico, e quest'ultimo mi colpisce quattro volte nello stesso round, io posso a mia volta ricolpirlo quattro volte o una volta sola?

grazie in anticipo

...ho abusato della parola quattro

dovrebbe essere un attacco di opportunità per ogni attacco del nemico (fino al massimo dei tuoi AdO in un round ovviamente) visto che dice

In return, they provoke attacks of opportunity from you each time they swing. Resolve your attack of opportunity after your foe's attack.

e dovresti poter fare un contrattacco dopo ogni attacco nemico

In return, they provoke attacks of opportunity from you each time they swing. Resolve your attack of opportunity after your foe's attack.

quindi dovrebbe essere così:

N=nemico

T=tu XD

N: attacco

T: ado

N: attacco

T: ado

N: attacco

T: ado

N: attacco

T: niente perchè hai 14 dex e quindi 3 ado a round, per esempio

io avrei un dubbio sui vari incantesimi di ombra di una invocazione/evocazione, ombre e simili. nella descrizione di ombra di una evocazione, per esempio, c'è scritto che evochi un mostro semireale fatto d'ombra simile a quello fatto con l'evoca mostri relativo ma che ha un tot di limitazioni (1/5 dei PF e dell'armatura naturale, fa meno danni ecc).

il mio dubbio è: se evochi come creatura d'ombra una creatura con il sottotipo elementale o esterno allineato, il tuo incantesimo d'illusione prende anche il descrittore elementale o di allineamento?

il dubbio mi viene per diversi motivi:

intanto nella descrizione degli incantesimi che cambiano i descrittori c'è espressamente scritto sia nella tabella iniziale (vedi alleato planare, evoca msotri e simili) mentre nelle varie ombre c'è scritto solo "Illusione (ombra)" e nel testo descrittivo non c'è il solito paragrafo speciale con le note di cambio/aggiunta descrittore.

inoltre nella descrizione delle ombre dice che si imita l'incantesimo con una versione quasi reale, non che si converte l'incantesimo ombra in un incantesimo di evocazione/invocazione.

infine i vari talenti di incantesimi focalizzati invocazione/evocazione e simili non si applicano a questo incantesimo perchè a tutti gli effetti non è un incantesimo di evocazione/invocazione convertito tramite un incantesimo di illusione, ma è un incantesimo di illusione (ombra) a tutti gli effetti per quanto riguarda talenti e simili

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi da quanto ho capito l'RVK è capace di spammare infinite azioni veloci?

Come hanno già detto, dipende da quanti usi di Scacciare ha, ma anche da altri fattori:

Primo, è il DM a decidere quante e quali azioni gratuite puoi spendere in un turno...

Secondo, Divine Impetus ti permette di usare l'azione extra solo per fare una di due cose, quindi non ha senso attivarla più di una volta per turno, visto che bastano due azioni veloci per esaurire le possibilità di utilizzo...

Insomma... Ottenere più azioni extra dall'uso di questo privilegio il più delle volte è uno spreco di usi di Scacciare...

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente, a voler cercare il pelo nell'uovo, il master decide quante azioni gratuite si possono fare, ma l'rkv concede azioni veloci.

inoltre non ha nessun limite effettivo all'utilizzo di questa azione veloce, perchè le indicazioni date dal manuale sono precedute da un "For example", che le rende, di fatto, solo semplici suggerimenti di utilizzo.

ciò detto, io limiterò l'utilizzo di questa capacità a una sola volta al rd. consapevole che sarà un'hr, ma confidando che ne risulterà un gioco più sensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda.

Se il mio PG può fare (ad esempio) quattro AdO per round e usa Robilar's Gambit su un nemico, e quest'ultimo mi colpisce quattro volte nello stesso round, io posso a mia volta ricolpirlo quattro volte o una volta sola?

grazie in anticipo

...ho abusato della parola quattro

avrei una domanda simile, posso fare in un solo round più attacchi di opportunità sullo stesso nemico, se questo provoca attacchi di opportunità? Non ho Robilar's gambit ma solo riflessi in combattimento

Link al commento
Condividi su altri siti

No non puoi fare più di un attacco di opportunità su uno stesso nemico salvo talenti o simili.

ti stai confondendo con la regola speciale del movimento, sai?

se il nemico è prono davanti a te e si rialza, causa Ado. se con l'azione standard casta un incantesimo (non sulla difensiva), tu hai diritto ad un altro ado perchè è un'azione diversa a causarlo.

ti stai probabilmente confondendo con la regola specifica che considera il movimento attraverso un'area minacciata di più quadretti un'unica azione che causa ado (pagina 138 mdg)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Divine Impetus ti permette di usare l'azione extra solo per fare una di due cose

Veramente no. Non c'è scritto da nessuna parte cosa puoi fare con quelle azioni rapide, fornisce solo degli esempi di utilizzi, ma non è scritto da nessuna parte che puoi o cambiare stance e iniziare un boost o usare un boost se prima hai usato un counter oppure non puoi fare altro. Puoi anche iniziare 7 boost, cambiare 5 stance, tirare 8 incantesimi rapidi grazie a battle blessing, recuperare tutte le manovre spese grazie a divine recovery ed attivare 28 oggetti che hanno come attivazione un'azione swift. Quelli sono solo suggerimenti, nulla più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi userei i suoi attacchi naturali al posto degli zoccoli? Cioè artigli e morso?

Nella descrizione del talento c'è scritto zoccoli e dice che la cavalcatura puo' scalciare,

quindi secondo me solo con gli artigli.

Anche perche' il cavallo (la cavalcatura piu' comune) possiede anche l'attacco naturale con il morso ma nel talento si parla solo degli zoccoli appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella descrizione del talento c'è scritto zoccoli e dice che la cavalcatura puo' scalciare,

quindi secondo me solo con gli artigli.

Anche perche' il cavallo (la cavalcatura piu' comune) possiede anche l'attacco naturale con il morso ma nel talento si parla solo degli zoccoli appunto.

come anche ribadito da Johnny è pura questione di interpretazione ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...