Vai al contenuto

Relazione tra RP e GS


Sniper

Messaggio consigliato

Nel w-e stavo finindo di leggere l'ambientazione di Golarion e mi è balenata in testa l'idea di fare un certo PNG di cui parleremo in altro Topic...a quel punto mi sono andato a vedere la creazione di una nuova razza o cmq di una razza ad hoc e mi è balenata una domanda in testa a cui non sono riuscito a rispondermi (avrò perso il capitolo):

C'è una relazione tra RP e GS?

Mi spiego meglio...se io creo un PNG di razza "RP22" (quindi mostruosa) con 5 Lv da Guerriero che GS ha???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Sono solo cose "per sentito dire", ma anche se non ne ho una certezza te le dirò lo stesso (magari hanno un senso). Parlando una volta con delle persone con le quali giocavo all'inizio a pathfinder, sentìì dire che, a differenza della 3.5, qui pg e png non hanno un "GS", poichè per GS si intende il grado di sfida per un gruppo di pari livello, e non aveva senso che un guerriero di 20 livello era paragonabile ad un gruppo di 4 pg di 20 livello, quindi penso che per RP si riferisca a un qualcosa tipo "rating pg" (a senso), ma non so se c'è una tabella per l'exp.

Spero di esserti stato utile ma soprattutto di non averti detto bagianate mostruose :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria ha GS 5 (4 per png +1 per i RP).

Puoi controllare qui: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/arg-creating-new-races

Nella sidebar quasi all'inizio:Challenging Advanced and Monstrous Races

Avevo pensato la stessa cosa, ma quello riguarda l'APL e non il GS del mostro.

Il dubbio mi viene se guardiamo drow noble e svirfneblin: entrambi hanno GS pari al livello del personaggio, ma il primo ha 41 RP ed il secondo 24 RP.

Possibile che con RP tanto diversi abbiamo lo stesso "modificatore al GS"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'srd:

Lead Pathfinder designer Jason Bulmahn states that Drow Noble characters should be one level less than characters of standard races but this information was rolled into the CR of the creature, rather than being separate as it should have been. While messageboard posts are not considered official errata, GMs are encouraged to consider this when trying to determine how powerful Drow Noble characters might be.

E questa è la fonte di quel messaggio: http://paizo.com/threads/rzs2k1xu?Bestiary-Drow-vs-Noble-Drow#10

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Luharion e i suoi dubbi...sembrerebbe quasi che i RP non influiscano sul GS...

In realtà proprio nella pagina linkata da yukemo c'è una tabella a destra poco dopo l'inizio che indica il "livello cui considerare" il pg, a seconda del livello. Il che ha anche senso perché, per esempio, un paio di ali ha altissimo "Livello di potere" ai livelli bassi mentre ai medio alti non conta quasi più niente.

g RP Average Party Level

1–5 6–10 11–15 16–20

20 +1 level +0 level +0 level +0 level

30 +2 level +1 level +0 level +0 level

40 +3 level +2 level +1 level +0 level

Dopo siccome vuoi applicare la cosa ad un avatar è ovvio che non è molto adatto, ma in realtà lo stesso sistema regolistico per pg non è per niente adatto ad una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il discorso Avatar che ha già altri problemi...

Se io volessi fare un PNG con una razza "mia" dovrei leggere la tabella così:

PNG con RP22 con 5Lv di classe = GS 5

PNG con RP22 con 10Lv di classe = GS 9

PNG con RP22 con 15Lv di classe = GS 14

PNG con RP22 con 20Lv di classe = GS 19

???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, tutti questi discorsi valgono solo per razze che non hanno un GS base di partenza... Un drow ha un GS che dipende dai suoi livelli di classe e dal suo livello equivalente dato dalla sua potenza, ma un minotauro parte già con un GS prestabilito, che avanza secondo le regole in fondo al manuale dei mostri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il discorso Avatar che ha già altri problemi...

Se io volessi fare un PNG con una razza "mia" dovrei leggere la tabella così:

PNG con RP22 con 5Lv di classe = GS 5

PNG con RP22 con 10Lv di classe = GS 9

PNG con RP22 con 15Lv di classe = GS 14

PNG con RP22 con 20Lv di classe = GS 19

???

Direi di sì..

Scusate l'insistenza, ma se questo fosse vero allora un drow noble (41 RP) dovrebbe avere:

con 5 livelli di classe GS 7 (4 per classe + 3 per i 41 RP)

con 10 livelli di classe GS 11 (9 per classe + 2)

con 15 livelli di classe GS 15 (14 per classe + 1)

con 20 livelli di classe GS 19 (19 classe + 0)

mentre il Bestiary indica esplicitamente che il drow noble ha GS pari ai livelli di classe e quindi, rispettivamente, GS 5, GS 10, GS 15 e GS 19.

Il dubbio rimane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'insistenza, ma se questo fosse vero allora un drow noble (41 RP) dovrebbe avere:

con 5 livelli di classe GS 7 (4 per classe + 3 per i 41 RP)

con 10 livelli di classe GS 11 (9 per classe + 2)

con 15 livelli di classe GS 15 (14 per classe + 1)

con 20 livelli di classe GS 19 (19 classe + 0)

mentre il Bestiary indica esplicitamente che il drow noble ha GS pari ai livelli di classe e quindi, rispettivamente, GS 5, GS 10, GS 15 e GS 19.

Il dubbio rimane...

Il problema è che il bestiario è uscito molto prima dell'advanced race guide, ancora non esistevano le regole dei punti razziali, sull'srd (come hanno detto sopra) è consigliato di far partire i personaggi drow nobili da un livello più basso, credo quindi che vada considerato l'arg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...