Vai al contenuto

Discipline sgravate


Godric il Paladino

Messaggio consigliato

Innanzi tutto ciao a tutti!:bye:

(Premetto che è il mio primo intervento in un forum oltre che in questo mello specifico e quindi spero di non dire, fare, pensare cose da censura, nel qual caso... scusate!)

Io gioco a vampiri da qualche anno e me ne sono letteralmente innamorato, preferendolo sinceramente a D&D per certi aspetti.

Credo che le discipline, se prese una per una, denotino delle disparità (taumaturgia su tutte!); ma per il fatto che ogni clan ne ha diverse a sua discrezione siano in fondo equilibrate nella distribuzione totale, ogni PG ha la possibilità di fare qualcosa di più, o perlomeno originale, rispetto al compagno di clan differente.

Risulta ovvio che se uno si aspetta di vedere PG tutti uguali e allo stesso livello o potenziale, ha secondo me sbagliato approccio al gioco, più mirato alla caratterizzazione e all'interpretazione. Per intenderci, un gangrel non sarà mai un buon oratore o politico e un lasombra non guiderà mai un esercito in prima linea, ma è poi il bello del gioco la diversità di attitudini... no?!

Nel complesso quindi credo che le discipline, non in valore assoluto ma nell'insieme del personaggio e ancor meglio della coterie, siano tutto sommato equilibrate!

Link al commento
Condividi su altri siti


Risulta ovvio che se uno si aspetta di vedere PG tutti uguali e allo stesso livello o potenziale, ha secondo me sbagliato approccio al gioco, più mirato alla caratterizzazione e all'interpretazione. Per intenderci, un gangrel non sarà mai un buon oratore o politico e un lasombra non guiderà mai un esercito in prima linea, ma è poi il bello del gioco la diversità di attitudini... no?!

Fossi in te non ne sarei così sicuro parla uno che lo ha giocato... un lasombra che ti carica in un armatura completa di piastre a cavallo e con tentacoli che spuntano dai posti buii dell'armatura non è un bello spettacolo... per il resto hai ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque avevi un narrattore fin troppo generoso perchè il Lasombra non ha Animalità quindi cavalcare sarà difficile visto che gli animali fuggono dai non-morti, ma può darsi che la tua fosse una cavacatura addestrata, giusto? Secondod è il potere di Ottenebramento che usavi, tutte le creature mortali quando vedono un potere come quello attivo devono tirare su Coraggio o fuggire era proprio un cavallino coraggioso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I poteri di grado 10 liavevo trovati su internet... in realtà, se vuoi giocare la Gehenna conviene considerare l'opzione "strumento del narratore: l'antidiluviano fa quello che vuoi" ma i poteri di 10 descritti sono buone linee guida (infatti Tzimisce è immortale...)

senza parlare di Temporis 10 che non voglio neanche immaginare quello che può fare.

Beh, se Ilyes [brujah] vuole, va nel 5000 A.C., prende Tsimisce vampiro appena abbraciato, lo sbriciola e cambia la storia.:-p:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque avevi un narrattore fin troppo generoso perchè il Lasombra non ha Animalità quindi cavalcare sarà difficile visto che gli animali fuggono dai non-morti, ma può darsi che la tua fosse una cavacatura addestrata, giusto? Secondod è il potere di Ottenebramento che usavi, tutte le creature mortali quando vedono un potere come quello attivo devono tirare su Coraggio o fuggire era proprio un cavallino coraggioso.;-)

Bè sì... in effetti era molto coraggioso poichè era un ghoul addestrato dal Las Ombra stesso... quindi abituato e molto vicino al vampiro con il legame sanguineo da ghoul...:-D

:bye: Ciao Ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di leggere tutte le vostre risposte e devo ammettere che sono molto divertito dal leggere le più varie risposte su un argomento a me caro.

Visto che ci sono provo a rispondere ad alcune domande citate o meno, magari riesco a far luce su qualcosa...

Prima di tutto, ricordo che le regole che trovate in rete di vampiri la masquerade, sono per la maggior parte HR, e quindi come sempre a discrezione del Narratore decidere se adottarle o meno. In merito ai poteri di livello 10 al momento, e credo non accadrà mai, non vi è nessuna informazione tranne quella del manuale Gehenna, dove come avete detto i poteri di livello 10 sono lasciati alla fantasia del Narratore.

Rimanendo in tema discipline (e non poteri come ho letto :P) sono tutte equilibrate, nessuna prevale sulle altre. Magari a chi gioca sporadicamente a VtM può sembrare che essere in possesso di artigli della bestia possa risolvere la maggior parte dei problemi, o che un bel mesmerismo possa togliere di mezzo eventuali complicazioni. Sono dell'idea che il tutto dipende dal proprio stile di gioco e in grande misura dal Narratore.

Procedendo sono concorde con chi ha detto che VtM si basa più sull'interpretazione del proprio vampiro che su tutto il resto. Secondo me se è voluta dare una maggior enfasi proprio sulla caratterizzazione del proprio alter ego tenebroso.

;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di leggere tutte le vostre risposte e devo ammettere che sono molto divertito dal leggere le più varie risposte su un argomento a me caro.

Visto che ci sono provo a rispondere ad alcune domande citate o meno, magari riesco a far luce su qualcosa...

Prima di tutto, ricordo che le regole che trovate in rete di vampiri la masquerade, sono per la maggior parte HR, e quindi come sempre a discrezione del Narratore decidere se adottarle o meno. In merito ai poteri di livello 10 al momento, e credo non accadrà mai, non vi è nessuna informazione tranne quella del manuale Gehenna, dove come avete detto i poteri di livello 10 sono lasciati alla fantasia del Narratore.

Rimanendo in tema discipline (e non poteri come ho letto :P) sono tutte equilibrate, nessuna prevale sulle altre. Magari a chi gioca sporadicamente a VtM può sembrare che essere in possesso di artigli della bestia possa risolvere la maggior parte dei problemi, o che un bel mesmerismo possa togliere di mezzo eventuali complicazioni. Sono dell'idea che il tutto dipende dal proprio stile di gioco e in grande misura dal Narratore.

Procedendo sono concorde con chi ha detto che VtM si basa più sull'interpretazione del proprio vampiro che su tutto il resto. Secondo me se è voluta dare una maggior enfasi proprio sulla caratterizzazione del proprio alter ego tenebroso.

;-)

:clap::clapclap::clap::clapclap::clap::clapclap:

Sono perfettamente d'accordo! Inoltre aggiungo che spesso e volentieri, per quanto molto più sceniche e esaltanti per certi versi, le discipline e soprattutto l'approccio "fisico" risulta penalizzante nelle situazioni di gioco sia di Dark Ages che di Masquerade, per problemi di appariscenza e di masquerade per l'appunto...! E' naturalmente ovvio che di fronte ad un gruppo di lupini avere fra i ranchi un bruja o un gangrel fa certo comodo, ma in quella che è la vita di un vampiro, sempre impegnato a cavalcare il tempo che passa intorno a lui rimanendo nell'ombra, dovrebbero essere molto più pressanti e problematiche le faccende politiche e le relazioni sociali! Se così non fosse che differenza ci sarebbe tra il gioco della white wolf e una buona campagna di D&D con PG vampiri...!?!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedendo sono concorde con chi ha detto che VtM si basa più sull'interpretazione del proprio vampiro che su tutto il resto. Secondo me se è voluta dare una maggior enfasi proprio sulla caratterizzazione del proprio alter ego tenebroso.

Infatti. Ha poco senso parlare di "potenza" in Vampiri, semmai si parli di "utilità" in determinate situazioni. Tra l'altro, mi sono inserito nella discussione solo per chiarire un paio di punti sugli anti-d.

Comunque se sono un Antidiluviano, prendo Tsimisce e lo diablerizzo come fa a tornare vivo?

Tenendo conto che la diablerie assorbe l'anima del soggetto, e che Tzimisce anche se perde un corpo si manifesta dovunque ci sia sangue Tzimisce, direi che il vecchio bastardo vicissitudinoso manterrebbe la sua volontà (un po' come ha fatto Saulot quando se l'è bevuto Tremere) grazie al fatto che dentro di te c'è lui in sangue e anima. Quindi il tuo corpo inizierebbe a mutare a casaccio mentre tu e Tzimisce lottate per il controllo. Se sei un anti-d "giovane" (come Augustus Giovanni) perdi sicuro, se invece sei della sua stessa età potresti vincere (ma Tzi scapperebbe in un suo discendente).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Allora ... che dire.... diciamo che non concordo assolutamente con il parerte di chi ha detto che sono tutte equilibrate le discipline in vampiri.

Quando vado a combattere 1 tremere che ha taumaturgia che funziona A VISTA e lui è nascosto nell'ombra (rituale di 2° livello e che funziona a ore)... trovo difficile arrivare a fargli qualcosa visto che con creo ignem (via taumaturgica) devo effettuare tutti i round 1 tiro su rotschekr (non importa che il tremere scagli con un tiro per colpire l'avversario, la fiamam creata: se la tiente in mano lui nne è immune e va a giro con quella). Con rego aquam (via taumaturgica) mi imprigiona o mi manda in torpore bloccandomi x il round dopo (sempre che possa ancora fare qualcosa) o può creare 1 muro d'acqua impenetrabile ai nemici e con rego elementum (via taumaturgica) si trasforma in un elementale del fuoco e obbliga tutti a fare tiri su rotschrekr (a vista) ogni round.

Come combattere poi contro chi ha potenza, velocità e robustezza? se non hai velocità fai 1/3 delle azioni di media, e tutto si basa sull'iniziativa (chi vince l'iniziativa in uno scontro... di solito vicne e l'altro muore sul colpo).

Il mio povero giovanni, il mio sublime lasombra e il mio astuto tremere non combattono mai nelle narrazioni che faccio, anzi: mandano con l'inganno altri a crepare, proprio xkè non sono competitivi sul piano guerresco rispeto a 1 bruja, 1 assamita, 1 gangrel.

Ogni vampiro è in grado di fare bene certe cose e non altre, quindi se dite che le discipline sono + o - bilanciate, bisogna vedere in che ambito.

Quanto poi alla potenza delle stesse... quando 1 disciplina ce l'hai a 3... sei superpotente e quindi il gioco perde molto a mio avviso, ma questo è discutibile. Basti però pensare a robustezza a 3, velocità a 3, dominazione a 3, etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ... che dire.... diciamo che non concordo assolutamente con il parerte di chi ha detto che sono tutte equilibrate le discipline in vampiri.

Quando vado a combattere 1 tremere che ha taumaturgia che funziona A VISTA e lui è nascosto nell'ombra (rituale di 2° livello e che funziona a ore)... trovo difficile arrivare a fargli qualcosa visto che con creo ignem (via taumaturgica) devo effettuare tutti i round 1 tiro su rotschekr (non importa che il tremere scagli con un tiro per colpire l'avversario, la fiamam creata: se la tiente in mano lui nne è immune e va a giro con quella). Con rego aquam (via taumaturgica) mi imprigiona o mi manda in torpore bloccandomi x il round dopo (sempre che possa ancora fare qualcosa) o può creare 1 muro d'acqua impenetrabile ai nemici e con rego elementum (via taumaturgica) si trasforma in un elementale del fuoco e obbliga tutti a fare tiri su rotschrekr (a vista) ogni round.

ne hai citate molte e tutte squilibranti sotto certi aspetti da te evidenziati. questo mi porta a pensare che, essendo in molte così, tendano ad essere comunque equilibrate tra loro ;-)

Ogni vampiro è in grado di fare bene certe cose e non altre, quindi se dite che le discipline sono + o - bilanciate, bisogna vedere in che ambito.

Quanto poi alla potenza delle stesse... quando 1 disciplina ce l'hai a 3... sei superpotente e quindi il gioco perde molto a mio avviso, ma questo è discutibile. Basti però pensare a robustezza a 3, velocità a 3, dominazione a 3, etc...

anche qui mi pare che alla fine tu stia evidenziando una sorta di equilibrio. sei superpotente rispetto alla normalità con una qualsiasi disciplina a tre. poi è ovvio che ognuna è potente nel suo ambito, altrimenti non avrebbe senso crearne di diverse ;-).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

lo squilibrio resta eccome: 1 giovanni o 1 lasombra o 1 nosferatu o 1 ravnos sono incapacitati a combattere se non tra loro. Se provano anche lontranamente a farlo con 1 qualsiasi degli esempi che ti ho fatto... sono morti matematicamente, salvo intercessioni del narratore. Questo non solo a causa della falal enorme nelle regole di combattimento del gioco di ruolo che assegna la vittoria a chi vince l'iniziativa e ha "velocità", ma per il dato di fatto che sono dei picconi mostruosi. Questo OBBLIGA i vampiri predetti a occuparsi solo di settori diversi rispetto al combattimento. questo rende il gioco + ... di ruolo, nel senso che tutti non potranno fare di tutto, ma ognuno ha il suo ambito. Questo non toglie che i vampiri "inefficienti fisicamente" facciano festa in 1 round se sfidano 1 toriador o 1 bruja.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo squilibrio resta eccome: 1 giovanni o 1 lasombra o 1 nosferatu o 1 ravnos sono incapacitati a combattere se non tra loro. Se provano anche lontranamente a farlo con 1 qualsiasi degli esempi che ti ho fatto... sono morti matematicamente, salvo intercessioni del narratore. Questo non solo a causa della falal enorme nelle regole di combattimento del gioco di ruolo che assegna la vittoria a chi vince l'iniziativa e ha "velocità", ma per il dato di fatto che sono dei picconi mostruosi. Questo OBBLIGA i vampiri predetti a occuparsi solo di settori diversi rispetto al combattimento. questo rende il gioco + ... di ruolo, nel senso che tutti non potranno fare di tutto, ma ognuno ha il suo ambito. Questo non toglie che i vampiri "inefficienti fisicamente" facciano festa in 1 round se sfidano 1 toriador o 1 bruja.

ma sei stato tu stesso a dire che i combattimenti non sono il fulcro del gioco ;-). inoltre i clan non "addestrati" al combattimento, hanno ben altri modi per risultare vincitori in uno scontro che fisicamente non gli darebbe speranze.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

bah.... lasciamo perdere va, che è meglio!:banghead:

Cmq per i ghoul "rivisitati" con vicissitudine degli tzimisce, come consigliate/permettete di crearli? non che la cosa mi riguardi direttamente, ma non so se c'è 1 limite massimo alle cose che i narratori permettono di fare ai propri ghoul: placche ossee antimpalettamento, artigli che fanno danni aggiuntivi... etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

bah.... lasciamo perdere va, che è meglio!:banghead:

:confused: , va beh, stavo solo cercando di capire :-(

Cmq per i ghoul "rivisitati" con vicissitudine degli tzimisce, come consigliate/permettete di crearli? non che la cosa mi riguardi direttamente, ma non so se c'è 1 limite massimo alle cose che i narratori permettono di fare ai propri ghoul: placche ossee antimpalettamento, artigli che fanno danni aggiuntivi... etc...

personalmente non mi sono mai trovato di fronte a questo tipo di problema. personalmente lascierei abbastanza libertà, ma ovviamente i padroni sono sempre responsabili dei propri ghoul e quindi, è vero che in molto situazioni un ghoul "ingrossato" con vicissitudine potrebbe essere utile, ma è anche vero che probabilmente se ne deve stare chiuso in casa propria, altrimenti durano poco (addio masquerade :-p).

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi io ho una convinzione:le discipline sono un buco nel regolamento Masquerade.

Mi spiego:ritengo che alcune siano molto potenti e altre invece abbastanza semplici.

Parliamo del regolamento base Masquerade,non vado a prendere discipline tipo Daimonon o Sanguinius

Su tutte ritengo sgravete Ottenebramento e Dominazione.

Basta una piccola oscurità e un Lasombra fa tutto...penso a braccia dell'abisso...

per non parlare di Dominazione...al terzo livello già si possono togliere i ricordi...

Secondo me queste Discipline sono da rivedere una attimino

perché velocità e potenza?

Ma magari voi non siete d'accordo e allora parliamone di queste discipline...c'è ne sono qualcune che secondo voi sono da rivedere?o sono vaneggiamenti miei?

secondo me no

Link al commento
Condividi su altri siti

+ che altro sono sgravate velocità (perchè basta averla a 2 e ammazzi comunque): se giochi a dark age hai lo spadone a 2 mani che fa FORZA+6. Dallo in mano a 1 bruja con velocità e potenza a 3 e poi mi dici.

Per il resto... secondo me perdono di significato a 3: nel senso che fai cose... troppo potenti (ma rientrano negli equilibri del gioco).

a 4 .... pensate ad

ascendente: non ho bisogno di andare a cercare il tipo da far fuori, preparo 5 ghoul armati di lanciafiamme e li metto nella stanza dove ci sono anche io. Aspetto il nemico e fa festa.

rego aquam (taumaturgia) o via di nettuno: faccio 1 bel muro d'acqua... se la cronaca è in una città con 1 porto o meglio su di 1 isola.... e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...