Vai al contenuto

Discipline sgravate


Godric il Paladino

Messaggio consigliato

Ragazzi io ho una convinzione:le discipline sono un buco nel regolamento Masquerade.

Mi spiego:ritengo che alcune siano molto potenti e altre invece abbastanza semplici.

Parliamo del regolamento base Masquerade,non vado a prendere discipline tipo Daimonon o Sanguinius

Su tutte ritengo sgravete Ottenebramento e Dominazione.

Basta una piccola oscurità e un Lasombra fa tutto...penso a braccia dell'abisso...

per non parlare di Dominazione...al terzo livello già si possono togliere i ricordi...

Secondo me queste Discipline sono da rivedere una attimino

Ma magari voi non siete d'accordo e allora parliamone di queste discipline...c'è ne sono qualcune che secondo voi sono da rivedere?o sono vaneggiamenti miei?

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono troppo d'accordo. tutte le discipline mi sembrano equilibrate fra loro in generale. forse quelle di lasombra e tzimisce sono leggermente più potenti, ma ricordiamoci che in fondo loro sono il sabbat e sono solo 2 clan.

comunque come dicevo tutte le discipline sono potenti, ma potenti allo stesso mod. per esempio direi che artigli della bestia se la gioca tranquillamente insieme ai due poteri da te citati e sia taumaturgia che necromanzia hanno forti. lo stsso potremmo dire di tutte le discipline particolari (cioè non quelle come velocità, potenza e robustezza, che nonostante siano generiche sono comunque forti).

per concludere dico solo che le discipline sono decisamente potenti, ma comunque equilibrate fra loro. e ricorda che anche se i poteri sono potenti non si può farni un uso indiscriminato...la masquerade ;-)

bye bye....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

eh già...la masquerade...il problema che ad esempip un lasombra può infischiarsene...come un pò tutti quelli che poi non pensano alle conseguenze...e ne fanno un uso strapropositato...

normalmente non durano molto quelli che ne fanno un uso spropositato a meno che non siano personaggi estremamente potenti, masquerade o non masquerade e soprattutto a livello sociale...e solitamente questi sono in mano al DM. non trovi?

usare le discipline può sembrare il metodo più semplice, ma non sempre il più efficace. secondo me se si gioca a vampiri in stile hack'n'slash....si ha sbagliano gioco :-p.

esempio stupido. un nosferatu può usare in continuazione oscurazione, ma prima o poi sbaglierà e quella volta saranno caxxi. se invece la usa solo quando indispensabile, a meno che non sia sfortunato, tutto filerà liscio ;-).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq caro zelg prova a confrontare il terzo livello di potenza e il terzo di ottenebramento...se quello con potenza al terzo livello si trova per caso vicino a un ombra...il lasombra può oscurarlo completamente poi distruggerlo con le braccia dell'abisso...:rolleyes:

infatti avevo escludo le tre discipline generiche :-p. comunque il post sopra l'ho modificato un po ;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io penso che l'unica disciplina veramente un po' fuori dall'equilibrio sia Auspex, per vari motivi:

1. nn lo notano i mortali

2. nella masquerade soprattutto riuscire a distinguere i vampiri dalla massa e' molto vantaggioso

3. beh, leggi nelle menti, viaggi con l'anima e poi tocco degli spiriti (auspex 3) e' veramente una figata in quelle avventure tipo "thriller"...

Ottenebramento e' bella pero' abbastanza "vistosa" nell'utilizzo, e dominazione sicuramente e' figosa pero' ricordo sempre che con una copiosa spesa di willpower si riesce a inibire... e li sono caxxi amari... ^^

Se ho riportato degli errori faccio notare che mi sono basto sul testo di Dark Ages... se dovessero essere diverse nella masquerade chiedo umilmente perdono ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

e secondo voi Animalità com'è? mi sembra un po' sotto il tono delle altre.

beh, io non la trovo così scarsa. semplicemente ha diversa utilità. sussurri ferini e richiamo nel campo investigativo o di pedinaggio sono utilissimi. domare ed estirpare la bestia non mi sembrano proprio scarsi visto che permettono un controllo sulla proprio o altrui personalità fino al raggiungimento di un perfetto (auto-)controllo.

ovviamente in tutto IMHO.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

mh si effettivamente hai ragione. Non mi ricordavo bene poi sono andato a riguardare e gli ultimi effetti non me li ricordavo in quel modo. Comunque la vera figata dei gangrel è Proteide imho soprattutto la forma di nebbia, e quello che puoi dormire sotto terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai god tu parli di un potere al livello 10... Solo tsimisce lo possiede...

e poi se date unocchiata con ottenebramento a 10 posso scagliarti nell'umbra e mano che non hai qualche sistema per uscirne anche se sei immortale sei costretto a rimanere li...

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà sui manuali della ghenna c'è scritto che i poteri al dieci sono tutti completamente a discrezione del narratore, anchese ogni tanto uno ne salta fuori.

Bello pensare che Brujah con potenza 10 può muovere addirittura un continente, figo, senza parlare di Temporis 10 che non voglio neanche immaginare quello che può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...