Vai al contenuto

Guida allo Psion


Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

Si può arrivare a circa 300 PF, ma come fai a selezionare tutte quelle capacità? Nonostante Advanced Construct fornisca nuove opzioni, non aumenta la quantità di capacità che puoi fornire al tuo costrutto. Quindi, a meno di usare la CdP del Constructor, siamo bloccati alla singola scelta di una capacità (da poter scambiare con due di un menù inferiore) più quella derivante da Incrementare Costrutto. Ad esempio, per poter scegliere Toughest dal menù D, dovremmo rinunciare a due capacità del menù C, cioè a tutte le capacità a nostra disposizione. Cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure Saeomon era ubriaco! :D

Scherzi a parte, Recall Death è un potere (se vogliamo essere buoni) "arancione" ... che per qualche motivo (più psicologico che logico) è blu. Purtroppo, non ho molto tempo per elaborare ulteriori esempi, ho solo scelto il più lampante (la punta dell'iceberg), ma in generale sono rimasto un po' deluso dalle valutazioni (anche delle CdP). Per la seconda parte del tuo post (la più importante, IMHO) riesci a reperire il commento originale oppure preferisci argomentare? Perché è un discorso che non sta in piedi (IMHO); tralasciando che una meccanica del genere è una scelta (non una necessità), nega quanto dimostrato nella sezione Scelta dei poteri offensivi: bastano 6 poteri (di livello relativamente basso) per ricoprire un'ampia gamma di casi.

Come spesso si usa dire, qualità > quantità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può arrivare a circa 300 PF, ma come fai a selezionare tutte quelle capacità?

allora.

- incrementare costrutto e siamo 2 due abilità del menu base da manuale completo arti psioniche. immaginiamo con un LM di 20, potrebbero essere del menu C entrambe. una di queste (non so se entrambe....) può trasformarsi in 2 del menu B volendo.

- con advanced construction abbiamo un numero di "punti" da spendere pari al doppio del nostro LM. potenzialmente sono 5 abilità del menu D, ma non credo che le prenderemo tutte di quel livello

- amulets of advanced construction: qui il dubbio ce l'ho, in effetti: si cumula col talento di sopra?

- con ecto manipulation (c'è anche l'ogggetto se non abbiamo slot talenti) e exended construct guadagnamo maggiore duttilità per le abilità e possiamo arrivare anche a 40min di durata se ci aggiungiamo 1 poteri estesi applicato una volta

- infine c'è il talento augment construction su the mind eye

potenzialmente le abilità da scegliere possono essere molteplici :)

volendo ci sono anche i talenti del complete psicotic della serie "entopic form", anche se personalmente non li prenderei mai. (forse giusto uno come suggerito sulla guida :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.

- incrementare costrutto e siamo 2 due abilità del menu base da manuale completo arti psioniche. immaginiamo con un LM di 20, potrebbero essere del menu C entrambe. una di queste (non so se entrambe....) può trasformarsi in 2 del menu B volendo.

- con advanced construction abbiamo un numero di "punti" da spendere pari al doppio del nostro LM. potenzialmente sono 5 abilità del menu D, ma non credo che le prenderemo tutte di quel livello

- amulets of advanced construction: qui il dubbio ce l'ho, in effetti: si cumula col talento di sopra?

- con ecto manipulation (c'è anche l'ogggetto se non abbiamo slot talenti) e exended construct guadagnamo maggiore duttilità per le abilità e possiamo arrivare anche a 40min di durata se ci aggiungiamo 1 poteri estesi applicato una volta

- infine c'è il talento augment construction su the mind eye

potenzialmente le abilità da scegliere possono essere molteplici :)

volendo ci sono anche i talenti del complete psicotic della serie "entopic form", anche se personalmente non li prenderei mai. (forse giusto uno come suggerito sulla guida :)

- D'accordo su Incrementare Costrutto, ma fin qui niente di nuovo.

- Credo tu abbia frainteso il funzionamento di Advanced Construction: non fornisce nessuna capacità extra, bensì si limita ad ampliare la lista da cui possiamo sceglierle. Forse leggo male io, potresti copiarmi la parte in cui dice che si possono scegliere capacità extra?

- Non mi sembra ci siano motivi per cui non debbano cumularsi, ma non vedo come aumentare ulteriormente la lista da cui poter scegliere le capacità sia così utile, senza la possibilità di prendere di più.

- Come possiamo guadagnare in duttilità con Ecto Manipulation? L'unico vero scopo del talento è di poter selezionare le capacità del menù D rinunciando a due del menù C (cioè tutte quelle a nostra disposizione), oltre che magari la possibilità di ottenere le scelte del menù C un po' prima (cosa non troppo vantaggiosa, considerando che sono più efficaci le scelte combinate dei menù precedenti). D'accordo su Extended Construction: portare la durata in minuti è ottimo, ma richiede due prerequisiti.

- Augment Construction fa meno di Aumentare Evocazione (giustamente, aggiungo).

Le abilità da scegliere continuano ad essere due al massimo (senza la CdP Constructor), ma probabilmente mi sto perdendo qualcosa.

I talenti della serie Ectopic Form sono pessimi perché ci impediscono di usare Incrementare Costrutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/pse/20020727c

probabile che traduca male..

When you make a selection, that ability is permanently added to the selection from which you can choose when manifesting astral constructs.

forse era questa la frase che ho tradotto male? aggiunge quelle abilità alla lista da cui scegliere e non aggiunge automaticamente quelle al costrutto?

(se è cosi su ecto manipolation ok, concordo). ma fosse cosi in che modo si puo accedere a capacità del menu D dato che i costrutti base prendono massimo fino al C?!? O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/pse/20020727c

probabile che traduca male..

forse era questa la frase che ho tradotto male? aggiunge quelle abilità alla lista da cui scegliere e non aggiunge automaticamente quelle al costrutto?

(se è cosi su ecto manipolation ok, concordo). ma fosse cosi in che modo si puo accedere a capacità del menu D dato che i costrutti base prendono massimo fino al C?!? O.o

Con il talento Ecto Manipulation se ne possono scambiare due del menù C per una del menù D.

Non può aggiungerle automaticamente al costrutto, sarebbe un talento privo di ogni senso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il talento Ecto Manipulation se ne possono scambiare due del menù C per una del menù D.

Non può aggiungerle automaticamente al costrutto, sarebbe un talento privo di ogni senso! :)

sarei daccordo con te, ma per paradosso uno potrebbe non avere 2 abilità del menu C perche come requisito per il tutto non c'è "boost construct". o sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei daccordo con te, ma per paradosso uno potrebbe non avere 2 abilità del menu C perche come requisito per il tutto non c'è "boost construct". o sbaglio qualcosa?

Affascinante, non l'avevo notato. :D

Quindi: o mi sto perdendo qualcosa, oppure tanto si considera che quel talento uno lo prenda per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito una cosa: l'umano e qualsiasi altra razza non psionica non deve necessariamente spendere un Talento per prendere Dote Naturale e diventarlo?

"Per essere considerati personaggi psionici, abbiamo bisogno di una razza psionica, una classe psionica, un archetipo psionico o certi talenti che ci forniscono una riserva di punti potere, come Dote Naturale"

Basta prendere un livello da Psion per diventare un "personaggio psionico".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Scusate volevo sapere dove trovo le informazioni riguardo la parte di creare dorje e affidarlo allo psicocristallo. Non riesco a trovarlo

Sent from my ASUS Transformer Pad TF300T using Tapatalk 4 Beta

Uno psicocristallo condivide le abilità del proprio "padrone" e uno psion modellatore ha Utilizzare Oggetti Psionici tra le abilità di classe.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao @Nathaniel,

innanzitutto complimenti per lo studio fatto e la guida.

Un pg nel mio gruppo sta giocando un bel pg Psion di 5/Anarch Initiate 1 livello e ha anche citato un png mentore nel suo background dandogli il tuo nome! :D

Ti vogliamo solo fare un appunto dopo 6 sessioni di gioco:

Larval Flayers: Uno psion che voglia fare l'evocatore dovrebbe prendere Costrutto Astrale, non questo.

No, in realtà questo potere è ultrapotentissimo.

Il pg ci evoca dai 3 ai 5 Flayers che nonostante siano Tiny possono bloccare in lotta anche i giganti. Ci si avvicinano teletrasportandocisi nella stessa casella con il loro Dimension Hop swift potenziato e basta che uno di loro faccia subito un tiro a colpire di contatto ED ENTRANO IN LOTTA SENZA FARE LA PROVA CONTRAPPOSTA (leggere le abilità del mostro su C.Psion, pag 133).

A quel punto i nemici sono fritti perchè gli altri ci si attaccano tirando a contatto contro un avversario colto alla sprovvista (perchè in lotta con il primo) e gli avversari passano il resto del combattimento a tentare di liberarsi mentre il gruppo mena indisturbato.

... per non parlare del fatto che se i nemici non hanno un'intelligenza superiore alla media, crepano in 2 round (il pg Psion continua ad evocare Larval Flayers ad ogni turno e alla fine sono più di quanti i nemici ne riescano a uccidere/gestire/liberarcisi.

Al momento stanno giocando un'avventura particolare in cui stanno sognando/vivendo degli incubi in cui a volte ci sono sfide in teoria insuperabili in cui devono resistere tot round o fare cose per sopravvivere, eccetera... in poche parole hanno avuto due scontri EL 10 (loro sono GS 6) quindi su carta era morte quasi certa ed in entrambi i casi l'hanno quasi fatta da padroni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Facci sapere che ne pensi di quel potere

Robbb

Link al commento
Condividi su altri siti

ENTRANO IN LOTTA SENZA FARE LA PROVA CONTRAPPOSTA (leggere le abilità del mostro su C.Psion, pag 133).

robbb ho riletto il mostro a pag 133 e dice:

"with a touch attack it uses its four proto-tentacles to latch onto the opponent's body (usually the head). An attached flayer is effectively grappling its prey."

non dice automatically.

Suppongo che effectively significhi che in termini di regole per vedere se il flayer riesce ad attaccarsi alla testa della vittima si debbano usare le regole della lotta.

Non sono sicuro al 100% però di quanto detto, in effetti così potrebbe anche sembrare che lui si conta in lotta solo dopo essersi attaccato alla testa con un semplice attacco a contatto, e le regole della lotta servano per rimuoverlo.

Sicuramente sarebbe meglio avere l'opinione di qualcuno + esperto di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

robbb ho riletto il mostro a pag 133 e dice:

"with a touch attack it uses its four proto-tentacles to latch onto the opponent's body (usually the head). An attached flayer is effectively grappling its prey."

non dice automatically.

Suppongo che effectively significhi che in termini di regole per vedere se il flayer riesce ad attaccarsi alla testa della vittima si debbano usare le regole della lotta.

Non sono sicuro al 100% però di quanto detto, in effetti così potrebbe anche sembrare che lui si conta in lotta solo dopo essersi attaccato alla testa con un semplice attacco a contatto, e le regole della lotta servano per rimuoverlo.

quoto il dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...