Vai al contenuto

Guida allo Psion


Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

Venerable Dragonwrought Kobold (RotD): Se non vi da fastidio essere una lucertola abusata nelle ottimizzazioni, un +3 all'Intelligenza è sempre molto comodo. Eccezione: per gli intolleranti al lattosio, questa razza è una scelta rossa.

???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima traduzione, anche se devono ancora arrivaer le conclusioni vorrei fare un paio di appunti, perchè sono abbastanza ignorante in materia e vorrei vederci più chiaro.

Come mai il nomade è valutato così male? Mi pare di capire che sia l'unico psion che ha teletrasporto (uno degli incantesimi più sbroccati del gioco), senza contare la versatilità di movimento che può offrire al party. Secondo me dovrebbe essere come minimo blu, la versatilità offerta dal potersi spostare a piacimento non ha niente a che vedere con il poter blastare un po' di più...

Quando parli del ruolo dello psion metti al primo posto il danno diretto, allora come mai il cineta non è almeno considerato blu? Non è la migliore specializzazione per questo aspetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai il nomade è valutato così male? Mi pare di capire che sia l'unico psion che ha teletrasporto (uno degli incantesimi più sbroccati del gioco), senza contare la versatilità di movimento che può offrire al party. Secondo me dovrebbe essere come minimo blu, la versatilità offerta dal potersi spostare a piacimento non ha niente a che vedere con il poter blastare un po' di più...

La valutazione è stata fatta tenendo conto dell'intera lista della disciplina, quindi un unico potere non può bastare per rendere il Nomade una delle scelte migliori. Inoltre qualunque Psion può accedere a Teletrasporto Psionico con il talento Espandere Conoscenza, quindi non è un'esclusiva della disciplina di Psicotrasporto. Facendo due conti, fino al livello 9 un Nomade non ottiene nessun potere esaltante, mentre altre discipline forniscono alcuni tra i poteri migliori per uno Psion (che chiunque potrebbe voler imparare grazie ad Espandere Conoscenza) più molti altri poteri interessanti (per i quali però gli Psion di altre discipline non possono spendere talenti in ragione degli slot limitati). Dal livello 9 al 12 il Nomade mantiene il vantaggio del Teletrasporto, dopodiché chiunque potrebbe imparare lo stesso potere con un talento. Raggiunto il livello 15 il discorso si chiude perché Teletrasporto Superiore Psionico è nella lista generale da Psion e non un'esclusiva del Nomade. Come se non bastasse, uno Psion di qualunque disciplina potrebbe spendere 1.000 - 1.200 punti esperienza per imparare Teletrasporto Superiore.

In definitiva, non conviene scegliere una disciplina solo per un singolo potere, ma piuttosto per la quantità di buone opzioni che offre, oltre che per le abilità aggiunte alla lista (e il Nomade aggiunge abilità pessime come Cavalcare, Nuotare, Saltare e Scalare, se confrontate, ad esempio, con quelle del Veggente o del Modellatore).

Quando parli del ruolo dello psion metti al primo posto il danno diretto, allora come mai il cineta non è almeno considerato blu? Non è la migliore specializzazione per questo aspetto?

La valutazione dei ruoli indica quali compiti siano più facili da assolvere per uno Psion. Il danno diretto in celeste indica che per chiunque, anche un nomade, potrebbe eseguire efficacemente comportarsi da damage dealer. Il vero unico vantaggio del Cineta sulle altre discipline è il potere Dardo di Energia, una Palla di Fuoco modellata di 2° livello con la CD che aumenta con i danni e di cui possiamo scegliere il tipo di energia (dici niente!), ma per il resto vale lo stesso discorso fatto per il Nomade. Inoltre, i poteri del Cineta praticamente lo trasformano in un Mago da Combattimento. Per dare un'idea, il Mago può eccellere in modo notevole sia nel controllo del campo di battaglia che nel danno diretto, ma non ha bisogno di dimenticarsi di uno per dedicarsi all'altro; allo stesso modo, uno Psion può fare praticamente tutto, quindi non ha molto senso limitarsi a sparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non è indicato alcun MdL. ;)

Però mi rendo conto che la dicitura sia abbastanza ambigua, non si capisce molto bene che si intende "Compensa il MdL di +1 del Mezzo-Gigante", ora correggo.

Difatti :).Comunque a parte questo credo sia piu forte facendo forgiato+costrutto incarnato+mezzo-minotauro(o mezzo ogre)+dustform+costrutto incarnato+un altro mdl +1+gigante primordiale.Poi è da vedere se te lo accetta il master :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai nella sezione varianti non viene menzionato l'erudito?

La guida originale non ne parlava e non penso di essere in grado di spiegarne il funzionamento in modo accurato. Se, per onore della completezza, sarebbe giusto aggiungerlo, avrei bisogno che qualcun'altro lo facesse al posto mio. Non mi era neanche passato per la testa l'idea di aggiungerlo, in fondo mi è sempre sembrato una classe base a se stante e non tanto una variante dello Psion, almeno nella stessa misura in cui anche l'Innato è una classe diversa.

Difatti smile_mini2.gif.Comunque a parte questo credo sia piu forte facendo forgiato+mezzo-minotauro(o mezzo ogre)+costrutto incarnato+un altro mdl +1+gigante primordiale.Poi è da vedere se te lo accetta il master laugh_mini.gif

Io già storcerei il naso dopo aver sentito "forgiato + mezzo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente il forgiato non essendo umanoide non può avere la maggior parte degli archetipi, a meno di accordarsi col master in modo che il forgiato sia stato progettato per emulare le proprietà di una data creatura; ad esempio un forgiato con le corna molto più grande del normale potrebbe essere un mezzo-minotauro, se si decide di usare questa house rule

La guida originale non ne parlava e non penso di essere in grado di spiegarne il funzionamento in modo accurato. Se, per onore della completezza, sarebbe giusto aggiungerlo, avrei bisogno che qualcun'altro lo facesse al posto mio. Non mi era neanche passato per la testa l'idea di aggiungerlo, in fondo mi è sempre sembrato una classe base a se stante e non tanto una variante dello Psion, almeno nella stessa misura in cui anche l'Innato è una classe diversa.
Tutto ciò che cambia è il modo di selezionare i poteri. Invece di scegliere un certo numero di poteri conosciuti al passaggio di livello l'erudito può sceglierli momento per momento, offrendo più versatilità immediata, tuttavia l'erudito può scegliere solo un numero limitato di differenti poteri giornalieri.

Esiste poi un'ulteriore variante alla variante, l'erudito spell to power, che ha accesso anche agli incantesimi, ed è la variante che porta lo psion nel Tier1.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siamo in materia. propongo dei quesiti riguardo il materiale online e lo psion

- augment construction (pag 71 the mind'eye)

il nome somiglia a "incrementare costrutto" del manuale completo delle arti psioniche. sono due talenti diversi e uno (il piu recente) sostituisce l'altro o si possono usare entrambi in quanto 2 differenti talenti?

invece a questo link della wotc abbiamo un po di altra robetta interessante:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/pse/20020727c

sorgono le domande seguenti:

- advanced construction

la domanda è la stessa del talento di sopra. questa è la versione 3.0 di "incrementare costrutto" o è un altro talento (cosa che quindi permetterebbe di selezionarli entrambi)?

alcune voci dei menù mi farebbero pensare che siamo di fronte ad una versine 3.0 dei costrutti astrali, ma qui abbiamo anche un menù D e poi un'altra lista di talenti che invece non ci sono piu in 3.0 (almeno nel materiale ufficiale, e nemmeno in tm'e)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente il forgiato non essendo umanoide non può avere la maggior parte degli archetipi, a meno di accordarsi col master in modo che il forgiato sia stato progettato per emulare le proprietà di una data creatura; ad esempio un forgiato con le corna molto più grande del normale potrebbe essere un mezzo-minotauro, se si decide di usare questa house rule

Difatti ho corretto.Magari solo quando diventa umanoide si possono dare tratti mezzi(dal momento che lo incarnano i maghi,RAW ci puoi mettere anche half a e half b,RAI il master ti sputa in faccia :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siamo in materia. propongo dei quesiti riguardo il materiale online e lo psion

- augment construction (pag 71 the mind'eye)

il nome somiglia a "incrementare costrutto" del manuale completo delle arti psioniche. sono due talenti diversi e uno (il piu recente) sostituisce l'altro o si possono usare entrambi in quanto 2 differenti talenti?

invece a questo link della wotc abbiamo un po di altra robetta interessante:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/pse/20020727c

sorgono le domande seguenti:

- advanced construction

la domanda è la stessa del talento di sopra. questa è la versione 3.0 di "incrementare costrutto" o è un altro talento (cosa che quindi permetterebbe di selezionarli entrambi)?

alcune voci dei menù mi farebbero pensare che siamo di fronte ad una versine 3.0 dei costrutti astrali, ma qui abbiamo anche un menù D e poi un'altra lista di talenti che invece non ci sono piu in 3.0 (almeno nel materiale ufficiale, e nemmeno in tm'e)

Sono due talenti differenti, Incrementare Costrutto in inglese è Boost Construct, quindi si possono usare entrambi.

Tutto il materiale presentato in quella pagina dovrebbe essere per la 3.5, ne sono abbastanza sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Nathaniel, lavoro veramente enorme.

Sto lavorando ad una guida all'Innato e ho notato che hai già per iscritto cose che mi farebbero comodo e mi faciliterebbero il compito, è un problema se talvolta ti derubo (citandoti ovviamente come fonte?)

Prendi pure tutto quello che ti serve, ma più che me dovresti citare il vero autore della guida. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la traduzione e per la guida! Particolarmente azzeccata la scelta dei colori per ottenere maggiori sfumature nelle scale di utilità/potenza. Premetto che ho letto molto rapidamente la prima parte, rimandando una lettura più approfondita a tempi migliori.

Come l'altra volta, mi trovo in nettissimo disaccordo (in alcuni casi) con l'autore originale della guida sulla valutazione dei poteri (tutto IMHO, chiaramente). Un esempio su tutti:

Richiamare Morte: Un save-or-die non così tremendo, nonostante sia di influenza mentale, grazie all'alta CD.

Un potere di 8° livello che inizia con [Death, Mind-Affecting] e che in caso di TS fallito fa solo 5d6 ... blu?! Specifico che ho implicitamente sottinteso la regola della trasparenza. È una strana valutazione, considerando (tra l'altro) la buona metodologia applicata, invece, nella sezione "Scelta dei poteri offensivi".

L'ultimo commento è rivolto alle conclusioni: nonostante le numerose critiche mosse all'Expanded Psionic Handbook siano spesso prive di vero fondamento e/o trascurino l'esistenza di effetti analoghi dall'altro lato della barricata, il messaggio di fondo (IMHO) è vero e merita attenzione. Con un'opportuna scelta di manuali, gli Psion si rivelano ottimi Blaster, non solo come "quantità" di danni, ma anche come "qualità" del tipo di danno (sonoro anziché fuoco, per fare un esempio banale); tutto ciò è possibile grazie ad alcuni poteri di livello relativamente basso ma dalla grande utilità. Beninteso, non che un mago non sia in grado di replicare o superare tali effetti (e ci mancherebbe!) - solo che, nel caso psionico, essere efficienti è leggermente più facile, essendo (in un certo senso) già integrato nel sistema base.

Ancora complimenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Saeomon si mostra davvero contrario a qualsiasi cosa (o quasi) che sia di Influenza Mentale, tuttavia, probabilmente, la valutazione di alcuni poteri non si basa unicamente sulla validità intrinseca del potere stesso, quanto su altri fattori da considerare. Per dire (dopo aver perso fin troppa credibilità con "validità" e "intrinseca"), magari il blu per quel potere dipende anche dalla volontà di metterlo in risalto per qualche motivo (farlo notare rispetto agli altri poteri non ottimi di quel livello? far notare un save-or-die di Influenza Mentale che potremmo prendere se proprio ne vogliamo uno?), ma questa è solo una considerazione casuale fatta sul momento: ci sarebbe da chiedere a lui.

Per quanto riguarda il discorso sulla "qualità" del danno dello Psion, ricordo un commento dove si faceva notare che era necessario implementare una meccanica simile, vista il limitato numero di poteri conoscibili (36, di cui la maggior parte di basso livello, praticamente uno scherzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due talenti differenti, Incrementare Costrutto in inglese è Boost Construct, quindi si possono usare entrambi.

Tutto il materiale presentato in quella pagina dovrebbe essere per la 3.5, ne sono abbastanza sicuro.

ne volevo la conferma. in questo caso la combinazione dei talenti in questione piu 1 o 2 sul link proposto rendono possibile di fatto un "costruttino astrale" che duri 40 minuti, che abbia qualcosa come 400pf e una quantità di capacità incredibile (invisibile naturale, poderoso, attacchi extra, sbilanciare, guarigione rapida, CA sopra i 40 facilmente, assaltare, ecc). per non parlare del fatto che se dura 40 minuti io lo equipaggio pure senza nemmeno pensarci u_u (idea di zephirot datami tempo fa eheh)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...