Vai al contenuto

Guida allo Psion


Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

con scisma non posso potenziare la seconda mente con overchannel per manifestare un potere giusto?

Perché no? Sebbene il funzionamento di Practiced Manifester sia dubbio, non vedo nessuna controindicazione in questo caso. Overchannel aumenta il tuo LM e Scisma si basa sul tuo LM.

e se ho meditazione psionica, la seconda mente non gode del beneficio?

Qui dovete decidere tu e il master come dirimere la questione, perché RAW c'è poco da affermare con certezza. La seconda mente data da Scisma può compiere solo azioni puramente mentali e ottenere il focus psionico è un'azione puramente mentale, su questo mi sembra ci sia poco da controbattere. Dovete decidere se il focus psionico sia in comune tra le due menti oppure se ognuna abbia il proprio. In entrambi i casi, comunque, la seconda mente può ottenere il focus.

Quante azioni immediate si possono usare nello stesso round?

Ogni turno hai a disposizione un'azione standard, un'azione di movimento e un'azione veloce. Se compi un'azione immediata durante il tuo turno, consumi l'azione veloce di quel turno. Se compi un'azione immediata al di fuori del tuo turno, consumi l'azione veloce del turno successivo. In sostanza, ogni round hai diritto ad un'azione immediata, ma, se la compi, non puoi compiere azioni veloci nel tuo turno successivo.

se per esempio si attivasse con contingenza psionica, porta dimensionale psionica (condizione "entrare in mischia") ma il turno precedente avevo attivato con syncrhonicity trasferimento empatico ostile con condizione "entrare in mischia"; come funziona? si manifesta prima uno e poi l'altro o solo uno? se poi nello stesso round allievassi i danni di una palla di fuoco di un maghetto con dump power? ^^

Contingenza Psionica non richiede un'azione immediata per attivare il potere associato. A tutti gli effetti, hai già manifestato il potere quando hai lanciato la contingenza, quindi non devi spendere nessuna azione. Se anche avessi usato la tua azione immediata per Damp Power, la contingenza si attiverebbe normalmente. In ogni caso, però, non potresti usare una seconda azione immediata (non potresti, ad esempio, manifestare un secondo Damp Power).

Dopo aver utilizzato porta dimensionale psionica non potrei compiere altre azioni. Neanche con la seconda mente di scisma o con lo psicocristallo (se ha viaggiato insieme a me)?

Lo psicocristallo può tranquillamente compiere azioni, così come ogni altra creatura. Per quanto riguarda la seconda mente di Scisma, RAW si tratta di un altro personaggio, quindi può usare la sua azione standard. Tuttavia, stando alle FAQ, quando la prima mente subisce una condizione, anche la seconda ne risente, quindi non mi sembra così illogico estendere la cosa anche al caso di Porta Dimensionale Psionica. Questa è la FAQ:

If a condition (such as being stunned) affects me while
schism (XPH 130) is manifested, is the second mind also
affected by the condition?

Yes. Schism allows you to attempt a second save against a
charm or compulsion effect, but the benefit doesn’t go any
further than that. A stunned character with a second mind is
just as stunned as one without a second mind, and the second
mind can’t take any actions either.
One notable exception is paralysis, which specifically
points out that “purely mental actions” (see previous question)
are still allowed, which means that your second mind could act
normally (and your primary mind could still use purely mental
actions as well, of course).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Contingenza Psionica non richiede un'azione immediata per attivare il potere associato. A tutti gli effetti, hai già manifestato il potere quando hai lanciato la contingenza, quindi non devi spendere nessuna azione. Se anche avessi usato la tua azione immediata per Damp Power, la contingenza si attiverebbe normalmente. In ogni caso, però, non potresti usare una seconda azione immediata (non potresti, ad esempio, manifestare un secondo Damp Power).

ok chiaro. Ma se nel mio turno avessi preparato un azione con sincronizzazione (potere liv 1 complete psionic), questa varrà come azione immediata o funziona come contingenza psionica (potere associato)? Se valesse come una contingenza come si comporterebbe nel caso avessero entrambi la stessa condizione per essere manifestati ?(contingenza psionica e trasferimento empatico ostile sincronizzato per es.). Non so se sono stato chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il potere Synchronicity ti permette di preparare un'azione. Quando prepari un'azione, normalmente, per farlo, spendi un'azione standard (SRD): sostanzialmente, rinunci ad un'azione standard per compierla successivamente. Quando usi Synchronicity, puoi preparare un'azione senza spendere un'azione standard (l'hai spesa manifestando il potere).

Normalmente, quando si verifica la condizione che hai scelto per attivare l'azione preparata, puoi compiere l'azione che hai preparato, senza spendere nessuna azione. Con Synchronicity, non devi specificare le condizioni di attivazione: potrai compiere l'azione che hai preparato in qualunque momento (non devi dire "quando l'avversario mi entra in mischia, manifesto X", ti basta dire "manifesterò X" e lo potrai fare in qualsiasi momento). Non essendoci una "condizione di attivazione" per Synchronicity, puoi scegliere quale effetto (azione preparata o contingenza) attivare per primo.

Ad ogni modo, in nessuno di questi casi entrano in gioco le azioni immediate. Un'azione immediata è una parte specifica del regolamento che entra in gioco solo se il potere/incantesimo parla esplicitamente di "azione immediata".

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ectlopasma intralciante come funziona?

manuale del giocatore richiede una prova di forza con CD20 per liberarsi, movimento dimezzato e sperare di uscire dall'area dell'effetto. Con ectlopasma intralciante una prova di forza riuscita implica la liberazione definitiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ectoplasma Intralciante non ha area d'effetto e non richiede alcuna prove di Forza. Quando manifesti il potere, devi fare un attacco di contatto a distanza. Se l'attacco va a segno, il bersaglio è intralciato per 5 round. Questa è la descrizione della condizione intralciato (SRD):

Entangled

The character is ensnared. Being entangled impedes movement, but does not entirely prevent it unless the bonds are anchored to an immobile object or tethered by an opposing force. An entangled creature moves at half speed, cannot run or charge, and takes a -2 penalty on all attack rolls and a -4 penalty to Dexterity. An entangled character who attempts to cast a spell must make a Concentration check (DC 15 + the spell’s level) or lose the spell.

In breve: il bersaglio si muove a velocità dimezzata, non può correre, non può caricare, ha una penalità di -2 su tutti i tiri per colpire e una penalità di -4 al punteggio di Destrezza. Inoltre, per lanciare un incantesimo deve riuscire una prova di Concentrazione (CD 15 + livello dell'incantesimo).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, sul manuale completo delle arti psioniche ita c'è scritto che lo psicocristallo può condividere con il proprietario solo poteri che hanno come bersaglio "costrutto". E' un errore di traduzione? altrimenti vigore e condividere dolore non varrebbero...

Se lo psicocristallo verrebbe distrutto completamente che modo ci sarebbe per recuperarlo?

Invece per ripararlo può anche andare bene riparazione corporea? (se la regola condividere poteri funzionasse in modo diverso da sopra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, sul manuale completo delle arti psioniche ita c'è scritto che lo psicocristallo può condividere con il proprietario solo poteri che hanno come bersaglio "costrutto". E' un errore di traduzione? altrimenti vigore e condividere dolore non varrebbero...

Non è un errore di traduzione, ma non significa quello che hai intuito. Per essere condiviso, un potere deve avere effetto sui costrutti, ma non deve dire espressamente "bersaglio: un costrutto". Semplicemente, non deve dire in modo esplicito "non funziona sui costrutti".

Se lo psicocristallo verrebbe distrutto completamente che modo ci sarebbe per recuperarlo?

Il manuale non parla mai dell'eventualità. Devi metterti d'accordo con il master per decidere se fare come con il famiglio del mago o ricrearlo magicamente dal nulla.

Invece per ripararlo può anche andare bene riparazione corporea? (se la regola condividere poteri funzionasse in modo diverso da sopra).

Riparazione Corporea non esclude i costrutti (perché non parla mai di "living creatures"), quindi può tranquillamente essere condiviso.

Ma perché tutta questa smania di riparare lo psicocristallo? Finora non ne ho mai visto uno rotto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il multiposting. Se potete cancellate il mex precedente...

muro di energia non è sbilanciato? scegliendo un muro elettrico, il liv di manifestazione massimo aumenta di 2. Se ne facessi vari? potrei utilizzare un potere di blast per fare danni elevatissimi...

Il liv di manifestazione può essere maggiore di 9? cioè si possono spendere anche più di 17 pp su un potere?

Modificato da Tindaril
Link al commento
Condividi su altri siti

Muro di Energia è un buon potere perché può colpire più nemici e non concede RP, ma non mi sentirei di definirlo "sbilanciato" per svariati motivi: i danni sono pochi, non è aumentabile (quindi la CD del TS resta bassa) ed è immobile.

Cosa intendi con "se ne facessi vari?"? Puoi manifestare il potere quante volte vuoi, ma ogni volta usi punti potere. Anche con Palla di Fuoco puoi fare molti danni, lanciandola in continuazione. Inoltre, scegliendo il tipo elettricità, il LM resta invariato:

Electricity

Manifesting a sheet of this energy type provides a +2 bonus to the save DC and a +2 bonus on manifester level checks for the purpose of overcoming power resistance.

Quel +2 è solo alle prove per superare la RP delle creature.

Il liv di manifestazione può essere maggiore di 9? cioè si possono spendere anche più di 17 pp su un potere?

Il LM non c'entra niente con il livello del potere. Puoi spendere in un singolo potere al massimo un numero di punti potere pari al tuo LM e, generalmente, il tuo LM è uguale al tuo livello da Psion (può essere aumentato in modo diretto o indiretto, con talenti e oggetti magici). Se sei di livello 20, di base, puoi spendere fino a 20 punti potere in una singola manifestazione.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ultima cosa e non chiedo più nnt sullo psion!

Casto dominazione psionica spendendo 7pp (quelli per un potere di liv4), aumentandolo di 2pp (portandolo dunque a 9pp, come un potere di liv5). Quindi per via dell'incremento la CD ai TS aumenterebbe di 1. Nella descrizione del potere c'è scritto che per ogni 2pp la CD ai TS aumenta di 1 (arrivando ad un totale di +2). Se ho muro di eneria di tipo elettrico, il totale arriverebbe a +3. Dico bene?

Il liv di manifestazione può essere maggiore di 9? cioè si possono spendere anche più di 17 pp su un potere?

Scusami, non era quello che volevo intendere...mi sono espresso male. Quello che volevo chiedere era una cosa diversa: la CD ai TS continuerebbe ad aumentare manifestando un potere che vada oltre il liv9? (non parlo di LM ma porprio livello del potere). Faccio un es: Casto sempre dominazione psionica ma stavolta spendendoci 21pp (considerando un LM pari), perciò il liv del potere arriverebbe teoricamente a 11. La questione è appunto questa...se la CD ai TS vale come un potere liv 9 o 11. Non so come funziona per gli incantesimi, penso sia uguale. Chiedo riguardo lo psion perchè mel'ha fatto venire lui il dubbio ^^

Scusami la guida intasata di domande, e grazie per avermi risposto a tutto! ho chiesto qua pensando fosse il thread giusto, se non va bene sposta pure dov'è più adatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ultima cosa e non chiedo più nnt sullo psion!

Ah, se può aiutarti a giocarne uno psion, rispondo più che volentieri.

Casto dominazione psionica spendendo 7pp (quelli per un potere di liv4), aumentandolo di 2pp (portandolo dunque a 9pp, come un potere di liv5). Quindi per via dell'incremento la CD ai TS aumenterebbe di 1. Nella descrizione del potere c'è scritto che per ogni 2pp la CD ai TS aumenta di 1 (arrivando ad un totale di +2). Se ho muro di eneria di tipo elettrico, il totale arriverebbe a +3. Dico bene?

Aspetta, mi sto perdendo qualcosa.

Dimentica la storia dei livelli dei poteri, perché non c'entra niente. Aumentare un potere di 4° livello fino a spendere 9 punti potere non lo rende un potere di 5° livello. Se manifesti Psionic Dominate e lo aumenti con 2 punti potere, stai comunque manifestando un potere di 4° livello e la sua CD di base è 14 + modificatore di Intelligenza. Infine entra in gioco la parte del potere che aumenta di 1 la CD per ogni 2 punti spesi, arrivando a 15 + modificatore di Intelligenza (mentre, nel tuo esempio, eri arrivato a 16 + modificatore di Intelligenza).

Con Energy Wall, il TS di base è 13 + modificatore di Intelligenza. Scegliendo l'elettricità, arriva a 15 + modificatore di Intelligenza. Non capisco da dove salta fuori quel +3 di cui parli.

Scusami, non era quello che volevo intendere...mi sono espresso male. Quello che volevo chiedere era una cosa diversa: la CD ai TS continuerebbe ad aumentare manifestando un potere che vada oltre il liv9? (non parlo di LM ma porprio livello del potere). Faccio un es: Casto sempre dominazione psionica ma stavolta spendendoci 21pp (considerando un LM pari), perciò il liv del potere arriverebbe teoricamente a 11. La questione è appunto questa...se la CD ai TS vale come un potere liv 9 o 11. Non so come funziona per gli incantesimi, penso sia uguale. Chiedo riguardo lo psion perchè mel'ha fatto venire lui il dubbio ^^

Lascia perdere il concetto di "livello del potere". Aumentare un potere non aumenta il suo livello. Anche spendendo 21 punti potere in Psionic Dominate, stai comunque manifestando un potere di 4° livello e la sua CD sarà sempre 14 + modificatore di Intelligenza, a cui dovrai aggiungere i vari +1 per ogni 2 punti potere spesi (che vanno a simulare questo ipotetico aumento di livello). Nel caso di Psionic Dominate, la sua CD aumenta di 1 per ogni 2 punti spesi oltre i primi 7, senza nessun limite superiore.

Per gli incantesimi, non esiste nulla del genere. Una Palla di Fuoco non può essere "aumentata" (i suoi danni crescono già normalmente) e lanciandola con uno slot superiore non si aumenta la sua CD (a meno di usare Incantesimi Intensificati).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

okkey, avevo capito male allora...

altre 2 cose: con metapower, un talento di metapsionica associato ad un determinato potere costa 2pp in meno per essere manifestato. Questo mi garantisce di aumentare maggiormente un potere fino l'effettivo LM o è solo ai fini di spendere meno pp? Faccio un es. Sono liv manifestazione 12+2 con sovraccaricare e utilizzo frammento di cristallo con poteri potenziati x3 (meditazione psionica + focus con scisma + focus su psicocristallo con contenimento sullo psicocristallo caricato 2 turni prima dalla seconda mente)  e metapower. Ora frammento di cristallo infliggerà 14d6 x 2.5 spendendo 14pp? o 8d6 x 2.5 spendendo 8pp?

Il potere controllare luce permette di mutarla in qualsiasi momento vogliamo, dalla piena visibilità all'oscurità più totale. Apparte la durata che va su concentrazione (da usare con sollecitazione dello psicocristallo), lo trovo parecchio utile per il gioco di "squadra". Lo psion può decidere di cambiarla nel turno dei nemici, per garantire al gruppo un bonus di occultamento del 50% e aiutare i furtivi, o nel turno degli alleati per avere la piena visibilità. Mi pare forte per un potere dalla scritta nera...o ho male interpretato per l'ennesima un'altra cosa ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Metapower riduce il costo, ma tu puoi sempre spendere un massimo di punti potere pari al tuo LM. Nell'esempio che hai fatto, potrai spendere fino a 14 punti potere (ma niente ti impedisce di spenderne di meno).

Una precisazione: non credo tu possa spendere in quel modo il "focus con scisma". Se anche il master ti permettesse di riguadagnare il focus con l'azione di scisma, non puoi avere due focus contemporaneamente. Contenimento dello Psicocristallo è un'eccezione perché, a tutti gli effetti, è un altra creatura a mantenere il secondo focus. Su scisma sono possibili due interpretazioni: il focus preso da scisma non ti appartiene (in questo caso può essere usato solo dalla seconda mente per manifestare un potere modificato da un talento), oppure il focus preso da scisma ti appartiene (in questo caso non puoi averlo mentre hai già quello ordinario).

Il potere controllare luce permette di mutarla in qualsiasi momento vogliamo, dalla piena visibilità all'oscurità più totale. Apparte la durata che va su concentrazione (da usare con sollecitazione dello psicocristallo), lo trovo parecchio utile per il gioco di "squadra". Lo psion può decidere di cambiarla nel turno dei nemici, per garantire al gruppo un bonus di occultamento del 50% e aiutare i furtivi, o nel turno degli alleati per avere la piena visibilità. Mi pare forte per un potere dalla scritta nera...o ho male interpretato per l'ennesima un'altra cosa ^^

Non viene specificato alcun tipo di azione, ma credo sia ragionevole far cambiare il livello di illuminazione solo durante il turno dello Psion. Per mantenere la concentrazione è necessario spendere un'azione standard, quindi neanche lo psicocristallo può "preparare un'azione" per farlo al di fuori del suo turno. Se si decide che è possibile cambiare l'illuminazione più volte al round e anche nei turni degli altri, allora ci si può assicurare di tenere sempre gli avversari in un'area senza luce, mantenendo però la visibilità per i propri compagni. Senza questa interpretazione (che mi sembra un po' strana, considerando che le "non azioni" sono molto rare), è un potere che, in combattimento, ha una sua utilità solo in un gruppo pieno di ladri nani o mezzorchi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la seconda mente di scisma, visto che si tratta di un pg assestante...ho a disposizine ulteriori azioni veloci, immediate o gratuite da sfruttare?

I talenti del PG vengono ereditati dalla seconda mente? per esempio telepatia e mindsiht, in modo da comunicare telepaticamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nathaniel tu che trasformazioni consiglieresti con Mutare Forma Superiore?

Nella guida al Maestro delle Molte Forme c'è un elenco delle migliori forme per il combattimento. Il vantaggio di Mutare Forma Superiore è la possibilità di usare qualunque capacità soprannaturale.
È impossibile dare un suggerimento senza conoscere il livello di ottimizzazione e senza sapere cosa si vuole ottenere dal potere.
 Se lo si vuole usare solo per potenziare le proprie capacità da "incantatore", il chronotyryn (Fiend Folio) raddoppia le azioni disponibili ad ogni turno (lo strangolatore del Manuale dei Mostri fa una cosa molto simile). Se si vogliono ottenere nuove capacità, l'overseer (Lords of Madness) ha 13 raggi oculari che possono essere usati ogni round, con ottimi incantesimi offensivi e capacità difensive eccezionali. Il beholder del Manuale dei Mostri fa la stessa cosa (ma con incantesimi meno forti). L'hive mother (Lords of Madness) è un beholder potenziato.
Qui c'è una lista delle capacità soprannaturali delle creature in un buon numero di manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Piccola curiosità: so che esiste il talento Poteri Persistenti, ma non lo trovo nella lista dei talenti di questa guida. Volevo sapere come mai

Non è nella guida perché non esiste. Persistent Power è un talento 3.0, non convertito per la 3.5. Normalmente, tutto ciò che non è stato convertito è compatibile con la 3.5, ma il materiale per gli psionici mi sembra un caso particolare: trattandosi fondamentalmente di un singolo manuale, mi sembra logico che le parti mancanti (come Persistent Power) siano state volutamente lasciate fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Approfitto di questa discussione, così da non doverne aprire un' altra simile :)

la mia domanda è proprio sullo psicocristallo ed i poteri di cui può beneficiare: premettendo che si, questi non hanno nella descrizione "non è utilizzabile su un costrutto", ci sono delle frasi che, secondo me, fanno chiaramente intendere che non sia possibile sfruttarli in quel modo.

riparazione corporea apre dicendo "lo psionico assume il controllo del processo di guarigione del proprio corpo, curando 1d12 danni", ma i costrutti non si curano, non hanno metabolismo (questo viene detto chiaramente nella spiegazione dello psicocristallo), quindi questo modo di curarlo l'ho escluso.

Ora, nel tentativo di risparmiare talenti e non prendere un espandere conoscenze per ripara danni psionico, mi chiedo: può trasferimento empatico funzionare per recuperare i danni subiti dallo psycristallo?

Nella descrizione dice che il potere "cura le ferite" di un' altra creatura trasferendo i danni allo psionico, mentre in ripara danni psionico specifica "ripara i danni". La cosa mi lascia molto perplesso... che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...