Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (4)


tamriel

Messaggio consigliato

Riporto il primo post del topic precedente:

Il topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "dubbi vari", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati, piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti.

La moderazione ha quindi ritenuto opportuno riunire tutti i vari dubbi degli utenti meno esperti, riguardanti esclusivamente le meccaniche del regolamento base descritto nei tre manuali core: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri.

Si prega l'utenza di utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di richiedere delle domande.

***

Link per la consultazione dei precedenti thread:

Dubbi del neofita.

Dubbi del neofita 2.

Dubbi del neofita 3

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un dubbio sul talento sbilanciare migliorato. Sul talento è riportato l'esempio di un pg con attacco base +11 che, in un attacco completo, può fare 3 attacchi: +11/+6/+1. Con il primo attacco tenta di sbilanciare ma fallisce, con il secondo riesce e compie i due attacchi +6/+1 come se non avesse sprecato il secondo attacco per sbilanciare.

Il mio dubbio è se ciò si possa applicare in qualche modo anche agli attacchi naturali dei mostri.

Supponiamo di avere un mostro con il talento sbilanciare migliorato e due attacchi con gli artigli, come attacco completo può effettuare due tentativi di sbilanciare con gli artigli?

Grazie per le risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma considerando un monaco pugno illuminato combust è un attimino meglio visto che lo puo' rilasciare dopo una raffica e non deve aspettare di arrivare al settimo livello della cdp e oltre al fatto che basta un semplice attacco ed entra mentre i raggi richiedono 3 attacchi e infine ci sono molti spell per essere immuni agli attacchi a raggio...traduzione raggio rovente è uno dei blaster migliori del gioco...combust in alcune build lo supera e di parecchio....averli entrambi ? scelta sciocca.....ma sono punti di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio sul talento sbilanciare migliorato. Sul talento è riportato l'esempio di un pg con attacco base +11 che, in un attacco completo, può fare 3 attacchi: +11/+6/+1. Con il primo attacco tenta di sbilanciare ma fallisce, con il secondo riesce e compie i due attacchi +6/+1 come se non avesse sprecato il secondo attacco per sbilanciare.

Il mio dubbio è se ciò si possa applicare in qualche modo anche agli attacchi naturali dei mostri.

Supponiamo di avere un mostro con il talento sbilanciare migliorato e due attacchi con gli artigli, come attacco completo può effettuare due tentativi di sbilanciare con gli artigli?

Grazie per le risposte ;)

Sì, ogni potenziale attacco può essere un tentativo di sbilanciare, ammesso che l'arma in uso lo permetta. Nulla vieta al mostro, invece di tirare una manata o artigliata, colpire alla gamba per far ribaltare l'avversario. Infatti può farlo anche senza sbilanciare migliorato, con i dovuti inconvenienti ovviamenti (Ado, no bonus al TPC, niente attacco extra).

Si ma considerando un monaco pugno illuminato combust è un attimino meglio visto che lo puo' rilasciare dopo una raffica e non deve aspettare di arrivare al settimo livello della cdp e oltre al fatto che basta un semplice attacco ed entra mentre i raggi richiedono 3 attacchi e infine ci sono molti spell per essere immuni agli attacchi a raggio...traduzione raggio rovente è uno dei blaster migliori del gioco...combust in alcune build lo supera e di parecchio....averli entrambi ? scelta sciocca.....ma sono punti di vista

Anche se io tiro fuori lo spellwarp sniper raggio rovente diventa improvvisamente più forte.

Se però consideri i due incantesimi da soli senza pensare a possibili build, vedrai che raggio rovente è di base meglio, più che altro per il fatto che può colpire a distanza, e che distanza. Un mago di 10° lo spara già a 60m.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riparto con le domande che avevo lasciato in Dubbi del Neofita 3 ma che non hanno ricevuto risposta.

1)Metamorfosi e similia: Nella descrizione di questo incantesimo è riportato questo "La creatura trasformata acquisisce i punteggi di Forza, Destrezza e Costituzione della nuova forma, ma mantiene i suoi punteggi di Intelligenza, Saggezza e Carisma." Da qui si deduce che per punteggi di caratteristiche mentali intenda proprio quelle del personaggio e non quelle conferite da personaggio+ oggetti magici (se hai 20 ma con oggetto arrivi a 26 di tuo hai 20)

Nella descrizione di Alterare se Stesso è riportato quest'altro invece "Quando avviene il cambiamento, l'equipaggiamento dell'incantatore (se ne ha) rimane indossato o impugnato dalla nuova forma (se è in grado di indossare di indossare o impugnare l'oggetto) oppure viene incorporato nella nuova forma e diventa inutile."

Se gioco un druido o un mago/stregone e uso Metamorfosi o Forma Selvatica (che si rifà a Metamorfosi) le caratteristiche mentali vengono affette da questa modifica degli oggetti? Ne caso del druido che ha 16 di suo ma ha un talismano della saggezza +2 si ritrova a 16 o rimane col bonus per rimanere a 18? Stessa cosa per il mago per la fascia dell'intelletto e per lo stregone e il mantello del carisma? Se da personaggio hanno 16 ma questi oggetti + 2 e li portano a 18 rimangono a 18 o scendono a 16? Se rimane il bonus vorrei far notare che l'incantesimo dice punteggi del personaggio e non conta gli oggetti. Se invece dite, come credo io, che i bonus conferiti da oggetti vengono tolti e quindi si ha un abbassamento da 18 a 16, sappiate però che si apre un altra domanda.

Punteggi alti di caratteristiche mentali possono conferire incantesimi giornalieri bonus(che siano slot di preparazione o slot spontanei) ma che vengono influenzati da oggetti magici e quindi se sono mago e mi dà una fascia dell'intelletto +2 io preparerò incantesimi bonus come riportati nella tabella. Se preparo incantesimi bonus che succede nel caso assuma una forma e l'oggetto smette di funzionare? Perdo gli incantesimi preparati con quel bonus? Perdo slot giornalieri? Se ho preparato degli incantesimi come faccio a sapere quali perdo? Oppure semplicemente gli oggetti con bonus alle caratteristiche mentali non influenzano il numero bonus di incantesimi al giorno?

Avviso: coloro che risponderanno con un link, dicendo che c'è scritto lì come succede e che questi incantesimi si rifanno al link e mi devo leggere la risposta da me per scoprire che non rispondono chiaramente alla mia domanda, sono pregati di tradurre e riportare esplicitamente la risposta alla mia domanda. Coloro che mi risponderanno semplicemente dicendo che non di dovrei porre il problema se usassi delle wilding clasp siano invece pregati di andare in un altro posto perché ho preso pure l'esempio del mago/stregone apposta per notare la difficoltà nel caso non si possano usare o per il semplice fatto che magari in questa campagna non si possa usare il magic item compendium.

2) Mutare Forma e Mutare forma superiore (del manuale completo delle arti psioniche) non si rifanno ad alterare se stesso e non c'è scritto che il personaggio mantiene i propri punti ferita però c'è scritto come in metamorfosi che le caratteristiche fisiche cambiano( Forza, Destrezza e Costituzione). Come mi devo comportare con questi poteri? Li sto usando attualmente nella campagna e mi creano un sacco di confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che mi dispiace di non poterti dare una risposta precisa citando qualche regolamento specifico: io e il mio master siamo sempre andati a buon senso, perché trasformazione (e varianti) sono tanto controverse come capacità che in pathfinder le hanno addirittura nerfate del tutto.

Il mio consiglio è di parlare con il tuo master, e convenire sull'usarli o meno.

Visto che ho citato Pathfinder, a pagina 222 del manuale base trovi la regola seguente: gli oggetti che conferiscono bonus costanti e non richiedono attivazione continuano a fornirli anche nella nuova forma, salvo i bonus di armatura.

Noi usiamo questa regola anche in 3.5, tuttavia per quel che ne so in realtà (interprentando STRETTAMENTE il regolamento) tutti i bonus degli oggetti vengono persi se non adoperi la famosa sopracitata fibbia selvatica; nel caso degli incantesimi bonus, semplicemente sappi che ne hai X in meno a disposizione quando ti trasformi, e che li avrai a disposizione di nuovo dovessi tu tornare alla forma originale. Il mio consiglio è di scegliere in anticipo, quando li prepari, gli incantesimi che "perderesti" i forma selvatica, oppure semplicemente di deciderne due al volo quando ti trasformi.

Una variante che adoperavamo prima di pathfinder era la seguente: se la forma assunta ti permette ancora di adoperare l'oggetto (es, un anello e ti trasformi in un illithid) lo puoi usare anche da trasformato, altrimenti no. Un po' come alterare se stesso.

2) i poteri simili a incantesimi fanno riferimento agli incantesimi stessi come regola generale, anche se non è specificato: comportati dunque come metamorfosi se assomigliano di più a metamorfosi, e ad alterare se stesso se assomigliano di più ad esso. E per assomigliare intendo nell'effetto, non nel ruling.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparto con le domande che avevo lasciato in Dubbi del Neofita 3 ma che non hanno ricevuto risposta.

1)Metamorfosi e similia: Nella descrizione di questo incantesimo è riportato questo "La creatura trasformata acquisisce i punteggi di Forza, Destrezza e Costituzione della nuova forma, ma mantiene i suoi punteggi di Intelligenza, Saggezza e Carisma." Da qui si deduce che per punteggi di caratteristiche mentali intenda proprio quelle del personaggio e non quelle conferite da personaggio+ oggetti magici (se hai 20 ma con oggetto arrivi a 26 di tuo hai 20)

Nella descrizione di Alterare se Stesso è riportato quest'altro invece "Quando avviene il cambiamento, l'equipaggiamento dell'incantatore (se ne ha) rimane indossato o impugnato dalla nuova forma (se è in grado di indossare di indossare o impugnare l'oggetto) oppure viene incorporato nella nuova forma e diventa inutile."

La risposta te la sei praticamente data da solo.

Metamorfosi dice che funziona come alterrare sé stesso tranne per quanto indicato. Dato che non dice nulla riguardo l'equipaggiamento, vale quanto detto per alterare sé stesso.

Se gioco un druido o un mago/stregone e uso Metamorfosi o Forma Selvatica (che si rifà a Metamorfosi) le caratteristiche mentali vengono affette da questa modifica degli oggetti? Ne caso del druido che ha 16 di suo ma ha un talismano della saggezza +2 si ritrova a 16 o rimane col bonus per rimanere a 18? Stessa cosa per il mago per la fascia dell'intelletto e per lo stregone e il mantello del carisma? Se da personaggio hanno 16 ma questi oggetti + 2 e li portano a 18 rimangono a 18 o scendono a 16? Se rimane il bonus vorrei far notare che l'incantesimo dice punteggi del personaggio e non conta gli oggetti. Se invece dite, come credo io, che i bonus conferiti da oggetti vengono tolti e quindi si ha un abbassamento da 18 a 16, sappiate però che si apre un altra domanda.

Metamorfosi NON si rifà a metamorfosi, ma con l'ultima errata si rifà a Forma Alternativa. Motivo per cui l'equipaggiamento si fonde sempre, a meno di wilding clasp o simili.

Se gli oggetti vengono fusi nella forma, la caratteristica scende normalmente come se l'oggetto fosse stato tolto, quindi nel tuo esempio scende a 16, con conseguente abbassamento anche delle CD.

Punteggi alti di caratteristiche mentali possono conferire incantesimi giornalieri bonus(che siano slot di preparazione o slot spontanei) ma che vengono influenzati da oggetti magici e quindi se sono mago e mi dà una fascia dell'intelletto +2 io preparerò incantesimi bonus come riportati nella tabella. Se preparo incantesimi bonus che succede nel caso assuma una forma e l'oggetto smette di funzionare? Perdo gli incantesimi preparati con quel bonus? Perdo slot giornalieri? Se ho preparato degli incantesimi come faccio a sapere quali perdo? Oppure semplicemente gli oggetti con bonus alle caratteristiche mentali non influenzano il numero bonus di incantesimi al giorno?

Mi pare di ricordare che gli slot/incantesimi preparati vengono mantenuti mentre l'oggetto viene fuso in una forma, più che altro per una ragione di praticità.

In questi casi però credo che la soluzione migliore, piuttosto che impazzire nel cercare una risposta, sia che il gruppo e il master decidano insieme. Nulla ti impedisce di scegliere che se l'oggetto smette di funzionare anche per un secondo (anche quindi se viene dissolto temporaneamente), gli slot bonus vengano persi. A quel punto però ogni incantatore deve decidere qual è l'incantesimo messo nello slot bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Metamorfosi e similia: Nella descrizione di questo incantesimo è riportato questo "La creatura trasformata acquisisce i punteggi di Forza, Destrezza e Costituzione della nuova forma, ma mantiene i suoi punteggi di Intelligenza, Saggezza e Carisma." Da qui si deduce che per punteggi di caratteristiche mentali intenda proprio quelle del personaggio e non quelle conferite da personaggio+ oggetti magici (se hai 20 ma con oggetto arrivi a 26 di tuo hai 20)

Nella descrizione di Alterare se Stesso è riportato quest'altro invece "Quando avviene il cambiamento, l'equipaggiamento dell'incantatore (se ne ha) rimane indossato o impugnato dalla nuova forma (se è in grado di indossare di indossare o impugnare l'oggetto) oppure viene incorporato nella nuova forma e diventa inutile."

Se gioco un druido o un mago/stregone e uso Metamorfosi o Forma Selvatica (che si rifà a Metamorfosi) le caratteristiche mentali vengono affette da questa modifica degli oggetti? Ne caso del druido che ha 16 di suo ma ha un talismano della saggezza +2 si ritrova a 16 o rimane col bonus per rimanere a 18? Stessa cosa per il mago per la fascia dell'intelletto e per lo stregone e il mantello del carisma? Se da personaggio hanno 16 ma questi oggetti + 2 e li portano a 18 rimangono a 18 o scendono a 16? Se rimane il bonus vorrei far notare che l'incantesimo dice punteggi del personaggio e non conta gli oggetti. Se invece dite, come credo io, che i bonus conferiti da oggetti vengono tolti e quindi si ha un abbassamento da 18 a 16, sappiate però che si apre un altra domanda.

Ti avevo risposto nel thread "dubbi da Neofita 3". In ogni caso ti traduco la risposta delle Main Faq di mamma wizard, aggiornato al 30/06/2008.

Un umano che si trasforma in una creatura umanoide di taglia media, può indossare o trasportare tutto il suo equipaggiamento, quindi questo rimane al proprio posto. (quindi il talismano della saggezza si conta come funzionante)

Tuttavia, questa è una di quei casi in cui le taglie contano, dato che il cambiamento di taglia non influisce direttamente anche sull' equipaggiamento. Assumendo che la nuova forma abbia a disposizione gli slot adeguati - per esempio un essere umano che si trasforma in un Troll o in un Pixie - la maggior parte degli oggetti magici (anelli, mantelli, stivali, ed altri oggetti di abbigliamento e gioielleria) si adattano ancora bene indipendentemente dalla nuova forma (vedere "Taglia e Oggetti Magici" pag 213 del Manuale del Master).

Oggetti non magici e quello che la nuova forma non può trasportare, vengono incorporati nella nuova forma quando questi è trasformato. (Il saggio consiglia ai DM di non peccare per eccesso di clemenza nel determinare cosa la nuova forma può o non può indossare).

Analogalmente, l'armatura (magica e non), non si ridimensiona per adattarsi a portatori di diverse dimensioni. L' uomo descritto sopra, perde il beneficio della sua armatura completa +1 anche se la nuova forma è in grado di indossare un'armatura. (L'umano trasformato in troll non può beneficiare dell' armatura)

Fintanto che la nuova forma può impugnare armi (cioè ha le mani o altre estremità similmente abili), si tiene in mano qualsiasi arma che si aveva prima della trasformazione. Tuttavia, dal momento che le armi non sono più di una taglia adatta a voi, si ha una penalità ai tiri per colpire con esse così come descritto a pagina 113 del Manuale del Giocatore. Un essere umano trasformato in un Troll, può ancora impugnare la sua arma media (anche se ora sarà di una taglia troppo piccola per un uso ottimale e così egli subirà una penalità di -2 ai tiri per colpire).

Unless stated otherwise, all spells in the polymorph chainfunction as described in the alter self spell description, which

states that if the new form is capable of wearing or holding the

item, it remains worn or held; otherwise it melds into the new

form and becomes nonfunctional. A human polymorphed into

another Medium humanoid-shaped form (such as an elf,

grimlock, or bearded devil) can wear or hold all his gear, so it

remains in place.

However, this is one of those times when size definitely

matters, since your gear doesn’t automatically change size as a

result of polymorph. Assuming the new form has appropriate

body locations—for instance, a human polymorphed into a troll

or a pixie—most of your magic items (rings, cloaks, boots, and

other items of magic clothing or jewelry) still fit just fine

regardless of your new size (see “Size and Magic Items” on

page 213 of the DMG).

Nonmagical clothing and accoutrements that don’t fit the

new size meld into the character’s body when he is

polymorphed. (The Sage recommends that DMs err on the side

of leniency when determining what the new form can or can’t

wear.)

Similarly, armor (even magic armor) doesn’t resize to fit

wearers of different sizes. The human described above loses the

benefit of his +1 full plate armor as it melds into his body,

even though the new form is capable of wearing armor.

As long as your new form can hold weapons (that is, it has

hands or other similarly dexterous extremities), you hold on to

whatever weapons you had before the change. However, since

the weapons are no longer of a size appropriate to you, you take

a penalty on attack rolls with them as described on page 113 of

the PH. A human polymorphed into a troll can still hold his

Medium weapons (although they’re now one size category too

small for optimal use and thus he’ll suffer a –2 penalty on

attack rolls). On the plus side, he can now wield that Medium

greatsword with only one hand, meaning he could pick up a

shield or a second weapon to wield simultaneously.

Punteggi alti di caratteristiche mentali possono conferire incantesimi giornalieri bonus(che siano slot di preparazione o slot spontanei) ma che vengono influenzati da oggetti magici e quindi se sono mago e mi dà una fascia dell'intelletto +2 io preparerò incantesimi bonus come riportati nella tabella. Se preparo incantesimi bonus che succede nel caso assuma una forma e l'oggetto smette di funzionare? Perdo gli incantesimi preparati con quel bonus? Perdo slot giornalieri? Se ho preparato degli incantesimi come faccio a sapere quali perdo? Oppure semplicemente gli oggetti con bonus alle caratteristiche mentali non influenzano il numero bonus di incantesimi al giorno?

Per lanciare un incantesimo di un determinato livello bisogna avere un determinato punteggio di caratteristica. Se non arrivi a quel livello, hai comunque gli slot incantesimi che puoi sfruttare con incantesimi di livello più basso. Se prepari gli incantesimi, e non hai più un punteggio abbastanza elevato, ti restano memorizzati ma non puoi lanciarli. Se sei un incantatore spontaneo, puoi castare incantesimi di livello più basso con gli slot di livello alto. Gli incantesimi bonus per alto punteggio di caratteristica rimangono memorizzati, se prepari gli incantesimi, ma non puoi sfruttarli.

Tu DEVI sapere quale incantesimi perdi, devi scegliere quale incantesimo prepari negli slot aggiuntivi. Come se sei umano DEVI sapere quale è il tuo talento bonus, essendo una capacità straordinaria della razza, se usi metamorfosi per guadagnare un tipo diverso di creatura, PERDI quel talento.

2) Mutare Forma e Mutare forma superiore (del manuale completo delle arti psioniche) non si rifanno ad alterare se stesso e non c'è scritto che il personaggio mantiene i propri punti ferita però c'è scritto come in metamorfosi che le caratteristiche fisiche cambiano( Forza, Destrezza e Costituzione). Come mi devo comportare con questi poteri? Li sto usando attualmente nella campagna e mi creano un sacco di confusione.

Fanno riferimento sempre alle stesse regole di metamorfosi, così come chiarito sempre nelle main faq.

The question and answer uses “polymorphto refer

specifically to spells that rely on the polymorph or alter self

spell to adjudicate their effect (including alter self, polymorph,

polymorph any object, and shapechange), psionic powers based

on the metamorphosis power (including metamorphosis and

greater metamorphosis), and any other effect based on either of

these lists.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lanciare un incantesimo di un determinato livello bisogna avere un determinato punteggio di caratteristica. Se non arrivi a quel livello, hai comunque gli slot incantesimi che puoi sfruttare con incantesimi di livello più basso. Se prepari gli incantesimi, e non hai più un punteggio abbastanza elevato, ti restano memorizzati ma non puoi lanciarli. Se sei un incantatore spontaneo, puoi castare incantesimi di livello più basso con gli slot di livello alto. Gli incantesimi bonus per alto punteggio di caratteristica rimangono memorizzati, se prepari gli incantesimi, ma non puoi sfruttarli.

Tu DEVI sapere quale incantesimi perdi, devi scegliere quale incantesimo prepari negli slot aggiuntivi. Come se sei umano DEVI sapere quale è il tuo talento bonus, essendo una capacità straordinaria della razza, se usi metamorfosi per guadagnare un tipo diverso di creatura, PERDI quel talento.

quindi nel caso di Mutare Forma e Mutare Forma superiore se lo uso perdo i PP bonus derivanti dall'oggetto; o sarebbe meglio dire che non posso spendere quei Punti Potere fintanto che sono in una forma diversa. Giusto? Finalmente non avrò più dubbi a giocare il mio personaggio nella campagna :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

.se se gli infliggi danno, lui rimane prono oppure si alza? poiché sfido chiunque alzarsi dopo che uno ti ha calato un martello pesante sulla schiena.

anche perchè non è previsto da nessuna parte che un ado possa interferire col movimento che l'ha causato

(eccezioni: 1) prova di lotta 2) talento grosso e al comando)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vergogno un pò a scriverlo, ma leggendo il paragrafo sulla creazione degli oggetti magici ho avuto un lapsus tremendo sulla creazione delle armi magiche.

Nella tabella un bonus di +1 vale 2.000 e uno di +2 vale 8.000 e così via. Ora, i prezzi si basano sul singolo bonus o sulla loro somma per determinare il prezzo totale dell'arma. Esempio: una spada lunga infuocata+1 vale 4.315 mo (potenziamento +1 più potenziamento +1) o 8.315 (potenziamento totale di +2)?

Abbiate pazienza ma in questi ultimi giorni sono proprio fuso tra caldo e lavoro, e non capisco più un piffero, con il risultato che vengono a minarsi pure le cose che ritenevo di sapere -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...