Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima Eberron: Rising from the Last War #3: L'oggetto magico Arcane Propulsion Arm

Come anticipazione all'uscita di Eberron: Rising from the Rising War (potete trovare qui e qui maggiori informazioni sul supplemento), il quale sarà disponibile in tutti i negozi a partire da oggi pomeriggio/stasera (negli USA il 19 Novembre inizierà fra qualche ora), la WotC ha deciso di mostrare una nuova anteprima del manuale: si tratta di un oggetto magico, l'Arcane Propulsion Arm (Braccio a Propulsione Arcana, traduzione non ufficiale), che vi consentirà di fornire al vostro personaggio un braccio bionico come nei film di fantascienza, solo che si tratterà di un braccio con uno stile Steampunk. Come sempre, cliccate sull'immagine per ingrandirla:

Read more...

Una breve storia commerciale di D&D sotto la TSR

Articolo di Morrus del 7 Novembre
Nota per il lettore: Nell'articolo si usa il termine D&D per riferirsi alle varie linee commerciali di Basic Dungeons&Dragons (B/X, BECMI, Rules Cyclopedia) in opposizione alle linee di Advanced Dungeons&Dragons (prima edizione, seconda edizione, seconda edizione rivisitata).
La 2° edizione di AD&D vendette molto bene quando fu distribuita per la prima volta. La Guida del Dungeon Master e il Manuale del Giocatore hanno venduto più di 400.000 copie nel primo anno. Si tratta di una cifra altissima. Non furono il prodotto di maggior successo della TSR, ma rimangono comunque numeri rimarchevoli. Per fare un raffronto legato allo stesso periodo storico, nel 1981 il D&D Basic Rules Set vendette più di 650.000 copie nel suo primo anno. Per fare invece un paragone con la precedente edizione di AD&D, la GdDM e il MdG di AD&D 1E vendettero 146.000 copie nel 1979. Osservando questi numeri, viene da pensare che AD&D 2E sia stato un successo strepitoso. Ma in realtà nascondono un problema molto più grande.

AD&D 2E non si dimostrò solido sul lungo periodo come AD&D 1E. Le vendite di GdDM e MdG della 1E aumentarono nei primi anni, vendendo più di 390.000 copie nel 1980, più di 577.000 nel 1981, più di 452.000 nel 1982 e 530.000 nel 1983 prima di scendere finalmente alle 234.000 nel 1984, anno della prima crisi della TSR. Nel frattempo, la versione della 2E degli stessi prodotti non ha mai superato le 200.000 copie annue dopo il 1989. In breve, la 2E non stava vendendo bene come il suo predecessore.
Ma se AD&D 2E sembra non reggere il confronto con AD&D 1E entrambe impallidiscono rispetto a Dungeons&Dragons. Inclusa la 1E, la 2E, la 2E revisionata e i set introduttivi, AD&D ha venduto nel complesso un totale di 4.624.111 manuali tra il 1979 e il 1998. D&D, invece, ha venduto 5.454.859 copie nello stesso periodo, la maggior parte dei quali tra il 1979 e il 1983.
La TSR non era più in grado di ottenere le stesse vendite di un tempo. Persino D&D, con vendite migliori di entrambe le edizioni di AD&D, ha avuto un calo negli anni '90 rispetto al decennio precedente. Cos'era cambiato? Perché qualcosa era sicuramente cambiato, ma cosa? L'estromissione di Gary Gygax, forse? Qualche errore con la 2E? Un cambiamento sgradito nel regolamento? Un'eccessiva complessità? Era troppo poco complesso? I GdR erano forse una moda ormai passata? Avrebbero dovuto cancellare l'intera linea di AD&D per focalizzarli su D&D, migliore dal punto di vista delle vendite?
Questi numeri avrebbero dovuto essere un'occasione per delle riflessione interne e per delle correzioni da parte dell'intera TSR.
Ma non fu così.
Questi numeri furono lasciati negli uffici dei manager di alto profilo. Zeb Cook in persona ha dichiarato di non aver mai visto alcun numero concreto di vendite per AD&D 2E. La decisione gestionale di Lorraine Williams di tenere i numeri delle vendite riservate ai soli vertici della compagnia fu indubbiamente un errore. Gli sviluppatori non potevano avere un riscontro delle vendite dei loro prodotti da questi feedback economici. Quando ho visto questi numeri, ho pensato immediatamente che la clientela della TSR aveva comprato i manuali della 2E, li aveva letti e non li aveva amati particolarmente. (Sebbene io sia di parte e li apprezzi molto, dato che sono ciò con cui sono cresciuto). Ma Zeb Cook non lo sapeva, quindi come avrebbe potuto essere in grado di migliorare i propri prodotti per il futuro?
Benjamin termina parlando della sua fonte: "Ho una fonte che mi ha inviato un paio delle pagine dei dati di vendita della TSR. E' materiale di "prime parti". Non ho tutti i dettagli, ma ho i dati contenuti nel post qui sopra." Al momento sta scrivendo un libro sulle vendite della TSR fino al passaggio alla Wizard of the Coast.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/the-sales-of-d-d-vs-ad-d-vs-ad-d-2nd-edition.668409/
Read more...

Guida per torturare i vostri amati avventurieri: nello stile di Rick and Morty

Articolo di Dan Telfer del 05 Novembre
Heilà avventurieri, e Wubba Lubba (e penso che conosciate questo tormentone, è in giro ormai da un bel po' no?).
Come forse già sapete ho scritto un paio di articoli sul prossimo boxed set in arrivo per il gioco di ruolo più famoso del mondo, intitolato Dungeons and Dragons vs. Rick e Morty, e a questo punto ho persino avuto l'opportunità di giocarlo come Dungeon Master. Penso che i fan di entrambi i franchise lo adoreranno e, si spera, andrà veramente a ruba come una certa salsa per le McNugget ormai fuori produzione.

Mentre giocavo con questo set da Dungeon Master, mi sono accorto di una cosa in particolare. In passato ho giocato molte partite divertenti a D&D e con i giocatori abbiamo spesso scherzato sul fatto che io fossi o meno una forza onnipotente ed antagonistica nel gioco, ma in questo caso Rick Sanchez è una forza indiscutibilmente ostile e quasi onnipotente, che trascina la sua famiglia attraverso una serie di situazioni letteralmente infernali. Quindi aggiungere questo tono e stile ad una partita implica prepararsi a delle sessioni veramente antagonistiche.
Quindi nell'interesse di tutti voi colleghi nerd che vi divertite un sacco a tormentare durante le partite le vostre persone care del mondo reale, ho deciso di condividere qualche consiglio SENZA SPOILER su come rendere gestibili le vostre tendenze malvagie in stile Rick, e dunque vi mostrerò quello che ho.
La Bontà Che Si Cela Nel Profondo

Avrete alcune ovvie opportunità come Dungeon Master per forzare, schernire e sminuire i vostri cari. La scelta più ovvia è quella di interpretare un dio malvagio, che guarda questi eroi come ingenue pedine per le quali ha un disprezzo infinito.
Ma ricordiamoci anche che Rick Sanchez è una specie di co-protagonista con Morty e, nonostante abbia visto sofferenza e solitudine nel corso di una infinita distesa di tempo e spazio, deve occasionalmente essere qualcuno con cui potersi "identificare" e quindi possedere una certa fragilità umana. In altre parole, la forza ultraterrena simile a un dio che guida questi personaggi ha empatia per essi ed è nella propria essenza una forza benigna.
Questo non è un esempio preso direttamente dall'avventura, ma immaginiamo per ipotesi che un personaggio che assomiglia tantissimo a Jerry, il genero tira e molla, finisca impalato su degli spuntoni di ferro e stia supplicando di essere aiutato. La scelta più ovvia, presumendo che il Dungeon Master sia la voce diretta di Rick, è di prendere in giro Jerry su quanto assomigli ad una fetta di groviera.
Tuttavia, Rick prova anche pena per Jerry, e più che deriderlo quando è in preda al dolore, gli farebbe un cupo monologo sulle conseguenze delle sue scelte.
Inoltre, un Rick onnipresente e incorporeo non parlerebbe nemmeno direttamente con Jerry a meno che lui non abbia fatto un tiro con CD 10 su Intelligenza (Religione), quindi fate in modo che Jerry si genufletta al vostro altare, per modo di dire.
Questo È L'Orrore Da Cui Vi Ho Protetti
É anche possibile che ci siano visioni di sventura e cattivi presagi da cui qualcuno come Rick difficilmente si farebbe spaventare o sorprendere, ma che sicuramente terrorizzerebbero un fragile avventuriero. Questo è un momento eccellente per i Dungeon Master per improvvisare un po', perché dal punto di vista di Rick questi orrori si nascondevano sotto gli occhi dei personaggi da tutta loro vita senza che loro si accorgessero di nulla ed il fato, se non direttamente la mano protettiva di Rick, fino adesso è stato semplicemente troppo clemente nel fargli passare liscia la loro inaccortezza.
Quando trappole e mostri incombono in grande quantità e le loro minacce di violenza promettono la fine delle vite di coloro che Rick ama, sarebbe carino da parte sua controbattere dicendo che tutte queste paure e preoccupazioni se le sono andate a cercare. Del resto, sono loro che sono scesi giù per una scalinata buia per entrare nel dungeon, cos'altro si aspettavano?
Cioè, quando mai una scalinata buia ha mai portato a qualcosa di divertente? Tutti sanno che i regali di Natale sono nascosti in soffitta e non in cantina. In cantina non ci sono nient'altro che predatori antropomorfi e sogni infranti. È ora di affrontare direttamente la realtà e farsi crescere i cosiddetti.
Un Dungeon Master che incanali Rick non si diletterebbe nel descrivere questi orrori. Descriverebbe invece nel dettaglio le metafore che essi rappresentano, le scelte sbagliate rese manifeste, lo stupido viaggio per andare in un parco acquatico pubblico il cui unico risultato è trovarsi, nel bel mezzo dello scivolo ad acqua, con dei cerotti abbandonati e pieni di malattie che vi si attaccano alle cosce come delle lamprede non morte.
La Morte: Un Momento Di Apprendimento

Questo è Dungeons and Dragons, dopo tutto, e qualunque sia il legame che questi eroi possano sviluppare tra di loro, c'è un'alta probabilità che prima o poi la matematica dei punti ferita smetta di favorirli e uno di loro debba essere riportato in vita, o semplicemente riapparire in qualche modo grazie all'antica scuola di magia di "vogliamo che continui a giocare con noi, quindi ecco un personaggio uguale al precedente".
Un dio crudele e indifferente potrebbe farsi beffe della situazione, ma cari Dungeon Master, non pensate a questa come ad un'opportunità per augurare la morte ai vostri amici. Queste morti sono un'occasione per riflettere su una vita trascorsa male davanti ad una sfera di cristallo interdimensionale, osservando storie inutili che si svolgono su piani di nessuna importanza, quando invece avrebbero potuto pensare di effettuare un tiro di Intelligenza (Indagare) su quella botola prima di afferrarla disperatamente come se fosse un'innocua tetta aliena.
Perché quando i personaggi muoiono, incontrano il loro creatore, e dato che il creatore di questo gioco non è letteralmente nella stanza, sarete la cosa più vicina che potranno vedere. E potrete divertirvi col meta-gioco e far loro presente questa cruda realtà nella vostra migliore e roca imitazione di Rick. Sta a voi decidere se farli riapparire nella stanza accanto, tornando in vita come Super Mario ma con un braccio solo, o praticamente identici a prima ma con un nome più umiliante. E ricordare loro che queste scelte sono nelle vostre mani significa essere comprensivi, in un certo qual modo.
Ma la cosa più importante è che direzioniate i vostri tossici rutti divini lontano da loro. Perché puzzano veramente di brutto.
Link all'articolo originale: https://www.dndbeyond.com/posts/656-a-guide-to-torturing-players-you-love-rick-and
Read more...

Quattro nuove classi da testare per PF2

Articolo di Morrus del 06 Novembre
Sono ora disponibili da scaricare e testare le classi dell'investigatore, dell'oracolo, dell'intrepido e del fattucchiere, che saranno poi inserite nella Advanced Player's Guide prevista per Luglio prossimo. Questo playtest durerà per meno di un mese, fino al 02 Dicembre.

L'investigatore è un personaggio astuto e abile nel muoversi negli ambienti urbani, che si prende in carico dei casi per trovare indizi e risolvere misteri. Questa classe si lega a degli aspetti del gioco che non sono molto approfonditi nel Core Rulebook, quindi il playtest serve per vedere se il loro approccio alla risoluzione dei misteri risulta soddisfacente anche mantenendo le regole del gioco in generale flessibili.
L'oracolo controlla dei poteri divini incanalando dei concetti universali, lancia dei potenti incantesimi di rivelazione che hanno un costo per il suo corpo e agiscono come una maledizione nociva. Vogliamo assicurarci che gli effetti della maledizione siano divertenti e intriganti senza sbilanciare però la classe rispetto ad altri personaggi. Per questo playtest abbiamo reso disponibili solo alcuni misteri, ma ce ne saranno altri nella versione finale.
L'intrepido è l'agile e scattante maestro del campo di battaglia, che si muove con gesta acrobatiche tra i nemici e che può raggiungere uno stato di sensi acuiti utile per infliggere devastanti colpi letali. Vi faremo testare un sistema che incoraggia l'ottenere Eleganza, ovvero uno stato di abbagliante stile e agilità che consente agli intrepidi di usare capacità più potenti. La versione del playtest enfatizza alcune nuove regole specifiche per questa classe di modo che possano essere testate a fondo, ma la versione finale potrebbe ottenere alcuni dei talenti da arma del guerriero adatti ad uno stile da duellante.
Il fattucchiere serve una misteriosa entità che funge da patrono, lanciando incantesimi e fatture imparate grazie ad un potente famiglio. Si tratta della classe da incantatore più flessibile che abbiamo introdotto, dato che vi permette di costruire il vostro percorso non solo scegliendo dei talenti, ma anche le lezioni che si possono imparare dal proprio famiglio. Vogliamo assicurarci che queste opzioni funzionino al meglio sia meccanicamente che narrativamente in tutte e tre le tradizioni da incantatore a cui i fattucchieri hanno accesso.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playtest-four-new-pathfinder-2e-classes.668402/
Read more...

Anteprima Eberron: Rising from the Last War #2: Il Sommario

NewbieDM sul suo account Twitter ha pubblicato l'immagine che ritrae il Sommario di Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale cartaceo dedicato ad Eberron in uscita il 19 Novembre 2019 (potete trovare qui e qui maggiori informazioni sul supplemento). NewbieDM sul suo account Twitter ha rivelato anche numerose altre anteprime di Eberron: Rising from the Last War: se vi interessano, potete cercarle tra le immagini della sezione "Contenuti" della sua pagina Twitter (controllate a partire dalla data del 14 Novembre e proseguite la ricerca tra le immagini pubblicate nei giorni precedenti).
Qui di seguito, invece, potete trovare l'immagine del Sommario (per ingrandirla cliccate su di essa):

Read more...
Sign in to follow this  
Richter Seller

[Dalamar78 - Eroi] - Atto I (Parte 3) - La Forgia della Furia

Recommended Posts

Eberk

Questa creatura è immune ai danni delle armi non magiche, se non puoi rimediare prova a svegliare gli altri! grido a Makara.

Maledizione! Non sono in grado di colpirlo! Farò come dici, sveglierò gli altri!

Stando attendo a non essere colpito dalla creatura indietreggio fino ad arivare al mio compagno più vicino tentando di svegliarlo.

Eberk

Attacco la creatura con la mia nuova arma, ora in grado di ferirla

Spoiler:  

Attacco la creatura, martello +7 (1d8+2) e confidiamo nel ghost touch e nel **** coi dadi :D

Makara, convinto dalle parole di Eberk ma, soprattutto, dal suo precedente attacco che non ha arrecato nessun danno alla creatura semi-solida che ha di fronte, si allontana da quest'ultima per provare a far tornare in se i propri compagni ma, così facendo, espone il fianco al suo diafano avversario che allunga una mano priva si sostanza per provare a toccarlo ma il mezzo-hobgoblin, quasi involontariamente, si porta fuori pericolo. Giunge di fianco a Theogrin e prova a scuoterlo e a colpirlo leggermente per farlo riprendere ma il nano continua a guardare con occhi sbarrati la diafana creatura, come fosse estremamente affascinato da quest'ultima.

Eberk, forte della fede nell'intervento precedente di Moradin, attacca la creatura: il suo martello, che rifulge di una debole ma presente luce rossa, coplisce la creatura che quasi si blocca per lo stupore, per poi affondare nel terreno come se non esistesse, svanendo dal campo di battaglia.

@ Iniziativa

Spoiler:  
Fine dell'iniziativa; postate pure liberamente

@ Dadi

Spoiler:  
Makara

Si allontana dalla Creatura (generando AdO) e portandosi in T111 per provare a svegliare Theogrin

Creatura (AdO) --> TxC (di contatto in mischia) = 1d20+x = 14 -- TD = 1d20+5 = 16 (mancato)

Eberk

Attacca la Creatura

Martello da Guerra --> TxC --> 1d20+7 = 27 (colpito ma non minaccia il critico in quanto il bersaglio è un Non Morto)

Danni 1d8+2 = 7 danni

@ Theogrin, Gerbo & Edward

Spoiler:  
OFF GAME // Al momento siete ancora sotto l'effetto ipnotico della creatura e non potete agire

Eberk

Continua a cercare di svegliargli dico a Makara ma attento che la creatura non sbuchi dal pavimento dico mentre mi guarda attorno attentamente in cerca della riapparizione della creatura.

Se dopo un minuto non la vedo riapparire cerco di vedere qualcosa nella direzione da cui è arrivata.

Convinto dalle parole di Eberk non smetto di scuotere e schiaffeggiare Theogrin.

@Theogrin, Tutti

Spoiler:  
Ora te le faccio sentire io le voci :D

Mentre Eberk scocca norvose occhiate a destra e sinistra, pronto a cogliere il minimo segno che la creatura sta per riapparire, Makara tenta nuovamente di far riprendere i vostri compagni ma senza successo.

I minuti passono lenti mentre la tensione sale; improvvisamente, Gerbo, Theogrin ed Edward torno di colpo in se; soddisfatto, Eberk sposta lo sguardo verso il corridoio dal quale è arrivata la creatura.

@ Eberk

Spoiler:  
Lanci un'occhiata al corridoio dal quale è sopraggiunta la creatuta che avete appena messo in fuga ma non noti niente di strano, apparte qualche porta sia sul lato nord che sul lato sud del corridoio stesso

@ Theogrin, Gerbo & Edward

Spoiler:  
OFF GAME // Siete liberi dall'azione inibitoria della creatura; potete postare tranquillamente

Eberk

Mi avvicino agli altri per sincerarmi della loro condizione mentre esamino attentamente il circondario.

@DM

Spoiler:  

Prove di Guarire su tutti.

Ci potresti procurare una mappa della zona?

Eberk, continuando a scoccare occhiate nervose al corridoio dal quale è apparso la creatura che avete affrontato poco fa, esamina le condizioni fisiche di tutti quanti.

@ Eberk

Spoiler:  
I tuoi compagni stanno tutti quanti bene, apparte la condizione di afflizione spirituale di Makara che è al di la delle tue capacità curative; te invece senti che il tocco privo di sostanza dell'Allip ti ha lasciato scosso nel profondo.

@ Nota

Spoiler:  
OFF GAME // Come riportato nello schema di battaglia, hai subito un danno alla Saggezza

@ Mappa

Spoiler:  
1o36nq.jpg

Propongo di dirigerci verso il luogo da dove è provenuta la creatura per cercare di scovarla, l'incantesimo che ho gettato sulla mia arma non durerà a lungo ed ora come ora è l'unica cosa a nostra disposizione che la possa colpire con certezza. Se dovessi cadere prendetela ed usatela al posto mio dico agli iniziando poi a dirigermi verso il corridoio.

Spoiler:  

Intanto cerco di ricordarmi quello che so sugli allip: particolari debolezze o resistenze, modo di creazione, come eliminarli ecc.

Quando i compagni si riprendo aspetto un po' per dar loro il tempo di riaversi completamente poi dico agli incantatori:

Ehi voi due! Non avete niente che permetta a me ed Edward di colpire quell'essere trasparente?

Theogrin

Mi muovo ciondolando e farfugliando qualcosa, non certo di cosa sia successo.

Strabuzzando gli occhi scuoto la testa alle parole di Makara, che percepisco debolmente e con un sordo suono di fondo, prima di annuire a stento ad Eberk.

Eberk si avvia lungo il corridoio dal quale è sopraggiunta la creatura che vi ha attaccato poco fa, seguito a breve distanza da tutti voi. Sul lato nord del corridoio stesso si affacciano tre porte, mentre sul lato sud soltanto due, per lo meno fino a dove riuscite a vedere.

@ Eberk

Spoiler:  
Sai per certo che un Allip è una creatura che si genera dai resti di una creatura spinta al suicidio dalla pazzia; brama soltanto vendetta e persegue senza pietà coloro che lo hanno condotto alla follia. Il suo corpo è privo di sostanza fisica ed è questa la sua forza più grande: solo le armi incantate hanno qualche possibilità di ferirlo.

@ Mappa

Spoiler:  
wqrcww.jpg

Eberk

Proseguo imperterrito verso la fine del corridoio.

Mi spiace dico agli altri l'unico incantesimo che avevo che mi permetteva di ottenere un'arma in grado di ferirlo l'ho già usato sulla mia.

Di colpo ritorno bruscamente alla realtà. Il sogno che fino a qualche istante fa stavo vivendo si interrompe di colpo, lasciandomi intontito. Lentamente il mio cervello inizia a collegare i pezzi del puzzle che è stato interrotto.

Creatura? quale creatura?

penso fra me e me cercando di ricordare. Qualche ricordo vago affiora alla mia mente.

Si forse qualcosa ricordo...

La situazione ed i recenti avvenimenti non mi sono molto chiari, tuttavia decido di seguire Eberk senza pormi ulteriori domande.

Giunti nel corridoio dico ai miei compagni:

Qui iniziano ad esserci troppe porte. Dobbiamo agire con metodo, apriamone una alla volta e vediamo che cosa troviamo. Io direi di iniziare da quelle sul lato nord

@DM

Spoiler:  
Se mi danno l'ok faccio ascoltare/osservare per trovare eventuali nemici in agguato e poi cercare+7 sulla porta per scoprire eventuali trappole prima di aprirla

Allora forse sarebbe più logico controllare prima quelle della stanza precedente. O tiriamo dritti e tutte le porte le apriamo dopo oppure le apriamo tutte subito procedendo con ordine. Io sono per questa seconda ipotesi.

Eberk

Quel genere di creature nasce in seguito ad eventi traumatici, non sarebbe strano se si trattasse di un caduto in una grossa battaglia perciò vorrei cercare qualche resto del genere e intendo cominciare da qui dico puntando alla fine del corridoio e se vi trovo una porta la apro.

Eberk sembra irremovibile e punta dritto lungo il corridoio, per cui non vi resta che dare dietro al vostro compagno. Il corridoio termina in una stanza di circa 12 metri per lato; una pozza oscura è situata al centro del pavimento e dalla parte opposta rispetto alla vostra parte un altro corridoio identico a quello che avete appena percorso. Una porta si apre nella parete sud della stanza mentre altre due porte si intravedono all'inizio dell'altro corridoio.

@ Mappa

Spoiler:  
2hrpu2r.jpg

Eberk

Esploro un attimo questa stanza, poi se non appare la creatura torno indietro ed inizio ad esaminare la stanze una per una in ordine.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.