Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
Read more...

Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
Read more...

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...

Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
Read more...
Sign in to follow this  
Richter Seller

[Dalamar78 - Eroi] - Atto I (Parte 3) - La Forgia della Furia

Recommended Posts

Theogrin

Con lo sguardo perso tra le fiamme aspetto un attimo prima di rispondere a Gerbo.

@Gerbo

Spoiler:  
OFF GAME / Chiedo conferma al DM ed edito. :)

@DM

Spoiler:  
OFF GAME / Theogrin ha +14 in sapienza magica e +16 per Evocazione, ma se i dadi e Cd son quelli non dovrei averle identificate comunque, giusto? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ Theogrin

Spoiler:  
OFF GAME // Confermo: errore mio. Hai +14 in Sapienza Magica ma confermo anche le CD; quindi non riesci ad identificare le due pergamene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Theogrin

"Vorresti identificare le pergamene? Dopo aver ucciso coloro che le portavano, rubandole dai loro corpi come un profanatore? Cosa pensavi di pot..."

... scusami Gerbo, vuoi provare tu? Non sono riuscito ad identificarle. dico con tono mesto allo gnomo porgendogli le pergamene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eberk

Dopo aver finito di esaminare le ferite di tutti estraggo la mia fida bacchetta e con cura tocco una volta ognuno di noi.

Dopo di che do un'occhiata anche io alle pergamene se anche Gerbo non riesce a comprenderle.

Spoiler:  

Uso la bacchetta di vigore inferiore su tutti quanti, quindi cinque cariche. Ognuno di noi recupera 11 pf.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Resto in silenzio dopo che la battaglia cessa, guardo gli altri passarsi le pergamente ed i miei occhi si fanno speranzosi.

Magari una di quelle diavolerie fa al caso mio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eberk mette mano alla sua familiare bacchetta curativa, con la quale passa a toccare ciascuno di voi: la magia lenitiva sprigionata dall'oggetto magico del sacerdote impiega un minuto buono per completare la sua opera, al termine del quale tutti voi vi sentite decisamente meglio.

@ Eberk

Spoiler:  
Una volta che la magia curativa della tua bacchetta ha esaurito il suo effetto, tutte le tue ferite si sono rimarginate.

@ Nota

Spoiler:  
OFF GAME // Torni al massimo dei Punti Ferita

@ Edward

Spoiler:  
Una volta che la magia curativa della bacchetta di Eberk ha esaurito il suo effetto, tutte le tue ferite si sono rimarginate.

@ Nota

Spoiler:  
OFF GAME // Torni al massimo dei Punti Ferita

@ Gerbo

Spoiler:  
Una volta che la magia curativa della bacchetta di Eberk ha esaurito il suo effetto, gran parte delle tue ferite che avevi subito poco fa si sono rimarginate.

Passi quindi ad esaminare le due pergamene trovate da Theogrin ma, purtroppo anche per te, la scrittura arcana vergata li sopra risulta essere incomprensibile.

@ Dadi

Spoiler:  
1° Pergamena --> Identificare un'incantesimo senza usare Lettura del Magico --> Sapienza Magica CD 22 --> 1d20+10 = 11 (fallita)

2° Pergamena --> Identificare un'incantesimo senza usare Lettura del Magico --> Sapienza Magica CD 22 --> 1d20+10 = 16 (fallita)

@ Nota

Spoiler:  
OFF GAME // Recuperi 11 PF; adesso sei a 27 su 29 PF totali

Per sveltire ti ho fatto fare le prove per identificare le pargamene anche se non avevi ancora postato :)

@ Makara

Spoiler:  
Una volta che la magia curativa della bacchetta di Eberk ha esaurito il suo effetto, gran parte delle tue ferite che avevi subito poco fa si sono rimarginate.

@ Nota

Spoiler:  
OFF GAME // Recuperi 11 PF; adesso sei a 46 su 48 PF totali

@ Theogrin

Spoiler:  
Una volta che la magia curativa della bacchetta di Eberk ha esaurito il suo effetto, tutte le tue ferite si sono rimarginate.

@ Nota

Spoiler:  
OFF GAME // Torni al massimo dei Punti Ferita

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Eberk sei davvero efficientissimo

dico sentendo scorrere in me il nuovo vigore proveniente dal potere del dio dei nani.

Cosa preferite fare? Io direi di tornare un attimo indietro e cercare di capire da dove sono sbucati la nana e i suoi scagnozzi, giusto per capire se c'è o meno un passaggio segreto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Maledizione!! non riesco proprio a capire cosa siano queste pergamene!! Sono proprio fiacco, ho bisogno di riposare compagni.. non solo fisicamente.

Rendo le pergamene a Theogrin con faccia abbattuta... ma... vedo le ferite rimerginarsi... siiiii e accorgendomi solo ora del tocco del bastone di Eberk lo ringrazio abbracciandolo fortissimamente, e... ahimè, lo stringerlo mi fa cadere tutto ciò che avevo in tasca.... ma devo sempre fare queste figure??..

Grazie Eberk, ora sto proprio meglio, però le mie energie magiche sono quasi al limite, credi che potremo riposare ora? Accompagno queste parole ad un sonoro sbuffo, mentre raccolgo tutte le mie cose da terra cercando di non dimenticare niente!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eberk

Rimango un pò interdetto dall'espansività di Gerbo e gli batto la mano sulla testa con cautela Su su non è niente, è il mio dovere dico incerto.

Poi mi faccio passare le pergamene cercando di decifrarle e ricorrendo anche alla magia se necessario.

Infine commento Mi accodo all'idea di Edward, vorrei capire da dove sono venuti e come hanno fatto a coglierci così alla sprovvista. Se ci sono dei passaggi segreti preferirei saperlo.

@ DM

Spoiler:  

Prove di Sapienza Magica (+6) per capire cosa sono le pergamene, se non ci riesco lancio lettura del magico

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eberk si fa dare le due pergamene da Gerbo e prova anch'egli a decifrarne il contenuto ma senza successo. Il sacerdote non si perde d'animo e, dopo aver elevato una breve preghiera a Moradin, porta di nuovo il suo sguardo sulle due pergamene.

@ Eberk

Spoiler:  
Tenti di decifrare la scrittura arcana riportata sulle due pergamene ma senza successo; ricorri quindi al potere della tua divinità. Grazie all'interdizione di Moradin, adesso le frasi incisi sui due fogli di pergamena hanno, per te un senso: la prima è un'incantesimo di "Protezione dal Male" mentre la seconda è una pergamena di "Ristorare Inferiore"

@ Dadi

Spoiler:  
1° Pergamena --> Identificare un'incantesimo senza usare Lettura del Magico --> Sapienza Magica CD 22 --> 1d20+8 = 16 (fallita)

2° Pergamena --> Identificare un'incantesimo senza usare Lettura del Magico --> Sapienza Magica CD 22 --> 1d20+8 = 20 (fallita)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eberk

Si tratta di due pergamene divine, una di protezione dal male e una di ristorare inferiore. Direi che le prenderei io visto che sono l'unico che le può usare d'accordo?

E ora vediamo di capire da dove diamine sono arrivati quei duergar aggiungo iniziando a controllare i muri delle stanze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una volta che avete determinato cosa siano le due pergamene trovate, vi mettete tutti quanti a setacciare sia questa stanza che le successive per cercare di capire da dove siano spuntati i duergar.

Impiegate un'ora circa ma alla fine la vostra costanza viene premiata: nella piccola stanza che un anticamente doveva fungere da cabina-armadio, dietro un pannello di legno marcio, trovate una porta segreta.

@ Mappa

Spoiler:  
et7g3q.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, se siete d'accordo avanziamo ed cerchiamo di chiudere questa faccenda dei duergar una volta per tutte.

Dico ai miei compagni prima di avventurarmi.

@DM

Spoiler:  
nel caso in cui i miei compagni decidano di entrare, avventurarmi mi porto in testa al gruppo e cerco trappole e minacce con cercare +7 ed ascoltare/osservare +4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Theogrin

Cerco di mascherare l'angoscia e la confusione che ho in testa. "Erano pergamene divine... tuttavia... ancora questa voci... il loro passaggio segreto?! Il nostro passaggio! Ce ne saranno altri? Dovremo ancora combattere?"

Certamente, ma questa volta teniamo anche un occhio vigile alle nostre spalle. Chi vuole chiudere le retrovie mentre avanziamo nel passaggio? chiedo titubante a Makara e Edward.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse nelle condizioni in cui sono ora io sono il più indicato per fare solo da guardiaspalle, inoltre Edward saprebbe anche scovare dei trabocchetti mentre io non ne sono in grado. Chiuderò io la fila.

Neanche stavolta sembra che mi possano aiutare, quanto durerà ancora questa maledizione?

@DM

Spoiler:  
Proprio quello che pensa Makara: quando saprò se diventa permanente o passa? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una porta segreta??? splendido... mi eccito tantissimo... Quanto mi piacciono i segreti, si si si

Dai ragazzi, non vedo l'ora di sapere cosa nasconde una porta segreta! almeno tanti piccoli segreti, a norma di logica... ma non mostri!! No no, mi sono rotto dei mostri!

Intanto nella posizione in cui sono, mi giro per vedere dietro di me, e osservo le fattezze di quella stanza, senza nulla che ostacoli la mia vista, al che mi giro verso gli altri.. Ragazzi sono proprio l'ultimo? nessuno dietro di me? nelle condizioni in cui sono preferirei che qualcuno di stesse dietro con me...

mi da fastidio chiedere aiuto, ma la mia riserva magica è al limite e sono ancora un pochetto ferito..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo aver stabilito come muovervi, Edward apre la porta segreta: al di la di quest'ultima vedete un corridoio buio che termina con una diramazione verso nord o verso sud. State per iniziare a muovervi quando la luce emessa dal ragnetto meccanico di Gerbo ammicca e lentamente si affievolisce; senza indugiare, il piccolo gnomo recupera la sua creatura meccanica e la sostituisce con una nuova, che inizia subito ad emettere la consueta luce.

Senza indugiare oltre, con Edward in testa al gruppo che controlla attentamente a terra prima di fare un passo, raggiungete la biforcazione; entrambi i corridoi terminano con una solida parete di mattoni.

@ Makara

Spoiler:  
OFF GAME // Gli effetti di un risucchio di livello da parte di un Wight potrebbero diventare permanenti dopo 24 ore a seguito di un TS sulla Tempra fallito; mancano ancora diverse ore prima che ne siano passate 24

@ Mappa

Spoiler:  
hvyucj.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eberk

Andiamo verso... sinistra? dico agli altri. Immagino che quelle pareti saranno delle altre porte segrete che sbucano su altre stanze.

Intanto tra me e me cerco di orizzontarmi sulla disposizione delle stanze finora esplorate, eventualmente facendo un brutale schizzo di questo piano su un tessuto o simili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va benissimo sinistra. tanto andremo anche a destra successivamente. Però dopo ho assoluto bisogno di dormire se volete che io sia utile.

Intanto seguo il gruppo particolarmente silenzioso e mogio, data la mia spossatezza sempre più crescente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me è uguale, andate dove credete sia meglio.

@DM

Spoiler:  
Se non sbaglio come WB posso spostare un TS su un Tiro per un'abilità o sto dicendo una c@zz@t@? E soprattutto posso farlo al momento in cui dovrei fare QUEL tiro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.