Vai al contenuto

Cambiare pg


Vorsen

Messaggio consigliato

Salve ha tutti il mio dubbio di oggi consiste sul fatto che in patfinder quando ti muore il pg il giocatore deve rifarlo ha un livello inferiore al precedente?mi spiego con un'esempio:se io avevo un pg di livello 4 poniamo che io muoia io devo rifare PER FORZA il nuovo pg al livello 3?Se si in qualle pagina ed in qualle manuale viene spiegata tale regola?Grazie per le risposte?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di quel che io sappia, neanche in 3.5 era scritta, è una regola scelta dai gruppi di gioco per bilanciare il gioco ed evitare che la gente morisse a caso (tanto se muoio faccio un altro pg dello stesso livello), e inoltre era per bilanciare il fatto che se il pg aveva la possibilità di essere resuscitato con un incantesimo di basso livello, avrebbe scelto di cambiare pg pur di non perdere il livello.

Tuttavia, anche se fosse scritta (sia in 3.5 che in pf) nulla vi vieta di non seguire quella regola e rifarsi un pg dello stesso livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be ho questo dubbio perche leggendo la 3.5 c'e ed anche perche per sfiga sono morto 2 volte(con due pg diversi ed quindi visto che all'inizio ero di livello 4 ed adesso se è come nella 3.5 sarei di livello 2) :eek:

Be poi come sono cambiati la gestione dei livelli negativi in cui basta un ristorare (pagando 1.000 mo) per toglierli anche quelli dovutti alla morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il master che decide sulla sua campagna: pò cambiare persino le regole base se vuole, figurati se non può decidere autonomamente su dettagli come questi :D

Io, per non fare un torto a nessuno, se uno del mio party muore gli faccio creare un nuovo personaggio che deve essere dello stesso livello del personaggio di livello più basso del party.

Ad esempio se tre pg sono di 4 ed uno di 3, il quinto giocatore a cui è morto il pg e vuole farne uno nuovo dovrà farne uno di 3. Ma questa è la mia interpretazione, se non ti piace fai come ritieni più opportuno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

Sono io il tuo DM cmq..

Che sia law layer non credo proprio tant'è che ignoriamo (e non di poco) almeno un 30% di regole ..roba del tipo terreni,movimenti tra ostacoli e quant'altro (io stesso generalmente non uso quasi mai i talenti più complessi dei mostri e l'ho sempre detto apertamente)

LA regola in 3.5 è scritta ,in PAth dato che tra di noi NESSUNO si è letto tutto il manuale e c'è gente che gioca senza nemmeno averlo mai letto e puntualmente non sa nemmeno scacciare,fare le metamorfosi ecc ecc... o usare il suo PG ,frecciatina (e io permetto a chiunque anche a chi non ha mai letto una riga del manuale di soprassedere a queste dimenticanze,altro che law layer) non lo sapevamo ieri in serata e abbiamo dato per scontato che questa regola,che per altro mi sembra sensata là dove c'era,era ancora presente da qualche parte del manuale

Aggiungo che le regole non serve che me le sbatti in faccia a me...anche perchè se il gruppo contrariamente a quello che io o te pensi ,vuole rimanere con quel modus operandi tranquillo che rimane quel modus operandi

Concludo dicendo che NON E' OBBLIGATORIO avere un party tutti fermi al medesimo livello (anzi il gioco parla di livello medio) e se ti fai due conti risalire il divario per chi rimane indietro è molto facile (i PX che si prendono mediamente per chi è di più basso livello sono di più in rapporto) ....poi... se muore un PG cosa comunissima in path tanto più nelle vecchie edizioni non può essere motivo di tribunali OFF gruppo ,avrei preferito che invece di venire a fare la "caccia alla strega" nei forum avessi discusso con il gruppo sul il come quando e perchè e se era possibile variare la regola anche se essa era presente (ho concesso molte HR a tutti ,altro che law layer)

Detto questo ora controlleremo..ma se un giocatore deve e si mette a usare la rete così nelle campagne e nel mio gruppo di gioco e sopratutto per dare lezioni di regolamento (sbattendolo in faccia) non è motivo per cui i miei giocatori ,alcuni che ho da 8 anni e più,vengono a giocare....quando c'era un qualcosa di non chiaro si è sempre deciso insieme di usare il forum per chiedere senza alcun spirito di "mo te faccio vedè io" e sempre dopo averlo deciso tutti insieme (qui invece vedo tutt'altro spirito,tant'è che anche se avessi dimostrato chissà cosa sbattendolo in faccia domenica la mia risposta sarebbe stata ben altra ..perchè onestamente me ne frego se tu trovi per conto tuo un arringa ...non siamo in un tribunale ne tu sei un avvocato ,ne mi interessa chi ha ragione o no)

...dunque proprio in virtù di ciò e di questo comportamento non attendere ,ora, un mio dietro front (ammesso la regola non c'è ,di sicuro ora sono favorevole a mantenerla..poi gli altri vedranno loro)

spero di essere stato conciso e chiaro per non creare dubbi...ci si vede domenica Andrea (e lì si discute di regole ,se ti và) anche perchè contrariamente a quello che tu immagini o pensi avremmo proprio domenica parlato di ciò (infatti ieri non eravamo sicuri e l'avevamo detto che avremmo controllato ,tanto che non sei il solo ne ad aver avuto quel dubbio,nè ad aver perso il PG ..dunque interessato alla faccenda..però intanto Valerio si è comportato con tutt'alto tatto e garbo,e questo lo sottolineo)

PS: non azzardarti più a chiamare me Law Layer (ne a dare etichette a chiunque giochi con me)come già detto di regole a cui io non dò importanza e di regole che VOi violate e io permetto ne potrei elencare almeno una dozzina...se c'è una persona che odia puntualizzare le regole tanto da andare per forum e sentirsi dare alibi per sbatterle in faccia ,bhè quello non sono io (io già odio chi come te durante la sessione "disturba" puntualizzando regole su regole interrompendo il flusso di gioco...cosa che come sai non penso e non ti dico solo io...

Dunque starei attento a dare a gli altri definizioni che caso strano sono invece errate e rivolgibili benissimo a chi queste etichette le da a gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

LA regola in 3.5 è scritta

Sapresti dirmi dove, perchè sinceramente non l'ho mai letta...non vorrei che si prendesse per abitudine l'effetto di Risurrezione che, appunto, ti "toglie" un livello...

Personalmente ne in 3.5 ne i PF ho mai letto da nessuna parte che il nuovo PG del giocatore a cui è morto il PG debba essere di livello inferiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente se un pg muore per stupidità estrema o per "colpe" imputabili al giocatore diciamo, il livello lo perde eccome, però gli do possibilità di ricevere piccole bonus all'exp in caso di belle giocate (questo fino a che recupera con gli altri, se recupera). Se invece muore per un tragico scherzo del destino o simili lo lascio fare dello stesso livello degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto il manuale di gioco e a pagina 431 c'è il paragrafo per il gm su come gestire la morte di un pg e non parla per niente di livelli in più o in meno.

EDIT:

naturalmente andrebbe letta anche la guida del game master per essere sicuri ma credo che questo basti

REEDIT:

Sapresti dirmi dove, perchè sinceramente non l'ho mai letta...non vorrei che si prendesse per abitudine l'effetto di Risurrezione che, appunto, ti "toglie" un livello...

Pagina 42 della guida del dungeon master.

Spoiler:  

"Per determinare il livello del nuovo personaggio, è bene trovare il punto d'equilibrio tra la possibilità di giocare un personaggio capace e divertente, senza però sopraffare gli altri PG. Nella maggior parte delle circostanze, un nuovo personaggio dovrebbe iniziare a giocare partendo da un livello più in basso rispetto a

quello del suo PG precedente."

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una regola, è un suggerimento: il master può fare un po' come vuole da manuale.

Il master può fare un po' come vuole entro un certo limite. Nessuno deve abrogarsi il diritto di sedersi al tavolo portando un cartello con scritto "divertimi".

Se il cambiamento è una ****** fatta solo per semplificarsi la vita allora non fa nemmeno da master, e se la regola mette in disaccordo i PG forse sarebbe meglio fare le cose da manuale. E dato che mi sembra non ci sia scritto "il PG deve" allora forse forse è meglio tenere i PG allo stesso livello.

E comunque OP ha chiesto se da manuale è come ha detto il master, abbiamo risposto e ora si arrangiano loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

Allora chiariamo un paio di punti dato che sono il DM e non vorrei ne che mi si sputtanasse ne creare un caso la dove non c'è...

Allora ..

innanzi tutto la regola fu adottata da me nel 2002 (cioè agl ialbori della 3.0) ben consapevole che trattasi si di una regola ma del tutto opzionale ...ho sempre proposto ad usarla e da li è nata la consapevolezza che "da noi" si usa (e dunque i nuovi arrivati ancor prima di giocare sapevano di ciò)

Dunque era una cosa decisa e condivisa

Passiamo a oggi (del passato ci frega poco)

abbiamo controllato che la regola a Path essenzialmente è sparita (dunque nemmeno opzionale) ...dato che questa è seconda morte del giocatore nella nostra prima campagna Path per non danneggiare questo giocatore (Vorsen) ho deciso che per quanto riguarda me ,il DM, per me si può benissimo non adottarla più (e in sessione sentiremo gli altri)..

..anzi..

ho proposto al PG un risarcimento (anche se non c'è nulla da risarcire dato che era una regola come detto condivisa da tutti e non un mio vezzo o capriccio) oltre al fatto di non dover scendere più di livello

ora siamo tutti contenti (e Vorsen fors epiù di tutti visto che avrà un PG con un archetipo che lo farebbe persino schizzare come LEP sopra a gli altri PG ..tutto ampiamente da me già calcolato e discusso)

Dunque fine della storia e tutti contenti (come giusto che sia ,perchè fare il DM è essenzialmente far divertire ,o almeno per me è così che è)

grazie per l'interesse ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei buono, io gli avrei fatto un cazziatone solo per averne parlato prima su un forum anzichè con me :D

@Saito Hajime: Il punto è che spesso difficilmente la x-cosa piace a tutto un gruppo e l'ultima parola spetta comunque a lui. Inoltre il fatto che un giocatore vada a chiedere nei forum cose che sono in primis da chiedere al dm (con tutta tranquillità fra l'altro) non è un buon indicatore. Alla fine della fiera il dm deve fare quello che ritiene giusto anche se non piace ad un giocatore (ovviamente restando disposto al dialogo). A nessun giocatore piace quando muore il pg, però se non ci fosse il rischio di morire il gioco non sarebbe divertente. I giochi sono fatti da barriere, penalità e ricompense e il dm deve saperle dosare bene e fare quello che ritiene giusto se non vuole ritrovarsi a giocare a vola-mio-minipony-powerplayer

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...