Vai al contenuto

Incantesimo Trasformazione e Archetipo Vampiro


Slim

Messaggio consigliato


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

il fatto che sia mostro o archetipo è ininfluente al fine della trasormazione. l'incantesimo parla di "creatura" e i vampiri sono creature.

Edit: io ho risposto così, e raw sono piuttosto certo. però mi viene un dubbio: si possono quindi aggiungere archetipi all'infinito? perchè l'unico limite posto dall'incantesimo riguarda i DV.

quindi la sola possibilità di fermare un pasticcio del genere rimane il vago "deve rasformarsi in una creatura con cui l'incantatore abbia una certa familiarità"?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sbagliato...

Trasformazione (Shapechange)

This spell functions like polymorph, except that...

e non dice nulla sugli archetipi... vediamo Metamorfosi (Polymorph)

This spell functions like alter self, except that...

E di nuovo nulla sugli archetipi. Controlliamo Alterare se stessi (Alter Self)

You cannot take the form of any creature with a template, even if that template doesn’t change the creature type or subtype.

Purtroppo, niente archetipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè "vampiro" (come Lolth touched, Mezzo-minotauro, Draconico...) non è una creatura, ma un archetipo applicato ad una creatura.

"Vampire" is an acquired template that can be added to any humanoid or monstrous humanoid creature (referred to hereafter as the base creature).

E con Alterare se stessi, Metamorfosi o Trasformazione, non puoi trasformarti in una creatura con archetipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, c'è scritto qualcosa sugli archetipi. Anzi, c'è scritto proprio che non puoi assumere archetipi. Lui fa questo discorso (giustissimo) : allora, nella descrizione trasformazione vi è scritto che funziona come metamorfosi tranne ... Non troviamo nulla scritto sugli archetipi, allora controlliamo metamorfosi. Stesso concetto, funziona come alterare se stesso tranne ... Infine, andiamo a vedere alterare se stesso e qui vi è scritto che non possiamo aggiungere archetipi. Né in metamorfosi né in trasformazione vi è scritto che cambia questo particolare, quindi, funzionando come alterare se stesso (tranne eccetera eccetera) non si posso usare gli archetipi. Leggi pagine 202, 256, 257 e 304 del Manuale del Giocatore per la conferma.

EDIT : Ninjato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh... non esageriamo...

Prova a trasformarti in un Choker del manuale dei mostri, e dimmi quanto spasso può portare un mago che ottiene 2 azioni standard per round.

Quickness (Su)

Although not particularly dexterous, a choker is supernaturally quick. It can take an extra standard action or move action during its turn each round.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi, ma ancora non sono convinto. forse dipende dalla traduzione italiana:

Funziona come metamorfosi, con la differenza

che questo incantesimo permette all'incantatore

di assumere la forma di una qualunque

creatura che non sia unica (appartenente

a qualsiasi tipo), e di qualsiasi tagli a

(da Minuscola a Colossale) .

andando a vedre il significato di creatura (sempre sul giocatore italiano) mi dice che:

creatura : Un essere vivente. o altrimenti attivo, non un oggetto .

I termini "creatura" e "personaggio" sono talvolta usati in modo intercambiabile.

a me pare lineare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola in questo modo: trasformazione (e quindi le sue versioni "minori") ti permette di assumere la formazione di una creatura "base", ovvero una creatura senza archetipo! Magari potresti crearne una versione epica che ti permetta anche di aggiungere gli archetipi ma qui usciamo dall'argomento ^^

Sent with the power of the almighty MintCrunch Berry!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che discutiamo di trasformazione chiedo un'altra cosa: se mi trasformo in una creatura di taglia grande i miei oggetti magici (es. anelli, tunica, amuleto,ecc.) diventano inutilizzabili e perdo i loro vantaggi giusto? come potrei ovviare a questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende... se la creatura in cui ti trasformi li può indossare, rimangono. E la taglia non dovrebbe essere un problema, visto che gli oggetti magici (bada... non armature e armi... ma solo gli oggetti magici) dovrebbero avere un'unica taglia universale.

(vedi Size and Magic Items)

Certo... se ti trasformi in qualcosa che non ha le mani, puoi scordarti guanti e anelli... ma finchè diventi un gigante non dovrebbero esserci problemi.

Questo è ciò che dice Alterare se stessi a proposito (e non viene modificato nei famosi passaggi Metamorfosi>>Trasformazione)

When the change occurs, your equipment, if any, either remains worn or held by the new form (if it is capable of wearing or holding the item), or melds into the new form and becomes nonfunctional.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...