Vai al contenuto

Esplorazione + occupazione


Messaggio consigliato

Ciao a tutti scrivo per avere dei suggerimenti per la mia avventura.

I PG ricevono un'importante missione da un lord del loro villaggio.

In breve i PG dovranno occupare e conquistare un territorio libero e mai stato occupato costituito da colline e foreste per fondare un nuovo insediamento.

Ma come fanno i PG, dopo aver esplorato un'ipotetica area di territorio, a tenerlo sotto il loro controllo (lontano da ogni pericolo) se comunque devono andare avanti nell'esplorazione?

Magari mettere a disposizione dei PG alcuni soldati da collocare nelle zone conquistate oppure semplificare la missione dicendo che devono esplorare le terre e tracciare una mappa dettagliata del luogo?

Attendo suggerimenti.

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

bè, magari il lord può fornire un po' di soldati per sorvegliare la zona, come suggerivi.

se loro prendessero autorità si semplificherebbe la cosa.

in ogni caso, da cosa devono tenerla al sicuro? perchè è pericolosa la zona?

vicinanze di tribù semi umane aggressive? presenza di un portale che fa arrivare mostri? essistenza di un grosso mostro che comanda gli altri aizzandoli?

perchè in questi casi si può parlamentare con le tribù (o sterminarle, non importa), chiudere il portale, uccidere il mostro, ecc ecc ecc.

dicci qual è il pericolo e poi si può pensare come evitarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è mal posta...

E' banale che, per poter occupare una zona, prima bisogna esplorarla tutta e conoscerla, bisogna sapere quali sono le risorse disponibili e dove si trovano, quali le minacce, certe o solo probabili, le zone abitabili, le strade, i sentieri, i passi, i guadi, chi la abita e che atteggiamento ha verso i nuovi arrivati, ecc...

Fatto questo, si potrà decidere qual'è il luogo più idoneo per costruire un'insediamento in relazione a questi elementi.

Per definizione, inoltre, in una zona inesplorata, si mandano prima degli esploratori (accompagnati da un numero di soldati variabile in relazione all'ostilità che ci si aspetta di trovare) agli esploratori si fanno seguire i coloni che talvolta sfruttano gli accampamenti o le fortificazioni della truppa di esplorazione...

Di conseguenza, la missione di cui parli sarà "necessariamente" una missione inizialmente di sola esplorazione e poi, eventualmente, si tramuterà in una missione di colonizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece che porti tu la questione di come proteggere un eventuale insediamento lascia che se la pongano i tuoi giocatori, sopratutto lascia spazio alle loro soluzioni!

Il loro compito sarebbe esplorare una zona sconosciuta ed ivi installare un insediamento se ho ben capito...il mandante della missione potrebbe metterla giù in due parti: prima esplorare il territorio (trovare la zona più adatta ad un accampamento permanente: risorse, pochi pericoli, ecc...) eliminare eventuali minacce (vi sono popoli autoctoni? saranno ostili o potrebbero essere integrati?) e farne una mappa.

Ritornati con mappa e dettagli sulla zona verranno messi a capo di una carovana ed una piccola scorta (potrebbero voler assumere dei mercenari per aiutarli) ed il loro compito sarà fare arrivare tutti sani e salvi, avviare la costruzione del campo e fare da "scout" nei dintorni mentre la scorta protgge i lavori.

Potrebbero voler trovare accordi commerciali con città vicine o scortare il primo mercante dall'accampamento alla città più vicina per stabilire una "rotta commerciale" (anche li dunque esporando il percorso più sicuro) e la cosa terminerebbe con la scorta finale di una grande carovana verso la futura città-avamposto.

Lasciali insomma molto liberi e sempre con poche struzioni così che debbano ingegnarsi loro: una avventura di genere "gestionale" sarebbe qualcosa di molto diverso e magari divertente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una missione così la svilupperei in modo gestionale e strategico.

Quindi, realizzerei una mappa molto dettagliata della zona, e incaricherei i giocatori di partire, esplorare l'area e individuare un luogo adatto ad un insediamento permanente. Nel frattempo verrà inviata una spedizione di coloni, scortata da una certa quantità di soldati.

I PG dovranno quindi:

1-Esplorare il territorio;

2-Individuare l'area migliore per costruire l'insediamento, e ripulirla da eventuali minacce immediate;

3-Proteggerla mentre i coloni fortificano la zona.

4-Se ci sono tribù di umanoidi autoctone, i PG dovranno decidere come comportarsi con queste, se scacciarle o cercare di ottenere rapporti pacifici.

Infine, se deciderai di sviluppare la campagna attorno a questo insediamento, i PG potranno essere nominati capi del neonato villaggio, e dovranno anche provvedere a farlo prosperare in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...