Vai al contenuto

Il Judge Risponde, Set Completo in 4x!


Ren!

Messaggio consigliato

1) L'uso più comune di Ascesa sarebbe che tu ti riprendi in mano una creatura bersaglio dal tuo cimitero, invece il tuo avversario si riprende in mano una creatura che ha in gioco.

2) Si. Cosa più che fattibile :)

Edit: Ninjato. Sembra che in questi giorni venga anticipato da tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri ho giocato contro un mio amico che usava Ad Nauseam. Nel suo turno casta dark ritual dicendo "non ti concedo la priorità, quindi non puoi forzare", ne casta un altro e poi un altro dicendo sempre la stessa cosa. Poi mi ha spiegato velocemente che essendo il giocatore attivo ha la priorità ma comunque non ho capito...

Come funziona sta priorità? Perché non ho potuto counterare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ha detto una fesseria... Allora è vero che si possono gocare spell senza mai passare la priorità ma perchè queste si risolvano è necessario un doppio passaggio di priorità. Detto così sembra complesso ma te lo spiego in una situazione di gioco più semplice :

Io e te stiamo giocando.

Io ho tre paludi e gioco il mio dark ritual pagando B tappando una terra e decido di non passare ancora priorità. NB : non ho ancora BBB di dark ritual finchè non si risolve!

Ne gioco un secondo pagando un altro B tappando un'altra terra.

Ne gioco un terzo tappando un'altra terra.

A questo punto io mi ritrovo con tutte le terre tappate, 0 mana in pool e 3 magie in pila ( i 3 dark ritual ). Ho bisogno del mana di quei dark ritual quindi dopo il mio terzo dark ritual passo la priorità a te ( 1° passaggio di priorità ). Ora tu puoi scegliere se farmelo risolvere e quindi io avrei BBB in pool, oppure giocare un counter su UNA QUALSIASI delle 3 copie in pila! Se tu decidi di non neutralizzare il terzo dark ritual e mi ripassi la priorità ( 2° passaggio ) allora la spell si risolve e io avrò 3 mana in pool. Stesso discorso per le altre due copie, io passerò sempre priorità e tu potrai scegliere cosa fare ma tieni ben presente che non avrà il mana finche le spells non si risolveranno!

Se tu avessi due counterspell potresti neutralizzarmi i due dark ritual rimanenti così io avrei solo BBB , troppo pochi per giocare Nausea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho giocato contro un mio amico che usava Ad Nauseam. Nel suo turno casta dark ritual dicendo "non ti concedo la priorità, quindi non puoi forzare", ne casta un altro e poi un altro dicendo sempre la stessa cosa. Poi mi ha spiegato velocemente che essendo il giocatore attivo ha la priorità ma comunque non ho capito...

Come funziona sta priorità? Perché non ho potuto counterare?

Non credo che vi siate capiti bene o sennò potrebbe lui non sapere bene come funzioni in modo corretto la priorità... allora la priorità è semplice, la regola principale è: il controllore di una magia per farla risolvere deve prima concedere priorità all'avversario e quando quest'ultimo la ripassa senza fare nulla la magia si risolve. ovviamente il tutto detto in parole povere...

Quindi se lui tenendo priorità lancia più magie, non può tenerla per lanciare una stregoneria in quel caso sarebbe costretto a passarla, per ognuna di esse dovrà prima cedere e ricevere priorità per vederle risolvere.

Ora andiamo a vedere bene quello che sarebbe successo...

Giocatore A lancia una magie, tiene priorità e ne lancia altre due (per forza istantanei) poi cede per la prima volta priorità per andare a risolvere l'ultima magie entrata in pila, come di solito, ora il giocatore B che ha ricevuto priorità può decidere di rispondere o stare fermo, se risponde si applicano normalmente i presupposti della magia che lancia che può bersagliare una qualsiasi delle magie in pila, se sta fermo il Giocatore A risolve la sua ultima magia lanciata, poi dovrà rifare il ciclo per le magie rimanenti in pila così il Giocatore B potrà in ogni momento decidere quando e dove intervenire.

Spero di essere stato chiaro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nono lui ha fatto così, ha giocato i 3 dark ritual con 3 B senza concedermi la priorità, poi alla fine mi ha detto che potevo scegliere se counterare. Io non avevo capito che si potevano mettere in pila più istantanei, lanciati da me, senza far decidere all'avversario se giocare qualcosa in risposta, io ho sempre pensato così: l' oppo gioca dark ritual, io faccio counterspell e invece lui, giustamente, mi ha detto no non ti concedo la priorità e ne ha impilati altri 2.

Ok ora ho capito, ma che senso aveva, in questo caso, non concedere la priorità ? Comunque quando la pila si svuota, si può decidere se counterare gli istantanei messi in pila.

Altri esempi di priorità di qualsiasi genere ? Ho provato a leggere il regolamento e non ci ho capito nulla però ho capito che è importante quindi vorrei proprio capire sta regola

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se all'ultimo ti ha dato priorità per risolvere le magie si è comportato bene solo ha usato "seguendo le regole" un trucchetto mentale per farti perdere concentrazione.

Come detto sopra alla fine dei conti non serve a nulla (in questo caso) ma metti che gli servissero X carte in pila per bersagliarle tutte contemporaneamente e renderle protette o simili (anche se non esiste una cosa che abbia questo effetto ;-)), lo potrebbe fare e nessuno lo potrebbe fermare.

L'esempio come vedi dal mio post è generico e li prende tutti visto che alla fine cambiano i nomi delle carte ma non il modo in cui si risolvono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito in quali situazioni è vantaggioso applicarla e quando posso farlo

In genere non conviene quasi mai, ci sono però determinati archetipi che sfruttano il non passare priorità per alcune combo. A mente me ne vengono alcuni come Death and Taxes con la combo/sinergia Karakas + Mangara ; Belcher con LED + Burning Wish ; ANT con LED + Infernal...

Ora come ora non me ne vengono altri comunque questi sono casi particolari ma ritpeto non conviene quasi mai non passare priorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avoid Fate è una carta rewordata come poche...

Infatti le ho ancora dai tempi delle Legends e non ci capisco nulla :)

La parte "that targets a permanent you control" si riferisce alle aura spell o anche agli instant?

Cioe' posso usarlo come contro-counterspell verde? o devo usarlo solo contro istantanei che bersagliano un permanente?

Nella pratica, ad una Force of Will posso rispondere con Avoid Fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avoid Fate è una carta rewordata come poche...

Infatti le ho ancora dai tempi delle Legends e non ci capisco nulla :)

La parte "that targets a permanent you control" si riferisce alle aura spell o anche agli instant?

Cioe' posso usarlo come contro-counterspell verde? o devo usarlo solo contro istantanei che bersagliano un permanente?

Nella pratica, ad una Force of Will posso rispondere con Avoid Fate?

Con Avoid Fate puoi counterare solo degli istantanei e delle Aure che bersagliano un permanente che controlli. Un FoW non bersaglia un permanente, ma una magia che si trova in pila, quindi non puoi rispondere con Avoid Fate.

Puoi però counterare una Doom Blade che bersaglia una tua creatura, oppure un Arrestare. Spero di essere stato chiaro!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho alcune domande su una situazione:

Gioco Evocazione crudele dopodichè ho un idra primordiale.

1)Siccome l'idra ha nel costo una X incolore se io tappo due foreste soltanto, ho un idra con 2 segnalini (dato che in campo ho evocazione crudele) e poi ci applico il malus -1/-1 e sarà una 1/1 oppure in questo caso la X non può considerarsi mana incolore e per evocare l'idra dovrò farlo normalmentee poi applicare il malus?

2) Nel caso positivo, quindi se tappo 2 foreste e mettiamo il caso 5 altri mana (e considerando lo sconto di evocazione crudele), ho un idra 7/7 che diventa 6/6 per il malus?

3)Nei turni successivi come si contano i segnalini ed il relativo raddoppio di essi per calcolare forza e costituzione dell'Idra?

4)Esempio: l'idra evocata come nella seconda domanda, al turno successivo sarà una 14/14 con malus -1/-1, oppure una 12/12 considerando che inizialmente era una 6/6?

Help me!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora evocazione crudele NON interferisce nei costi di X quindi la lanci normalmente come se evocazione non ci fosse, ma quando entra in gioco prende comunque -1-1.

L' idra dice che raddoppia i segnalini, l evocazione dice che prende -1-1 quindi nessun segnalino viene applicato, ergo raadopi i segnalini normalmente e poi applichi il -1-1

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con l'IMMAGINE FANTASMA copio ad esempio il PEDINATORE INVISIBILE o qualunque creatura con hexproof, anche l'immagine fantasma l'avrà e non sarà bersagliabile

oppure non cambia nulla?

Grazie anticipatamente per le delucidazioni!! :-)

Avrà Antimalocchio anche la tua creatura, tranne la solita frasetta quindi non potrai bersagliarla con pompaggi vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrà Antimalocchio anche la tua creatura, tranne la solita frasetta quindi non potrai bersagliarla con pompaggi vari.

Ok però non capisco questo fatto dei pompaggi vari!

Una creatura con antimalocchio è inbersagliabile dall'avversario e non da me stesso.

Quindi se la vorrò pompare con qualsiasi Aura o istantanei penso che lo posso fare comunque no?

Se ha hexproof quindi la frase Quando questa creatura diventa bersaglio di una magia o abilità, sacrificala" non avrà effetto giusto? dato che è l'esatto opposto dell'antimalocchio oppure dovrà essere sacrificata ugualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però non capisco questo fatto dei pompaggi vari!

Una creatura con antimalocchio è inbersagliabile dall'avversario e non da me stesso.

Quindi se la vorrò pompare con qualsiasi Aura o istantanei penso che lo posso fare comunque no?

Se ha hexproof quindi la frase Quando questa creatura diventa bersaglio di una magia o abilità, sacrificala" non avrà effetto giusto? dato che è l'esatto opposto dell'antimalocchio oppure dovrà essere sacrificata ugualmente?

I pompaggi tranne qualche caso di masochismo sei solo tu a darli...

E visto che la creatura dice: "Quando questa creatura diventa bersaglio di una magia o abilità, sacrificala" ti sei risposto da solo... quando la pompi la bersagli, Antimalocchio la toglie come target possibile delle magie dell'oppo, solo quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...